"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

TUTTI I PAPI DA COSTANTINO ALLA FINE DELL'EPOCA ROMANA

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 19:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 18:57

    Con la convenzione di Milano, promulgata dall’imperatore Costantino (306-337) nel febbraio del 313, i cristiani, ancora minacciati di sterminio, acquisirono gli stessi diritti dei pagani, ottennero la libertà di culto e riebbero i beni confiscati.

    Per la chiesa iniziava un’epoca nuova. Nel 330 Costantino fece di Bisanzio, trasformata in Costantino poli, la nuova capitale dell’impero spostandone il baricentro in Oriente; questa decisione ebbe conseguenze di grande portata sull’avvenire del primato di Roma. Nacque allora quel dualismo politico-religioso che caratterizzerà l’Occidente fino ai nostri giorni.

    Nel V secolo i papi promossero decisamente la progressiva affermazione del primato romano soprattutto in concomitanza con le numerose controversie dottrinali, anche se tra realtà e pretesa difrequente si scavò un abisso e qualche pontefice dovette anche subire schemi e persecuzioni. Al termine del perzodo paleocristiano e, a un tempo, alle soglie del Medioevo emerge la maestosa figura di Gregorw Magno, il papa che diverrà un modello per il Medioevo stesso.
 

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 18:58

 Inviato: 12/10/2005 12.26

    Nato in Africa, o in Spagna, fu eletto nel 311. Ottenne da Massenzio la restituzione dei beni della Chiesa confiscati nel 303, e fu testimone del trionfo del cristianesimo per opera di Costantino, che richiamò i cristiani esiliati, liberò quelli ch'erano prigionieri, riparò i danni a quelli che erano stati spogliati. Il pontefice romano dopo tante persecuzioni subite dai suoi predecessori, fu venerato dall'imperatore, che gli diede per sede il palazzo Laterano, presso il quale sorse poi la famosa basilica, prima dedicata a S. Salvatore e più tardi a S. Giovanni. Appunto nel palazzo Laterano, presso il quale il papa Melchiade tenne nel 313 un concilio contro lo scisma dei Donatisti, nel quale fu saggiamente risolta una complicata questione relativa all'elezione di certi vescovi.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:00

    Fu ordinato prete da papa S. Marcellino, come attesta S. Agostino. La sua condotta e il suo sapere in quei tempi di persecuzione lo fecero universalmente stimare. Appena eletto pontefice, convocò il Concilio di Arles, nel quale condannò lo scisma dei Donatisti e certe altre eresie di quel tempo. Nel 325, non potendo, per la sua tarda età, assistere personalmente al Concilio di Nicea contro gli Ariani, si fece rappresentare dai suoi legati in quella che fu la prima adunanza della «Chiesa universale». S. Silvestro I ebbe un pontificato relativamente felice, durante il quale non si ebbero persecuzioni contro i cristiani. Diede regole per certi particolari del culto e per la gerarchia ecclesiastica. Ordinò molti vescovi. Morì veneratissimo nel 337.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:01

 Inviato: 12/10/2005 12.27

    Figlio di Prisco, romano, fu eletto pontefice il 18 gennaio 337 e morì nell'ottobre del 340. Le sue reliquie, dapprima deposte nel cimitero di Santa Balbina, furono ritrovate sotto il regno di Gregorio VII. Il papa Pasquale II le fece poi trasportare in Vaticano. Dopo questo pontificato, vi fu una sede vacante di un anno.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:03

    Fatto saliente del pontificato di S. Giulio I fu la proclamazione dell'innocenza di S. Atanasio, patriarca di alessandria, calunniato dagli Eusebiani (342). Questi se ne lagnarono, e il pontefice rispose loro con un'epistola (considerata come uno dei più bei monumenti dell'antichità ecclesiastica) nella quale rimproverò di avere abbandonata la dottrina del concilio di Nicea per abbracciare eresie condannate. Siccome poi il concilio di Roma aveva annullata l'ordinazione di Gregorio e confermata l'elezione di S. Paolo alla sede di Costantinopoli, prolungando il dissidio fra la Chiesa d'Oriente e quella d'Occidente, si giudicò necessario convocare un concilio che potesse mettere d'accordo le due Chiese. Infatti, per iniziativa di Giulio I e col consenso dei due imperatori, fu convocato nel 347 il concilio di Sardica (Illiria), nel quale S. Atanasio ottenne una nuova vittoria e gli Eusebiani seguaci di Ario, vennero condannati e scomunicati. In quel concilio, al quale il pontefice non poté assistere, fu deciso che tutti i vescovi dovessero ricorrere al successore di S. Pietro per risolvere le loro vertenze. Oltre all'Epistola agli Eusebiani, rimasero di S. Giulio I due importanti  lettere alle Chiese d'Oriente.

