"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TUTTI I PAPI : I PAPI DEL RINASCIMENTO

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2009 02:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:21

Nel XIV secolo si diffusero in Occidente un nuovo modo di concepire la vita, un vivo interesse per le cose terrene e il formarsi di una visione nuova dell’uomo e dell’universo. Si impose cioè un mutamento spirituale: dal teocentrismo medievale si passa all’antropocentrismo dell’Umanesimo e del Rinascimento. Nel XV secolo questa nuova sensibilità coinvolge le più alte personalità della cultura e della politica. Alla riscoperta dell’antichità classica si accoppia un atteggiamento speculativo più libero e indipendente. L’ordine sovrapersonale, la costituzione giuridico-formale e le istituzioni esteriori non interessano più; importa invece il valore del singolo individuo, indipendentemente dalla carica o dall’istituzione; l’uomo cioè si colloca sempre più al centro dell’universo. I papi del Rinascimento si presentano spesso come dei prìncipi italiani alla cui corte queste nuove idee trovano un ambiente favorevole: visi affermano per poi diffondersi ovunque. In quest’epoca il papato perde di vista frequentemente la propria missione religiosa, anche se nella promozione delle arti e della cultura consegue un prestigio tale da non temere concorrenza alcuna. La sua dignità religiosa però ne è compromessa al punto da toccare il fondo della propria decadenza. L’incapacità del papato di riformare la chiesa provocherà di lì a non molto la Riforma protestante.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:22

    Tommaso Parentuccelli, pisano, fu segretario, a Firenze, del cardinale Albergati, e diresse, per incarico di Cosimo De Medici, la biblioteca di San Marco, pure a Firenze, meritando di essere considerato come inventore della scienza bibliografica. Divenne poi vescovo di Bologna, indi cardinale (1446). Eletto papa nel 1447, assunse il nome di Niccolò V e fece iniziare attive ricerche per la scoperta di manoscritti antichi. Per ordine suo, Piero della Francesca e Frate Angelico ornarono di magnifici affreschi una parte del Vaticano, mentre gli umanisti dei quali amò circondarsi, traducevano in latino un gran numero di autori greci, e mentre egli andava sviluppando ed arricchendo la biblioteca Vaticana. Per tutto ciò, questo pontefice viene giustamente considerato come uno dei più attivi ed illustri promotori del Rinascimento italiano. La sua politica fu saggia, moderata ed eminentemente conciliativa. Nel 1448, concluse con l'imperatore di Germania Federico III il concordato di Aschaffenburg, che rimase in vigore fino al 1803. Nell'anno seguente ricevette la sottomissione di Amedeo di Savoia (antipapa col nome di Felice V dal 1441) e gli riconobbe il grado di cardinale. Tolse la scomunica e ridiete le cariche a tutti i prelati che avevano partecipato alle ultime sedute del concilio di Basilea. Però, nel 1453 non si oppose all'esecuzione capitale di Stefano Foscari e di altri numerosi congiurati che si erano proposti di risuscitare la repubblica romana. Nello stesso anno dopo la presa di Costantinopoli per opera di Maometto II, cercò, ma inutilmente, d'indurre i principi d'Europa ad intraprendere una crociata contro da Turchi.

    Cessò di vivere nel 1455.

    Sepolto a Roma, San Pietro.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:24

    Spagnuolo, vescovo di Valenza, fu fatto papa dopo la morte di Niccolò V, l'8 aprile 1455, all'età di settantotto anni. Era stato segretario del re d'Aragona Alfonso V, ancora vivente e possessore dei regni di Napoli e di Sicilia, ma ne divenne nemico a cagione di questi. Cercò di formare una lega generale dei principi cristiani contro i Turchi, che si erano impadroniti di Costantinopoli. Fece confermare a Giovanna d'Arco, in un processo ch'ebbe luogo nel 1456, l'aureola del martirio. Si spense l'8 agosto 1458. Era zio materno di quel Rodrigo Borgia che fu poi papa Alessandro VI.

