"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 

TUTTI I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 22:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:51

    Figlio naturale di Marozia e di papa Sergio III, o, secondo altri, di Alberico duca di Spoleto, fu eletto per influenza della madre, che poi lo tenne rinchiuso, permettendogli soltanto di presiedere  a qualche cerimonia. Morto Guido di Toscana, Marozia aveva sposato Ugo, re d'Italia. Questi osteggiava Alberigo, altro figlio di Marozia, il quale obbligò Ugo a fuggire da Roma e rinchiuse Marozia e Giovanni XI in Castel Sant'Angelo. Da allora è oscuro quanto avvenne di questo papa. Alcuni affermano che morì vittima del fratello. Durante la sua prigionia, dei sacerdoti romani si recarono a Costantinopoli col titolo di legati, ma senza missione canonica, e riconobbero il patriarca Teofilatte.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:53

    Fu eletto nel 936. Gli viene attribuita la riconciliazione di Alberigo col re Ugo. Come già fu detto, i dissensi fra questi due principi travagliavano Roma, e la riconciliazione era augurata da tutti. Leone VII si dichiarò contrario al matrimonio dei preti, pur non escludendo dagli ordini i figli nati da essi. Riformò inoltre la disciplina dei monaci benedettini. Morì nel 939. Restano di lui alcune lettere di scarsa importanza.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:55

    Secondi alcuni romano, secondo altri tedesco. Stefano VIII continuò, come il suo predecessore, ad occuparsi della riconciliazione di Alberigo, principe di Roma, e di Ugo re d'Italia, che si facevano una guerra accanita e prolungata. Parteggiò per Luigi IV di Francia contro Ugo il Grande, figli del re Roberto e padre di Ugo Capeto, Scomunicandone tutti gli avversari. Lo storico Martino di Polonia afferma che i romani, durante un'insurrezione, tagliarono il naso a Stefano VIII, sconciandogli il viso in modo tale che'egli non osò più mostrarsi in pubblico.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:58

    Questo papa (che in alcune liste figura sotto il nome di Martino III), venne eletto a succedere a Stefano VIII. Poco o nulla si sa del suo pontificato di circa tre anni, durante il quale, probabilmente, nulla avvenne di importante. Lasciò fama d'essere stato un papa assai mite, caritatevole e pacifico. Morì nel 946.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:02

    Eletto nel 946, Agapito II chiamò in Italia Ottone di Germania contro Berengario II, che voleva farsi re d'Italia, e convocò il sinodo di Ingelheim per far cessare i dissidi fra Luigi d'Oltremare e il conte Ugo. Si adoperò in ogni modo per liberare dall'avvilimento Roma e il papato, su cui dominavano da sessant'anni Teodora la Grande e le sue due figlie Teodora la Giovane e Marusia. L'appoggio che ottenne da Ottone il Grande l'aiutò nella sua impresa.

    Morì a Roma nel 956.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:05

    Figlio di Alberigo (v. Giovanni XI) fu nominato papa a 18 anni. Si nota che è il primo papa che abbia mutato il proprio nome. Giovanni XII chiamavasi infatti Ottaviano, ed era stato con questo nome proclamato principe dei Romani, alla morte di suo padre (954). Il suo breve pontificato fu agitatissimo. Egli marciò dapprima contro Pandolfo principe di Capua, che l'obbligò a ritirarsi, ed allora, chiestagli pace, strinse con lui alleanza. Invocò poi da Ottone I soccorsi contro Berengario re d'Italia e il figlio di lui Adalberto, e nel 962 incoronò Ottone imperatore e re d'Italia, giurando di non unirsi mai a Berengario nè ad Adalberto. Ottone confermò alla Chiesa le donazioni di Pipino e di  Carlomagno, vi aggiunse possessi in Lombardia, ed inoltre regolò le forme dell'elezione del papa. Ma  dopo un anno, Giovanni XII si alleò ad Adalberto, insieme col quale dilapidò i tesori della Chiesa, tenendo condotta assai scandalosa. Ottone allora venne a Roma, il papa fuggì, e un concilio indetto dall'imperatore lo dichiarò decaduto ed elesse l'antipapa Leone VIII. Ma poi, avendo Ottone lasciato Roma, Giovanni vi ritornò, Si vendicò de' suoi nemici, e adunato un concilio, fece annullare l'elezione di Leone VIII. Poco dopo morì, di stravizi secondo alcuni storici, o assassinato, secondo alcuni altri.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:06

    Questo papa eletto dal popolo regnò soltanto un anno, fra Giovanni XII e Giovanni XIII. Di lui si sa soltanto che dopo un memorabile assedio cadde nelle mani di Ottone I e dell'antipapa Leone, i quali lo esiliarono ad Amburgo, dove morì poco dopo. Ebbe il soprannome di Grammatico. Non rimase alcuna traccia del suo pontificato

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:07

    Vescovo di Narni, fu eletto papa per influenza di Ottone I. Prese a trattare i grandi di Roma con insopportabile alterigia, e Rofredo, conte della Campania, e il prefetto Pietro lo imprigionarono in Castel Sant'Angelo, donde fuggì dopo alcuni mesi, rifugiandosi a Capua. Ottone I, venuto a Roma nel 967, lo fece richiamare e gli diede il potere pontificio, punendo crudelmente i principali autori della rivolta.

