00 22/01/2009 19:16
 
Pasta al forno alla maniera di zia Giusy
Ingredienti


sale, 2 cipolle, 2 uova, 1 bicchiere di latte, pangrattato
2 scatole da 800 gr. di pomodori
pelati,
500 gr. di pomodori freschi
basilico,  2/3 fette di pancarrè
500 gr. di mozzarella e 200 gr. di mortadella
100 gr. di parmigiano reggiano
500 gr. di penne
500 gr. di carne bovina tritata


 

1.

Prendete i pomodori pelati e frullateli bene. Ottenuta così una salsa fresca, mettetela al fuoco con un po' di sale, un ciuffo di basilico e un paio di cipolle.

2.

Preparate un composto con la carne tritata, due uova sbattute, sale, formaggio q.b., pancarrè frantumato fra le mani e inumidito con il latte, per rendere più morbido il tutto; preparate, con tale amalgama, delle polpettine grosse come una nocellina e lasciate cuocere nella salsa.

3.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo tagliate a fettine sottili le mozzarelle e la mortadella a listarelle. 

4.

Prendete una teglia a bordi non troppo bassi e ricoprite il fondo con un mestolo di salsa, un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico tritato. 

5.

Cuocete le penne ben al dente, versatele in una ciotola e, dopo aver tolto le cipolle, il basilico e messe da parte le polpettine in un piatto fondo, condite la pasta con il sugo preparato, aggiungendo una manciata di  formaggio e un filo di olio extra vergine di oliva.

6.

Aggiungete nella teglia metà della pasta condita e coprite con mozzarella, mortadella e polpettine; aggiungete, quindi, la salsa, il formaggio e un filo d'olio extra. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, coprite il tutto con pomodori freschi tagliati a metà e conditi con olio extra vergine di oliva, formaggio e pangrattato.

7.

Passate il pasticcio cosi' preparato in forno gia' caldo (180/200 gradi) per circa 50 minuti, fino a quando i pomodori non siano abbrustoliti.

Servire la pasta su piatti di portata e...

Buon Appetito!!!!