Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Englaro, Governo vieta al Ssn di staccare la spina

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2008 03:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
17/12/2008 06:40

Englaro, Governo vieta al Ssn di staccare la spina.
 
E' polemica

"Diktat disumano. Il Welfare pensa di fare un regalo al Vaticano"




ARTICOLI A TEMA

Roma, 17 dic. (Apcom) -


Non sarà una struttura del servizio sanitario nazionale ad accogliere Eluana Englaro per gli ultimi momenti, giorni o ore, della sua vita.

Nessuna struttura del Ssn, né pubblica, né convenzionata né privata autorizzata potrà consentire, come da tempo chiesto dalla famiglia di Eluana, l'interruzione del trattamento di idratazione e nutrizione.


Una richiesta pienamente accolta e riconosciuta dalla sentenza della corte di Cassazione dopo la lunga e dolorosa battaglia del padre della giovane, Peppino Englaro.

E' un atto di indirizzo generale del ministero del Welfare, firmato dal titolare Maurizio Sacconi, a stabilire che nelle strutture del Servizio sanitario nazionale non si potrà interrompere alimentazione e idratazione per le persone in stato vegetativo persistente.

Unica eccezione: il rifiuto fisico del trattamento. E non è questo, almeno finora, il caso di Eluana.
 

Il ministro Sacconi ha convocato una conferenza stampa, insieme ai sottosegretari Eugenia Roccella e Francesca Martini, per illustrare l'atto del suo dicastero che si rifà al parere della commissione nazionale di bioetica del settembre 2005, alla Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili e all'articolo 32 della Costituzione.

Un'altra puntata del braccio di ferro sul caso Englaro?

Sacconi ha ribadito più volte "che il nostro è un atto generale di ricognizione che era doveroso per non essere farisaici" e per dare "a tutte le realtà del Ssn un indirizzo chiaro e omogeneo considerando l'incertezza che poteva determinarsi".

Mai nominata Eluana,
ma Sacconi ha sottolineato "il criterio di laicità che ispira certe scelte".

Chiaro che se una struttura decidesse di disattendere l'indirizzo - inviato a tutte le regioni - "opererebbe contro la legge".
 

A citare il caso Englaro e la sentenza della Suprema Corte ha pensato invece la sottosegretaria Roccella che ha ricordato come "i giudici non hanno riconosciuto un diritto ma dato una serie di indicazioni su un caso specifico come quello di Eluana Englaro. Inoltre nel decreto della Corte di appello non si parla mai di struttura pubblica...".

Insomma, messa così, per Eluana sembrano restare due luoghi: la sua casa o una struttura al di fuori del Servizio sanitario nazionale. Magari proprio fuori dall'Italia.



Sulla circolare del ministero scoppia anche un caso politico con uno scambio di accuse tra maggioranza e opposizione.

L'ex ministro delle Pari Opportunità Barbara Pollastrini lo giudica un "diktat del ministro per rendere inapplicabile la sentenza della Cassazione"  in uno "stile autoritario e disumano".

Ribatte il vice presidente dei senatori del Pdl Gaetano Quagliariello per il quale "è parte della sinistra a usare Eluana Englaro nel tentativo di fare della sua tragedia una battaglia ideologica".

Ma una voce a sostegno del provvedimento di Sacconi si alza anche dall'opposizione: sono le 'teodem' del Pd Paola Binetti ed Emanuela Baio a ritenere che l'atto "difende e tutela la vita".

Per Scienza e Vita si tratta di "un atto di coraggio" per Eluana.

Durissime le critiche dei Radicali per i quali "al ministero del Welfare pensano di essere in una repubblica pontificia" e ritengono "di fare un regalo al Vaticano".




http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2008/12_dicembre/17/englaro_governo_vieta_al_ssn_di_staccare_la_spina_e_polemica,17256173.html

OFFLINE
17/12/2008 16:24

Caso Englaro, qunte ipocrisie....
mettetevi l'animo in pace, Eluana morirà a Udine nella sua città.
La clinica ha gia dato la disponibiltà