    Sepolto a Roma, Santa Maria di Monserrato.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:26

    Nacque a Corsignano nel Senese, morì ad Ancona il 14 agosto 1464. E' considerato come uno dei migliori umanisti del suo tempo. ancora laico, fu segretario del concilio di Basilea, dell'antipapa Felice V e dell'imperatore di Germania Federico III. Nel 1445, diresse per conto del papa Eugenio IV i negoziati che fecero ritornare la Germania all'obbedienza a questo pontefice. Entrò negli ordini soltanto verso il 1447. Papa Niccolò V lo nominò vescovo di Trieste (1448), poi di Siena (1450), Calisto III, cinque anni dopo, lo fece cardinale.

    Salito al trono pontificio nel 1458, cercò di formare una lega di tutti i principi europei contro i Turchi, riunì in congresso, a Mantova, i rappresentanti dei principali sovrani d'Europa, e ottenne che fosse votata una specie di crociata contro il sultano Maometto II (1459); ma questo progetto non ebbe seguito. Canonizzò Santa Caterina da Siena; ottenne dal re di Francia Luigi XI l'abrogazione della Prammatica Sanzione (1461), poi ritornò al suo progetto favorito e diresse un nuovo appello ai principi contro i Turchi, impegnandosi ad imbarcarsi egli stesso sulla flotta cristiana, ma la morte troncò i suoi sforzi per realizzare codesta spedizione.

    Lasciò parecchie opere, fra le quali un romanzo profano in latino: Eurialo e Lucrezia, cha aveva scritto mentre era laico e che poi sconfessò, come pure il De gestis conciliis Basileensis commentarium, ostile alla supremazia papale. Rimasero inoltre di lui alcuni libri storici e geografici, dei Discorsi e una raccolta di Lettere, preziosa per la storia.

    Sepolto a Roma, Sant'Andrea della Valle

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:27

    Veneziano di famiglia nobile, entrò giovane negli ordini ecclesiastici e dallo zio materno papa Eugenio IV fu nominato arcidiacono di Bologna, poi protonotario apostolico e infine cardinale. Pio II lo nominò vescovo di Padova nel 1459. Si diede tosto a lottare contro la potenza ottomana, alleandosi, per debellarla, con lo Scanderberg, coi Paleologhi e con Caterina di Bosnia. Nel 1466, per aiutare l'imperatore di Germania, scomunicò e depose, quale seguace di Huss, Giorgio Podiebrach, re di Boemia. Strinse poi un'alleanza (1470) con tutti i principi italiani contro i Turchi.

    Con una costituzione, stabilì che l'anno santo venisse celebrato ogni 25 anni, come avviene tuttora. Protesse i letterati, procurò al popolo di Roma feste e divertimenti. Morì di apoplessia, o, come vogliono molti di indigestione, la notte del 25 luglio 1471.

    Sepolto a Roma, San Pietro.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:41

    Nacque il 22 luglio 1414 a Celle presso Savona. Vestito l'abito francescano, si addottorò a Padova, poi professò a Bologna a Pavia, a Firenze, e salì rapidamente fino ai più alti gradi della gerarchia acclesiastica, finché fu eletto papa il 9 agosto 1471, sotto il nome di Sisto IV. Uno dei suoi primi atti come pontefice consisté nel dare la porpora cardinalizia ai suoi nipoti Giuliano Della Rovere (che fu poi papa Giulio II) e Pietro e Girolamo Riario, giovanissimi. Ad altri suoi nipoti diede cariche importanti e signorie negli Stati papali. Riprese con ardore la crociata ideata da Pio II, ma incontrò molti ostacoli e non poté realizzarla. Però, quando i Turchi presero Otranto, ottenne che i principi cristiani si coalizzassero per scacciarli. Per estinguere l'eresia degli Ussiti, nel 1472 riconobbe re di Boemia Mattia d'Ungheria. Investì del ducato di Ferrara Ercole I; stabilì l'Inquisizione in Spagna, celebrò con una gran pompa l'anno santo (1475); eresse in metropoli ecclesiastica Avignone e ne fece primo arcivescovo il nipote cardinale Giuliano Della Rovere. Arricchì la biblioteca Vaticana, che da allora acquistò grande importanza, fece costruire acquedotti per Roma ed ebbe fama di mecenate di letterati ed artisti. Cessò di vivere il 13 agosto 1484, lasciando parecchie opere in latino su argomenti religiosi. Molto fu scritto contro di lui, che fu uomo assai corrotto e sovrano prepotente.

