"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Totus Tuus Network (fiat@totustuus.it)

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2010 11:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 88
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
24/05/2010 11:13

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: dove il silenzio della fede è profondo
www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newinde...
In verità, i tempi nei quali viviamo esigono un nuovo vigore missionario dei cristiani, chiamati a formare un laicato maturo, identificato con la Chiesa, solidale con la complessa trasformazione del mondo. C’è bisogno di autentici testimoni di Gesù Cristo, soprattutto in quegli ambienti umani dove il silenzio della fede è più ampio e profondo: i politici, gli intellettuali, i professionisti della comunicazione che professano e promuovono una proposta monoculturale, con disdegno per la dimensione religiosa e contemplativa della vita. In tali ambiti non mancano credenti che si vergognano e che danno una mano al secolarismo, costruttore di barriere all’ispirazione cristiana.


2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:

(Teologia)
*DOGMA*
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". DOGMA (dal gr. = sembrare, opinare, ritenere): significava in origine opinione. Presso i classici equivaleva a criterio, norma, legge; in questo senso si trova nel N. T. (Lc. 2, 1; Atti Ap., 16. 4).

(Vita - Vita interiore)
*I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Gesù Cristo (II)
*7. Perché il Verbo di Dio si è incarnato ? 8. Il corpo di Gesù Cristo fu completamente formato nell'istante medesimo dell'incarnazione; e subito vi si unirono l'anima e la divinità. 9. Unione ipostatica. 10. Similitudine. 11. Perché si è incarnato il Figlio, non il Padre, o lo Spirito Santo? 12. Come bisogna meditare il mistero dell'incarnazione? 13. Nascita di Gesù Cristo. 14, Apparizione dell'Angelo ai Pastori. 15. Perché Gesù Cristo nacque in Betlemme? 16. Attesa del Messia. 17. Nome di Gesù.

(Santi)
*B. FRANCESCO PACHECO e COMPAGNI (+1626)
*Francesco Pacheco venne catturato, durante le feroci persecuzioni in Giappone, il 18 dicembre 1625, insieme ad altri che lo aiutavano e l'ospitavano. Il 17 giugno 1626 fu trasferito a Nagasaki dove, il 20 giugno 1626, fu arso vivo, in odio alla fede, sulle colline della città, con altri otto religiosi della Compagnia di Gesù. Le loro ceneri furono poi disperse in mare. Il gruppo era così composto: Francesco Pacheco portoghese, Baldassarre De Torres spagnolo, Giambattista Zola italiano, Pietro Rinscei giapponese, Vincenzo Caun coreano, Giovanni Kinsaco giapponese, Paolo Xinsuki giapponese, Michele Tozò giapponese e Gaspare Sadamatzu fratello coadiutore giapponese. Vennero tutti beatificati nel 1867 da Pio IX.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3233
7° non rubare
Certamente la corruzione e l'appropriazione indebita dei politici e dei pubblici funzionari ed amministratori della res publica è, ed è sempre stata, una piaga purulenta ... maggiormente diffusa nelle società con maggior degrado morale e minor senso dell'etica come è la nostra attuale, il rimedio per ridurla è semplice: meno stato, più società e più libertà, meno assistenzialismo, meno burocrazia, meno statalismo. Meno burocrazia, meno proprietà pubblica e meno controllo statale, meno possibilità di corruzione di arricchimento illecito dei funzionari pubblici: “la roba del Comùn l’è roba de nissun”.

4) TRACCE DI OMELIE:
www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newinde...

Omelia 23 maggio 2010 - Pentecoste
Il giorno di Pentecoste celebra la venuta dello Spirito Santo sugli apostoli. Nella lettera ai Romani, che ci presenta la seconda lettura, è posta in rilievo la contrapposizione tra la carne e lo spirito. Viene così espressa quella lotta interiore che ogni uomo che vuole vivere come figlio di Dio sperimenta in se stesso. Nel vangelo, Cristo risorto dona lo Spirito Santo agli Apostoli. Gesù alita sugli apostoli, e così ci rammenta di quell´altro alito di Dio, all´atto della creazione dell´uomo. Il dono dello Spirito Santo, da parte di Gesù ai suoi Apostoli, è descritto nel vangelo di san Giovanni come il dono della vita che Dio comunicò all´uomo alle sue origini.

