00 02/05/2015 21:24



 

Prende vita “Sorgenti di Carità”, la struttura della Caritas di Livorno, recentemente inaugurata in Via Donnini. Per la metà di marzo, infatti, è annunciata l’apertura della “Scuola dei Mestieri”. Sarà un’officina dei talenti dove verranno attivati percorsi di formazione informale che hanno come obiettivo il recupero di appartenenza alla comunità attiva e l'accrescimento del bagaglio di conoscenze personali, attraverso l'insegnamento, teorico e pratico, di antichi mestieri all'interno di un naturale contesto di costruttiva socializzazione. Gli allievi saranno seguiti da un'equipe educativa formata da un mastro artigiano volontario, un assistente e da un tutor. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Che vuole avere il valore di testimonianza di un impegno comune, dei partecipanti e degli educatori, contro le vecchie e nuove emarginazioni del nostro tempo per una sfida di riscatto umano e sociale carica di volontà e speranza.

Dal 17 marzo saranno attivati i primi corsi di: falegnameria, riparazione e assemblaggio di biciclette, a cui si aggiungerà anche un corso per la realizzazione di piccoli manufatti. In base al loro andamento, i corsi potranno essere ciclicamente riattivati. I primi due laboratori avranno una durata di 24 ore con una frequenza di una volta alla settimana della durata di 3 ore, mentre il corso di piccoli manufatti avrà una durata di 20 ore con frequenza di 1 volta a settimana per 2 ore e 1/2. Ad ogni corso potranno partecipare 8 allievi.
Destinatari: giovani e disoccupati senza limiti di età

Dal 3 all’11 marzo, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 (esclusi sabato e domenica), sarà possibile iscriversi alla segreteria delle Sorgenti di Carità in via Donnini 167 per consegnare o compilare il modulo di richiesta di iscrizione, scaricabile anche dal sito (www.caritaslivorno.it) corredato di un curriculum vitae. E' contemporaneamente previsto un incontro conoscitivo.

www.livorno.chiesacattolica.it/tags/scuola-dei-mestieri