Anam_cara
printprintFacebook
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Totus Tuus Network (fiat@totustuus.it)

Last Update: 11/17/2010 11:42 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
7/4/2010 9:35 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: il danno maggiore
tinyurl.com/primopiano

Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che [...] non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto.



2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
*EMPIRISMO*
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". EMPIRISMO (dal gr. = esperienza): è il sistema filosofico che riduce tutta la realtà al fatto sperimentale o interno (proprio della coscienza) o esterno (come oggetto dei sensi).

(Vita - Vita interiore)
*I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Gesù Cristo (VIII)
*65. Gesù Cristo rinnova ogni cosa. 66. In Gesù cristo troviamo tutto. 67. Gesù Cristo è tutto in tutti. 68. Gesù Cristo è il libro dei sette sigilli dell'Apocalisse. 69. Il Vangelo è il libro di Gesù Cristo. 70. Fede in Gesù Cristo. 71. Gesù Cristo è degno di ogni adorazione. 72. Gesù Cristo stabilisce la Chiesa. 73. Conversione del mondo per mezzo di Gesù Cristo. 74. Bisogna essere riconoscenti a Gesù Cristo e imitarlo. 75. Noi siamo membri di Gesù Cristo, e suoi coeredi. 76. Potere di Gesù Cristo sopra i suoi nemici.

(Santi)
*B. LUISA TERESA MONTAIGNAC DE CHAUVANCE (1820-1885)*
Luisa Teresa de Montaignac de Chauvance, nacque il 14 maggio 1820 a Le Havre in Francia in una famiglia di nobili origini, imparentata con i reali di Francia e tra i suoi avi ci furono numerosi Crociati e il santo abate Amabile. L’8 settembre 1843 pronunciò il voto di consacrazione al Sacro Cuore. Seguì la famiglia che si era trasferita nel 1848 a
Montluçon, dove diede vita a tante attività benefiche tra cui la “Pia Unione delle Oblate del Sacro Cuore”. Dopo il 1854 a 34 anni, fu colpita da una malattia grave alle gambe che la costrinse a stare più a letto che in piedi. Morì il 27 giugno 1885 a Montluçon a 65 anni. Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata il 4 novembre 1990.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3254

Manovra finanziaria: tagli alla cultura?
La manovra finanziaria comincia ad essere definita e credo che, come argomento di riflessione, uno degli aspetti che più direttamente ci coinvolgono sia quello dei cosiddetti "tagli alla cultura". Qui c'è un elenco dei 232 enti che dovrebbero perdere i finanziamenti statali: www.lastampa.it/redazione/cms...5478girata.asp

Mi paiono degni di riflessione gli enti numero 64 e 152 (ammesso che quest'ultimo sia quello più noto). Certo, se abbiamo uno Stato spendaccione, qualcosa bisogna tagliare ... anzi, forse bisognava tagliare di più (penso al cinema, quotidiani e televisioni...). La mia impressione è che si sia voluto tagliare sia a destra che a sinistra, perdendo un'ottima occasione per fare politica culturale.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 4 luglio - XIV del Tempo Ordinario
Cercare in tutto il fine: questa frase può sintetizzare i testi liturgici. Il fine della missione dei settantadue non è il successo, ma che ´i loro nomi siano scritti nel cieloª (vangelo). L´Isaia post-esilico vede anticipatamente il fine di tutti i suoi sogni: la città di Gerusalemme che riunisce tutti i suoi figli, come una madre (prima lettura). L´esistenza cristiana non ha altro fine se non appropriarsi della vita di Cristo in tutta la sua realtà storica, specialmente nel mistero della croce. È ciò che ci insegna san Paolo con la sua parola e con la sua vita (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Clive S. Lewis, Miracoli

«Non sono uno storico esperto, e non esaminerò le evidenze storiche per i miracoli cristiani. Il mio compito è mettere i miei lettori nelle condizioni di farlo. Non serve a nulla rivolgersi ai testi se prima non ci si è fatti un’idea sulla possibilità, o sulla probabilità, del miracoloso. Coloro che danno per scontato che i miracoli non esistono, sprecano semplicemente il loro tempo cercando prove nei libri: sappiamo in anticipo quali saranno i risultati delle loro ricerche, perché hanno cominciato scongiurando la vera domanda.» Clive Staple Lewis



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)


7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).



8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Di tre altri mezzi che ci aiuteranno a camminare avanti nella virtù

San Basilio dà un mezzo molto buono per far gran profitto, e lo danno comunemente i Santi: che teniamo cioè volti gli occhi ai migliori e a quelli che più virtuosi si mostrano e più risplendono in virtù, procurando d'imitarli. Il medesimo consigliava S. Antonio abate, e diceva che il religioso deve, come la buona ape, andar cogliendo il meglio dei loro fiori da tutti, per fare il suo miele; da uno apprendere la modestia, da un altro il silenzio, da un altro la pazienza, da un altro l'ubbidienza, da un altro l'indifferenza e rassegnazione.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
L'assistenza della Santissima Vergine nel ministero sacerdotale

Se Nostro Signore s'è degnato di aver bisogno di Maria nell'opera della Redenzione, è, senza dubbio, in parte, perché voleva insegnarci che non potremo fare a meno dell'assistenza della Santissima Vergine nel nostro ministero. Il primo atto del ministero pubblico di Gesù fu compiuto dietro preghiera di Maria: il miracolo delle nozze di Cana. Fu ella, ancora, ad ottenere con la sua preghiera l'abbondanza delle grazie dello Spirito Santo, di cui gli Apostoli abbisognavano per essere le colonne della Chiesa, come una mamma che prega alla vigilia dell'Ordinazione del figlio; se gli Apostoli hanno potuto compiere l'opera gigantesca che hanno compiuto, è grazie all'intercessione di Maria.



10) Amici del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra100106
44° Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
Santuario della Madonna di San Luca, 15 giugno 2010

[…] la pagina evangelica narrando il cammino dei Magi al Signore, narra il vostro quotidiano impegno. Esso infatti si inscrive nella missione della Chiesa di condurre ogni uomo a Cristo.



11) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com/

Starnomavero
Quanti sono gli astrofisici in Italia? Uno: Margherita Hack. Vaneggio? Spero di sì. Ma ogni volta che accendo la televisione o apro un giornale, se l’argomento è gli alieni, i cerchi nel grano, la fine del mondo, le profezie maya, insomma il mystero, eccola lì: Margherita Hack, con sotto scritto Astrofisica. E pure se si parla di Madonne e di religioni. Perfino se si parla di Santi. I colleghi giornalisti (lo spessore culturale di molti dei quali è noto solo a chi frequenta fisicamente le redazioni): quando c’è in ballo un tema come quelli suesposti, mica fanno la fatica di essere originali, no. Alzano il telefono e “pronto, signora Hack?”. Vi assicuro, niente complotti ateo-sinistrorsi (sarebbe già meglio).



12) Antonio Socci
www.antoniosocci.com/
La Madre di Dio e il Palio di Siena
A Siena sta accadendo qualcosa di grave, dal punto di vista spirituale e simbolico, perpetrato dall’establishment cittadino, (post) comunista, con l’avallo dell’arcivescovo. Qualcosa che avrebbe fatto insorgere Oriana Fallaci, ben più della Moschea di Colle val d’Elsa, e che dovrebbe far indignare tutti i cristiani e tutti coloro che hanno un minimo di consapevolezza culturale. Prima che dalla Torre del Mangia – o magari dal campanile del Duomo – facciano cantare un muezzin, si devono sapere alcune cose: il Palio, l’antica corsa di cavalli delle contrade in Piazza del Campo, è una festa religiosa, una festa mariana.

13) Le pagine di Eugenio Corti
www.eugeniocorti.net
Il nuovo sito di Eugenio Corti
Nuovo sito realizzato in occasione della candidatura di Corti al premio Nobel. Sul nuovo sito e sulla frequentatissima pagina di Facebook, all'indirizzo: www.facebook.com/pages/Eugenio-Corti/33169475669 potrete trovare tutte le novita' e gli eventi legati a Eugenio Corti, oltre alle consuete ampie informazioni sulla vita e sulle opere.



14) Il Timone
tinyurl.com/TimoneE95

Vacanze
Non serve tanta fantasia, né bisogna spremersi il cervello per capire come trascorrere l’estate facendo in modo che sia proficua. Ciò vale anche per chi le vacanze non se le può permettere, perché l’obbligo evangelico di portare frutto non è “a tempo”, non distingue una stagione dall’altra, il lavoro dal riposo, il luogo di residenza da quello di villeggiatura. Se il periodo estivo è solitamente meno oberato di impegni, è più “libero” rispetto al resto dell’anno, questo non dispensa dal dovere di impiegarlo come si conviene ad un cristiano, tenendo presente che se andiamo in vacanza rispetto alla scuola e al lavoro, non lo andiamo rispetto al Paradiso. Dunque, che cosa fare per non dimenticarci d’essere cristiani anche in vacanza?



15) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

L’Europa “depressa” minacciata dal totalitarismo islamico
Fondamentalismo è un termine riduttivo, quando si parla dell’Islam odierno. L’interpretazione letterale del Corano, se associata ad una volontà egemonica e di conquista, dà luogo ad un vero e proprio totalitarismo islamico. Questa la tesi dello studioso francese Alexandre Del Valle, ricercatore indipendente e cofondatore dell’Osservatorio Geopolitico del Mediterraneo di Nicosia (Cipro), intervenuto ad una conferenza, lo scorso 24 giugno, nel quadro degli incontri di S. Balbina.