5) IN LIBRERIA:
www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newinde...
Cronache da Babele. Viaggio nella crisi della modernità
Una cronaca di viaggio nella Babele moderna. Un repertorio delle contraddizioni, delle miserie e delle trappole tipiche della nostra epoca. Una dissezione della sirena che continua a incantare ancora tanti, troppi cattolici. Tutte pagine che, non per merito nostro, appaiono tragicamente scritte questa mattina. E che, sempre non per merito nostro, non sembrano destinate a perdere di attualità nel breve e medio termine. Era tutto già scritto, non perché siamo profeti, categoria da cui stiamo volentieri alla larga, ma perché siamo cronisti.
Ma non si può dipingere il deserto senza un’oasi, l’oceano senza un’isola, una montagna senza una baita. Ecco perché, molte parti del libro sono dedicate a quegli uomini, a quei temi, a quei libri che, nonostante tutto, anche nella Babele della modernità ci mostrano che è possibile essere cattolici senza sconti, senza timori e senza complessi di inferiorità..

6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).


8) Flos Carmeli

Dimenticarsi del bene passato e metter l'occhio in quello che manca
S. Girolamo e S. Beda sopra quelle parole del S. Vangelo: «Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno satollati» (Matth, 5, 6), dicono: «Chiaramente c'insegna Cristo nostro Redentore in queste parole, che non abbiamo mai da pénsare, che ci basti di giustizia quel che abbiamo; ma che ogni giorno abbiamo da procurare di diventar migliori» (S. HIERON. in S. Matth. 5, 6; S. BEDA, Hom, l. 3; Hom. 69). Questo è, quello che c'insegna l'Apostolo ed evangelista S. Giovanni nelle parole proposte.

9) Spiritualità sacerdotale

La compassione di Maria alle sofferenze di Cristo sacerdote
Di fronte a un tale abisso di dolore, che poteva fare la Santissima Vergine?Maria non era che una creatura. Indubbiamente, era la Madre di Gesù, colei che dandogli quel corpo si delicato e sensibile, aveva permesso a Cristo di manifestare, attraverso la sofferenza, l'amore smisurato del suo Cuore. Ella aveva dato a Gesù tutto ciò che potesse farlo essere la vittima cruenta del suo stesso Sacerdozio. Ma Nostro Signore, da lei, s'aspettava di più, perciò le aveva dato un Cuore si puro e ardente d'amore. Voleva, in effetti, che Maria cooperasse all'atto stesso del suo Sacerdozio, a! Sacrificio Redentivo.

10) Sito personale del Cardinale Carlo Caffarra
www.caffarra.it/
Solennità della Beata Vergine di San Luca

11) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com/
Lavoisier
Antoine-Laurent de Lavoisier (1743-1794) è considerato il padre della chimica moderna … suo è il detto «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» che abbiamo imparato a scuola. Divenuto proprietario di un’agenzia per la riscossione delle tasse, finì nei guai con i giacobini (nella Francia rivoluzionaria era facilissimo finire nel mirino dei comitati di salute pubblica). Nel 1794 venne condannato alla ghigliottina … chiese un rinvio in nome della Scienza perché doveva completare un esperimento ma Coffinhal rispose col celebre «La Révolution n’a pas besoin de savants». E Lavoisier perse la testa l’8 maggio di quell’anno ... Non fu un caso isolato...

12) Mons. Luigi Negri
www.diocesi-sanmarino-montefeltro.it/default.asp?id=456&i...
Né comunione né scomunica
Non si tratta tanto di intransigenza verso i divorziati, quanto di un dovere nei confronti di Dio. La prima difesa che la Chiesa deve mettere in pratica è infatti quella dei diritti di Dio. La fedeltà e l’unità degli sposi si radicano nella fedeltà di Dio, il matrimonio è un sacramento di Cristo e la Chiesa deve rispettare quanto le è affidato non perché venga manipolato, ma perché si resti il più possibile fedeli al messaggio originario. Bisogna poi dire una cosa molto chiara: sostenere che i divorziati risposati sono esclusi dalla vita cristiana è sbagliato, è il frutto di una mentalità laicista e terroristica.

