"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

TUTTI I PAPI: LA PREMINENZA DEL PAPATO NELL'ALTO MEDIOEVO DA CLEMENTE II (1046) A BONIFACIO VI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2009 01:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 22:42

 Inviato: 12/10/2005 14.24

La triste realtà di ben tre papi talmente dediti alla simonia da considerare la dignità pontificia come un oggetto commerciale, indusse la cristianità, provata da tanto scandalo, a rivolgersi a Enrico III in questi termini: «Scendi, re Enrico, a far giustizia in luogo di Dio onnipotente! Metti fine a questo equivoco triplice connubio della chiesa romana, affinché le quattro parti del mondo non abbiano a turbarsi... Nemmeno uno fra questa schiera di cortigiani deve unirsi in matrimonio con la chiesa di Roma. Deve esser prescelto un papa degno, e lui varrà più di mille altri». Nel 1046 Enrico III scese effettivamente in Italia, liberò la chiesa dallo scandalo di tre ambigue figure papali e aprì al papato la via della preminenza in Europa. Impegnandosi in aspre e difficili contese, il papato riuscì a conquistare l’indipendenza del potere religioso da quello temporale e conseguì per la prima volta una posizione di massimo prestigio. Il papato e la chiesa tenevano saldamente in mano l’intera vita pubblica e privata, ed erano le guide incontrastate in ogni ambito della cultura. Per quanto grande fosse la discrepanza fra ideale e realtà, resta pur vero che lo spirito cristiano fecondò e pervase l’intera vita di un’epoca. Gli interminabili conflitti fra le due massime potenze condussero poi, verso la fine di questo periodo, al declino dell’impero, cui seguì ben presto anche quello del papato. Iniziò così a sbriciolarsi l’unità culturale dell’Occidente e nacquero gli stati nazionali con i loro interessi particolari.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:35

    Bàvaro, vescovo di Brixen in Tirolo, di nome Poppo o Poppone, fu eletto perché candidato dell'imperatore Arrigo III. Bene accolto dal popolo romano, morì quasi subito a Palestrina, forse avvelenato. Il suo pontificato durò soltanto 23 giorni.

    Sepolto a Roma, San Lorenzo fuori le Mura

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:37

    Brunone, figlio di Ugo conte di Egisheim, cugino di Corrado il Salico, nacque in Alsazia nel 1002. Vescovo di Toul dal 1026 fu eletto papa dalla dieta di Worms, per volere di Arrigo III, col nome di Leone IX, e poi venne confermato dal clero e dal popolo di Roma. Nell'anno stesso della sua elezione (1049) adunò un concilio per metter fine agli scandali della simonia e per vietare ai preti il matrimonio. Tenne poi a Reims un secondo concilio per la riforma della Chiesa di Francia. Nel 1050, condannò a Vercelli l'eresiarca Berengario; indi viaggiò per circa due anni in Lorena e in Germania, per ristabilirvi la disciplina del clero. Tornato a Roma, vi tenne un sinodo, nel quale decretò che le donne le quali si fossero prostituite ai sacerdoti dovessero servire come schiave nel palazzo Laterano. Inviò del legati a Costantinopoli (1053), i quali, dopo cercato ogni mezzo di conciliazione con la Chiesa Orientale, finirono col deporre sull'altare di Santa Sofia la bolla di scomunica lanciata contro il patriarca Michele Cerulario, e così s'iniziò un nuovo scisma d'Oriente. Avendo poi voluto difendere contro i Normanni la città di Benevento, Leone IX fu sconfitto nella battaglia di Civitella  venne fatto prigioniero. Per riacquistare la libertà, dovette cedere al conte Umfredo l'investitura della Puglia. Morì nel 1054, lasciando dei trattati di liturgia, alcune omelie e nove lettere di una certa importanza.