        Sepolto a Roma, San Pietro.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:42

    Nativo di Genova (1432), figlio di un medico, dovette la sua fortuna al favore di Sisto V, che lo fece cardinale. Eletto dopo un conclave molto agitato, salì sul trono pontificio in circostanze difficili. Il suo regno fu, per tutta la sua durata, turbato dalla guerra che faceva alla Santa Sede il re di Napoli Ferdinando I. Questo principe scomunicato nel 1485, e minacciato di deposizione, concluse col papa (1487) un trattato di pace che violò quasi subito; ma fu costretto a deporre definitivamente le armi nel 1492, per timore di vedere il re di Francia Carlo VIII prendere il partito del papa. Innocenzo VIII concepì il disegno di una grande crociata di tutti i principi cristiani contro i Turchi e si fece consegnare dal Gran Maestro di Rodi, come ostaggio, il principe Zizim, fratello del sultano Bajazet II (1489). Ebbe molti figli, legittimi e naturali, che colmò di ricchezze; i suoi costumi furono oggetto di critiche violente, forse in qualche caso esagerate, e il suo pontificato fu molto variamente giudicato dagli storici.

        Sepolto a Roma, San Pietro.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:45

    Nacque a Valenza, in Spagna, nel 1431. Fino a venticinque anni, dicesi seguisse la carriera delle armi. Un suo zio fu eletto papa, col nome di Calisto III, e allora egli si decise per la carriera ecclesiastica. Cardinale dal 1456, salì al trono papale l'11 agosto 1492. Fu accusato di aver comprato i voti dei suoi elettori, e la sua vita privata anteriore all'elezione era già stata aspramente stigmatizzata. Si volle sostenere che i cinque figli ch'egli ebbe da Vanozza de' Cattanei, e i più celebri dei quali furono Cesare (il Valentino) e Lucrezia, fossero nati mentre egli esercitava il mestiere delle armi ed in seguito ad un legittimo matrimonio. Ma questa opinione è generalmente respinta, anche dagli scrittori ecclesiastici.

Salito al potere, Alessandro si mostrò amministratore sagace, politico abilissimo, protettore delle lettere e delle arti e amico del popolo, dal quale per qualche tempo fu molto amato. Mosse una guerra inesorabile ai potenti che avevano usurpato territori del papato, e volle fondare dei principati assolutamente devoti all'autorità di Roma. ma nel darli a membri della sua famiglia, sembrò obbedire ad un affetto paterno eccessivo nelle sue conseguenze, non meno che alle ispirazioni di una politica previdente.

    Allorché Carlo VIII invase l'Italia, Alessandro VI mostrò di cedere alla forza ed acconsentì a trattare con l'invasore; ma poco dopo entrò in quella lega potente che costrinse Carlo a rivalicare le Alpi (1495). Qualche anno dopo, annullò il matrimonio del re Luigi XII con la pia Giovanna di Francia, e il re, in contraccambio, l'aiutò a riconquistare le città pontificie cadute in possesso dei feudatari delle Romagne. Obbedendo all'ambizione grandissima da cui era animato, perseguitò le famiglie Orsini, Colonna ed altre illustri di Roma, confiscandone i possedimenti a vantaggio de' suoi figli. Concesse ai re di Castiglia e d'Aragona, devoti alla Santa Sede, di vantar diritti su tutte le terre non appartenenti a principi cristiani tanto nel vecchio  che nel Nuovo Mondo allora scoperto. Chiamò i Turchi a Napoli contro i Francesi. Protesse Bajazet e si dice ne facesse morire il fratello, giudicato ingombrante.

    Morì di malaria, dopo una settimana di degenza, nel 1503, non già avvelenato (come vorrebbe una tradizione della quale anche Voltaire si burlò) da un perfido beveraggio preparato per un cardinale, e che un cameriere avrebbe versato a lui e a Cesare Borgia, per errore o per tradimento.

