00 12/02/2009 16:10
BUTTERFLY-GOLD1Inviato: 03/05/2005 18.52
Ciao,
lo consiglio vivamente a tutti genitori e insegnanti, purtroppo l' immagine non mi rimane pazienza
Annarella

Scuola di Follia"

a cura di Vittorio Lodolo D'Oria - Armando Editore, 24 euro
scritti di: G. Campione; A. Di Gennaro; A. Iossa Fasano; V. Lodolo D’Oria; V. Tripeni; A. Balconi; B. Doretti.
---     
Solo e reietto è l’insegnante stremato, arroccato in un’immagine donchisciottesca. Ostile il collega che ignora il disagio di cui egli stesso è vittima. Spaesato il dirigente scolastico, ora gendarme ora psichiatra. Inadeguato l’ispettore-detective chiamato a dirimere controversie di natura medica. Atterriti i bimbi alle prese per la prima volta con la follia. Aggressivi i genitori che minacciano il ritiro dei figli dalla scuola. Impotenti i membri del Collegio Medico per l’Inabilità al Lavoro, costretti a scegliere tra la tutela del singolo e la salvaguardia dell’ambiente scolastico.

Una lotta estenuante, senza esclusione di colpi, che rifugge da processi di diagnosi, cura e recupero; allontana ogni prospettiva di reintegrazione lavorativa del malcapitato; ne decreta l’inidoneità a insegnare; sancisce la definitiva emarginazione sociale.


Un libro-dossier – frutto di una paziente e scrupolosa raccolta di storie vere, testimonianze, contributi professionali, studi scientifici e documenti istituzionali – che suggerisce proposte d’intervento a tutti gli attoricoinvolti, richiamandoli all’impegno comune nel tentativo di contrastare l’inesorabile crescita del disagio mentale tra gli insegnanti.

Un’opera rivolta a singoli docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, studenti e genitori ma di sicuro interesse anche per medici, rappresentati politici, istituzionali e sindacali.


Vittorio Lodolo D’Oria, medico ematologo ed esperto di comunicazione e marketing in sanità, si occupa del disagio mentale del corpo docente dal 1998, sviluppandone gli aspetti della prevenzione, dell’orientamento alla cura e della gestione sociale. Dal 1992 è membro del Collegio Medico della ASL Città di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute ed è autore delle pubblicazioni scientifiche Getsemani(2002) e Golgota (2004) sulla malattia psichiatrica di origine professionale.

È stato consulente del Ministero dell’Istruzione per la stesura del rapporto sulla salute degli insegnanti italiani nell’ambito del progetto OCSE 2002-2004 sul tema Attracting, developing, and retaining effective teachers.