    Giovanni XIII lavorò con ardore a ristabilire la disciplina ecclesiastica, e morì nel 972

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:08

    Nato a Roma, figlio d’Ildebrando, venne preso — poco dopo la sua elezione — dal patrizio Crescenzio, capo della nobiltà romana, e fu rinchiuso in una orrenda prigione. Alcuni asseriscono che fu lasciato morire di fame, altri che perì strangolato o avvelenato per ordine dello stesso Crescenzio, il quale sosteneva l’antipapa Francone. Questi assunse il nome di Bonifacio VII e cominciò ad esercitare il pontificato: ma non potè rimanere a lungo, essendo odiato e minacciato dal popolo, e si dice fuggisse a Costantinopoli dopo essersi impadronito dei tesori della chiesa di S. Pietro.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:10

    Dopo l'espulsione dell'antipapa scismatico Bonifacio VII, e la morte di papa Benedetto VI, venne eletto pontefice Dono II, romano, che governò la Chiesa per poco più di tre mesi. In questo brevissimo periodo la storia del Papato non registra avvenimento alcuno. Venne sepolto in S. Pietro

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:11

    Nipote di Alberico dei conti Tuscolani e vescovo di Sutri. Fu protetto dall'imperatore Ottone II, e ciò gli permise di non lasciarsi sopraffare dall'antipapa Francone. Gli storici sono discordi relativamente alle date del suo pontificato; alcuni fanno di Benedetto VI e Benedetto VII una sola persona. La figura di questo papa rimane quindi assai confusa ed oscura. Morì nel 984 e venne sepolto in S.Croce in Gerusalemme a Roma.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:18

    Pavese di nascita, fu prima cancelliere dell'imperatore Ottone I, poi vescovo di Pavia. Eletto papa, venne imprigionato alcuni mesi dopo  a Castel Sant'Angelo, per opera dei partigiani di Francone, antipapa col il nome di Bonifacio VII, tornato allora da Costantinopoli con grandi ricchezze. Morì in prigione, dicesi di fame, e dopo la sua morte Bonifacio VII fu considerato come papa legittimo

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:20

    Questo papa, identificato o confuso da alcuni con Giovanni XVI, fu consacrato, secondo gli storici più attendibili il 25 aprile 986. Osteggiato dal patrizio e senatore Crescenzio e dalla fazione di lui, dovette rifugiarsi in Toscana, donde chiese aiuto a Ottone III imperatore. I romani, per evitare l'intervento tedesco, si sottomisero al papa, che tornò in Roma, e Crescenzio non osò disturbarlo nell'esercizio della sua autorità. Sotto questo pontificato, i russi, seguendo il principe Vladimiro, si convertirono al cristianesimo. Giovanni XV (o XVI) viene citato come il primo pontefice che abbia canonizzato solennemente i morti che godettero in vita riputazione di santità

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:21

    L'imperatore Ottone III, avuta notizia della morte di Giovanni XV fece eleggere papa Brunone, suo nipote o cugino, che allora aveva soltanto ventiquattro anni, e che assunse il nome di Gregorio V. Ma nell'anno 997, mentre l'imperatore era nel nord dell'Europa, il patrizio Crescenzio, prese il titolo di console, rinnovò le sue imprese d'un tempo, ben sapendo come i romani fossero ostili alla dominazione tedesca. Egli esiliò da Roma Gregorio, e fece eleggere l'antipapa Filagate, che si chiamò Giovanni XVI. Il papa, adunato un concilio in Pavia, scomunicò Crescenzio e l'antipapa, e Ottone III, sceso in Italia con un esercito, lo accompagnò a Roma. Crescenzio si chiude in Castel Sant'Angelo, e l'antipapa, preso mentre fuggiva, fu mutilato del naso  e della lingua e poi accecato. Frattanto il console, costretto ad arrrendersi, venne ucciso, quantunque il papa gli avesse promesso di lasciargli la vita.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:23