16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Giacomo Bossuet, l'etica nella politica
Se noi guardiamo gli uomini come sono naturalmente, e prima di ogni regolare governo, noi non possiamo trovare che l'anarchia; cioè in tutti gli uomini una libertà selvaggia e ferina, per cui ciascuno può tutto pretendere ed allo stesso tempo tutto contestare, e tutti stanno sulle difese e quindi di continuo in guerra contro tutti; e la ragione è impotente perché ciascuno chiama ragione la passione dalla quale è dominato: e lo stesso diritto di natura non ha forza perché non ne ha la ragione; né vi sono proprietari, né possessi, né beni, né tranquillità assicurata: né invero alcun diritto che non sia quello brutale del più forte: e non si sa neppure chi è il più forte, perché ciascuno può diventarlo a sua volta a seconda che un maggiore o un minor numero d'individui sia in un dato momento accomunato dalla stessa passione.



17) Segnalazione
tinyurl.com/2w3ktca

Chi semina contraccettivi raccoglie aborti!

I giovani hanno diritto ad essere educati all'amore e alla sessualità nel rispetto della verità sulla persona umana! Esprimi la tua contrarietà alla campagna pro-contraccezione lanciata dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e dal Ministero della Gioventù. Scrivi un'email contro questa iniziativa degradante e deresponsabilizzante!



18) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Mostra Evento 1:6 MODELLISMO IN GRANDE MEZZI GRANDI modellismo d...15 pt.10/22/2019 9:46 PM by elefant169
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/23/2019 9:10 AM by anklelock89
Wanda Nara ( Tiki Taka )TELEGIORNALISTE FANS FORU...9 pt.10/22/2019 9:17 PM by checcocanto
OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
8/1/2010 9:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: nel cuore del corpo mistico del Signore
tinyurl.com/primopiano

La forma di vita contemplativa, che dalle mani di san Domenico avete ricevuto nelle modalità della clausura, vi colloca, come membra vive e vitali, nel cuore del corpo mistico del Signore, che è la Chiesa; e come il cuore fa circolare il sangue e tiene in vita il corpo intero, così la vostra esistenza nascosta con Cristo, intessuta di lavoro e di preghiera, contribuisce a sostenere la Chiesa, strumento di salvezza per ogni uomo che il Signore ha redento con il suo Sangue.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ENERGUMENO
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ENERGUMENO (gr. = furente), in linguaggio ecclesiastico è colui che soggiace ad una influenza nefasta del demonio, che si manifesta sia con fenomeni che superano le forze della natura (visione del futuro, introspezione delle coscienze, forza strapotente ecc.) sia con effetti morbosi (epilessia, paralisi, malinconia, sordità).

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (IV)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. IL «CRISTO RIVOLUZIONARIO» E LA «NUOVA GERUSALEMME» DEI LIBERALI «Dare al popolo la convinzione che la dottrina democratica è la stessa dottrina del Vangelo, la pura dottrina di Gesù Cristo, e soprattutto riuscire a convincerlo di ciò attraverso dei sacerdoti, sarebbe sicuramente il mezzo più ingegnoso ed infallibile di far trionfare e consolidare per sempre la Rivoluzione» (Cfr. Mons. Delassus, La conjuration anti-chrétienne, p. 519).

(Santi)
S. ANNIBALE MARIA DI FRANCIA (1851-1927)
Sant’Annibale Di Francia nacque a Messina il 5 luglio 1851. Bruciato dall’amore di Dio e del prossimo, spende la sua vita affinché si obbedisca al comando di Gesù: Pregate dunque il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe. Perciò compone, stampa e diffonde preghiere a tale scopo in varie lingue. Sollecita Papi e Vescovi a farsene maggior carico. Logorato dalle fatiche e pieno di meriti, si spense a Messina il 1° giugno 1927, confortato dalla visione della Vergine Maria, sempre da lui amata, lodata e venerata. Giovanni Paolo II lo ha dichiarato “autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale”, e il 16 maggio 2004 lo ha iscritto nell’albo dei Santi.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3283

Rino Camilleri, la Carfagna e gli omosessuali: le idee di Mario Mieli
Vorrei chiedere a Rino e a voi (in relazione al post di Cammilleri sui ricevimenti per omosessuali da parte della signora Carfagna e di Napolitano) se qualcuno conosce fonti autorevoli sui tracorsi del loro defunto mentore, Mario Mieli. Il defunto (suicida) Mario Mieli, il cui circolo è ricevuto sempre da Carfagna e Napolitano, pare fosse coprofago e teorizzatore della pedofilia.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 1 agosto 2010 - XVIII Domenica del Tempo Ord.
I testi liturgici di questa domenica ci propongono due modi di vivere e di stare al mondo. C’è il modo di vivere dell’uomo vecchio, e c’è il modo di vivere dell’uomo nuovo (seconda lettura), esiste l’uomo che cerca le cose della terra, e quello che cerca le cose del cielo (seconda lettura), quello per cui tutte le cose sono vanità, e quello per cui tutto è provvidenza di Dio (prima lettura). Il vangelo, da parte sua, oppone la vita di chi calcola tutto nell’avere, ed accumula delle ricchezze per sé, e la vita di chi fonda la sua esistenza sull’essere, ed accumula ricchezze davanti a Dio.

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Cornelio Fabro: profilo biografico

Mi hanno raccontato che negli anni dell'immediato dopoguerra, anche P. Cornelio Fabro si aggirasse fra le bancarelle di Roma o nei negozietti degli antichi librai alla ricerca di opere rare ed importanti. Erano gli anni in cui le distruzioni della seconda guerra mondiale potevano disperdere nei dimenticatoi più impensati e nell'abbandono più totale libri e testi di grande ricchezza ed importanza. Per lui tutto era guidato dal desiderio profondo, direi quasi dall'ansia, della ricerca su Dio e sull'uomo: nel solco della libertà per la verità e della verità nella libertà.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).

8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Della perseveranza

Sant'Efrem dice che, come la fatica di chi edifica non sta nel gettare le fondamenta, ma nel finir la fabbrica; e che quanto più questa si alza, tanto maggiore è la fatica e la spesa; così ancora nella fabbrica spirituale non sta la difficoltà nel gettare le fondamenta e nel cominciare, ma nel finire: e poco ci gioverà l'aver ben cominciato, se non finiamo bene.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Della cooperazione dello Spirito Santo in questo mistero

Ma nel momento stesso in cui si compie l'unione ipostatica l'umile Sacerdote si eleva verso il Padre suo e dice la grande parola del Sacrificio: «Ecco che vengo per fare la vostra volontà». San Paolo ci rivela con quale virtù, con quale slancio, sotto l'impulso di quale dolce e potente influenza, il Verbo incarnato si offra e si consacri quale Ostia del Padre. Da quel momento, lo Spirito Santo è veramente il Protettore del Sacerdozio di GESÙ e il Direttore del suo stato di Ostia..



10) Rino Cammilleri
www.totustuus.it/modules.php?name=News&new_topic=10

Strage, uccise 100 milioni di bambine
Se l'Occidente coccola le sue femmine, crea appositi ministeri perché abbiano pari opportunità e riserva loro «quote rosa» nei posti di comando o in quelli tradizionalmente maschili come le forze armate e la boxe, nel resto del mondo la nascita di una femmina è un dramma. Per i poveri le figlie femmine sono un peso, perché bisogna trovar loro marito e fornirle di dote. Era così nel mondo precristiano e così è nel mondo che fuori dall'area cristiana è rimasto.



11) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Vittorio Barzoni, l'anti-Napoleone
Il genio della Democrazia è disceso dalle nuvole su questa bella parte di Europa, con le tavole dei Diritti dell'Uomo nella sinistra e lo staffile nella destra..... Il metodo ordinario è di istituire a colpi di sciabola e di cannone il vangelo della libertà e di sacrificare l'universo a delle frasi costituzionali...



12) Segnalazione
romualdica.blogspot.com/2010/06/un-documentario-sulla-vita-monast...

Un documentario sulla vita monastica

Il film Veilleurs dans la nuit. Une journée monastique à l’abbaye Sainte-Madeleine du Barroux – co-realizzato da Eddy Vicken e Yvon Bertorello e prodotto da Les films de L’effronté – ha vinto il premio quale migliore documentario al Festival Internazionale del Film Cattolico “Mirabile Dictu” svoltosi a Roma dal 7 all’11 giugno 2010 sotto l’alto patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura.



13) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
8/10/2010 10:24 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net/



1) IN PRIMO PIANO:
Card. Bagnasco: una storia senza Dio non è storia
tinyurl.com/primopiano

La storia dice che una storia senza Dio non è storia, perché va sempre contro l'uomo in ciò che ha di più profondo. Si tratta allora di ispirare la società e la storia alla luce di Gesù che rivela il vero volto di Dio e il vero volto dell'uomo: c'è un grande bisogno di riscoprire l'umano dell'uomo in tempi di confusione e di relativismo.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
EPICLESI
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". EPICLESI : (gr. = invocazione): con questo nome si designa la preghiera che in molte liturgie orientali si legge dopo la consacrazione e che, secondo il senso letterale, domanda a Dio di operare la transustanziazione come se le parole pronunciate nella consacrazione non avessero avuto pieno effetto.

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (V)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [LAMENNAIS] Dopo le acute crisi della persecuzione rivoluzionaria, Lamennais diede ai cattolici-liberali un impulso decisivo. A lui ed ai cattolici-liberali si possono applicare le seguenti parole di San Pio X: “non erano sufficientemente dotati di scienza storica, di sana filosofia e di solida teologia per affrontare senza pericolo i difficili problemi sociali verso i quali erano attirati dalla loro attività e dal loro cuore, e per mettersi in guardia, sul terreno della dottrina e dell’ubbidienza, contro le infiltrazioni liberali e protestanti” (Lett. Ap. Notre Charge Apostolique).