    Sepolto a Roma, San Pietro.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:38

    Nato in Svevia, dalla famiglia dei conti di Kew, e parente dell'imperatore Arrigo III, era vescovo di Eichstadt quando fu eletto a succedere a Leone IX. Inviò quale legato in Francia il vescovo Ildebrando, per reprimere la simonia, diffusissima in quel paese. Fece un viaggio in Germania nel 1506, e riconciliò l'imperatrice Agnese col re Baldovino e col duca di Lorena. Appunto mentre ritornava a Roma da quel viaggio, morì in Toscana il 28 luglio 1057.

    Sepolto a Ravenna, Santa Maria Rotonda

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:39

    Figlio del duca di Bassa Lorena, e secondo alcuni storici fratello di Goffredo duca di Toscana, fu abate di Montecassino e venne eletto mentre l'imperatore Arrigo IV era ancora fanciullo. Prima di salire al seggio papale, preparò una riforma della Chiesa con l'aiuto di S. Pietro Damiano e del monaco Ildebrando, che fu più tardi il papa S. Gregorio VII. Durante il suo pontificato, un antipapa che prese il nome di Benedetto X usurpò la sede apostolica e la tenne per nove mesi. Stefano IX concepì il disegno di scacciare i Normanni, divenuti padroni di una parte dei territori aggiudicati alla Chiesa romana dalle donazioni imperiali, ma la morte interruppe la sua azione in questo senso.

    Sepolto a Firenze, Santa Reparata

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:41

    Gerardo di Borgogna, arcivescovo di Firenze, nato a Chevron verso il 980, fu eletto pontefice nel 1059 e prese il nome di Niccolò II. Venne incoronato a Siena. Gregorio dei conti Tuscolani costrinse con la violenza il popolo romano a riconoscere l'antipapa Giovanni, vescovo di Velletri, che si faceva chiamare Benedetto X. Niccolò II convocò un concilio a Sutri e vi dichiarò annullata l'elezione del suo competitore. Entrato a Roma, tenne, nel palazzo di Laterano, un secondo concilio, il quale commise ai soli cardinali l'elezione del pontefice e decise ch'essa potesse avvenire anche lontano da Roma. Per ricompensare l'appoggio che aveva avuto, contro l'antipapa, dai principi normanni Riccardo e Roberto Guiscardo, diede al primo l'investitura del principato di Capua e al secondo quella della Puglia e della Calabria. Morì, dopo due anni e mezzo di pontificato, nel 1061.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:42

    Anselmo di Baggio, lombardo, vescovo di Lucca, fu eletto a succedere a Niccolò II nel 1061. Ebbe a lottare contro l'antipapa Onorio II; approvò i vescovi di Francia che si erano opposto al massacro degli ebrei; rifiutò di autorizzare il divorzio di Arrigo IV di Germania e obbligò questo imperatore a riprender seco sua moglie Berta di Susa. Ebbe per consiglieri Pietro Damiano e il cardinale Ildebrando, che fu poi Gregorio VII. Cessò di vivere nel 1073.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:44

