"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

il canale Mar Morto-Mar Rosso per dissetare la Palestina

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2009 10:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.544
Età: 90
Sesso: Femminile
moderatore
03/03/2009 10:43

un progetto che la guerra ha fermato dal 1980

Nel Medio Oriente e nel nord Africa, la quota d’acqua procapite negli anni ’60 era di 3300mc. annui, nella metà degli anni ’90 era di 1250mc. annui, le prevesioni per il 2025 indicano come dato 650mc. annui.

Attualmente le nazioni con le quote più basse sono la Palestina (Gaza), con una quota di 180mc. annui procapite e la Giordania con 350mc. annui.

Non vi è una visione comune da parte degli Stati, di come maneggiare le risorse di acqua dolce specialmente di confine, soprattutto da parte di quei Paesi dove hanno origine queste risorse, tale problema pu? innescare dei conflitti soprattutto dove le risorse idriche scarseggiano.

Nessun Paese deve controllare le risorse d’acqua che hanno origine nei propri territori, maneggiandole individualmente, vendendole o sfruttandole a discapito dei Paesi confinanti come sta accadendo in Turchia, Siria ed Iraq.

Di conseguenza qualunque risorsa naturale, sia fiumi, che laghi o falde acquifere devono essere proprietà di tutti, e non si deve consentire a nessun singolo che sia un Governo o un’Organizzazione di avere la proprietà su queste risorse, ma la proprietà delle risorse deve essere a disposizione di tutti.

Tornando all’argomento principale trattato inerente alla scarsità e alla crisi dell’acqua è il caso di parlare della “Siccità del Mar Morto”.

La Valle del Giordano, dove si trova la più bassa zona rispetto al livello del mare, è il Mar Morto.

Il livello dell’acqua è in continua diminuzione, in misura di 8 cm. all’anno.

Il mar Morto aveva un livelo di 395 m. sotto il livello del mare negli anni ’50; oggi arriva a 414 m. sotto il liv ello del mare; anche la sua dimensione è variata passando da 1000 Kmq. negli anni ’50, a 770 Kmq. di oggi.

Questo cambiamento ci avverte di una siccità a lungo termine e di problemi ambientali a breve termine.

Ci? è dovuto ad una deviazione del fiume Giordano avvenuta negli anni ’60 ad opera del Governo Israeliano, questo ha fatto si che fosse sconvolto l’equilibrio ambientale; l’equilibrio era dovuto ad un preciso bilanciamento dell’acqua che evaporava con quella del fiume Giordano che vi si immetteva.

La portata dell’acqua che arrivava dal fiume Giordano   era di 1600 milioni di mc. annui, che si è ridotta alla metà, da ci? è derivata la diminuzione del livello del mar Morto.

Un altro motivo che ha determinato un ulteriore abbassamento del livello del Mar Morto, è dovuto all’estrazione del potassio, le cui fabbriche, situate sia sulla riva giordana che quella israeliana estraggono da 290 a 300 milioni di mc.,di acqua annui.

La preoccupazione della futura siccità del mar Morto fa ricordare la sua storia ricca di civiltà e religiosità che si mescolano nelle sue dense acque.

Prima di 25 milioni di anni fa, come dicono i geologi, un terremoto ha provocato una spaccatura di vaste proporzioni che abbraccia il punto più profondo che è proprio il mar Morto, la cui faglia si estende dal nord Africa, passando per il mar Rosso, arrivando in Armenia.

  La storia di Sodoma, la cittadina del Profeta Lot, si mescola con la nascita del mar Morto, che si considera il risultato della distruzione della città ribelle, ma la scienza archeologica e geologica mostrano la realtà dopo la scoperta dei resti di Sodoma, che si trova a Sud del Mar Morto, la cittadina agricola era sul mare, prima di circa 4000 anni ed esposta ad una catastrofe di grandi proporzioni nell’anno 1900 a.C., ci? vuol dire che la distruzione è avvenuta dopo la nascita del mar Morto di milioni di anni, si vede che il mar Morto è stato esposto a cambiamenti climatici che ne hanno determinato l’ingrandimento o il restringimento.

  Questo cambiamento non è avvenuto ad opera dell’uomo, come succede oggi; tutto ci? si mostra nella mappa di Madaba che risale al VII secolo D.C. dove la parte sud del mar Morto non era presente, e questa si avvicina moltissimo all’ultima foto satellitare.

