"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torino, ostensione 2015: 'l' Amore più grande'

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2015 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.955
Città: MILANO
Età: 70
Sesso: Maschile
04/04/2015 12:57




 





Affascina perchè testimonia un amore forte alla vita e invita ad uscire dalle morti che ci portiamo dentro. Affascina perchè è, e rimane, un mistero. Nelle parole di mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, la fede e lo stupore nei confronti della Sindone che dal 19 aprile al 24 giugno del 2015 verrà esposta. Il motto dell'evento,L'Amore più grande, si richiama alle parole di Gesù: "Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici." E all'amore, prosegue Nosiglia, siamo chiamati tutti, soprattutto i giovani che in tempi difficili come questi hanno difficoltà a sperare. Ecco perchè, conclude l'arcivescovo, durante l'ostensione straordinaria ci sarà un'attenzione particolare al coinvolgimento dei ragazzi (a cura di Emanuela Campanile)

"L'Amore più grande"

è il motto dell'ostensione 2015

Mons. Nosiglia con il Vicesindaco di Torino, Elide Tisi

«l'Amore più grande», motto dell'ostensione della Sindone 2015, si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», nel Vangelo di Giovanni (15,13).
Commenta mons. Nosiglia: ''L'amore più grande è quello di Dio per gli uomini; ed è lo stesso di Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, che accetta la morte in croce per la salvezza di tutti, in ogni tempo e in ogni situazione della storia. L'immagine della Sindone ci riporta intera questa testimonianza di sofferenza e di morte di un Crocifisso. Il Volto e il corpo martoriato dell'Uomo dei Dolori sono, anche nel silenzio del lenzuolo funebre, un segno di quell'amore che non finisce con la morte.
Ma all'amore tutti siamo chiamati: la parola di Gesù indica la strada di un dono totale che però è alla nostra portata. Ciascuno è in condizione di 'donare la vita', mettendosi a servizio degli altri e costruendo la propria vocazione intera di uomo o donna, di cittadino, di padre o madre. E però l'amore più grande è anche quello che spinge a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca non tanto di cose o di denaro ma di persone – di amici con cui condividere la vita. I giovani, soprattutto in Occidente, oggi vivono spesso situazioni che non lasciano vedere la speranza, dove il futuro appare condizionato dall'economia e dalla paura. Eppure l'amore di Cristo propone proprio di «gettare la vita», di vincere la paura.
Il pellegrinaggio alla Sindone, per i giovani e non solo, si propone come un cammino alla riscoperta di se stessi, delle motivazioni profonde del vivere. L'immagine della sofferenza e della morte di Gesù che la Sindone testimonia è però un richiamo forte alla vita, a 'uscire dalla morte' per incontrare i fratelli''.
Il motto indicherà lo stile e le tematiche con cui si caratterizza il pellegrinaggio alla Sindone, dal 19 aprile al 24 giugno 2015: la scoperta del «prossimo», l'occasione di donare e ricevere amicizia – cioè incontro autentico fra persone vive. L'ostensione offrirà certamente grandi opportunità di incontro: con Papa Francesco come con le tante persone presenti alle celebrazioni del Giubileo Salesiano per il secondo centenario dalla nascita di don Bosco. Proposte specifiche per i giovani e gli ammalati saranno preparate e presentate lungo il 2014 in vista dell'ostensione.
----
Il motto è stato lanciato questa mattina dall'indirizzo @sindone2015; il collegamento a Twitter è presente sul sito ufficiale della Sindone, www.sindone.org. Insieme con il Custode erano presenti il vicesindaco di Torino Elide Tisi, presidente del Consiglio esecutivo del Comitato organizzatore e don Roberto Gottardo, presidente della Commissione diocesana per la Sindone.
Sul sito www.sindone.org si possono scaricare il testo di questo comunicato e le immagini del lancio.
Rendiamo inoltre disponibile la traduzione ufficiale in Inglese: The greatest Love (English translation)

www.sindone.org/.../00047192_L_Amore_piu_grande.html






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com