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CHIESA e MASSONERIA

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 03:32
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11/01/2009 02:55

3. Magistero episcopale e manifestazioni culturali in tema di massoneria


L’itinerario brevemente descritto merita di essere esaminato anche da un punto vista semplicemente formale. Dalla sentenza di condanna e di diffida del 1738 — contenuta nella lettera apostolica In eminenti apostolatus specula — si passa alla reiterazione di tale sentenza, con dispostivi più o meno articolati, per giungere alla motivazione della sentenza stessa con l’enciclica Humanum genus, quindi alla sua ricezione specifica nel Codice di Diritto Canonico del 1917 e generica in quello del 1983.

Da documenti formalmente sintetici e rapidamente concludenti si perviene — con passaggi che si svolgono dalla prima metà del Settecento alla prima metà dell’Ottocento — a testi dottrinali ampiamente descrittivi e motivati. Questo iter — sia detto di passaggio — non ha interessato soltanto i testi magisteriali sul tema massonico, ma le forme espressive di tutto il Magistero pontificio. Comunque, a partire dalla prima codificazione canonica, gli interventi diventano esclusivamente interpretativi della legislazione vigente, una prassi all’interno della quale si situa con ogni evidenza anche quella che ho chiamato "motivazione ufficiosa" del 1985.

Di un analogo sforzo di periodizzazione dovrebbero essere oggetto, nella misura del possibile, sia le espressioni di magistero episcopale, sia le manifestazioni culturali — scritti e incontri —, relativi ai rapporti fra la Chiesa cattolica e la massoneria.

Quanto al magistero episcopale, voglio almeno ricordare, per la sua oggettiva rilevanza e per l’evidente considerazione in cui è stata tenuta dal Magistero pontificio, la Dichiarazione circa l’appartenenza di cattolici alla massoneria (17), pubblicata nel 1980 dalla Conferenza Episcopale Tedesca dopo che, dal 1974 al 1980, si erano svolti colloqui fra una commissione di dialogo di tale conferenza episcopale, a ciò incaricata dalla Santa Sede, e qualificati esponenti delle Grandi Logge Unite di Germania. Il documento della Conferenza Episcopale Tedesca, che conclude per l’incompatibilità fra la professione di fede cattolica e l’appartenenza alla massoneria, è stato illustrato, nella sua sostanza e nel suo rilevante contesto, in uno studio fondamentale di S. E. mons. Josef Stimpfle, vescovo di Augusta, che ha guidato la commissione incaricata del dialogo e di esso ha descritto le condizioni e commentato i risultati (18).

Circa interventi di singoli vescovi, credo vadano segnalati, per la consistenza e per l’importanza avuta all’epoca della loro pubblicazione, oltre che per l’eco e per l’influenza esercitati sulla cultura dell’area in cui si sono diffusi, nell’Ottocento l’Instrução pastoral sôbre a Maçonaria e os Jesuítas, di mons. Vital Maria Gonçalves de Oliveira, vescovo francescano di Olinda, in Brasile (19); e nel Novecento l’opera El Misterio de la Masoneria, del card. José Maria Caro Rodríguez, arcivescovo di Santiago del Cile e primate del paese iberoamericano (20).

Quanto agli aspetti culturali e informativi, si può fare stato, come episodi liminali dal punto di vista cronologico, dei colloqui che hanno avuto come protagonisti di parte cattolica il padre gesuita Hermann Grüber nella Germania del 1928, e padre Federico Weber, pure gesuita, nell’Italia del 1986.

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