È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Anam_cara

L'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Anam_cara
    Post: 5.367
    Sesso: Femminile
    00 08/12/2008 08:46







    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

    8 dicembre

    Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854. (Mess. Rom.)

    Patronato: Patrona e Regina dell’ordine francescano

    Martirologio Romano: Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu sin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale, come solennemente definito da papa Pio IX, sulla base di una dottrina di antica tradizione, come dogma di fede, proprio nel giorno che oggi ricorre.


    Non memoria di un Santo, ricorre oggi: ma la solennità più alta e più preziosa di Colei che dei Santi è chiamata Regina.
    L'Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Precede di secoli, anzi di millenni, la proclamazione del dogma che come sempre non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.
    Già i Padri della Chiesa d'Oriente, nell'esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale. L'avevano chiamata: " Intemerata, incolpata, bellezza dell'innocenza, più pura degli Angioli, giglio purissimo, germe non- avvelenato, nube più splendida del sole, immacolata ".
    In Occidente, però, la teoria dell'immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della Redenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.
    Se Maria fosse stata immacolata, se cioè fosse stata concepita da Dio al di fuori della legge dei peccato originale, comune a tutti i figli di Eva, ella non avrebbe avuto bisogno della Redenzione, e questa dunque non si poteva più dire universale. L'eccezione, in questo caso, non confermava la regola, ma la distruggeva. Il francescano Giovanni Duns, detto Scoto perché nativo della Scozia, e chiamato il " Dottor Sottile ", riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione. Anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino. Ciò conveniva, era possibile, e dunque fu fatto.
    Giovanni Duns Scoto morì sui primi del '300. Dopo di lui, la dottrina dell'Immacolata fece grandi progressi, e la sua devozione si diffuse sempre di più. Dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano.
    Sulle piazze d'Italia, predicatori celebri tessevano le lodi della Vergine immacolata: tra questi, San Leonardo da Porto Maurizio e San Bernardino da Siena, che con la sua voce arguta e commossa diceva ai Senesi: " Or mi di’ : che diremo noi del cognoscimento di Maria essendo ripiena di Spirito Santo, essendo nata senza alcun peccato, e così sempre mantenendosi netta e pura, servendo sempre a Dio? ".
    Nel 1830, la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una " medaglia miracolosa " con l'immagine dell'Immacolata, cioè della " concepita senza peccato ". Questa medaglia suscitò un'intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma che ormai era nel cuore di quasi tutti i cristiani.
    Così, l'8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la " donna vestita di sole " esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata.
    Fu un atto di grande fede e di estremo coraggio, che suscitò gioia tra i fedeli della Madonna, e indignazione tra i nemici del Cristianesimo, perché il dogma dell'Immacolata era una diretta smentita dei naturalisti e dei materialisti.
    Ma quattro anni dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma che aveva proclamato la Vergine " tutta bella ", " piena di grazia " e priva di ogni macchia del peccato originale. Una conferma che sembrò un ringraziamento, per l'abbondanza di grazie che dal cuore dell'Immacolata piovvero sull'umanità.
    E dalla devozione per l'Immacolata ottenne immediata diffusione, in Italia, il nome femminile di Concetta, in Spagna quello di Concepción: un nome che ripete l'attributo più alto di Maria, " sine labe originali concepta ", cioè concepita senza macchia di peccato, e, perciò, Immacolata.


    Fonte:
    Archivio Parrocchia





    http://www.santiebeati.it/dettaglio/20600
  • OFFLINE
    Anam_cara
    Post: 5.367
    Sesso: Femminile
    00 08/12/2008 09:11
    IL MISTERO DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE



     

     
    Parlare di questo mistero significa rispondere a quattro domande :


    1.
    Cosa significa Immacolata concezione?
     
    A questa domanda si potrebbe rispondere con la definizione dogmatica proposta dalla bolla Ineffabilis Deus di Papa Pio IX,che nell’8 dicembre 1854 definì solennemente Maria Immacolata Concezione.

    In che cosa consiste questo mistero?
    Maria,per un dono,per un privilegio che Dio le ha concesso e in virtù dei meriti che Cristo avrebbe acquisito con la Pasqua,è stata preservata da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant’Anna.
    Ogni cristiano viene concepito e nasce portando dentro i segni del peccato originale;ogni cristiano ha bisogno di essere battezzato;ogni cristiano ha avuto bisogno di essere,cioè liberato dal peccato originale in forza della Pasqua di Gesù che è stata partecipata attraverso il Sacramento del Battesimo.

    Maria è stata redenta non nel senso che è stata liberata,ma nel senso che è stata preservata.

    Questa è la verità che Pio IX definì solennemente quattro anni prima che Maria apparisse a Santa Bernadetta a Lourdes,presentandosi come l’immacolata concezione.

    La definizione canonica contiene tre verbi:
    dichiariamo,pronunciamo,definiamo;
    sono i verbi con i quali il papa procede alla solenne definizione di una verità da credere.
    Il soggetto di questa solenne definizione è la beatissima Maria.

    Maria è stata preservata,neppure per un istante è stata sfiorata dal peccato originale,perché è stata preservata fin dal primo istante del suo concepimento.
    Dire concepimento e dire nascita non è la stessa cosa:concepimento nel grembo di Sant’Anna,questa preservazione è redenzione.

     

    2.Perché è stata preservata dal peccato?

    Maria non è stata preservata per meriti particolari,ma per singolare grazia e privilegio di Dio.

    Dio ha semplicemente voluto così,le ha fatto questa grazia,le ha dato questo privilegio.