    Le reliquie di questo papa si conservano, in Roma, sotto l'altare maggiore della chiesa di S. Maria in Trastevere.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:04

 Inviato: 12/10/2005 12.27

    Successo a S. Giulio I, è celebre perché in un momento di debolezza si lasciò indurre a sottoscrivere nel Concilio di Rimini, la condanna di S. Atanasio e una formala di fede composta con grande artifizio dagli Ariani (359). Ma poi, dopo lungo esilio, ritornato a Roma, riconobbe il suo fallo, smentì la sua eretica professione di fede e scrisse a S. Atanasio per riconciliarsi con lui. Frattanto era stato eletto papa Felice II

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:05

    Eletto, per volere dell'imperatore Costanzo, durante l'esilio di Liberio; fu considerato come antipapa da molti storici, e da altri soltanto come una specie di vicario a cui Liberio avesse trasmesso temporaneamente i suoi poteri. Venne però mantenuto nella lista ufficiale dei papi legittimi, per ordine espresso di Gregorio XIII. La sua tomba fu ritrovata nel 1852. L'iscrizione che vi è incisa gli dà il titolo di martire e attesta ch'egli condannò l'imperatore ariano Costanzo

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:07

    Portoghese, venne e Roma, dove ottenne la fiducia dei papi Liberio e Felice II. Un partito di malcontenti gli oppose, quando fu eletto, l'antipapa Ursicino, ed egli dovette ricorrere alla forza per non essere spodestato da quel suo rivale, che dopo aver suscitato due sanguinose sommosse, fu esiliato dall'imperatore Valentiniano. Appena si fu affermato nel suo potere, il papa riunì parecchi concilii, fra i quali noteremo quello tenuto nel 381, a cui presero parte S.Ambrogio, S.Epifanio e S.Girolamo. Damaso incaricò quest'ultimo della revisione della traduzione latina delle Sacre Scritture, detta  Italica,  dalla  quale derivò la Vulgata. Questo papa ebbe molta parete nella redazione del canone delle Scritture, pubblicato più tardi da papa Gelasio I. L'energia delle sue convinzioni religiose gli valsero il soprannome di Diamante della fede, che gli fu conferito dal Concilio ecumenico di Costantinopoli (381-382). Devoto al culto dei martiri, Damaso fece eseguire importanti lavori nelle catacombe, scoprì numerose tombe per le quali compose epitaffi in versi latini. Scrisse un poema sulla Verginità, che andò perduto. Un liber pontificalis che gli venne attribuito nel medioevo, risultò apocrifo. Rimasero di lui alcune Lettere.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:08

    Fu eletto con l'approvazione dell'imperatore Valentiniano II. E' il primo papa le cui decretali risultino autentiche, e fu pure il primo a proibire il matrimonio ai vescovi, preti e diaconi. Provocò la severità delle leggi imperiali contro gli eretici; attese a raffreddare i disordini del costume in Roma; fu inesorabile contro i Manchei. Nel 386 adunò un concilio dei Novaziani e dei Donatisti, ed un altro ne radunò nel 389 per condannare l'eresiarca Gioviniano, il quale negava la verginità di Maria dopo il parto, e lo cacciò da Roma. Una sua importantissima decretale, scritta a Imerio, vescovo di Tarragona, contiene rilevanti ordinamenti ecclesiastici. Lasciò sei epistole.

    S. Siricio fu sepolto nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria e venne poi trasferito da San Pasquale I, nella chiese di S. Prassede. Il suo epitaffio lo loda come liberale, misericordioso e pieno di zelo nel sostenere la causa del popolo contro la tirannide imperiale

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:09

    Era romano, figlio di Massimo, fu eletto Papa nel 398 succedendo a Siricio. Il suo regno fu breve ma attiva fu la sua opera nel mantenere inviolata la Fede. L’atto più importante del suo pontificato fu la riconciliazione della Chiesa di Antiochia con quella di Roma, dopo uno scisma che era durato 17 anni. Condannò la traduzione del Petriarchon, ossia dei Principii di Origene fatta da Rufino. Quest’ultimo fu da una matrona romana, Marcella, accusato presso il Papa per aver sparso in Roma queste idee di Origene, e venne da Anastasio condannato.

    Combattè il Donatismo nell’Africa Settentrionale, e neli’Illirio greco difese coraggiosamente i diritti del patriarcato d’Occidente.

    Ordinò che nella messa i Sacerdoti stesserò in piedi mentre i diaconi leggono il vangelo, e proibì che si dessero gli Ordini Sacri a chi avesse il corpo difettoso.