(Santi)
S. IRENEO DI LIONE (ca. 135-203)
Ireneo, discepolo di san Policarpo e dell'apostolo san Giovanni, è una figura di primaria importanza nella storia della Chiesa. Originario dell'Asia approdò in Gallia e nel 177 succedette nella sede episcopale di Lione al novantenne vescovo san Potino, morto in seguito alle percosse ricevute durante la persecuzione contro i cristiani. appena terminata la persecuzione fu chiamato a succedere al vescovo martire, in una Chiesa decimata dei suoi preti e di gran parte dei suoi fedeli. Si trovò a governare come unico vescovo la Chiesa dell'intera Gallia. Imparò le lingue dei barbari per evangelizzare le popolazioni celtiche e germaniche.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3315

L'insegnamento del "Pensiero cattolico" nelle Università
Non è certo proibito istituire in una Università una cattedra di “Introduzione al Cattolicesimo e al Pensiero Cattolico Moderno”, così come non è proibito insegnarvi. L’unico vincolo a cui bisogna sottostare, è che l’illustrazione del “pensiero cattolico” deve essere in aperta contraddizione col… pensiero cattolico, esposto dal Magistero della Chiesa.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 8 agosto 2010 - XIX Domenica del Tempo Ord.
"In fiduciosa e vigilante speranza", così riassumo il contenuto principale del messaggio liturgico di oggi. Questo è l’atteggiamento di Abramo e di Sara, e di tutti coloro che sono morti nella speranza della promessa fatta da Dio (seconda lettura). Questo è l’atteggiamento dei discendenti dei patriarchi, che aspettavano con fiducia, in mezzo a duri lavori, la notte della liberazione (prima lettura). Questo è l’atteggiamento del cristiano in questo mondo, dedito alle sue occupazioni quotidiane, aspettando con cuore vigile la venuta del suo Signore (vangelo).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Chesterton: Ortodossia

Tutto l’ottimismo di quest’epoca è stato falso e deprimente perché ha sempre cercato di dimostrare che noi siamo fatti per il mondo. L’ottimismo cristiano è basato sul fatto che noi non siamo fatti per il mondo. Ho cercato di essere felice dicendo a me stesso che l’uomo è un animale, come tutti gli altri che aspettano il nutrimento da Dio. Ma ora so che sono stato realmente felice, perché ho imparato che l’uomo è una mostruosità. Avevo ragione nel pensare che tutte le cose fossero strane, perché anch’io ero peggiore e al tempo stesso migliore di tutte le cose.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).


8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Delle esortazioni e dei ragionamenti spirituali

Se non hai fame della parola di Dio, né gusti di essa, è mal segno. Sei infermo, poiché non hai voglia di mangiare, anzi provi nausea di questo cibo spirituale. E quando non vi fosse altro di buono, solamente per sentir trattare e parlare un poco di Dio, dovremmo andare a questi ragionamenti con grande consolazione e gusto: perché naturalmente la persona gusta che le sia parlato di quello che ama assai; come il padre che gli sia parlato del suo figliuolo. Se dunque tu ami Dio, gusterai di sentirti parlar di Dio.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
In Gesù, il più grande di tutti i titoli è quello di Sacerdote

Come Re, Gesù governa le anime; come Legislatore, le istruisce e le dirige. Ma, chi non lo vede chiaramente? In queste due qualità non v'è alcuna relazione verso Dio Padre; esse non contengono nessun omaggio di religione verso la sua Maestà, la sua Santità, la sua Misericordia, i suoi diritti, la sua gloria: né alcun ministero di salvezza per noi, nello stato di disgrazia e di perdizione dove ci trascinò la caduta.



10) Rino Cammilleri
www.totustuus.it/modules.php?name=News&new_topic=12

Società multietniche forse, multiculturali mai
Gli allegri (si fa per dire, perché in verità sono pateticamente tristi) sostenitori del melting pot di solito non vanno nemmeno al cinema, sennò saprebbero che gli Usa sono, sì, una società multietnica, ma niente affatto multiculturale. Chiunque vi si stabilisca ha una sola alternativa: diventare americano. Può, certo, praticare la sua religione, ma è l’unica diversità che può permettersi, altrimenti va fuori dai piedi.





11) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Monaldo Leopardi - La satira a servizio della fede
Facciamo un piccolo conto: in Francia sono 30 milioni di abitanti, e fra questi gli elettori saranno mezzo milione. Dunque di 60 parti del popolo, 59 parti sono popolo suddito e non assaggiano neppure un frammento di sovranità. Al voto, 1/3 almeno degli elettori è ammalato o impedito in qualche altro modo, sicché in realtà vota la centesima parte della nazione. Le elezioni poi si fanno ogni 5 o 6 anni, e perciò un uomo potrà esercitare l'uffizio di elettore 5 o 6 volte in vita e non più. Dunque i 99 centesimi del popolo non è sovrano mai, e il centesimo elettorale esercita la sovranità 5 o 6 minuti nel corso di tutta la vita, con mettere una fava dentro il bussolotto delle elezioni.... Vi pare che questa sia una vera sovranità, oppure una buffonata che farebbe smascellare dalle risa anche Bertoldo con tutti li Bertoldini?



12) Segnalazione
www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads

Barruel. Storia del clero al tempo della Rivoluzione francese.

E' stata reperita l'opera completa (in tre volumi, in lingua italiana) indicata nel titolo: il testo è assai utile perchè mostra le tecniche di propaganda culturale utilizzate - dal 1789 in poi - nelle società moderne per far scomparire la fede. E' stata inserita tra i libri scaricabili gratuitamente, nella sezione "storia"" dei libri cattolici di Google.



13) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
8/11/2010 10:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il 15 agosto la Chiesa festeggia la Solennità di Maria Assunta in Cielo in corpo e anima. Per questa grande festa Totustuus.it offre ai suoi utenti registrati l'opera ascetica di un santo domenicano, Sant'Antonino Pierozzi, Arcivescovo di Firenze:



Opera a ben vivere


Presentazione. Non è una novità quel movimento di laici che, rimanendo nel secolo, tendono alla pratica della perfezione cristiana, oggi dalla Chiesa solennemente approvato e maternamente incoraggiato: ebbene Antonino è sulla medesima linea quando impiega magari le ore della notte a scrivere per la direzione spirituale della gentildonna fiorentina. Nell'«Opera a ben vivere» la carità e l'obbedienza sostituiscono la Regola e le mura del convento: una carità consolidata nel santo timor di Dio, che, se è necessario, sa anche introdursi in ambiente mondano, trattenervisi con decoro, uscirne con profitto spirituale; un'obbedienza che è frutto di forte dominio di se stesso e vincolo sacro impegnato da solenne promessa, che però lascia libertà alla intelligente discrezione di una coscienza bene educata. La pietà si accende nella meditazione amorosa del Crocifisso, segue lo spirito e le formule della liturgia sacra, ma anche si esprime nell'abbondanza del cuore. L'apostolato alieno da ogni asprezza e singolarità e vanagloria, si esplica nel proprio ambiente familiare e sociale, con spontaneità ed esemplarità. Così nelle sue grandi linee la spiritualità a cui educa Antonino non solo la gentildonna fiorentina, ma anche gli uomini della nobiltà e del popolo per i quali anzi molto più si adoprò.

1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina

2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"

3) Cercate e cliccate la categoria "Scritti di santi domenicani":
www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloa...

* Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
www.totustuus.cc/modules.php?name=Your_Account altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.

* Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
www.totustuus.cc/modules.php?name=Your_Account&op=new_user

in Gesù, per Maria
Totustuus.it
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
8/15/2010 9:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.net





1) IN PRIMO PIANO:
Card. Bagnasco: I tesori della Chiesa
tinyurl.com/primopiano

Per questo, la Chiesa in tutti i tempi non si mai limitata ad aiutare coloro che si trovano nell' indigenza - quasi samaritana della storia - ma, fedele al suo mandato, si è fatta portatrice di verità, la verità di Dio rivelato in Cristo e la verità piena dell'uomo. Ella sa che è Dio il vero garante del bene e del pieno sviluppo dell'uomo, per questo non si stanca di annunciarlo pur in mezzo a difficoltà e prove vecchie e nuove.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ERESIA
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ERESIA (gr. = scelta): originariamente significava una dottrina o un atteggiamento dottrinale contrario alla dottrina di fede comune.

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (VI)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [I CATTOLICI LIBERALI CONTRO IL PAPA] All’inizio del suo Pontificato, Pio IX volle che agli occhi degli uomini le calunnie della Rivoluzione contro la Chiesa apparissero senza fondamento. Fu il cosiddetto periodo liberale di questo Pontificato. Pio IX, come Plinio testimonia di Cesare, “si dimostrò clemente fino ad essere obbligato a pentirsene”.

