00 25/07/2011 09:38



LA MADONNA




Maria è la madre di Dio, la madre di Gesù e la nostra madre, la madre della Chiesa.


Ella è la madre di tutto il mondo, perché, quando l’angelo le portò la novella, la buona novella che sarebbe divenuta la madre di Cristo, accettò di diventare la serva del Signore e accettò così di diventare anche la madre nostra, la madre di tutta l’umanità.Maria madre è la speranza dell’umanità.


Ella ci ha dato Gesù. Divenendo gioiosamente la madre di Lui, è diventata la mediatrice della salvezza dell’umanità.


E’ divenuta nostra madre anche ai piedi della croce, perché Gesù, morendo, disse che affidava sua madre a San Giovanni e San Giovanni a sua madre. In quel momento noi diventammo figli di lei.


Il lato più bello della Madonna è questo: quando Gesù entrò nella sua vita, ella si alzò subito e in tutta fretta andò a trovare Santa Elisabetta, per dare Gesù a lei e al suo figlio. E nel vangelo leggiamo che il bambino di Elisabetta “sobbalzò di gioia” a quel primo contatto con Cristo.


Io penso se, se Gesù è stato capace di prestar ascolto a Maria, anche noi dovremmo essere capaci di prestarle ascolto. Sotto la croce la troviamo mentre condivide la passione di Cristo. Ella viene continuamente nella nostra vita, nella vita del mondo, a portare gioia e pace e a riportarci a Dio.


Io non sono che un piccolo strumento nelle mani di Dio. Nostro Signore e la Madonna diedero ogni gloria a Dio Padre: sul loro esempio, in maniera molto molto piccola, intendo dare anch’io ogni gloria a Dio Padre.


Chiediamo a nostra Signora che renda i nostri cuori “miti e umili” come quello di suo Figlio. E’ così facile essere superbi, duri ed egoisti: è così facile! Ma siamo stati creati per cose più grandi. Quanto possiamo imparare dalla Madonna! Ella è stata tanto umile, perché era tutta dedita a Dio. Era piena di grazia. Dite alla Madonna di dire a Gesù: “Non hanno vino; hanno bisogno del vino dell’umiltà e della mitezza, della cortesia e della dolcezza”. Ed ella ci dirà certamente: “Fate tutto quello che egli vi dirà”.



(continua)