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CHIESA e MASSONERIA

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 03:32
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Sesso: Femminile
11/01/2009 03:30

8. Per concludere



Dunque, con la crisi protestantica, la società europea ha perduto l’omogeneità cattolica, e questa disomogeneità, questa "frantumazione" è venuta crescendo e continua a crescere vistosamente, e di questo fenomeno sono contemporaneamente causa e prova non trascurabile — per esempio — le nuove religioni. La comprensione e la risposta alla pluralità delle visioni del mondo — che si situa su di un piano completamente diverso da quello del pluralismo sociale — possono essere diverse e contrastanti. Anzitutto, si può esprimere un giudizio sostanzialmente negativo sul pluralismo delle visioni del mondo e perciò impegnarsi in uno sforzo teso al ricupero dell’omogeneità: detronizzata la verità, poiché imperversa la molteplicità degli errori, va restaurata l’egemonia della verità stessa. Per contro, il fatto del pluralismo delle visioni del mondo può essere dogmatizzato, cioè trasformato in principio: non esiste una verità, o almeno non può essere immediatamente conosciuta in quanto è nascosta — di un nascondimento non sempre concettuale, ma talora fisico —, e dall’affermazione del relativismo — e del corrispondente esoterismo — consegue quindi che non solo non esiste e non può esistere un mondo omogeneo, ma non deve esistere.

Le rinnovate condanna e diffida nei confronti delle associazioni massoniche e della permanenza di tali associazioni come specie nel genere di quelle che "complottano contro la Chiesa", si inseriscono in questo quadro drammatico e alternativo, nel quale — come ha articolatamente insegnato Papa Giovanni Paolo II a Loreto, l’11 marzo 1985 — il cattolico svolge il suo ruolo, cioè ottempera ai suoi doveri verso Dio ed è veramente utile al suo prossimo, cioè — ancora — ama Dio, sé stesso e il suo prossimo, solo se coltiva la propria identità e la conserva gelosamente (51), e così testimonia per l’esistenza della verità.

Quando poi il cattolico, che ha sviluppato adeguatamente la propria "coscienza di verità", si organizza — così, con indicazioni sostanzialmente non datate, Papa Leone XIII incita a combattere contro l’egemonia massonica, cioè appunto attraverso l’associazionismo cattolico — il martirio, il ghetto oppure la crociata non dipendono dalla sua iniziativa, non sono il risultato di sue scelte, ma sono determinate dall’iniziativa del "mondo" inteso come maligno e come umanità, in quanto sono altrettante risposte "di verità" a puntuali sfide storiche: infatti, da parte sua il cattolico offre semplicemente una testimonianza missionaria adeguata alle diverse situazioni e caratterizzata da un atteggiamento di ben intesa tolleranza (52).

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