(Santi)
SS. APOSTOLI PIETRO E PAOLO (I secolo)
Paolo, cooptato nel collegio apostolico da Gesù stesso sulla via di Damasco, fu lo strumento eletto per portare il suo nome ai popoli, il più grande missionario di tutti tempi, l'avvocato dei pagani, l'apostolo delle genti, colui che insieme a Pietro far risuonare il messaggio evangelico nel mondo mediterraneo.
Pietro, scelto da Gesù a fondamento dell'edificio ecclesiale, pastore del gregge santo, confermatore dei fratelli, è nella sua persona e nei suoi successori il segno visibile dell'unità e della comunione nella fede e nella carità.
Gli apostoli Pietro e Paolo sigillarono con il martirio a Roma, verso l'anno 67, la loro testimonianza al Maestro.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3327

Le ferie? Fatele a Matanzas!
Chi va a Cuba per ferie, di solito cerca il sole e il mare. Capita però che, una volta sul posto, magari mentre fa il bagno, sia incuriosito da alcuni strani comportamenti - come il sentirsi proporre le treccine ai capelli perché "non ho il permesso per farle a riva" - e cominci a farsi domande sulla vita quotidiana a Cuba. Già: a Cuba si lavora quasi solo per lo Stato e, purtroppo, la nostra esperienza del vissuto quotidiano cubano si limita a qualche scambio di battute con il barista, il cameriere o con il giardiniere che furtivamente e con timore gli propone una noce di cocco per un "peso convertibile" (CUC). Insomma, accade che il turista non si renda conto di venir collocato in un'oasi artificiale, resa il più possibile simile al suo stile di vita, ma del tutto diversa da quello degli abitanti dell'isola.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 15 agosto 2010 - Assunzione della B. V. Maria
L'Annunciazione, il Natale, il Calvario, la Pentecoste hanno segnato le tappe di questo progresso meraviglioso e ad ogni tappa l'amore verginale e materno si è accresciuto e arricchito, tendendo ad un'altezza che nessuna creatura potrà mai raggiungere. La luce di gloria che investe d'improvviso l'anima di Maria e le rivela le grandezze del Figlio in tutta la loro magnificenza e la sua dignità materna, supera di molto la gloria di tutti gli Angeli e di tutti i Santi, perché, dopo la santa Umanità di Cristo, stabilita alla destra del padre nel santuario della Divinità, nulla possiede il mondo più perfetto di quest'anima materna irradiante purezza, bellezza, tenerezza e gioia: Beata Mater!

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Parola e comunità politica. Saggio su vocazione e attesa

E’ uno degli aspetti più sottovalutati dei nostri tempi, eppure resta un dato di fatto osservabile da chiunque che la ‘società liquida postmoderna’ attraversi una diffusa crisi della vocazione, a vari livelli. Crisi della vocazione non solo nel senso tradizionalmente religioso (sebbene anche questo sia un aspetto rilevante e, per la verità, tutt’altro che marginale) ma prima ancora in senso umano, nel senso di dare una ragione e un fine coerente alle scelte della propria esistenza. Una crisi che investe come forse mai prima era successo i comportamenti pubblici e le scelte intime dell’uomo contemporaneo, fino ad arrivare a quella che alcuni hanno chiamato una vera e propria “atrofia” (pag. 13) dell’intelligenza e del cuore.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).



8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Il nostro profitto consiste in far bene le operazioni ordinarie

Come l'abito non fa il monaco, così néanche lo fa il luogo, ma la buona e santa vita. Di maniera che tutto il punto sta, non in essere religioso, ma in essere buon religioso; e non in far gli esercizi della religione, ma in farli bene. In quell' «ha fatto bene tutte le cose» (Marc. 7, 37) che, come narra l'Evangelista San Marco, si diceva di Cristo; sì in quell'«ha fatto bene tutte le cose», che dir si possa anche di noi, consiste ogni nostro bene.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Nostro signor Gesù Cristo è sacerdote in tutto l'essere suo

Essendo venuto in questo mondo per esservi Sacerdote e Ostia, Nostro Signore è Sacerdote e Ostia in tutto il suo essere, nella sua Persona divina, nella sua anima, nella sua carne, nei suoi atti, nei suoi stati, nelle sue disposizioni; in tutto quanto opera e nel suo spirito e nel suo cuore e nella sua volontà; nelle parole, fatiche e sofferenze; nelle minime circostanze della sua vita; in tutto ciò che appartiene alla sua vita nel tempo e per sempre.


10) Rino Cammilleri
www.totustuus.it/modules.php?name=News&new_topic=9

Mel Gibson sotto i riflettori dei media per sue 'bravate'
Quando un cattolico famoso (o almeno che si è esposto come tale) crolla sotto il peso delle sue debolezze umane una gioia segreta e maligna invade molti, anche tra quelli che dovrebbero essere ideologicamente contigui. Lo si è visto in occasione della notizia, uscita nell'aprile scorso, della domanda di divorzio inoltrata dalla moglie di Mel Gibson. Eccolo lì, quello che faceva tanto il cattolico, quello che si alzava la mattina alle cinque per andare a messa (in latino, per giunta): è un poveraccio come tutti; anzi, peggiore perché ipocrita, e adesso finalmente la smetterà di atteggiarsi a devoto.



11) Vittorio Messori
www.et-et.it/articoli/2010/2010_07_31.html

Le mode ideologiche tramontano presto. La tradizione è eterna
Cose noiose, per chi conosce il giro: è il solito adeguamento conformista all'ideologia momentaneamente egemone scambiato per rivolta coraggiosa; è la solita superficialità di chi non ha capito la dinamica della fede, scambiata per profondità di visione. Con, per di più, un equivoco di fondo: da qualche anno Mrs. Rice ci raccontava che, senza la ritrovata fede nel Vangelo, il suo lavoro di scrittrice si sarebbe inaridito. E ha commosso milioni di lettori con la storia della sua conversione, dal titolo di "Chiamata fuori dalle tenebre", dove "le tenebre" sarebbero i luoghi in cui Gesù non è adorato. Ora, incassati i diritti d'autore, la born again, la “rinata nella fede“, impone agli incauti acquirenti di cestinare quel best seller e annuncia loro che "cessa di essere cristiana".

12) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6021

PAKISTAN: cristiani in piazza: un “black day” contro la blasfemia
Ieri 11 agosto i cristiani hanno osservato un “black day”, una giornata di protesta e di lutto contro le frequenti discriminazioni che subiscono nel loro Paese, soprattutto la legge sulla blasfemia che continua a mietere vittime.



13) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

La politica del “do ut des” nella Spagna di Zapatero
La Spagna abolisce la corrida. Titolano più o meno così i maggiori quotidiani nazionali nel commentare la notizia del provvedimento con cui il parlamento catalano ha approvato a larga maggioranza la fine della mattanza dei tori nella regione spagnola della Catalogna ... La notizia contrasta con quella di neanche un mese fa, quando il parlamento spagnolo ha definitivamente varato la nuova normativa di riforma sull’aborto, rendendo l’uccisione di esseri umani innocenti una pratica ancora più estesa e garantita dalla legge e suscitando la dura ma tardiva reazione dell’episcopato spagnolo e di una larga fetta del Paese.

14) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Luigi Taparelli. Il diritto naturale
Paragonate questa teoria di fatto con le ipotesi del contratto sociale ove l'uomo per natura è libero, eppur di fatto in catene; per diritto è sovrano, e pur di fatto è suddito; crea la società, e pur di fatto vi è creato; conferisce l'autorità, e pur di fatto non vi ha alcuna parte: ha fatto un patto, eppur non patteggiò: lo ha fatto per assicurare tutti i diritti, e intanto li ha rinunciati; crede ogni stato repubblica, eppur vede delle monarchie: crede tutti gli uomini eguali, eppur ne vede dappertutto graduate le classi, crede di dare il consenso e vede che opera a suo dispetto; crede di dar legge e vede che la riceve ... Paragonate, dico, le due dottrine, e giudicate quale delle due sia vera!



15) Contro la leggenda nera
www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&...

Perché il matrimonio è indissolubile?

di Gustave Thibon

L’istituto del matrimonio è il custode della fedeltà interiore, la legge

cristiana non opprime ma approfondisce e purifica l'amore. Non è l'uomo ad

esser fatto per il matrimonio, ma è bensi il matrimonio che è fatto per l’uomo.

Una magistrale esposizione dei fondamenti «esistenziali» del matrimonio

cristiano, una risposta alle obiezioni più diffuse al principio

dell'indissolubilità.



16) Segnalazione
blog.messainlatino.it/2010/07/la-messa-antica-e-moderna.html

La messa antica è moderna?

Video da ascoltare, gustare, diffondere. Ottima apologetica 'tridentina'. Che, provenendo da un sacerdote diocesano, tra l'altro molto impegnato nell'apostolato giovanile (Le Sentinelle del Mattino), ha ancora più mordente..



17) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
8/22/2010 10:34 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: Le radici stanno nella fede della Vergine
tinyurl.com/primopiano
Le radici stanno nella fede della Vergine di Nazareth, come testimonia il brano del Vangelo che abbiamo ascoltato: una fede che è obbedienza alla Parola di Dio e abbandono totale all'iniziativa e all'azione divina, secondo quanto le annuncia l'Arcangelo. La fede, dunque, è la grandezza di Maria ... Non ci limitiamo ad ammirare Maria nel suo destino di gloria, come una persona molto lontana da noi: no! Siamo chiamati a guardare quanto il Signore, nel suo amore, ha voluto anche per noi, per il nostro destino finale: vivere tramite la fede nella comunione perfetta di amore con Lui e così vivere veramente.

2) Amici del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/Caffarra100815
Il segno della degradazione
Nessuna religione ha una stima tanto grande del corpo quanto il cristianesimo: la celebrazione odierna ne è la dimostrazione più inequivocabile. Nonostante le apparenze contrarie, questa posizione cristiana contraddice alla radice la degradazione cui la cultura contemporanea ha sottoposto il corpo umano. Non parlo di comportamenti; parlo di modi di pensare. Il segno di questa degradazione - ripeto a livello di pensiero - è il ritenere che il di-morfismo sessuale in cui si esprime la persona umana, in sé e per se stesso non abbia un senso ed una preziosità propria

3) Mons. Luigi Negri
www.libertas.sm/comunicati/comunicato.php?id=6826
La Chiesa e la massoneria sono di per sé assolutamente inconciliabili
La Chiesa e la massoneria sono di per sé assolutamente inconciliabili, come ribadito dal documento a firma del Cardinale Ratzinger del 26 novembre 1983 ... La massoneria nasce con questa inimicizia verso la Chiesa e pertanto persegue la realizzazione di questa inimicizia con la distruzione della Chiesa e della civiltà cristiana e con la sostituzione ad essa di una cultura e di una civiltà sostanzialmente ateistiche, anche quando si fa riferimento all'Architetto dell'universo.

4) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3281
Forza Crepaldi!
Trieste è dotata di un giornaletto - Vita Nuova - che si autodefinisce, dalla fondazione (1920), primo settimanale cattolico della diocesi. In realtà è l'unico, perché ogni altra voce è stata zittita a dovere. L'arcivescovo Giampaolo Crepaldi ha detto un secco, mirato, chiarissimo «basta». Basta con il modernismo, cioè. Basta con il relativismo. Basta con il cattolicesimo adulto.

5) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:

(Teologia)
Ermeneutica
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ERMENEUTICA (dal gr.= interpretare). E' l'arte di interpretare i testi, e, in specie, i testi sacri della Bibbia.

(Ap - Nemici della Chiesa)
Le "quinte colonne" della secolarizzazione (VII)
di Jean Ousset. [INCOERENZA DEI CATTOLICI LIBERALI] L'apostata Renan se la prende con quel che egli chiama "(...) l'illusione dei cattolici laici che si dicono liberali. Non sapendo di teologia né di esegesi, fanno dell'adesione al cristianesimo una semplice iscrizione ad un'associazione. Prendono e lasciano a piacere (...) Chiunque abbia studiato teologia non sarebbe capace di tali contraddizioni (...)".

(Santi)
S. Giuliana Falconieri (1270-1341)
Nata a Firenze da famiglia nobile, visse la vocazione sin da ragazza. Fondò e fu prima superiora delle Sorelle dell'ordine dei Servi della beata Vergine Maria, dette Mantellate. Vestito l'abito, anzi l'ampio mantello scuro che caratterizzò le religiose, resse il convento per 40 anni. Non potendo comunicarsi, nei suoi ultimi giorni la santa chiese che un'ostia consacrata le fosse posata sul petto. La particola - mentre lei moriva dicendo «Mio dolce Gesù, Maria!» - scomparve e ne rimase impresso il segno. Venne beatificata nel 1678 e canonizzata nel 1737.


6) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Ci deve spingere alla perfezione l'averla Dio posta in una cosa facile
Il profittare e il migliorare la vita non sta nel moltiplicare altre opere straordinarie, né in fare altri uffici alti ed eminenti; ma nel fare perfettamente le opere ordinarie della religione e gli uffici nei quali ci metterà l'ubbidienza, ancorché siano i più vili del mondo; perché questo è quello che Dio vuole da noi.

7) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Nostro signore Gesù Cristo è l'unico sacerdote del Padre
Nostro Signore GESÙ CRISTO è l'unico Sacerdote del Padre, anche pei secoli che hanno preceduto l'Incarnazione. Questa proposizione, a prima vista, è sorprendente. Tuttavia essa è la conseguenza di parecchi punti di dottrina, che abbiamo esposto; ma è opportuna spiegarla in tutta la sua chiarezza.

8) Tracce per Omelie:
tinyurl.com/omelieannoC
Omelia 22 agosto 2010 - XXI Tempo Ordinario
I testi liturgici si muovono tra due poli: uno, la chiamata universale alla salvezza, l'altro, il coraggioso impegno a partire dalla libertà. Il libro di Isaia (prima lettura) termina parlando della volontà salvatrice di Jahvé a tutti i popoli e a tutte le lingue. Il vangelo, da parte sua, ci indica che la porta per entrare nel Regno è stretta, e che soltanto i coraggiosi passeranno attraverso di essa. In questo sforzo della nostra libertà ci accompagna il Signore, con la sua pedagogia paterna che non è esente da correzione, sebbene non sia quest'ultima l'unica forma di pedagogia divina.

9) In libreria:
tinyurl.com/inlibreria
Cristianità, modernità, Rivoluzione
Finalmente i cultori della storia - ma anche tutti gli appassionati - hanno a disposizione un nuovo utilissimo strumento per conoscere e riflettere su di essa senza subire i condizionamenti ideologici che spesso tengono prigioniera la musa Clio. Sotto il titolo Cristianità, modernità, Rivoluzione. Appunti di uno storico tra mestiere e impegno civico-culturale sono raccolte, riviste e annotate, alcune conferenze dello storico pisano Marco Tangheroni (1946-2004), docente universitario e grande studioso del Medioevo.

10) Santo del giorno:
A cura di Rino Cammilleri (raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nel menù in alto della Home Page).

11) Opus Dei.. tutta la verità
tinyurl.com/escrivapuntoit
"Dio, se tu esisti, questo è il momento di farmelo sapere!"
Gabriella, francese, ha scoperto Dio all'improvviso, nel corso dell'ultimo anno della scuola superiore; lei stessa qui ci spiega come la cappellania del suo liceo e alcuni fedeli dell'Opus Dei l'hanno aiutata nella sua conversione.

12) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com
Makhaiski
Jan Waclav Makhaiski, socialista polacco dei primi anni del Novecento, così lasciò scritto: "Il socialismo è il regime sociale basato sullo sfruttamento degli operai da parte degli intellettuali di professione". Jean-François Revel (cfr. "La conoscenza inutile", Longanesi 1989): "Nel 1982 il prof. Bertell Ollman, dell'università di New York, si felicitava constatando: Una rivoluzione culturale marxista si svolge oggi nelle università americane".

13) Vittorio Messori
www.et-et.it/articoli/2010/2010_08_21.html
Quando il profetismo degli esperti viene smentito dalla storia
"Svolta storica": ecco che ci risiamo, con il consueto corteo di analisi, di proiezioni, di previsioni. Questa volta tocca alla Cina, con il sorpasso della sua economia su quella giapponese. Come al solito, turbe di "esperti" ci disegneranno i loro scenari per l'avvenire dell'Impero di Mezzo. Ma il guaio dell'età è l'istinto di girar pagina, per confrontarsi con la cronaca del momento, lasciando in pace la futurologia. Chi, come me, era al liceo e poi all'università tra la fine dei Cinquanta e l'inizio dei Sessanta è vaccinatissimo contro il profetismo degli "esperti".

14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=3873
San Pio X, la storia della sua canonizzazione
Domani ricorre la festa di San Pio X. Per l'occasione vi suggeriamo di visitare un sito interamente dedicato alla figura di questo grande Santo, a tutt'oggi ancora l'ultimo papa canonizzato da Santa Romana Chiesa. Si tratta del sito del Museo di San Pio X che si trova a Salzano in provincia di Venezia. Da questo sito vi proponiamo di seguito un interessante brano relativo alla storia della sua canonizzazione.

15) "Lobbying etico"
www.causes.com/wbenedettoxvi
Basta con gli attacchi al Papa!
CAMPAGNA SU FACEBOOK. Siamo stanchi dei continui attacchi al Papa, fatti sotto mille pretesti. Ci proponiamo di boicottare tutti i mass media, servizi e prodotti che deridono il Santo Padre, la religione cattolica, la Chiesa Cattolica e la sua morale. Smettiamo di guardare i programmi TV, acquistare quotidiani (es. Repubblica), comprare prodotti laicisti (es. la pubblicità divorzista della Renault).

16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Solaro dalla Margherita, uomo di Stato cattolico
Dall'alto dominio dell'Essere Supremo deriva ogni autorità; dalla sua legge il dovere di esservi soggetti; a chi ha il potere il debito di esercitarlo, nell'ordine e secondo i fini giustissimi per cui gli fu affidato. L'uomo che ubbidisce al Sovrano perché tiene da Dio il potere, può saviamente andar fiero di obbedire a colui cui serve il mondo, ma se obbedisce al Sovrano, perché da altri uomini ebbe l'autorità, si fa servo e degrada se stesso. Rigettato il Diritto Divino, le società rimangono sottoposte agli arbitri della volontà dell'uomo: non hanno più base sicura.

17) Contro la leggenda nera
www.kattoliko.it/leggendanera/
Perché il matrimonio è indissolubile?
di Gustave Thibon. L'istituto del matrimonio è il custode della fedeltà interiore, la legge cristiana non opprime ma approfondisce e purifica l'amore. Non è l'uomo ad esser fatto per il matrimonio, ma è bensi il matrimonio che è fatto per l'uomo. Una magistrale esposizione dei fondamenti «esistenziali» del matrimonio cristiano, una risposta alle obiezioni più diffuse al principio dell'indissolubilità.

18) Segnalazione
«Progetto Culturale Cornelio Fabro»
Cornelio Fabro: Tra Kierkegaard e Marx
L'uomo moderno cerca un colloquio essenziale e non vuol più credere ai «surrogati della salvezza» in cui si è esercitato l'illuminismo, l'idealismo e il positivismo: la Ragione, l'Idea, la Scienza... e quanti altri assoluti l'uomo si è fabbricati con le sue mani, si sono infranti, lasciando l'uomo in preda allo smarrimento per l'incombente minaccia delle forze elementari dello spirito e della materia che ora si scatenano nel mondo. Le «libertà» quali sono prospettate dall'esistenzialismo e dal marxismo presentano le stesse incognite del potenziale della bomba atomica a cui resta sospesa la sopravvivenza della nostra civiltà: è alla libertà dell'uomo, alla sua decisione, che tocca decidere del suo essere e di quello del mondo.

19) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l'amore all'Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
9/8/2010 1:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

omunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: Trovare nuove modalita' di annuncio del Vangelo
tinyurl.com/primopiano

I popoli hanno bisogno di Gesù Cristo e del suo Vangelo ... Se i fedeli laici devono assumersi questa missione ... devono essere incoraggiati a cooperare in maniera attiva non solo all'edificazione delle loro comunità cristiane locali, ma anche alla creazione di nuove modalità di annuncio del Vangelo in ogni settore della società.