Viviamo in uno stato laico, ma qui comandano ancora li preti
17/12/2008 21:43

Per una volta lasciamo stare i preti,mica siamo tutti preti noi cristiani...(a proposito nn ci siamo mai conosciuti a GRUPPI MSN????),è vero siamo in uno stato laico....mi spieghi allora perchè al primo soccorso si accaniscono a salvare la vita di una persona ....ci sono dei protocolli da rispettare ...mica fanno il massaggio cardiaco a oltranza e se una persona si rianima dopo un certo tempo cosa fanno ....la portano in sala rianimazione....poi rilevano i dati clinici ,valutano la criticità del momento ,nn la lasciano morire ...mettono il respiratore...ect ect....Dimmi un pò chi fa tutto qto?I preti? No medici  infermieri che devono rispettare quello che è il loro dovere ...salvare la vita umana. Eluana...tanto si è detto a volte sproloquiando ...però lei nn è attaccata al respiratore, respira auotonomamente,mangia ...ok col sondino...Ma dimmi un pò...mi spieghi perchè c'è più carità nel dare l'acqua a una pianta e invece si lascia morire una giovane donna  di disidratazione e denutrizione sotto morfina poi....ammesso poi che la morfina la faccia intontire ancora di più....i preti tanto criticati,lasciamo stare....dico solo qto....in coscienza voglio morire cosi'?in coscienza come mi sento a sapere che i miei cari nn ce la fanno più a starmi dietro ? Chiedo troppo....e dove è l'accanimento terapeutico? Allora quando avrai i genitori anziani tanto delibilitati perchè nn in grado di mangiare autonomamente e il medico prescrive la necessità di usare il sondinonasograstrico ,che fai neghi ai tuoi genitori qta prospettiva o li lasci morire d'inedia?Ho assistito alla lenta morte di una donna molto anziana perchè i parenti si erano rifiutati di farle mettere il SNG....solo che noi dovevamo imboccarla col rischio di farle andare di traverso perchè?Perchè la caposala nn voleva che venissimo accusate di omissione di servizio...io mi rifiutavo di darle da mangiare qdo vedevo che il cibo le andava di traverso e mi spaventavo perchè sarebbe stato veramente il colmo che la facessi morire proprioio di soffocamento....cosi' se n'è andata e i parenti all'ora di pranzo o cena se ne guardavano bene dal venire ad assisterla in quei momenti...difficile giudicre ,difficile essere obiettivi...sono contrario all'accanimento ....però spiegatemi bene perchènel caso di Eluana nn è accanimento
OFFLINE
Post: 1.544
Età: 89
Sesso: Femminile
moderatore
19/12/2008 03:07

Roccella e Martini: Sacconi non ha intimidito nessuno
ROMA - "Il Ministro Sacconi non ha intimidito nessuno, ma ha richiamato il Servizio Sanitario Nazionale alla sua funzione principale, che è quella di tutelare la salute di tutti i cittadini. Sono stupita e amareggiata". E' quanto afferma in una nota congiunta il Sottosegretario con delega alla Salute Eugenia Roccella in merito alle affermazioni dell'amministratore delegato della clinica 'Citta' di Udiné . Per il sottosegretario Francesca Martini non c'é nessuna intimidazione da parte del Ministro Sacconi. "Non è compito del Servizio Sanitario Nazionale quello di far morire le persone e una struttura che accettasse di farlo tradirebbe il suo mandato istituzionale. Con l'atto di indirizzo inviato alle Regioni abbiamo voluto chiarire il compito che siamo chiamati a rivestire e non mi stancherò mai di ringraziare il Ministro per questo lavoro".
OFFLINE
Post: 1.544
Età: 89
Sesso: Femminile
moderatore
19/12/2008 03:39

il ministro Sacconi non mette in discussione la sentenza che ha autorizzato
il distacco di Eluana dal sondino

è un'autorizzazione per il padre, tutore della donna, non è un obbligo per lo
stato

in Italia le leggi non le fanno i preti, le fà il parlamento e i giudici devono
limitarsi ad applicarle

una legge che assegni al SSN il compito di porre termine alla vita deve essere
fatta in parlamento e confermata dal popolo 

alla signora Bonino, che in parlamento rappresenta poco più che sè stessa,
vorrei ricordare che perfino la 196 è stata sottoposta a referendum





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com