Anam_cara

Papa Francesco a Rio: discorso di benvenuto accolto affettuosamente dal presidente, Dilma Rousseff

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lazzaro2004
    Post: 9.955
    Città: MILANO
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    00 23/07/2013 19:14
  • OFFLINE
    lazzaro2004
    Post: 9.955
    Città: MILANO
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    00 23/07/2013 19:15
    Il Papa a Rio: non ho oro e argento, porto Cristo. Facciamo spazio ai giovani, possano costruire la loro vita

    La gioventù – ha rilevato - è la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo", e quindi "ci impone grandi sfide. La nostra generazione si rivelerà all’altezza della promessa che c’è in ogni giovane quando saprà offrirgli spazio; questo significa tutelarne le condizioni materiali e spirituali per il pieno sviluppo; dargli solide fondamenta su cui possa costruire la vita; garantirgli la sicurezza e l'educazione affinché diventi ciò che può essere; trasmettergli valori duraturi per cui vale la pena vivere; assicurargli un orizzonte trascendente per la sua sete di felicità autentica e la sua creatività nel bene; consegnargli l'eredità di un mondo che corrisponda alla misura della vita umana; svegliare in lui le migliori potenzialità per essere protagonista del proprio domani e corresponsabile del destino di tutti”.

    Il Papa ha poi concluso: “Chiedo a tutti la gentilezza dell’attenzione e, se possibile, l'empatia necessaria per stabilirne un dialogo tra amici. In questo momento, le braccia del Papa si allargano per abbracciare l'intera nazione brasiliana, nella sua complessa ricchezza umana, culturale e religiosa. Dall’Amazzonia fino alla pampa, dalle regioni aride fino al Pantanal, dai piccoli paesi fino alle metropoli, nessuno si senta escluso dall’affetto del Papa. Dopodomani, a Dio piacendo, ho in animo di ricordarvi tutti a Nostra Signora Aparecida, invocando la sua materna protezione sulle vostre case e famiglie. Fin d’ora vi benedico tutti. Grazie per il benvenuto!”.


    http://it.radiovaticana.va/news/2013/07/22/il_papa_a_rio:_non_ho_oro_e_argento,_porto_cristo._facciamo_spazio_ai/it1-712807