2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
*ESEGESI*
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESEGESI (dal gr. * derivato dal verbo * = spiegare): è l'arte di trovare e proporre il vero senso di un testo e, nel campo teologico, di un testo della Sacra Scrittura. E' arte in quanto applica le norme di ordine razionale e di ordine teologico, che la scienza ermeneutica (v. questa voce) stabilisce.

(Ap - Nemici della Chiesa)
*Le “quinte colonne” della secolarizzazione (IX)
*di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [LA METAMORFOSI DEI CATTOLICI-LIBERALI]
Il cattolicesimo liberale fu chiaramente condannato dalla Chiesa ed era perciò obbligato ad alcune precauzioni. Non è strano, pertanto, che il cattolicesimo liberale abbia sempre cercato formule nuove, capaci di sfuggire alle censure romane. L’Americanismo fu uno dei “sottoprodotti” del cattolicesimo liberale come disse Augusto Sabatier, decano della facoltà di teologia protestante di Parigi affermando che «l’americanismo è figlio del liberalismo».

(Santi)
*S. VINCENZA GEROSA (1784-1847)
*Da giovane visse una spiritualità semplice e ordinaria, fatta dell'ascolto quotidiano della Messa. Gli anni seguenti segnarono la sua vita, sia per le difficoltà economiche, sia per la morte del padre, della sorella Francesca e infine, nel 1814, della stessa madre. Malgrado ciò Vincenza accettò questi avvenimenti come volontà di Dio. Con la costanza della preghiera si impegnò in parrocchia e organizzò un oratorio femminile con incontri, ritiri e scuole pratiche di lavoro domestico. Con Bartolomea Capitanio, che conobbe nel 1824, diede vita a una fondazione religiosa regolare per soccorrere le persone nelle condizioni più misere e soprattutto per l'educazione delle ragazze. Morta prematuramente la Capitanio, Vincenza acconsentì a continuare l'impresa che, approvata da Gregorio XVI nel 1840, si diffuse rapidamente in tutta la Lombardia e anche nel Trentino e nel Veneto.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3336

Criticare vescovi e preti?
Se un prete o un vescovo dice qualcosa che, con evidenza, contrasta con la Dottrina Cattolica, si deve tacere o si può anche con rispetto criticare quanto dice?



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
5 settembre 2010 - Ventitreesima Dom. del T. Ord.
La sapienza è la parola-chiave nelle tre letture. Alla capacità umana di ragionare, così debole e incerta, si oppone la sapienza con cui Dio ammaestra gli uomini affinché ottengano la salvezza (prima lettura). La prudenza umana fa dei calcoli per sapere se si può contare sui mezzi sufficienti per costruire una torre o sul numero sufficiente di soldati per attaccare il nemico. Questa prudenza è necessaria, ma, per essere discepolo di Gesù Cristo, si richiede altresì la sapienza che proviene da Dio (vangelo). La lettera di san Paolo a Filemone, non è forse una vetta di tatto umano e di sapienza appresa alla scuola della fede? (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

I Romani nella Grecia e altri scritti antinapoleonici

In opposizione al mito della romanità alimentato dai rivoluzionari, in contrasto con il clima "classicheggiante" della Cisalpina e con l'intento di fornire una esegesi classicistica della nascente epopea di Bonaparte, il Barzoni, oltre a svolgere un'incisiva azione propagandistica antinapoleonica, infonde nuova linfa all'antica corrente anti-romana, offrendo un eccezionale documento di valore storico e storiografico.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
Campagna Facebook: Io leggo direttamente i testi del Papa
Troppo spesso del Pontefice leggiamo solo i riassunti dei periodici o, peggio, ci accontentiamo dei "riassuntini" fatti dai mass media. Va ben sottolineato che, a causa della confusione presente nella Chiesa, non è affatto sufficiente ascoltare un'omelia domenicale per essere certi di conservare la fede. Dobbiamo pertanto riprendere consapevolezza che solo i testi del Papa sono espressione del magistero Cattolico.



8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Compiere le opere ordinarie come se non avessimo altro da fare

Nel mentre che stiamo occupati o in questa o in quella cosa, chi ci è alle spalle? chi ci rincorre? Non ci confondiamo dunque, né ci affrettiamo nelle nostre operazioni, né l'una c'impedisca l'altra; ma teniamoci sempre attenti a quella cosa che stiamo facendo di presente. Mentre facciamo orazione non pensiamo allo studio, né all'impiego, né al negozio; ché questo non serve ad altro che ad impedir l'orazione e a non far bene né l'una né l'altra cosa.



9) Spiritualità sacerdotale
www. haerentanimo. org/
Nostro Signore Gesù Cristo vittima

Nostro Signore Gesù Cristo è Dio e Uomo. Non è il Dio che è Ostia ma è l'uomo; la sua Umanità sola è la materia del suo Sacrificio: il suo corpo anzitutto, a motivo del carattere di visibilità proprio di quel Sacrificio; ma pure, di tutta necessità, anche la sua anima ... Dall'augusta Vergine Egli prese la carne di cui si rivestì, e questa carne Egli l'offrì, facendone la Vittima che sola è gradita al Padre; da quel momento, posto che era Sacerdote in tutto il suo essere, fu Vittima pure in tutto il suo essere.



10) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com

Risorgimento 3
Il celebre storico Gaetano Salvemini fece una volta il conto dei caduti di parte piemontese e garibaldina. Custoza (1848): 270. Curtatone: 166. Novara (1849): 578. Cernaja (Crimea): 14. San Martino (1859): 761. Varese: 22. Calatafimi (1860): 30 (i garibaldini durante tutta la spedizione ebbero in tutto 68 morti). Volturno: 506. Castelfidardo: 61. Bezzecca: 121. Custoza (1866): 736. Lissa: 620. Mentana: 150. Qualcuno, per cortesia, faccia ora la conta dei morti di parte avversa, “briganti” compresi, e vediamo se il conto torna.



11) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6055

ABORTO: offerto in busta paga
Torna alla ribalta Marie Stopes International, l’organizzazione abortista britannica che si ispira alla celebre razzista ammiratrice del Führer. Dopo la controversa pubblicità televisiva pro aborto, e lo scandaloso appoggio alla politica cinese del figlio unico (il famigerato jihua shengyu), gli eugenisti londinesi di Conway Street hanno stupito il mondo con un’ultima trovata. L’organizzazione ha deciso, infatti, di concedere ai propri dipendenti – 430 unità che operano nei nove centri del Regno Unito –, un benefits package, ovvero una serie di servizi agevolati, come premio della prestazione lavorativa.



12) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

Il ministro Carfagna per l'omosessualismo
Fra le varie “campagne” che, dal 2008, Mara Carfagna sta infatti conducendo e finanziando vi è ... quella denominata “Rifiuta l’omofobia” ... così, si è dovuto ammirare un grande pannello nel quale, sotto lo slogan “Nella vita certe differenze non possono contare”, comparivano tre caselle con l’indicazione di “omosessuale”, “eterosessuale” e “non importa”, delle quali solo quest’ultima “crocettata”, indicando così che si trattava dell’unica opzione giusta..

13) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Blanc de Saint Bonnet
La Rivoluzione è religiosa, il male è religioso: religioso dev'essere il rimedio ... Noi non ne guariremo che religiosamente ... chi oggi proclama la verità per metà, fa più male di chi isolatamente la nega: al punto in cui sono gli animi e si trova la nostra civiltà, è necessaria la verità integrale



14) Segnalazione
digilander.libero.it/sfteol/zipssp/SummaTheologiaeLATITA.zip

Ritrovata la Summa Teologica di San Tommaso d'Aquino!

Nel vecchio sito della Scuola di Formazione Teologica di Padova, all'indirizzo digilander.libero.it/sfteol/ è stata nuovamente inserita una traduzione della Summa Teologica: affrettatevi a scaricarla prima che scompaia nuovamente dal web.



15) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
9/14/2010 12:36 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: La cultura attuale tende ad escludere Dio
tinyurl.com/primopiano

La cultura attuale, in alcune aree del mondo, soprattutto in Occidente, tende ad escludere Dio, o a considerare la fede come un fatto privato, senza alcuna rilevanza nella vita sociale. Mentre l’insieme dei valori che sono alla base della società proviene dal Vangelo – come il senso della dignità della persona, della solidarietà, del lavoro e della famiglia –, si constata una sorta di "eclissi di Dio", una certa amnesia, se non un vero rifiuto del Cristianesimo e una negazione del tesoro della fede ricevuta, col rischio di perdere la propria identità profonda.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ESEMPLARE
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESEMPLARE (causa): è ciò secondo cui si fa qualche cosa (v. Causa). E' proprio dell'essere intelligente agire secondo le idee concepite nella mente, che perciò sono causa esemplare degli effetti realizzati.


(Ap - Nemici della Chiesa)
Le “quinte colonne” della secolarizzazione (X)
di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [IL MODERNISMO SOCIALE] Dopo il modernismo, ma quasi ad esso contemporaneo si manifestò il “Sillon”. Nel condannarlo, San Pio X scriverà: (...) Venne il giorno in cui il Sillon mise in evidenza, per occhi chiaroveggenti, tendenze inquietanti. Il Sillon usciva di strada. Sarebbe potuto capitare diversamente? I suoi fondatori, giovani, entusiasti e pieni di fiducia in sé stessi, non erano sufficientemente dotati di scienza storica, di sana filosofia e di solida teologia per affrontare senza pericolo i difficili problemi sociali verso i quali erano attirati dalla loro attività e dal loro cuore, e per mettersi in guardia, sul terreno della dottrina e dell’ubbidienza, contro le infiltrazioni liberali e protestanti».