    La fama tristissima che rimase di questo papa fu oggetto di molte discussioni. Si vuole da alcuni critici i quali si dicono spassionati, che gli scrittori protetti dalle famiglie potenti ch'egli colpì, abbiano vendicati i loro protettori con l'inveire contro la memoria di lui, calunniandolo. Sta il fatto che ad Alessandro VI e alla sua famiglia rimase la taccia di avere usato il veleno come arma preferita e di non avere esitato a commettere incesti e delitti d'ogni genere. Ed è certo che quest'uomo, ad un tempo principe e papa, fu un principe assai più che un papa, e che come tale subì l'influenza di un tempo, nel quale il senso morale, sembrò dovunque abolito, mentre si giudicava che in politica tutto fosse lecito; la crudeltà come la perfidia.

    Sepolto a Roma, Santa Maria di Monserrato

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:47

    Figlio di una sorella di Pio II, nacque nel Senese il 9 maggio 1439. Protetto dallo zio, divenne arcivescovo di Siena nel 1460 e cardinale in quello stesso anno. Nel 1471, fu inviato da Paolo II come legato alla Dieta di Ratisbona. Nel 1496, Alessandro VI lo nominò vescovo di Piacenza. Venne eletto pontefice il 22 settembre 1503, morì poche settimane dopo, forse avvelenato per ordine di Pandolfo Petrucci, signore di Siena.

    Durante il suo brevissimo pontificato compì delle riforme nella Corte romana, fece arrestare Cesare Borgia ed espulse i francesi dai suoi Stati.

    Sepolto a Roma, Santa Maria della Valle.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:49

 Inviato: 13/10/2005 19.07

    Nipote di Sisto IV, nato ad Albissola presso Savona, fu successivamente vescovo di Carpentras, di Ostia, di Albano, di Bologna e di Avignone. Venne nominato, da suo zio, cardinale titolare di S. Pietro in Vincoli. Audace, coraggioso, battagliero e geniale, il cardinale della Rovere, che era stato esiliato da Alessandro VI, tenne testa al Borgia, sollevò contro di lui gran parte dell'Italia, e contribuì non poco alla conquista di Napoli da parte di Carlo VIII, alla ribellione dei Genovesi e alla cacciata di Lodovico Sforza da Milano. Fu eletto papa nel 1503; iniziò il suo pontificato con una bolla secondo la quale in avvenire si sarebbe annullata ogni elezione di pontefice dovuta a brogli e a simonia. Poi Giulio II rivolse tutti i suoi sforzi a restaurare la potenza politica dei papi e a ricuperare i domini usurpati sul patrimonio della Chiesa, incominciando dalla Romagna, di cui il Valentino (Cesare Borgia) ed i Veneziani si disputavano il possesso. Morto Alessandro VI suo padre, Cesare Borgia, che aveva commesso l'imprudenza di contribuire all'elezione del cardinale  Della Rovere, dovette rassegnarsi a trattare con lui, divenuto Giulio II, e a restituire alla Chiesa le sue conquiste e le fortezze di Forlì e cesena. Ma siccome il governatore di quest'ultima città fece impiccare l'inviato del papa incaricato di prenderla in consegna. Giulio II fece arrestare il Valentino e fu energicamente severo contro di lui, finché la cessione di Cesena non divenne un fatto compiuto. Questi fatti avvenivano fra il 1503 e il 1506. Quando il Borgia evase da Ostia per recarsi a Napoli e quindi in Spagna, il papa gli concesse un indulto per l'investitura di tutti i benefizi del ducato di Milano, ed in cambio di ciò fu aiutato a rientrare in possesso delle città di Bologna e di Perugia.

    Nel 1508, Giulio II concluse col re di Francia Luigi XII e l'imperatore di Germania Massimiliano la lega di Cambrai contro i Veneziani, le cui milizie vennero cacciate, per opera di Luigi XII in persona, da Faenza, da Rimini e da tutti gli Stati della Chiesa. Ma l'ingerenza della Francia nelle cose d'Italia sembrò allora al pontefice un pericolo per l'indipendenza del papato, ed egli non esitò a rompere i buoni rapporti con Luigi XII e a cercargli dei nemici dapppertutto. Il re dei Francesi, per difendersi, giudicò opportuno portare la lotta sul terreno spirituale e da un concilio nazionale riunito ad Orléans nel 1510 fece dichiarare libera la Francia dall'obbedienza a Giulio II. Un altro concilio, tenuto a Pisa e poi a Milano (1512) deliberò in questo stesso senso. Allora il papa oppose a Luigi XII il quinto concilio ecumenico, il quale fu convocato esso pure nel 1512, in S. Giovanni Laterano, ed annullò solennemente le decisioni dei due concili precedenti. Promosse inoltre la Santa Lega, nella quale fece entrare gli Svizzeri, Venezia, i re Ferdinando d'Aragona ed Enrico VII d'Inghilterra, ed infine l'imperatore Massimiliano, e così riuscì a scacciare dall'Italia i Francesi.