    Questo Pontefice contava fra i suoi amici S.Paolino di Noia con il quale teneva corrispondenza epistolare, S. Agostino e S.Girolamo. Quest’ultimo parlando di lui lo chiama uomo di vita santa, di ricchissima povertà, di apostolica sollecitudine.

    Anastasio edificò una basilica in Roma sulla via Mamertina, nella regione detta Crescenzia. L’ubicazione di detta chiesa non è perfettamente sicura, ma si presume che la via Mamertina sarebbe l’attuale via Marforio che trovasi ai piedi del Campidoglio. In tale strada vennero scoperte delle colonne scanalate, che il Pellegrini crede appartenessero alla Basilica Crescenziana. Morì nel 402 e venne sepolto nel cimiterio di Ursumpiliatum (sull’Esquilino) che da lui prese il nome di 5. Anastasio.

    Il Mazzucchelli rileva che il Ciaconio attribuisce per isbaglio ad Anastasio II l’Epistola sopra la condanna di Rufino della quale fu invece autore Anastasio I.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:11

    Fu eletto essendo imperatori Arcadio e Onorio. Il suo pontificato fu notevole per il propagandarsi delle eresie  per parecchie invasioni di barbari. Appena salito sul seggio di S. Pietro, obbligò le chiese d'Illiria a riconoscere la giurisdizione papale; ristabilì la pace nella Spagna, agitata da fazioni e indirizzò all'arcivescovo di Rouen una lettera contenente un compendio della disciplina romana (404). Condannò e scomunicò i persecutori di S. Giovanni Grisostomo, scacciato da Costantinopoli. Non poté salvare Roma dal furore dei Goti, sebbene avesse offerto loro statue d'oro di dèi pagani. S'illustrò per la sua carità verso il popolo romano, saccheggiato due volte da Alarico e da Atalulfo. Condannò gli errori di Pelagio e scrisse, per richiesta di S. Agostino, tre lettere contro quell'eretico

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:12

    Alla morte di  Zosimo si manifestò uno scisma al quale l'imperatore Onorio pose fine ordinando che solo Bonifacio I, eletto nel 418, fosse considerato come il vero pontefice. Così fu dichiarata illegittima l'elezione di Eulalio, che dopo essere stato per qualche tempo antipapa si sottomise e venne nominato vescovo di Nepi.

    Non si sa nulla di positivo relativamente a questo pontificato, che d'altronde durò soltanto cinque anni e durante il quale probabilmente non avvennero fatti importanti.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:13

    Appena letto, questo papa sostenne un conflitto, a lui sfavorevole, coi vescovi d'Africa, i quali erano contrari al diritto dei fedeli di appellarsi direttamente a Roma. Nel concilio generale di Efeso (431) condannò l'eretico Nestorio, patriarca di Costantinopoli.

Sotto il suo pontificato, S. Patrizio diffuse il cristianesimo in Irlanda. Morì nel 432

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:15

 Inviato: 12/10/2005 12.32

    Romano, fu fatto cardinale da papa S. Zosimo, e dopo essersi distinto sotto i pontificati di Bonifacio I e Celestino I, fu eletto papa col consenso di tutta Roma. Continuò la lotta contro gli eretici Pelagiani. Dopo aver confermato il concilio di Efeso, si applicò a metter fine alla fazione dei Nestoriani, e più tardi riuscì a riconciliare gli Orientali e Giovanni vescovo di Antiochia con S. Cirillo patriarca di Alessandria. Scrisse ai vescovi d'Illiria perché onorassero il vescovo di Tessalonica come vicario apostolico. Ampliò e quasi rinnovò la chiesa di S. Maria Maggiore in Roma, che arricchì di doni e di cospicue rendite. Morì nel 440, e fu sepolto nelle catacombe presso la basilica si S. Lorenzo.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:17

    Leone fu scelto da papa Zosimo per recare ai vescovi d'Africa la condanna contro gli eretici Celestio e Pelagio. Creato cardinale da papa Bonifacio I, difese l'innocenza di Sisto III davanti all'imperatore Valentiniano III, e nelle Gallie pose pace fra i due capi dell'esercito romano Ezio e Albino. Venne eletto papa mentre l'eresia di Eutiche agitava l'Oriente. Flaviano, patriarca di Costantinopoli, dopo aver condannato quell'eresiarca, sottopose al papa gli atti del sinodo che aveva possieduto. Leone li approvò, e spedì a Costantinopoli una lettera dogmatica sull'unità di persona e la dualità di natura in Gesù Cristo, la quale rimase famosa nella storia della Chiesa.