(Santi)
S. SIMEONE DI TREVIRI (+1035)
San Simeone, nativo di Siracusa, visse in parte in Terra Santa e in parte nell’Europa settentrionale. Eremita e monaco in Palestina e sul Monte Sinai, fu poi inviato con un confratello in Normandia per riscuotere un necessario tributo dal duca Roberto II. Appresa la morte di quest’ultimo, non restò a Simeone che porsi al servizio del vescovo di Treviri, Poppone, su consiglio dei suoi amici Riccardo, abate di Verdun, ed Eberwino, abate di San Martino. Condusse vita eremitica presso Treviri, ove morì. Si sviluppò presto, su di lui, una forte fama di santità.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3345

Una settimana con Maria
Lunedì mattina. Inizia una nuova settimana, ma un po’ speciale: nei prossimi giorni festeggeremo ben due volte la Vergine Maria… Mercoledì sarà il Suo “compleanno”, e domenica il Suo “onomastico”. Desidero che la settimana scorra serena e lieta, pur nella fatica; e la Madonna ha il potere di ottenere da Suo Figlio questo miracolo: che «fra le vicende del mondo là siano fissi i nostri cuori dove è la vera gioia»



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
12 settembre 2010 - Ventiquattresima Dom. del T. Ord.
Nell’insieme della liturgia risuona la misericordia di Dio Padre. Ha la sua nota più elevata nel vangelo, che raccoglie tre magnifiche parabole della misericordia divina verso i peccatori. Nella prima lettura, ascoltiamo la musica della misericordia di Dio verso il suo popolo, grazie all’intervento di intercessione di Mosè. In ultimo, nella prima lettera di san Paolo a Timoteo, sentiamo una certa commozione udendo la confessione che Paolo fa della misericordia di Gesù Cristo verso di lui: "Gesù Cristo ha voluto dimostrare in me, per primo, tutta la sua magnanimità" (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

La riforma della riforma liturgica

Il Card. Joseph Ratzinger parlando della riforma liturgica postconciliare disse: “Il risultato [di codesta riforma] non è stato una rianimazione, ma una devastazione […]. Al posto della liturgia frutto di uno sviluppo continuo, è stata messa una liturgia fabbricata. Si è usciti dal processo vivente di crescita e di sviluppo per entrare nella fabbricazione. Non si è più voluto il divenire e la maturazione organica di Dio che vive attraverso i secoli e lo si è sostituito a mo? di produzione tecnica, con una fabbricazione banale del momento”.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
tinyurl.com/unionidifattoNO
Campagna Facebook: Matrimonio = Unioni di fatto? NO!
Siamo passati, con una rapidità sorprendente, da una rivendicazione a un'altra da parte dei gruppi omosessuali. Il crescendo è stato ben orchestrato e pare non cozzare se non contro una vaga opposizione, che teme di essere tacciata di «omofobismo» e votata per ciò stesso alla gogna. Fate aderire alla pagina cliccando sulla riga "Suggerisci agli amici" che si trova sotto le due fedi nuziali in alto a sinistra.

8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Fare ogni cosa come se fosse l'ultima della nostra vita

Raccontasi d'un religioso sacerdote servo di Dio, che soleva confessarsi ogni giorno per dir messa e che finalmente cadde infermo; e vedendo il suo Superiore che l'infermità era mortale, gli disse: Padre, voi state molto male, confessatevi per morire. Al che rispose l'infermo, alzando le mani al cielo: Benedetto e lodato sia il Signore, che già sono trenta e più anni che mi sono confessato ogni giorno come se subito avessi avuto a morire: onde non avrò ora bisogno d'altro che di riconciliarmi come per dir messa. Questi camminava bene; e così abbiamo da camminare noi altri ancora.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Dignità dell'umanità di Gesù ostia del suo sacrificio

La dignità di un essere e degli atti suoi, sta in relazione diretta con la dignità del supposto ossia della persona che se li appropria. L'essere e gli atti di un animale sono essere e atti di un supposto che si chiama un animale. L'essere e gli atti di un uomo sono essere e atti di una persona umana che ha il dominio e il possesso di questo essere e di questi atti. Orbene, l'essere naturale e gli atti di iniziativa dell'Umanità di Gesù, appartengono alla Persona del Verbo, perché questa Persona adorabile li fa suoi, in un modo verissimo e assoluto.


10) Amici del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/Caffarra100907
La tragedia dell’uomo occidentale
Non stiamo parlando di ciò che veniva chiamato “ateismo pratico”. È qualcosa di diverso. È la non pertinenza della questione-Dio all’insonne ed inevitabile domanda e ricerca della verità ultima e quindi del senso della vita. È accaduta, sta accadendo una sorta di trauma nel pensare umano [una «automutilazione della ragione» dice il S. Padre], a causa del quale i fondamentali del vivere, cioè le esperienze fondamentali del vivere [rapporto uomo-donna; il lavoro; lo Stato e l’ordinamento giuridico; la morte] sono pensati “come se Dio non ci fosse”.



11) Mons. Luigi Negri

tinyurl.com/Negri100910

Sottrazione della figlia a causa della povertà della madre
Sgomento, repulsione, disgusto, vergogna, sdegno; una madre che ha avuto il torto, per le istituzioni assistenziali, di voler mettere al mondo ugualmente sua figlia nonostante le pressioni ad aderire all’aborto, è stata privata della bambina appena dopo due mesi, durante i quali non ha potuto vederla neanche una volta.



12) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com

Eliade
L’ermetismo egizio e il simbolismo solare, rimesso in auge da Marsilio Ficino e dagli umanisti italiani, aveva conosciuto una straordinaria voga per le scoperte di Copernico e di Galileo; scoperte che, per i contemporanei, illustravano in primo luogo il trionfo del sole e dell’eliocentrismo. Recenti indagini hanno individuato le implicazioni religiose, per la maggior parte nascoste o camuffate, dell’astronomia e della cosmografia del Rinascimento. Per i contemporanei di Copernico e di Galileo l’eliocentrismo era più di una teoria scientifica: essa segnava la vittoria del simbolismo solare sulla scienza medievale, e cioè la rivincita della tradizione ermetica, che si considerava venerabile e primordiale, precedendo Mosè, Orfeo, Zoroastro, Pitagora e Platone, contro il provincialismo della Chiesa medievale.



13) Antonio Socci
www.antoniosocci.com/
Salvata Sakineh, ma lapidato il Medioevo
A cosa mi riferisco? Alla prima pagina della Repubblica di ieri. Che, sotto il titolo “L’appello dei Nobel ‘Salvate Sakineh’ ” riportava, in caratteri grandi, questo testuale virgolettato: “Fermiamo l’orrore sul corpo di quella donna. La lapidazione è medievale, una punizione che non esiste nel Corano”. Mi sono stropicciato gli occhi e ho riletto: “la lapidazione è medievale”. Sotto questa colossale baggianata, riprodotta fra virgolette e in caratteri grandi, la Repubblica ha riportato i nomi dei Premi Nobel Shirin Ebadi, Luc Montagnier, Rita Levi Montalcini, Harald Zur Hausen, Claude Cohen-Tannoudji e Gerhard Ertl.

14) Il Timone
www.iltimone.org/

Appello per il prigioniero politico cubano Oscar Elias Biscet
Chi era Che Guevara? Un rivoluzionario feroce, dogmatico, che considerava l’Unione Sovietica, i paesi dell’est, Cecoslovacchia, Polonia ecc., un modello di benessere; un ammiratore dello sterminatore Stalin, prima di divenire un seguace entusiasta del più grande massacratore di tutti i tempi, il dittatore cinese Mao Tse Tung ... Un uomo che ebbe due mogli e cinque figli, ma secondo la testimonianza di uno di questi, Camilo Guevara, non dedicò loro un solo attimo del suo tempo, intento com’era a cambiare il mondo con le armi. Che Guevara fu un feroce sanguinario.



15) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6056

INDIA: dietro i massacri dell’Orissa, gli interessi economici indù

A due anni dai pogrom anti-cristiani, iniziati il 24 agosto 2008 nel distretto di Kandhamal (Orissa), i superstiti delle violenze sono ancora in pericolo e chiedono giustizia. Arcivescovo di Cuttack Bhubaneswar, attacca gli uomini d’affari delle alte caste indù. Essi si sarebbero serviti dei massacri per mantenere il potere economico nella regione, impedendo alla Chiesa l’emancipazione di Dalit e tribali convertiti al cristianesimo.



16) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

ISLAM: la Mecca come centro del mondo
L’Arabia Saudita ha eretto un orologio di circa 2.000 piedi di altezza, destinato ad avanzare una pretesa simbolica sulla Mecca: quella di centro del mondo. Gli studiosi islamici hanno proposto di sostituire l’ora di Greenwich (Inghilterra) con il grande Orologio Reale della Mecca, che diventerebbe il nuovo riferimento temporale globale. È l’ultima forma di mobilitazione musulmana mondiale, che consiste nel prendere il controllo del tempo.

17) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Vázquez de Mella, El verbo de la tradición
La tradizione è il progresso ereditario, e il progresso, se non è ereditario, non è progresso sociale ... il più tradizionalista non è colui che conserva e basta, né quegli che inoltre corregge, ma quello che aggiunge ed accresce perché meglio segue l'esempio dei fondatori: produrre e prolungare con lo sforzo delle proprie opere ... Se la tradizione lega con vincoli comuni le generazioni rendendole solidali nelle stesse idee e negli stessi amori; se le unisce in un abbraccio fraterno attorno alle stesse istituzioni consacrate dai secoli, è perché poggia sull'unità della fede che, assegnando un obiettivo stabile alla ragione e alla volontà, produce l'unione morale delle anime che è la base sulla quale deve essere innalzata ogni comunità sociale.