    Oltre ad essere un abilissimo politico, Giulio II fu spesso anche un guerriero e comandò personalmente le sue truppe. Nel 1511 diresse l'assedio di Mirandola. Ma la protezione che accordò costantemente alle arti è uno de' suoi maggiori titoli di gloria. Affidò al Bramante la ricostruzione della Basilica di S. Pietro e pose (1506) la prima pietra del nuovo edificio. Michelangelo eseguì per suo ordine gli affreschi della cappella Sistina  scolpì per la sua tomba la famosa statua di Mosé. Raffaello eseguì per Giulio II i dipinti della camera della Segnatura e quelli della camera d'Eliodoro, nel Vaticano, e immortalò le sembianze di lui in un ritratto universalmente noto.

    Questo papa intraprendente e geniale ebbe tutte le qualità di un grande uomo di Stato e seppe utilizzare con rara energia le risorse di un'ammirabile diplomazia. Si poté dire di lui che se fu grande sul trono di S. Pietro, col suo carattere ed i suoi gusti sarebbe stato ancora più grande su di un uomo profano.

        Sepolto a Roma, San Pietro.


OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:50

    Figlio di Lorenzo il Magnifico, nacque a Firenze l'11 dicembre 1475, studiò con Calcondila, Poliziano, Eginota, Bibiena, e crebbe in mezzo al fasto di casa Medici, che gl'ispirò l'amore del lusso e della prodigalità e quella passione per tutte le arti, che tanto distinsero il suo pontificato. Nominato cardinale a tredici anni, entrò quattro anni dopo negli ordini, con pompa solenne, a Roma. Alla morte del padre, lasciò questa città e rimase poi a Firenze per tutto il tempo del pontificato di Alessandro VI e dell'invasione di Carlo VIII. Caduta in disgrazia la sua famiglia, sotto Giulio II, viaggiò in Germania, in Francia, in Fiandra, e conobbe molti degli uomini illustri dell'epoca. Ritornò a Roma, e il papa, benché nemico dei Medici, lo nominò governatore di Perugia. Morto Giulio II, fu eletto papa l'11 marzo 1513, a trentasei anni, e appena salito al trono, dovette reprimere una congiura alla quale partecipavano anche parecchi membri del sacro collegio.

    Il pontificato di Leone X fu di soli nove anni, ma fu tanto lo splendore a cui salirono in quel periodo le arti e le lettere italiane, e tanto fece il papa per favorirle, che da lui ebbe nome tutto il secolo. Però le prime cure del nuovo pontefice furono d'indole militare; Luigi XII preparava una nuova invasione d'Italia, e Leone gli contrapponeva gli Svizzeri ed Enrico VIII d'Inghilterra e riuscì ad impedire un'alleanza fra la Francia, l'Austria e la Spagna. Più tardi, dopo aver concluso con Francesco I, vincitore a Melegnano (1515), il concordato del 1516, cercò di tenere in scacco le forze di Venezia, quelle dell'imperatore Carlo V e quelle del re di Francia, alleandosi ora ll'uno, ora all'altro. L'Italia era divenuta campo di battaglia degli stranieri, e, come Giulio II, Leone X seguì con la sua politica l'idea di assicurare l'indipendenza del papato con l'adoperarsi a far si che gl'italiani acquistassero l'indipendenza loro. Per riuscire, volse i suoi sforzi a fomentare le lotte fra gli stranieri, comportandosi in modo che uno gli servisse per abbattere l'altro. Nel campo religioso, una delle azioni più notevoli e uno dei pochi errori gravi del pontificato di Leone X, fu, per le conseguenze che ne risultarono, la predicazione delle indulgenze, il cui prodotto in denaro era destinato al compimento della basilica di s. Pietro. Ne nacque il grande scisma di Lutero.

