È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Anam_cara

Le carte segrete di Giovanni Paolo II. Documenti inediti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lazzaro2004
    Post: 9.955
    Città: MILANO
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2014 19:22
  • OFFLINE
    lazzaro2004
    Post: 9.955
    Città: MILANO
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2014 19:24
    Wojtyla voleva distruggere le sue agende, poi salvate
    dal segretario. Ora servono alla canonizzazione

    A leggerli questi appunti, annotati da un santo su un’agenda comune, con grafia minuta, non si può non dare ragione all’arcivescovo di Cracovia, suo segretario: «Darli alle fiamme sarebbe stato un crimine». E’ vero, Giovanni Paolo II nel testamento aveva chiesto che dopo la sua morte quelle privatissime riflessioni spirituali fossero distrutte insieme alla corrispondenza privata. Ma quante volte si dimostra che l’obbedienza non sempre è una virtù. E che una decisione presa in coscienza si rivela quella più giusta. Ebbene, il cardinale Stanislao Dziwisz ha fatto la sua scelta, ha deciso di conservarli. Oltre 600 pagine di annotazioni. Essi sono stati i documenti principali alla base del processo di canonizzazione,
    cui si sono aggiunti i due miracoli riconosciuti dalla Chiesa come autentici interventi di Dio ottenuti grazie all’ intercessione del Papa che sarà proclamato santo nel prossimo mese di aprile.

    PAPA GLOBALE - Questi documenti — finora inediti — saranno pubblicati in Polonia dalla casa editrice Znak , mercoledì 5 febbraio 2014. E Corriere.it è in grado di anticiparne alcuni dei più significativi. Grazie al fatto che non sono stati distrutti e che diventeranno un libro, tutto il mondo potrà leggere gli appunti spirituali del primo Papa globale della storia, scritti durante un arco di quarant’anni (1962-2003).
    Essi ci permettono di avvicinarci al mistero della sua anima, dal momento che, come annota colui che gli è succeduto come cardinale di Cracovia, sono «una chiave per capire la sua spiritualità e quindi la parte più intima di un uomo: il suo rapporto con Dio, con il prossimo e con se stesso».

    http://www.corriere.it/cronache/14_febbraio_04/carte-nascoste-giovanni-paolo-ii-qui-chiesa-cerca-segreto-santita-cf19d112-8dd9-11e3-9737-22dadb171b02.shtml