    Chiamato prima Ildebrando, nacque a Soana in Toscana, nel 1013, secondo alcuni da un legnaiulo, secondo altri dalla famiglia degli Aldobrandeschi. Accompagnò Gregorio VI nel suo ritiro nell'abbazia di Cluny, dove si fece monaco. Recatosi a Roma, contribuì all'elezione di Leone IX, che lo nominò cardinale. Acquistata la grande influenza, fu legato pontificio in Francia, dove presiedette i concili di Lione e di Tours, e si adoperò per l'elezione dei papi Vittore II, Stefano IX, Niccolò II e Alessandro II, ispirando gli sforzi ch'essi fecero per riformare la Chiesa. Alessandro II lo mandò ambasciatore presso l'imperatrice Agnese. Morto quel papa, Ildebrando fu eletto, ad onta dell'opposizione dei vescovi tedeschi e longobardi e della riluttanza sua. Arrigo IV di Germania, benché vedesse in lui un suo fiero nemico, confermò la sua elezione. Nell'anno seguente, papa Gregorio convocò in Roma un concilio e vi fece approvare due decreti famosi: il primo contro i preti trasgressori alla legge sul celibato, il secondo contro l'ordinazione dei vescovi da parte dei principi laici. Si ribellarono la papa, appoggiandosi ad Arrigo IV, il clero di Germania e quello di Lombardia, e il papa citò Arrigo a comparire in Roma in un dato giorno, con minaccia di scomunica se egli avesse mancato. Allora Arrigo convocò un concilio contro Gregorio a Worms e si accordò con Cencio, prefetto di Roma, che nella notte di Natale del 1075, entrò con i suoi armati in Santa Maria Maggiore, dove il papa pontificava, lo strappò dall'altare ferendolo nel capo e lo fece prigioniero. Ma il popolo liberò il pontefice poche ore dopo. Alleandosi all'arcivescovo di Ravenna e a Roberto Guiscardo duca di Calabria. Arrigo si preparava a scendere in Italia, quando gregorio adunò un concilio (1076) nel quale solennemente lo scomunicò e lo dichiarò deposto dal trono di Germania e d'Italia. Era questa la prima volta che un papa si assumeva la facoltà di deporre gl'imperatori; tuttavia Gregorio sortì tutto l'effetto sperato, poiché molti dei signori soggetti ad Arrigo gli si ribellarono e convocarono una dieta per nominargli un successore. Arrigo allora, visto il pericolo, scese in Italia per riconciliarsi col papa (1077), e questi, che si trovava a Canossa nel castello della contessa Matilde, gl'inflisse l'umiliazione di farlo stare tre giorni scalzo nel secondo recinto del castello, esposto alle intemperie invernali, prima di ammetterlo alla sua presenza. Finalmente il quarto giorno lo assolse dalla scomunica, rimettendosi alla decisione della dieta circa la reintegrazione nel possesso della corona. Ma Arrigo IV non rimase fedele alle sue promesse e riprese le armi contro Rodolfo di Svevia ch'era stato eletto imperatore di Germania. Fu allora nuovamente scomunicato da Gregorio VII; ma Rodolfo venne sconfitto ed ucciso. Arrigo, venuto a Roma, fece eleggere l'antipapa Guiberto, arcivescovo di Ravenna, col nome di Clemente III. Gregorio VII, assediato in Castel Sant'Angelo, venne liberato dai Normanni di Roberto il Guiscardo, ma dovette seguire il suo liberatore a Salerno, dove morì nel 1085, levando, in punto di morte, tutte le scomuniche aveva inflitte, eccettuate quelle contro l'imperatore e l'antipapa.
 

    Questo pontefice è a ragione annoverato fra le più grandi figure del medio evo. La sua politica fu geniale, la sua energia e la sua austerità furono ammirabili in tutte le vicissitudini di una vita densa di eventi.

    Sepolto a Salerno, Duomo.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:45

    Desiderio, della famiglia ducale di Benevento, fu abate di Montecassino, indi delegato apostolico a Costantinopoli e venne nominato cardinale nel 1509. Fu eletto pontefice il 24 maggio 1086 e assunse il nome di Vittore III. Potè rientrare a Roma con l'aiuto della contessa Matilde, ma l'antipapa Guiberto era ancora padrone di una parte della città. Ritornò quindi Vittore III nel suo monastero, donde predicò una crociata contro gli Arabi d'Africa; ma morì dopo soli quattro mesi di pontificato. Lasciò quattro libri di Dialoghi.

    Sepolto a Montecassino, monastero

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:46

    Dopo essere stato monaco di Cluny, abate di Montecassino, vescovo di Ostia e cardinale, Ottone di Châtillon fu eletto papa col nome di Urbano II nell'anno 1088. Lottò contro l'imperatore Arrigo IV e l'antipapa Guiberto, e scomunicò Filippo re di Francia, che aveva ripudiato la moglie Berta per sposare Bertrada, moglie del conte d'Angiò. Approvò le predicazioni di Pietro l'Eremita, proclamò la prima crociata nel famoso concilio di Clermont, e morì il 29 luglio 1099 pochi giorni dopo la presa di Gerusalemme per opera di Goffredo di Buglione.