    Gerberto, nativo di Aurillac nell'Alvernia, si trasferì assai giovane in Spagna, dove studiò presso gli arabi ed acquistò fama di uomo dottissimo. Condotto a Roma da un mecenate, destò ammirazione pel suo sapere ed ebbe dal pontefice l'abbazia di Bobbio, nella quale aprì una scuola che divenne famosa. Ma, calunniato da certi signori di quei luoghi, dovette rifugiarsi in Germania, donde poi poté ritornare in Francia. Divenuto segretario del vescovo di Reims, acquistò importanza nell'ambiente ecclesiastico francese e finì coll'essere nominato arcivescovo, prima di Reims, poi di Ravenna. Il 2 aprile 999 fu eletto pontefice e assunse il nome di Silvestro II. Attese immediatamente a rimettere ordine nella Chiesa, occupandosi sopratutto delle nomine dei vescovi, e a far cessare gravi dissidi in Germania e in Italia, dando prova sempre in grande saggezza. Si hanno di questo papa molti scritti, quasi tutti inediti. Le sue lettere hanno grande interesse per la storia civile, ecclesiastica letteraria del decimo secolo. Furono pubblicate nel 1636, a Parigi. Alcune sue opere di filosofia e di matematica vennero pure stampate, ma sotto il nome di Gerbero

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:24

    Romano, della famiglia Secco, fu eletto il 9 giugno 1003, e consacrato il 15 del stesso mese, coll'appoggio della fazione dei conti Tuscolani. Morì cinque mesi dopo, forse avvelenato.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:25

    Aveva nome Pietro Bocca di Porco. Era vescovo di Albano da cinque anni quando venne eletto (11 ottobre 1009), a sostituire Giovanni XVIII, che aveva abdicato al pontificato. Fu caritatevole, pacifico, zelante pel bene pubblico. Durante il suo regno non si ebbero avvenimenti importanti. Morì il 13 luglio 1012. E' sepolto nella Basilica Laterana, vicino all'ingresso dell'oratorio di S. Tomaso.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:26

    Eletto egli pure per influenza dei conti Tuscolani, famiglia alla quale apparteneva. Benedetto VIII fu un papa attivo ed energico. Ebbe a lottare con l'antipapa Gregorio, che nel 1013 fu consacrato ed esercitò le funzioni di sovrano pontefice. Lo scacciò con l'aiuto dell'imperatore Arrigo II, sul quale ebbe grande ascendente, e poco dopo, alla testa di un esercito, sconfisse i Saraceni, che da Napoli andavano facendo incursioni negli Stati della Chiesa. Secondo qualche storico, il papa fece prigioniera la regina maomettana e ordinò che fosse decapitata. Nel 1020 egli si recò in Germania, per ottenere aiuti da quell'imperatore contro l'imperatore di Costantinopoli, dal quale temeva di essere aggredito per aver favorito i Normanni contro i Greci. Sembra veramente che Benedetto VIII sia stato il primo pontefice che concepì l'idea della potenza teocratica del papato nel medio evo.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:27

    Fratello del suo precedessore Benedetto VIII, dovette all'altro suo fratello Alberico dei conti Tuscolani la propria elezione, acquistata, dicesi, a prezzo d'oro. Fu dai nemici della sua famiglia scacciato dalla Santa Sede, e vi fu ricondotto nel 1027 da Corrado, che egli incoronò imperatore. Durante il suo pontificato fiorì il monaco Guido d'Arezzo, inventore delle note musicali, e Canuto il  Grande, re d'Inghilterra, comandò ai suoi sudditi di fare oblazioni al successore di S. Pietro. Questo papa resisté energicamente alle pretese del patriarca di Costantinopoli: Eustato, che reclamava il titolo di patriarca ecumenico.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:29

    La famiglia dei conti Tuscolani, duca di Spoleto e patrizio romano, e dalla celebre Marozia, sembrò destinata a regnare sul trono pontificio, come si è visto sin dalla fine del IX secolo. Essa fece eleggere, nel 1033, anche Teofilatte, figlio del console Alberico, e gli scelse il nome di Benedetto IX. Teofilatte aveva allora poco più di dieci anni. Il papa fanciullo non tardò a mostrarsi indegno dell'altissima dignità, per i suoi vizi e per i delitti che commise e fece commettere. Mantenuto a capo della Chiesa dal'imperatore Corrado. Il fino al 1038 fu in quell'anno scacciato dal popolo di Roma, dove però ritornò tre mesi dopo, per volere e con l'aiuto di quello stesso monarca. Venne nuovamente scacciato nel 1044, e fu eletto in vece sua Giovanni, vescovo di Sabina, che fu antipapa col nome di Silvestro III ma si ritirò pochi mesi dopo, ritornando al suo vescovado. In quello stesso anno Benedetto IX vendette la tiara, per una somma irrisoria a Giovanni suo patrigno, che fu poi Gregorio VI. Scomunicato nel 1046 dal concilio di Sutri, che in pari tempo dichiarò simoniaco Gregorio, pretese nuovamente il pontificato nel 1047; ma l'intervento di Arrigo III lo costrinse a lasciare il posto a Damaso II e a ritirarsi in un monastero di Germania, dove morì

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com