00 14/08/2015 19:41



 

La bandiera americana è tornata a sventolare nel cielo dell’Avana a meno di otto mesi dall’inizio del riavvicinamento tra Washington e L’Avana con l’annuncio dell’avvio del disgelo lo scorso 17 dicembre scorso di Barack Obama e del presidente cubano Raul Castro. Il segretario di Stato, John Kerry, ha inaugurato la sede americana, dopo 54 anni di rottura delle relazioni diplomatiche. A issare la bandiera tre marine che l’hanno ricevuta dalle mani dei commilitoni che 54 anni fa, il 4 gennaio 1961, ammainarono la bandiera statunitense: il 78enne sergente Jim Tracy, il 76enne caporale Mike East e il 75enne soldato Larry Morris.

Assieme a Kerry, primo segretario di Stato americano a Cuba dal 1945, anche l’omologo cubano, Bruno Rodriguez. Kerry nell’elenco di quanti gli Stati Uniti e Cuba debbono ringraziare per l’avvio del disgelo nelle relazioni tra le due nazioni ha citato per primo «papa Francesco e il Vaticano che hanno reso possibile tutto questo».

«Mi sento davvero a casa qui, sono riconoscente a chi è venuto oggi, mi sento a casa perché questa è davvero una occasione memorabile. È il giorno per eliminare tutte le barriere ed esplorare nuove possibilità», ha dichiarato il Segretario di Stato statunitense.

www.lastampa.it/…/pagina.html