    Sepolto a Roma, San Pietro.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:47

    Della famiglia Ranieri, nacque a Bleda in Toscana. Eletto papa il 13 agosto 1099, scomunicò immediatamente l'antipapa Guiberto. Nella contesa fra Arrigo IV e Arrigo V, protesse il figlio contro il padre; poi, non potendosi accordare con Arrigo V sulla questione delle investiture, rifiutò d'incoronarlo imperatore, ma vi fu costretto. Allora lo fece scomunicare dai concili di Vienna e di Colonia, e in un altro concilio che presiedette, rinnovò la proibizione, fatta agli imperatori da Gregorio VII, di dare o ricevere investiture.

    Approvò l'ordine Cistercense e quello di Font-Evrault, fece edificare chiese importanti. Dovette lasciare Roma parecchie volte, costrettovi dalle fazioni antipapali. Nel 1117 si ritirò a Monte Cassino e poi a Benevento, mentre Arrigo V si faceva incoronare, in Roma, dall'antipapa Gregorio VIII, Nel gennaio 1118 ritornò a Roma, con l'aiuto dei Normanni, ma morì pochi giorni dopo, soccombendo alle fatiche.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:48

    Di Gaeta, della famiglia Gaetani, appena eletto ebbe a soffrire delle ire di Cencio Frangipane, che lo fece prigioniero. Poté sfuggire e fu consacrato a Gaeta, mentre l'imperatore Enrico V favoriva l'antipapa Gregorio VIII, che lo incoronò. Ritornò Gelasio in Roma, con l'aiuto dei Normanni, ma di nuovo minacciato dai Frangipani, dovette riparare in Francia, dove morì nel monastero di Cluny.

    Sepolto a Cluny, abbazia.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:49

    Guido, arcivescovo di Vienne in Francia, figlio e fratello di conti di Borgogna, fu eletto papa a Cluny il 1° febbraio 1119, dopo esser stato arcivescovo di Vienne. Pose fine, nell'anno 1121, allo scisma dell'antipapa Gregorio VII, presiedette nel 1123 il decimo concilio ecumenico, che fu tenuto nel palazzo Laterano. Nell'anno seguente addivenne, col concordato di Worms, ad una transazione con l'imperatore Arrigo V, sulla questione delle investiture.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:50

    Bolognese, fu proclamato papa fra i tumulti della fazione dei Frangipane, mentre era vescovo d'Ostia. I cardinali, intanto, avevano eletto Teobaldo, col nome papale di Celestino. Questi, per evitare lo scisma rinunciò alla propria nomina, e Lamberto Fagnani rimase papa col nome di Onorio (o Onorato) II, dopo una pacifica rielezione. Ambizioso, dichiarò guerra a Ruggero, duca di Puglia, Calabria e Sicilia, che sconfisse l'esercito pontificio e ridusse il papa a domandare umilmente la pace e a dargli l'investitura dell'Italia meridionale. Istituì nel 1130 l'ordine militare di S. Lazzaro. Intervenne, dietro domanda di S. Bernardo, nel dissidio fra Luigi VI e il vescovo di Parigi. Minacciato della scomunica, il re si sottomise.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:52

    Successe ad Onorio II, ma la minoranza dei cardinali gli contrappose Pietro di Leone, antipapa sotto il nome di Anacleto II, ed egli dovette lasciare Roma, rifugiandosi in Francia presso Luigi il Grosso, indi a Liegi presso il re Lotario III, che lo ricondusse a Roma (1132) e lo rimise sul trono, ottenendo in compenso la corona imperiale. Partito Lotario prevalse ancora la fazione dell'antipapa, e Innocenzo II fu costretto a ritirarsi a Pisa, dove rimase fino alla morte di anacleto (1138) e alla sottomissione del nuovo antipapa Vittore IV, colla quale cessò quello scisma. Nell'anno seguente, il pontefice convocò il secondo concilio ecumenico di Laterano, nel quale condannò le dottrine di Abelardo e di Arnaldo da Brescia e scomunicò Ruggero re di Sicilia. Questi gli mosse guerra, lo sconfisse, lo fece prigioniero e si fece confermare  nel titolo di re. Tornato a Roma, Innocenzo II, ebbe un litigio con Luigi VII, re di Francia, che aveva rifiutato di accettare come arcivescovo di Bourges Pietro di La Chastre. Mise allora la Francia in interdetto (1141) e così il re si vide obbligato a sottomettersi. Innocenzo II, verso la fine dei suoi giorni, vide scoppiare in Roma la famosa rivoluzione nella quale il popolo vincitore riportò il Senato in Campidoglio.