13) Il Timone
www.iltimone.org/index.php?option=com_user&view=login&return=aHR0cDovL3d3dy5pbHRpbW9uZS5vcmcvaW5kZXgucGhwP29wdGlvbj1jb21fY29udGVudCZ2aWV3PWFydGljbGUmaWQ9NDE0OSZJdG...
Tentare... nuoce
Che questi siano tempi grami – persino dentro la Chiesa, e spesso per mancanza nostra – lo ha detto di recente, e più volte, anche il Papa. Ormai, i nemici lo hanno preso di mira apertamente, non più limitandosi a contestarne la dottrina e a rigettarne la missione, ma attaccando e offendendo la sua persona … trafiggendo la persona, ciò che vogliono colpire – e questo è effettivamente grave – è piuttosto il ruolo del Sommo Pontefice e la realtà che egli guida, in qualità di Pastore universale, nella speranza di chiudere definitivamente i conti con questa presenza scomoda e ingombrante che è la Chiesa.

14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=5865
MAGGIO MARIANO: una riflessione sulla natura del peccato
Che cos’è il peccato? È un’offesa a Dio. Si disobbedisce ai santi voleri di Dio, e si obbedisce ai voleri della carne, del demonio, del mondo. Il peccato ci fa calpestare i Comandamenti di Dio e ci fa amare le voglie dei nostri istinti e delle nostre passioni. “Il peccato – insegna il Catechismo – è un abuso di quella libertà che Dio dona alle persone create perché possano amare Lui e amarsi reciprocamente” (n. 387). Il peccato porta disordine, squilibrio, rovina, nell’uomo e nelle cose, anche se il peccatore si illude di trovare un bene nel peccato.

15) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/
UE: ricorso alla Corte di Strasburgo contro la sentenza sul Crocifisso
Nella delicatissima questione oggetto del ricorso del governo italiano in gioco vi è il diritto di libertà per eccellenza di ogni persona umana, ovvero la libertà di religione e le sue manifestazioni in luoghi pubblici. La decisione della Corte di Strasburgo costituisce un classico esempio di impostazione laicista volta a rinchiudere la manifestazione della libertà di religione, in particolare quella cristiana, in un vero ghetto. In questa prospettiva si inquadrano le motivazioni della sentenza, secondo la quale l’esposizione di ogni simbolo religioso lede il diritto di scelta dei genitori su come educare i figli, quello dei minori di credere o meno, e lede anche il “pluralismo educativo”.



16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
I clericali, i liberali e l'enciclica del 8-12-1864 (3 di 4)
Corruzione della gioventù con libri empi e stampe oscene, ipocrisia, calunnia, arti, tradimenti, minacce, assassinii. In mezzo alle persecuzioni ed ai dolori, i Cattolici adoperarono sempre le stesse armi, armi di tempra più fina e di effetto più sicuro che quelle dei loro nemici. Una costanza invincibile, una rassegnazione a tutta prova e la fiducia in Dio li fortificarono; essi ricorsero primieramente alla preghiera ... I nemici della Chiesa conoscevano queste armi dei Cattolici, e non volevano renderle più tremende con una aperta persecuzione. La guerra, secondo le istruzioni dei capi settari, si doveva combattere con l'ipocrisia, si doveva incatenare accarezzando, si doveva offendere la dignità con grande rispetto al nome.

17) Segnalazione
www.ive.org/italiano.org/ejercicios.asp?id=77
Esercizi spirituali di Sant’Ignazio
Turni maschili: dal 25 – al 29 Giugno 2010 (Lazio).
Turni femminili: dal 18 – al 22 Giugno 2010 (Lazio)..

18) Come aiutarci
www.iltimone.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3618&...
Donazione 5 per mille
Con la prossima Dichiarazione dei redditi, oltre alla possibilità di destinare l'8 per mille alla Chiesa Cattolica, ci verrà chiesto se vogliamo destinare il 5 per mille dell'lrpef ad una associazione, fondazione, etc. Anche quest’anno, totustuus.it vi consiglia di destinare il 5 per mille alla "Fondazione Fides et Ratio", nata per sostenere il mensile IL TIMONE.

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com