    Ma ciò che valse a rendere illustre questo papa e a farlo annoverare fra i grandi italiani, fu l'aver egli riunito intorno a sè e l'avere incoraggiati e protetti i maggiori ingegni dell'epoca. Basti accennare a Michelangelo, Raffaello, Ariosto, Macchiavelli, Bembo. Leone X arricchì la Biblioteca Vaticana, fondò la Laurenziana a Firenze, affidandone l'esecuzione a Michelangelo, mandò dovunque dotti esploratori alla ricerca di preziose antichità, acquistò manoscritti latini che erano all'estero, contribuì allo sviluppo e alla diffusione della stampa, istituì scuole e università che divennero famose per gli uomini che vi pose a insegnare. Ebbe in ogni cosa ispirazioni genitali e generose, e quando morì, a quarantasei anni, regnò in tutta Europa intellettuale una sincera costernazione. La sua rapida fine e il mistero che l'avvolse fu oggetto di molte supposizioni, intorno alle quali non venne mai fatta la luce. Fra le opere migliori di Raffaello, si cita sempre il ritratto di Leone. Questi, se non fu un pontefice irreprensibile, fu certo un gran principe e uno dei più illustri italiani, immortale nella storia della civiltà.

    Sepolto a Roma, Santa Maria sopra Minerva.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:52

    Nato a Utrech (1459), fu precettore, poi ministro di Carlo V, e inquisitore generale di Spagna. Venne eletto papa alla morte di Leone X, malgrado la sua nazionalità straniera e l''umiltà delle sue origini. Appena salito al trono, cercò ma senza successo di realizzare riforme nella Santa Sede, di arrestare, in Germania, i progressi di Lutero, di mantenersi estraneo alle divisioni politiche dei principi cristiani e di riconciliare Carlo V e Francesco I, unendoli in una spedizione contro i Turchi. Non dimostrò grandi qualità, fu modesto, semplice di costumi e nemico di tutti gli abusi della corte papale; ma non fu amato, in Roma (benché fosse assai caritatevole) perchè giudicato troppo austero e non riuscì a governare bene gli Stati pontifici. Protesse le scienze e le arti; dettò per la sua tomba questo epitaffio:

Adrianus VI hiv situs est, qui nil sibi infelicius in vita quam quod imperare duxit.

    Sepolto a Roma, Santa Maria dell'Anima.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
21/01/2009 02:54

    Cugino di papa Leone X e figlio postumo di quel Giuliano che fu ucciso dalla congiura dei Pazzi, Giulio de' Medici, costretto a fuggire da Firenze nel 1495 per la sollevazione dei Fiorentini contro suo cugino Piero, brigò assai per la sua famiglia. Nel 1512 fu fatto cavaliere di Rodi e gran priore di Capua.

    Entrò nella Chiesa per desiderio di Leone X, che lo nominò arcivescovo di Firenze. Fu proclamato papa il 19 novembre 1523. Si unì alla Francia, all'Inghilterra, agli Svizzeri e a Venezia contro Carlo V, che inviò il connestabile di Borbone ad assediare Roma (1527). La città venne saccheggiata dai lanzichenecchi. Clemente, travestito da mercante, fuggì ad Orvieto; ma poi, riconciliatosi con l'imperatore andò a incoronarlo a Bologna (1530) e ottenne da lui il granducato di Toscana per Cosimo de Medici, come pure il matrimonio di Margherita, figlia naturale di Carlo con Alessandro, bastardo di Lorenzo de Medici, ch'ebbe  il titolo di duca di Firenze. Ottenne poi che Caterina de' Medici, figlia legittima di Lorenzo, sposasse Enrico II, re di Francia. Così riuscì ad elevare la sua famiglia al livello dei maggiori sovrani d'Europa.

    Rifiutò di sancire il divorzio di Enrico III e Caterina d'Aragona, inimicandosi quel re, e da ciò nacque lo scisma d'Inghilterra. Accrebbe notevolmente il numero degli ecclesiastici, approvando l'istituzione dei canonici regolari barnabiti e quella dei cappuccini, ma nello stesso tempo assisté ai progressi del protestantesimo.

    Sepolto a Roma, Santa Maria sopra Minerva.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com