    Morì mentre durava ancora la guerra civile.

    Sepolto a Roma, Santa Maria in Trastevere.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 23:53

    Il cardinale Guido, del titolo di S. Marco, nativo di Città di Castello, fu eletto papa alla morte d'Innocenzo II e pontificò per cinque mesi e tredici giorni, col nome di Celestino II. In questo brevissimo periodo, in seguito alle preghiere di Luigi VII, tolse l'interdetto sulla Francia pronunciato da Innocenzo II.

    Morì nel 1144, lasciandosi sé ottima fama.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 00:11

    Nato a Bologna, cardinale dal 1125, fu impiegato, dai pontefici in diverse missioni religiose, nell'adempimento delle quali diede prova di una rara capacità. Eletto papa nel 1144, dovette cercare di domare la insurrezione del popolo di Roma suscitata da Arnaldo da Brescia. Domandò aiuto dapprima ai feudatari dello Stato pontificio e ai re di Sicilia, indi a Corrado III di Hohenstaufen, dal quale però non ebbe nemmeno risposta. Allora fece un tentativo disperato per ricuperare l'autorità pontificia: pose l'assedio al Campidoglio e tentò l'assedio. Ma i senatori del medio evo si mostrarono degni della fama degli antichi e si difesero valorosamente. Una sassata stese a terra il pontefice, che ne morì poco dopo. Altri storici dicono che'egli morì di cordoglio.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 00:13

    Pisano, fu eletto dai cardinali nel monastero di Farfa. Stette per due anni in Città di Castello e in Viterbo, mentre Arnaldo da Brescia sconvolgeva Roma, dove le case del clero venivano saccheggiate dagl'insorti. Entrato nella città eterna nel 1147, vi fu bene accolto, ma poi, ridestatasi la rivolta mentre veniva predicata la seconda crociata, dovette rifugiarsi in Francia, indi a Treviri. Nel 1148, tenne un concilio a Reims, condannandovi gli eretici Eoniani, e verso la fine dell'anno seguente ritornò a Roma. Nel 1150 lasciò di nuovo questa città; vi rientrò nel 1152 e vi morì nell'anno successivo. Questo papa protesse le lettere, fece tradurre in latino parecchie opere dei Padri greci ed ebbe sempre a maestro S. Bernardo, del quale era stato discepolo e che gli dedicò i suoi libri De consideratione. Abbellì Roma.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 00:14

    Parente del papa Onorio II, cardinale-vescovo di Sabina fu eletto nel 1153. Protesse l'ordine nascente di S.Giovanni di Gerusalemme e si fece venerare per la sua carità durante una carestia. Nulla di notevole avvenne durante il suo breve pontificato.

    Sepolto a Roma, Basilica San Giovanni in Laterano.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 00:16

    Unico papa inglese, nato ad Abbots nella contea di Hertford. Dicesi fosse figlio di un mendicante. Entrato nel seminario dei canonici di S. Rufo, presso Avignone, vestì l'abito ecclesiastico e divenne superiore. Fatto cardinale, fu legato pontificio in Danimarca e in Norvegia. Eletto papa, rifiutò di riconoscere l'organizzazione repubblicana data a Roma da Arnaldo da Brescia, che scacciò da quella città e poi condannò a morte (1155). Incoronò imperatore Federico I, ma poi fu in lotta con lui. Fece guerra a Guglielmo I, re di Sicilia, che, prima vinto, finì col costringere il papa alla pace. Durante il suo pontificato si svolsero acerbe dispute per le investiture. Cessò di vivere il 1° settembre 1159.

    Sepolto a Roma, San Pietro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com