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CHIESA e MASSONERIA

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 03:32
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Sesso: Femminile
11/01/2009 03:05

a. Relativismo religioso


Secondo la formulazione dell’enciclica Humanum genus, "[...] Massonicum foedus [..] a sententiarum summa iudicandum", "[...] la lega massonica deve essere giudicata [...] sulla base del complesso dei suoi princìpi" (24). I termini della summa sententiarum del "Massonicum foedus" si ricavano agevolmente dal documento di Papa Leone XIII, di cui è capitale il passo relativo all’indifferentismo religioso: "[...] anche se la setta non impone agli affiliati di rinnegare espressamente la fede cattolica — scrive il Sommo Pontefice —, questo comportamento è tanto lontano dall’opporsi agli intenti massonici che anzi, piuttosto, li asseconda. In primo luogo, infatti, con questo sistema i massoni ingannano facilmente i semplici e gli incauti, e a un numero ancora maggiore di persone offrono allettamenti. In secondo luogo essi, aprendo le loro file a persone provenienti da qualunque confessione religiosa, ottengono perciò stesso la propagazione del grande errore dei tempi attuali, che consiste nel relegare tra le cose indifferenti la preoccupazione per la religione e nella convinzione che non vi sia alcuna differenza tra le varie forme religiose. E questo criterio è adottato con lo scopo di annientare tutte le religioni, e segnatamente quella cattolica, che, essendo tra tutte l’unica vera, non può, se non con somma ingiustizia, essere posta su di un piano di parità rispetto alle altre" (25). Il tratto leoniano svolge quanto più sinteticamente espresso da Papa Clemente XII "[...] meditando sui gravissimi danni che per lo più tali Società o Conventicole recano [...] anche alla salute spirituale delle anime" (26), in quanto costituite da "uomini di qualunque religione e setta, contenti di una certa affettata apparenza di naturale onestà" (27).


 

b. Relativismo filosofico e scetticismo


Ma la condanna dell’organizzazione del naturalismo ha di mira non soltanto quanto è in diretta relazione con la fede come deposito di verità rivelate, ma anche con tutto l’umano sapere e l’umano agire corretti e integrati dalla fede, perciò con la filosofia, con le scienze, con la politica e con l’arte, sia nel loro momento teorico che in quello pratico. Infatti, Papa Leone XIII prosegue immediatamente: "Ma i naturalisti si spingono più oltre. Messisi audacemente, in questioni della massima rilevanza, per una via totalmente falsa, cadono a precipizio verso le estreme conseguenze sia per la debolezza della natura umana, sia per giusto giudizio di Dio, che punisce la superbia. Così avviene che le stesse verità che si conoscono per lume di ragione, quali sono certamente la esistenza di Dio, la spiritualità e la immortalità dell’anima umana, non hanno più per essi consistenza e certezza.

"Orbene, la setta massonica, per un non diverso errore di rotta, va a urtare proprio contro questi scogli. Infatti, sebbene professino generalmente la esistenza di Dio, tuttavia essi stessi fanno fede del fatto che questa convinzione non è impressa con fermo assenso e stabile giudizio nelle menti dei singoli. E neppure dissimulano che tale questione intorno a Dio è presso di loro la fonte e la causa principale di dissidio; anzi è noto come anche di recente si ebbe tra loro, su questo punto, una non lieve contesa". Ma — insiste il Sommo Pontefice — anche i massoni che ammettono l’esistenza di Dio, spesso "[...] ne hanno un concetto erroneo, come sono i panteisti, il che altro non è che il tenere una certa quale assurda idea della natura divina, eliminandone la verità. Ora, abbattuto o scalzato questo supremo fondamento, è inevitabile che vacillino anche molte verità conosciute dalla ragione naturale, come il fatto che tutte le cose hanno avuto esistenza per libera volontà di Dio creatore; che il mondo è retto dalla Provvidenza; che l’anima è immortale; che a quella terrena seguirà una seconda ed eterna vita" (28).



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