    Qual è la causa per la quale Maria è stata redenta?
    Gli uomini sono stati redenti da Cristo,dalla vita di Cristo, con particolare riferimento al mistero della Pasqua.Cristo muore e risorge e manda lo Spirito,è questo l’evento pasquale.
    Questo evento salva tutti quelli che sono nati prima e tutti quelli che nasceranno dopo.
    Adamo è stato redento in previsione dei meriti che Cristo avrebbe avuto con la Pasqua.
    L’evento,quindi, che redime è la Pasqua.
    La redenzione ha valore retroattivo,per noi si pone nel tempo e nella storia,nel disegno di Dio è sempre presente.

    Questa dottrina è una dottrina rivelata che Dio ci ha fatto conoscere attraverso la Sacra Scrittura.
    Non è comunque una verità rivelata esplicitamente attraverso le pagine della Sacra Scrittura e neanche perché trasmessa di generazione in generazione attraverso la tradizione.

    Implicitamente si perché l’arcangelo Gabriele salutando Maria le dice ‘rallegrati kaire kechaitòme’ ,cioè rallegrati tu che sei la privilegiata,la favorita del Signore.

    Di per se il Kecharitòme fa riferimento al mistero che l’angelo annuncia a Maria cioè la maternità divina,quindi Lc 1,26 non può essere considerato il testo dal quale dedurre esplicitamente la rivelazione di questo mistero considerato,c’è in quel Kecharitòme un riferimento.
    Allora non si può parlare di rivelazione esplicita ma si parla di rivelazione implicita nel mistero rivelato:la maternità divina.

    La mamma che aspetta un bambino ha un rapporto di unità profonda con il bambino,formano una cosa sola per certi aspetti. Il bimbo è carne della mamma,anche se è legato solo dal cordone ombelicale.

    Nel disegno di Dio Maria deve portare dentro di se,nella sua carne,nella sua persona,il Figlio stesso di Dio,deve dargli la sua carne,i suoi cromosomi.
    Per cui c’è stata unità tra Maria e Gesù.

    Se la divinità si fosse unita con l’umanità,non era giusto che la carne di Maria fosse,anche per un solo istante, segnata dalla presenza del peccato,ed è proprio per questa ragione che Dio l’ha preservata da ogni macchia di peccato originale. Questa definizione l’ha fatta Pio IX nel secolo scorso ma prima di lui più volte il magistero della Chiesa si era pronunziato non in maniera solenne e definitiva circa questo mistero.

    Bisogna ricordare che quando si parla di magistero si distingue tra magistero straordinario e ordinario. Il primo consiste nella definizione solenne,definitiva di una verità; il secondo è l’insegnamento quotidiano.
    Ad ogni definitiva si arriva a poco a poco ed è preceduta da secoli e secoli di storia,di fede,impressa dalle comunità cristiane.

      

    3.Quali sono le testimonianze dei teologi?


    Il nostro sguardo va nel Medioevo,dove abbiamo due pensieri:quello di Tommaso d’Aquino e quello di Duns Scoto.
    D’Aquino nega che Maria sia l’immacolata concezione perché il peccato originale,secondo lui,si trasmette di generazione attraverso il concepimento. Ogni uomo è segnato dal peccato originale,quindi anche Maria.

    Scoto dice:tutti abbiamo bisogno di essere redenti, anche Maria è stata redenta,ma per lei la redenzione vuol dire preservazione ( XIV secolo).
    La tesi  di Scoto è da allora l’insegnamento ed è la fede delle comunità cristiane.Andando indietro ci sono padri che parlano dell’immacolata concezione,ma insistono sulla santità di Maria.

    Vogliono dire a ciascuno di noi che Maria non ha mai avuto a che fare con il peccato (S.Agostino).
    I padri stabiliscono un parallelismo tra Eva e Maria.
    Da Eva il peccato,la morte ,da Maria la santità,la vita,Maria è la nuova Eva.
    S.Paolo aveva stabilito una simile contrapposizione tra Adamo e il nuovo Adamo che è Gesù.


     

    4.Maria nel corso della sua vita è stata mai sfiorata dal peccato personale?



    Innanzitutto dobbiamo dire che il peccato personale è quel peccato fatto dal singolo individuo,il peccato originale viene ereditato da una natura umana decaduta privata dalla  grazia.
    Maria nel corso della sua vita non si è mai resa responsabile di peccato personale.


    Le ragioni per cui Maria è immacolata concezione sono le stesse per le quali Maria è sempre santa:maternità divina.

     http://nuke.unfrancescano.net/Maria/Immacolataconcezione/tabid/106/Default.aspx  
     
     
    [Modificato da Anam_cara 08/12/2008 09:15]
  • rondine0.
    00 08/12/2008 20:52
    Fllm LoURDES
    [SM=g1730212] Stasera su RAI1 c'è LOURDES.Io lo guardo!!!!!
  • OFFLINE
    iyvan
    Post: 2.401
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/12/2008 17:08
              
     A te Maria, che sei il fiore che non sfiorisce,
     che sei la luce di chi, disperato, cerca.                                      
     Pace a te, Maria, cui tutti si rivolgono
     quando sono nelle spire del male.
     Stella Radiosa, che illumini il Creato,
     che sei Madre, Padre e tutto ciò che aspiriamo essere.
     A Te, Miriam, che hai preso noi come figli,
     e che come figli ti portiamo in dono le nostre miserie.
     A te, Miriam, che invochi Dio e chiedi pietà per questi ingrati figli.
     A te, Miriam, il nostro grazie piccolo, piccolo
     perché ora ci rammarichiamo di non amarti come Tu vuoi!
             
  • andrea590
    00 12/01/2009 15:12
    Qualcuno/a mi spiega in cosa consiste il peccato originale?