    L'imperatore Teodosio II favoriva Eutiche, e gli eretici parvero trionfare in un sinodo tenuto ad Efeso, nel quale dichiararono scomunicato papa Leone I (449). Ma il concilio ecumenico di Calcedonia fu pienamente favorevole al pontefice. Nel 452, Attila, re degli Unni, si era avanzato sotto le mura di Roma, abbandonata da Valentiniano III; Leone mosse incontro al barbaro e lo indusse a ritirarsi. Tre anni dopo, il pontefice non poté impedire ai Vandali di saccheggiare Roma, ma ottenne che la vita degli abitanti fosse risparmiata.

    Di Leone I rimasero parecchie opere importanti e un numero rilevante di epistole, nelle quali si ammira la nobiltà dell'espressione, unita alla chiarezza e all'energia del pensiero.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:18

    Sardo, nativo di Cagliari, fu creato cardinale da papa Zosimo e mandato poi da Celestino I al concilio di Efeso, quale legato pontificio.    

    Andò nella stessa qualità, per volere di S. Leone, al concilio di Calcedonia, dove sostenne validamente gl'interessi della Chiesa. Eletto papa nel 461, tenne un concilio in Roma nella Basilica Liberiana, fu intollerante contro tutte le sètte, e ordinò molti cànoni utilissimi alla disciplina ecclesiastica. Abbellì la basilica Lateranense.

    Morì il 21 febbraio 468.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:20

 Inviato: 12/10/2005 12.34

    Durante il suo pontificato, S. Simplicio vide la fine dell'impero d'Occidente e il principio della dominazione della nazioni settentrionali in Italia, ed iniziò l'azione dei papi tendente ad unire alla loro autorità ecclesiastica il potere temporale sulla città di Roma, dove già regnavano indirettamente da quando gl'imperatori d'Occidente avevano trasportata la loro sede a Ravenna.

    Questo papa cercò di rendersi gradito ai re Odoacre e Teodorico, contemporaneamente continuò a sostenere la necessità di limitare i poteri dei patriarchi di Costantinopoli, di  Alessandria e di Antiochia, contribuendo così a far nascere fra quelle diverse Chiese, uno scisma che durò poi fino al pontificato di Ormisda.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:22

    Romano, della gente Anicia. La sua elezione avvenne in presenza e sotto l'autorità di Basilio, prefetto di Roma, delegato a tale assistenza del re Odoacre, chiamato Barbaro, perché non Romano, ma assai mite e tollerante. Il nuovo papa respinse l'equivoca professione di fede dell'imperatore Zenone e scomunicò il patriarca di Costantinopoli, Acacio, il quale aveva favorito gli eretici che pretendevano di distruggere l'autorità del concilio di Calcedonia. Tenne tre concili in Roma, nel 484, nel 485, e nel 489. Nell'ultimo riconciliò con la Chiesa i cristiani dell'Africa, i quali durante la persecuzione dei Vandali si erano lasciati battezzare dagli ariani. Prima di entrare negli ordini, Felice III era stato ammogliato, e viene ricordato come bisavolo di San Gregorio Magno. Rimasero di lui delle lettere, molte delle quali indirizzate all'imperatore Zenone

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:23

    Successo a Felice III il giorno 1 marzo 492, Gelasio I presiedette in Roma nel 494 il concilio nel quale fu redatto il famoso decreto che porta il suo nome e che distingue i libri sacri accettati dalla Chiesa cattolica, da quelli che la Chiesa considera come apocrifi. In quello stesso concilio, venne affermata la supremazia della chiesa di Roma su tutte le altre. Gelasio I combatté i pelagiani di Dalmazia e ristabilì nelle loro sedi i vescovi ch'erano stati scacciati durante le guerre di Teodorico contro Odoacre. Sostenne inoltre una controversia con gli eretici Nestorio ed Eutiche. Gli viene attribuito un sacramentario romano, un manoscritto del quale fu ritrovato e pubblicato, nel 1680. Lasciò parecchie lettere, importanti per la storia del suo tempo.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 19:24

    Combatté energicamente l'arianesimo e ottenne la conversione di Clodoveo. Scrisse all'imperatore d'Oriente Anastasio I per indurlo a rinunciare all'editto enotico del suo predecessore Zenone, a professare pubblicamente la dottrina del concilio di Calcedonia contro Eutiche ed a separarsi dalla comunione del patriarca Macedonio, per cementare la riconciliazione fra le Chiese romana e d'Oriente. Ma morì dopo due anni soli di pontificato e prima di ricevere una risposta dell'imperatore, al quale quindi, contrariamente all'opinione di alcuni storici, non ebbe ragioni d'infliggere la scomunica.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com