00 02/05/2015 19:47



 

Slancio missionario
La vita e l’esempio di Fra Junípero, il missionario spagnolo che sarà canonizzato dal Papa il prossimo 23 settembre a Washington durante il viaggio apostolico negli Stati Uniti, sono contraddistinti da slancio missionario, devozione mariana e testimonianza di santità. La passione di annunciare il Vangelo – ha affermato il Papa – lo portò ad abbandonare patria, famiglia, cattedra universitaria e la sua comunità francescana: “Mi domando se oggi siamo capaci di rispondere con la stessa generosità e con il medesimo coraggio alla chiamata di Dio, che ci invita a lasciare tutto per adorarlo, per seguirlo, per ritrovarlo nel volto dei poveri, per annunciarlo a coloro che non hanno conosciuto Cristo e, perciò, non si sono sentiti abbracciati dalla sua misericordia”.

Devozione mariana
La testimonianza del missionario spagnolo - ha aggiunto il Santo Padre - ci richiama a lasciarci coinvolgere, in prima persona, nella missione continentale in America. Fra Junípero – ha ricordato Papa Francesco - affidò il suo impegno missionario alla Santissima Vergine Maria e l’immagine di Nostra Signora di Guadalupe era presente nelle missioni che fondò lungo la costa della California: “Da allora, Nostra Signora di Guadalupe diventò, di fatto, la Patrona di tutto il continente americano. Non è possibile separarla dal cuore del popolo americano. Ella infatti costituisce la radice comune di questo continente”.

Testimonianza di santità
La testimonianza di santità – ha osservato il Papa – è un altro aspetto che ha segnato la vita di Fra Junípero: “Contempliamo la testimonianza di santità di Fra Junípero – uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, santo della cattolicità e speciale protettore degli ispanici del Paese – perché tutto il popolo americano riscopra la propria dignità, consolidando sempre più la propria appartenenza a Cristo e alla sua Chiesa”.

L'America si radichi sempre più nel Vangelo
La vita del continente americano – ha auspicato il Pontefice – “si radichi sempre più nel Vangelo”; Cristo – ha detto - sia sempre più presente “nella vita delle persone, delle famiglie, dei popoli e delle nazioni”: “E che questa gloria si manifesti nella cultura della vita, nella fratellanza, nella solidarietà, nella pace e nella giustizia, con fattivo amore preferenziale per i più poveri, attraverso la testimonianza dei cristiani delle diverse comunità e confessioni, dei credenti di altre tradizioni religiose e degli uomini di retta coscienza e di buona volontà”. Il Papa ha infine pregato affinché Nostra Signore a Guadalupe, Fra Junípero e gli altri santi americani lo guidino nei prossimi viaggi apostolici in Sud America e nel Nord America.


it.radiovaticana.va/…/1141221