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GESU' CRISTO PORTATORE DELL'ACQUA VIVA: Una riflessione cristiana sul “NEW AGE”

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2009 17:14
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Sesso: Femminile
17/01/2009 01:42

6. PUNTI DA NOTARE



6.1. Necessità di guida e di solida formazione 


Cristo o Acquario?

Il New Age è quasi sempre collegato ad « alternative »:
o una visione alternativa della realtà
o un modo alternativo (di tipo magico) di migliorare la situazione attuale.

Le alternative non offrono due possibilità, ma solo la possibilità di scegliere una cosa piuttosto che un'altra.

In campo religioso, il New Age offre un'alternativa all'eredità giudaico-cristiana.

Si pensa che l'Età dell'Acquario sostituirà quella dei Pesci, prevalentemente cristiana.

I pensatori del New Age ne sono estremamente consapevoli.

Alcuni di loro sono convinti che il prossimo mutamento sia inevitabile, mentre altri sono impegnati attivamente affinché ciò avvenga.

Chi si chiede se sia possibile credere sia in Cristo sia nell'Acquario sappia che questa è una situazione nella quale o si sta da una parte oppure dall'altra.

« Nessun servo può servire due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro » (Lc 16, 13).

È sufficiente che i cristiani pensino alla differenza fra i saggi venuti dall'Oriente e il Re Erode per riconoscere gli effetti potenti di una scelta a favore o contro Cristo.

Non va mai dimenticato che molti dei movimenti che hanno nutrito il New Age sono esplicitamente anti-cristiani.

Il loro atteggiamento nei confronti del cristianesimo non è neutro, è neutralizzante.

Nonostante quanto spesso viene detto sull'apertura a tutte le concezioni religiose, il cristianesimo tradizionale non viene considerato un'alternativa accettabile.

Infatti, a volte si dice chiaramente che « non c'è posto dove si possa tollerare il vero cristianesimo » e si giustificano anche comportamenti anti-cristiani.89

Inizialmente questa opposizione si limitava agli ambienti rarefatti di quanti andavano oltre un attaccamento superficiale al New Age, ma di recente ha cominciato a permeare tutti i livelli della cultura « alternativa » che esercita un fascino straordinario, soprattutto nelle sofisticate società occidentali. 


Fusione o confusione?
Le tradizioni del New Age sfumano consciamente e deliberatamente le differenze reali fra Creatore e creato, umanità e natura, religione e psicologia, realtà soggettiva e realtà oggettiva.

L'intenzione ideale è sempre quella di superare lo scandalo della divisione, ma nella teoria New Age si tratta della fusione sistematica di elementi che in generale la cultura occidentale ha nettamente distinti.
Non è forse corretto definirli « confusione »?
Non è un gioco di parole affermare che il New Age prospera nella confusione.

La tradizione cristiana ha sempre valutato il ruolo della ragione nel giustificare la fede e nel comprendere Dio, il mondo e la persona umana.90

Il New Age ha colto lo stato d'animo di quanti rifiutavano una ragione fredda, calcolatrice, disumana. Sebbene questa sia un'intuizione positiva che ci ricorda la necessità di equilibrio fra tutte le nostre facoltà, non giustifica però l'accantonamento di una facoltà essenziale per una vita pienamente umana.

La razionalità ha il vantaggio dell'universalità: essa è liberamente accessibile a chiunque, al contrario della natura misteriosa e affascinante della religione « mistica », gnostica o esoterica.
 
Qualunque cosa alimenti la confusione concettuale o la segretezza va valutata attentamente.
 
Invece di svelarla, nasconde la natura definitiva della realtà.

Corrisponde alla perdita post-moderna di fiducia nelle certezze assolute del passato, che spesso porta a rifugiarsi nell'irrazionalità.

La sfida consiste nel dimostrare che una sana collaborazione fra fede e ragione migliora la vita umana e incoraggia il rispetto per la creazione.


Crearsi la propria realtà.
La diffusa convinzione del New Age che ognuno crei la propria realtà è affascinante, ma illusoria.
È cristallizzata nella teoria junghiana per cui l'essere umano è una porta tra il mondo esteriore e quello interiore, di dimensioni infinite, dove ogni persona è Abraxas che crea il proprio mondo o lo distrugge.

La stella che brilla in questo infinito mondo interiore è il Dio e la mèta dell'uomo.

La conseguenza più grave e problematica dell'accettazione dell'idea che le persone creino la propria realtà è la questione della sofferenza e della morte:

persone con gravi impedimenti o malattie incurabili si sentono prese in giro ed umiliate quando viene detto loro che sono state la causa della propria sfortuna e che la loro impossibilità di cambiare le cose è dovuta a una loro debolezza nell'affrontare la vita.

Questo è tutt'altro che una questione accademica e ha implicazioni profonde sull'approccio pastorale della Chiesa alle difficili questioni esistenziali di tutti.

I nostri limiti sono parte della vita e parte del nostro essere creature.

La morte e la privazione lanciano una sfida e offrono un'opportunità, perché la tentazione di rifugiarsi in una rielaborazione occidentalizzata della nozione di reincarnazione è la prova inconfutabile della paura di morire e del desiderio di vivere per sempre.

Sfruttiamo al massimo le opportunità che ci vengono offerte per ricordare quanto promesso da Dio nella resurrezione di Gesù Cristo?

Quanto è autentica la fede nella resurrezione del corpo che i cristiani proclamano ogni domenica nel Credo?

L'idea del New Age secondo la quale, in un certo senso, siamo anche Dei è una questione che merita di essere approfondita.

Tutto dipende certamente dalla propria definizione di realtà.

A tutti i livelli dell'educazione, della formazione e della predicazione cattoliche è necessario rafforzare un sano approccio all'epistemologia e alla psicologia.

È importante cercare costantemente il modo più efficace per parlare di trascendenza.

La difficoltà fondamentale di tutto il pensiero New Age è che questa trascendenza è strettamente un'auto-trascendenza da raggiungere attraverso un universo chiuso.

 

Risorse pastorali. Nel Capitolo 8 saranno indicati i principali documenti della Chiesa cattolica, nei quali si può trovare una valutazione delle idee del New Age.

In primo luogo c'è il discorso di Papa Giovanni Paolo II citato nella prefazione.
Il Papa riconosce in questa tendenza culturale alcuni aspetti positivi come ad esempio « la ricerca di un nuovo senso della vita, di una nuova sensibilità ecologica e il desiderio di andare oltre una religiosità fredda e razionalistica ».
 
D'altra parte, richiama l'attenzione dei fedeli su alcuni elementi ambigui che sono incompatibili con la fede cristiana:
questi movimenti « prestano poca attenzione alla rivelazione....Essi tendono a relativizzare la dottrina religiosa a favore di una vaga visione del mondo.... Spesso propongono un concetto panteistico di Dio...Essi sostituiscono la responsabilità personale delle proprie azioni di fronte a Dio con un senso del dovere verso il cosmo e in tal modo ribaltano il vero concetto di peccato e il bisogno di redenzione attraverso Cristo ».

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