"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papa ai sacerdoti romani: è il tempo della misericordia, curate la ferite non siate asettici

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2014 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.955
Città: MILANO
Età: 69
Sesso: Maschile
07/03/2014 21:22

OFFLINE
Post: 9.955
Città: MILANO
Età: 69
Sesso: Maschile
07/03/2014 21:23

E’ il tempo della misericordia. E’ il cuore del discorso di Papa Francesco ai parroci della sua diocesi di Roma, ricevuti stamani in Aula Paolo VI. Il Pontefice ha sottolineato che c’è tanta gente ferita da problemi materiali e spirituali e i sacerdoti sono chiamati “prima di tutto a curare le ferite”. Quindi, ha ribadito che non vanno bene preti lassisti o rigoristi, né tanto meno preti “asettici”, “da laboratorio”. Prima del suo intervento, il Papa ha chiesto di pregare per "don Gino", un sacerdote morto in questi giorni. Poi, ha detto di aver condiviso il dolore di alcuni sacerdoti romani per aver ricevuto accuse ingiuste. L’indirizzo d’omaggio è stato rivolto al Papa dal cardinale vicario Agostino Vallini.

“Nella Chiesa tutta è il tempo della misericordia”. Il vescovo di Roma ha esordito così nel suo appassionato discorso ai suoi sacerdoti, quasi un esame di coscienza condiviso fraternamente, ricco di richiami alla propria esperienza personale di pastore a Buenos Aires. Papa Francesco ha innanzitutto rammentato l’intuizione del suo predecessore Giovanni Paolo II che ha introdotto la festa della Divina Misericordia e ha canonizzato Suor Faustina Kowalska. Karol Wojtyla, ha proseguito, “ha avuto il fiuto che questo era il tempo della misericordia”. Qualcosa, ha detto, che va “rimeditato”:

“Oggi dimentichiamo tutto troppo in fretta, anche il Magistero della Chiesa! In parte è inevitabile, ma i grandi contenuti, le grandi intuizioni e le consegne lasciate al Popolo di Dio non possiamo dimenticarle. E quella della divina misericordia è una di queste. E’ una consegna che lui ci ha dato, ma che viene dall’alto”.

“Sta a noi, come ministri della Chiesa – ha aggiunto – tenere vivo questo messaggio soprattutto nella predicazione e nei gesti, nei segni, nelle scelte pastorali, ad esempio la scelta di restituire priorità al sacramento della Riconciliazione, e al tempo stesso alle opere di misericordia”. Il Papa ha quindi domandato cosa significa misericordia “per noi preti”, ma prima ha fatto una confidenza:

“E mi viene in mente che alcuni di voi mi hanno telefonato, scritto una lettera, poi ho parlato al telefono… 'Ma Papa, perché lei ce l’ha con i preti?'. Perché dicevano che io bastono i preti! Non voglio bastonare qui…Che cosa significa misericordia per i preti?”.

I preti, ha affermato, “si commuovono davanti alle pecore, come Gesù, quando vedeva la gente stanca e sfinita come pecore senza pastore”. Gesù, ha detto ancora, “ha le viscere di Dio: è pieno di tenerezza verso la gente, specialmente verso le persone escluse, verso i peccatori, verso i malati di cui nessuno si prende cura”:

“Così a immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti. Questo è un criterio pastorale che vorrei sottolineare tanto: la vicinanza! La prossimità e il servizio: ma la prossimità, quella vicinanza… Chiunque si trovi ferito nella propria vita, in qualsiasi modo, può trovare in lui attenzione e ascolto…”.

In particolare, ha commentato, “il prete dimostra viscere di misericordia nell’amministrare il sacramento della Riconciliazione; lo dimostra in tutto il suo atteggiamento, nel modo di accogliere, di ascoltare, di consigliare, di assolvere”. “Questo deriva – ha osservato – da come lui stesso vive il sacramento in prima persona, da come si lascia abbracciare da Dio Padre nella Confessione, e rimane dentro questo abbraccio”. E riferendosi ad un padre confessore di Buenos Aires ha sottolineato che se “uno vive questo su di sé, nel proprio cuore – ha soggiunto - può anche donarlo agli altri nel ministero”. “Il prete – ha soggiunto – è chiamato a imparare questo, ad avere un cuore che si commuove”.

“I preti - mi permetto la parola - 'asettici' quelli 'di laboratorio', tutto pulito, tutto bello, non aiutano la Chiesa! La Chiesa oggi possiamo pensarla come un 'ospedale da campo'. Questo scusatemi lo ripeto, perché lo vedo così, lo sento così: un 'ospedale da campo'. C’è bisogno di curare le ferite, tante ferite! Tante ferite! C’è tanta gente ferita, dai problemi materiali, dagli scandali, anche nella Chiesa... Gente ferita dalle illusioni del mondo… Noi preti dobbiamo essere lì, vicino a questa gente. Misericordia significa prima di tutto curare le ferite”.

Quando uno è ferito, ha proseguito, “ha bisogno subito di questo, non delle analisi”, “poi si faranno le cure specialistiche, ma prima si devono curare le ferite aperte”. Del resto, ha constatato, ci sono anche “ferite nascoste” e gente “che si allontana per non far vedere le ferite”. E, ha aggiunto, “si allontanano forse un po’ con la faccia storta, contro la Chiesa, ma nel fondo, dentro c’è la ferita…vogliono una carezza!”. Voi, ha domandato ancora, “conoscete le ferite dei vostri parrocchiani? Le intuite? Siete vicini a loro?”. E si è così riferito al Sacramento della Riconciliazione:

“Capita spesso, a noi preti, di sentire l’esperienza di nostri fedeli che ci raccontano di aver incontrato nella …
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com