I motivi della siccità del Mar Morto, oggi sono dovuti in primo luogo all’opera dell’uomo,in secondo luogo a fattori di siccità, che hanno colpito la zona, inoltre gli israeliani hanno deviato il corso del fiume Giordano, che alimenta il mar Morto costruendo delle dighe, come pure sul corso del fiume Jarmuk, affluente del Giordano,  altre dighe sono state costruite sul lago di Tiberiade e su entrambe le rive del fiume Giordano.

Altri affluenti, al di fuori del fiume Giordano, assicurano circa 120 milioni di mc. di acqua al mar Morto, di cui le acque di Main, acque termali, che escono dalla terra dopo aver toccato il vulcano, queste acque vengono usate a scopo curativo fin dal tempo degli imperatori romani.

Dalla valle del Maugep, scorre acqua dolce che da vita al deserto lungo il suo corso, popolato di fiori,   finchè le sue acque si immettono nell’acqua salata, dove scompare la vita, quest’ambiente singolare, questa vallata, é considerata parco naturale protetto, per le specie animali e vegetali singolari che la popolano.

Nelle previsioni dei ricercatori si evidenziano altre problematiche, come quella inerente al prosciugamento dei pozzi artesiani.

Questo problema si evidenzia a sud del mar Morto e nella zona del Gor giordano, dove quasi 50 pozzi artesiani   in conseguenza della diminuzione del livello del mar Morto rischiano di prosciugarsi, come pure quasi 100 pozzi artesiani nella zona di En Gedi.
 

La Giordania, sta lavorando per risolvere il problema del mar Morto con la messa a punto di un progetto di un canale che collegherà il mar Morto con il Mar Rosso.

Su questo progetto, concordano sia ricercatori, sia politici poichè risolverà sia la questione del mar Morto sia la questione dell’acqua potabile in modo radicale.

Questo progetto risolverà il problema dell’acqua sia in Giordania   che nella zona dell’autorità palestinese, e risolverà il problema dell’energia idroelettrica che avrà una portata di circa 550 mega watt, inoltre da questo progetto si procederà alla dolcificazione dell’acqua del mar Rosso che sarà convogliata nelle zone abitate che abbisognano di acqua potabile.

Da studi fatti dal ’95 al ’97 si prevede che saranno dolcificati circa 830 milioni di mc. di acqua, di cui 580 milioni di mc. toccheranno alla Giordania e la restante parte sarà divisa tra palestinesi ed israeliani.

Questo progetto presenta molti benefici economici ed ambientali come sostengono gli studiosi giordani, ma bisogna affrontare il problema dei finanziamenti che ammontano a quattro miliardi di dollari.

Il problema dei finanziamenti del progetto, non deve riguardare solo i paesi limitrofi, ma deve riguardare i finanziamenti mondiali, poichè il mar Morto ha un interesse storico, economico, ed interesse che riguarda il patrimonio dell’umanità e di tutte le religioni, per tali motivazioni, tutte le organizzazioni mondiali, in particolare l’UNESCO, devono sostenere questo progetto per la conservazione del patrimonio dell’umanità.

 

Questo progetto si considera la risposta ad un progetto di un canale di collegamento tra il mar Mediterraneo ed il mar Morto che è stato esposto da Teodoro Erzel, all’inizio del secolo scorso, che gli israeliani hanno cercato di porre all’attenzione   dei governi negli anni ’80.

Attualmente, il progetto del canale di collegamento dal mar Rosso al mar Morto, viene considerato più fattibile rispetto al canale di collegamento dal mar Mediteraneo al mar Morto.

La situazione politica calda in Medio Oriente, ha fermato tutti gli sforzi delle regioni interessate, per trovare sostenitori e finanziamenti internazionali, per questo progetto che farà rivivere la zona sud della Giordania, e risolverà il problema dell’acqua in Giordania e in Palestina, e assicurerà la vita al mar Morto.

 

La speranza, è, che tutto quanto detto, scuota le coscienze di quanti possono decidere delle sorti dei popoli, sviluppando giuste strategie che garantiscano politiche idriche che si fondano sul principio dell’equità e su diritti uguali ed equilibrati universalmente riconosciuti, ci? sarà possibile solo con una giusta saggezza nella distribuzione delle risorse.

Non deve esistere nessun Paese che possa controllare le risorse d’acqua   e considerarle come un’arma di rivalsa e pressione su un altro Paese.


http://www.arabcomint.com/La%20situazione%20dell'acqua%20in%20Medio%
20Oriente.htm



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com