18) Segnalazione
www.bastabugie.it

Basta con i paraocchi imposti dalla cultura dominante!

BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi!



19) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
9/18/2010 11:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: la dittatura del relativismo minaccia la verità tinyurl.com/primopiano

L’evangelizzazione della cultura è tanto più importante nella nostra epoca, in cui una "dittatura del relativismo" minaccia di oscurare l’immutabile verità sulla natura dell’uomo, il suo destino e il suo bene ultimo. Vi sono oggi alcuni che cercano di escludere il credo religioso dalla sfera pubblica, di privatizzarlo o addirittura di presentarlo come una minaccia all’uguaglianza e alla libertà ... Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici!

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Vita)
I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Parabola del Samaritano
Spiegazione di questa parabola.

(Teologia)
ESISTENZIALISMO
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESISTENZIALISMO : corrente filosofica iniziata nel secolo scorso dal danese Soren Kierkegaard (+1855) e sviluppata da recenti pensatori (Heidegger, Jaspers, Marcel, Abbagnano) con varietà di tono e di colorito.

(Santi)
S. BLANDINA di LIONE (177)
Blandina era una schiava cristiana, arrestata insieme alla sua padrona durante le persecuzioni scatenate a Lione nel 177 d. C. Ella dimostrò una fermezza straordinaria nell’affrontare il martirio. Ripeteva “io sono cristiana e tra noi non c’è nessun male”. Fu condotta inizialmente nell’anfiteatro dove sopravvisse ai vari supplizi. Rimasta sola, su di lei si accanì la ferocia pagana: ignuda e ricoperta con una rete, fu esposta ai lazzi degli spettatori ed alla furia di un toro. Infine fu finita con la spada. Santa Blandina, schiava nella vita, ma eroica e gloriosa martire nella morte, è raffigurata da secoli nell’arte, con gli attributi del suo supplizio: la rete, la graticola, il palo, i leoni, il toro.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3361

Il Papa nel Regno Unito: chi è San John Ogilvie?
I media continuano ad insistere: sarà un viaggio difficile per il Papa, va in un Paese ostile, i cattolici adulti remano contro, gli appuntamenti sono organizzati male, la congiunzione astrale è sfavorevole… Io la vedo un po’ diversamente. Non riesco a togliermi dalla testa la prospettiva storica. E’ la prima visita ufficiale di un Papa nel Regno Unito. Sono passati 450 anni da quando S. Pio V scomunicò Elisabetta I e si scatenò una delle più lunghe persecuzioni dei cattolici in Europa. Nei prossimi giorni il Papa incontrerà le autorità a Westminster Hall, dove furono processati More e Campion.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
19 settembre 2010 - Venticinquesima Dom. del T. Ord.
Nel fondo dei testi liturgici si pone la domanda su dove si trovi la vera ricchezza. Non può coincidere con l’ambizione e l’avidità, a discapito dei più poveri e bisognosi, ci risponde la prima lettura. E non risiede neppure nell’abilità di farsi "amici" con le ricchezze di altri. La vera ricchezza è la ricchezza della fede, che possiedono i figli della luce (vangelo). Questa maniera di vedere le cose non è naturale, ma la raggiungiamo solo nell’ambito della preghiera (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Attacco a Ratzinger

Ricordo ancora, come fosse oggi, le parole che sentii dire da un cardinale italiano, allora molto potente nella Curia romana, all'indomani dell'elezione di Benedetto XVI. "Due-tre anni, durerà solo due-tre anni". Ma un pontificato non lungo, a motivo dell'età già avanzata, non significa passare senza lasciare traccia. Ci ho ripensato molte volte: visto che non è passato così velocemente come qualcuno sperava, e visto che il suo pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
tinyurl.com/abolirelaborto
Campagna Facebook: Io voglio abolire la legge sull'aborto
Non basta dire che "oggi la legge 194 esiste e dobbiamo farla funzionare". Occorre avere le idee chiare ed essere intransigenti su un tema che mina alla radice l'identità d'Italia: non si può escludere un'iniziativa per l'abolizione e per la presentazione di una nuova normativa in difesa della vita.

8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Non far conto se non del giorno d'oggi

Il quinto mezzo che ci aiuterà e animerà grandemente a far le cose ordinarie ben fatte e con perfezione è che non facciamo conto se non del giorno d'oggi. Una delle cose che suole far perdere d'animo ed allentare, e rilassar molti nella strada della virtù, e una delle tentazioni colle quali il demonio lo va procurando, è il dir loro: come sarà possibile che per tanti anni tu possa camminare con tanta circospezione, con tanta puntualità, con tanta esattezza nelle cose, mortificandoti sempre, raffrenandoti, negando il tuo gusto e soffocando la tua volontà in tutte le cose!



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Santità dell'umanità di Gesù Ostia del suo sacrificio

È necessario che la Vittima sia santa. Senza un tal carattere, come potrebbe essere offerta al Dio tre volte santo? Perciò, nell'Antico Testamento, anche per gli animali destinati al Sacrificio, si esigeva una specie di santità, tutta esteriore s'intende, ma indispensabile (Lv 3, 22, ecc.). Nella Legge nuova, chiunque si presenta a Dio e vuole offrirgli il sacrificio di se medesimo nella carità, deve rigorosamente mettere in pratica la raccomandazione di san Paolo: «Vi supplico, per la misericordia di Dio, di fare dei vostri corpi un'ostia viva, santa, a Dio gradevole, come sacrificio e omaggio spirituale».



10) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com

Kashmir
L’assalto islamico del 13-9-2010 alla scuola cristiana “Tyndale Biscoe” di Tangmarg nel Kashmir indiano è quanto di più stolidamente inutile sia stato dato di vedere. Il 12 sera, la moschea locale ha mostrato un video preso da un canale televisivo iraniano, che riprendeva dei Corani bruciati. Dopo ciò la moschea ha chiamato a raccolta tutta la gente (…). La folla è cresciuta fino a 15-20 mila persone e ha marciato verso la scuola, iniziando il saccheggio e l’incendio. I morti sono stati tutti musulmani, uccisi dalle truppe indiane intervenute contro gli assalitori. E tutti musulmani erano anche gli insegnanti e gli alunni della scuola incendiata. Non solo: tra i libri della scuola bruciati nel rogo c’erano numerose copie del Corano.



11) Vittorio Messori
www.et-et.it

Tutti sanno che Mazzini morì da latitante
Ben venga il film che indaga su certe ombre... ma si sa che ai tempi della breccia di Porta Pia, Mazzini aveva due condanne a morte, una della giustizia piemontese e una da quella poi italiana, ufficiale. E morì a Pisa, da latitante, con un passaporto falso, si chiamava mr. Smith, ma la polizia e i principali governi sapevano che era lui, ma tutti facevano finta di niente. Questo gli storici lo sanno. Era un terrorista che viveva agiatamente a Londra, dove decideva della vita e della morte di molte persone. Un capo da Brigate rosse... un cattivo maestro.

12) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6066

EGITTO: forze di sicurezza egiziane assaltano monastero

Centinaia di agenti delle forze di sicurezza egiziane, a bordo di veicoli e mezzi militari, hanno attaccato il monastero di San Macario di Alessandria a Wadi El-Rayan, nella provincia di Fayoum, circa 150 a sud della capitale. Il fatto è avvenuto alle 8 di sera del 7 settembre, ma solo negli ultimi giorni è emersa la notizia. Durante l’assalto, cui hanno partecipato oltre 300 persone, sono stati sparati gas lacrimogeni, lanciati bastoni e sassi all’indirizzo dei religiosi, tre dei quali hanno riportato gravi ferite.



13) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

Benedetto XVI dice no a modelli alternativi di famiglia
«La Chiesa non può approvare delle iniziative legislative che implichino una rivalutazione di modelli alternativi della vita di coppia e della famiglia». È quanto ha ricordato lunedì 13 settembre Benedetto XVI nel ricevere in udienza il signor Walter Jürgen Schmid, nuovo ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, in occasione della presentazione delle lettere credenziali.

14) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Antonio Aparisi y Guijarro (1815-1872): la politica dei valori
Il nostro dovere, dovere dei grandi e dei piccoli, dei saggi e degli ignoranti, è prendere parte a questa gran lotta d'idee che oggi agita gli spiriti d'Europa e domani potrà fare di essa un immenso campo di battaglia […]. Il nostro dovere di uomini e di cristiani è di combattere, ciascuno nel posto in cui glielo consentono le proprie forze, in difesa della Chiesa, della quale siamo figli, e della verità, per la quale dobbiamo essere martiri.



15) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!

-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
10/4/2010 9:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: la religione non è un fatto privato
tinyurl.com/primopiano
Newman ha descritto il proprio lavoro come una lotta contro la tendenza crescente a considerare la religione come un fatto puramente privato e soggettivo, una questione di opinione personale. Qui vi è la prima lezione che possiamo apprendere dalla sua vita: [...] la passione per la verità, per l’onestà intellettuale e per la conversione genuina comportano un grande prezzo da pagare.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:

(Teologia)
ESPERIENZA RELIGIOSA
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESPERIENZA RELIGIOSA: in senso generico può definirsi il complesso delle impressioni psicologiche relative al nascere e allo svilupparsi della religione nella coscienza e nella vita dell'uomo. Così intesa l'esperienza religiosa non è altro che la religione intimamente vissuta e sentita nelle varie fasi del suo sviluppo in ogni soggetto religioso, e non ha nulla di eterodosso.

(Vita)
I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Pater
1. Eccellenza del Pater, e sue dimande. 2. Padre nostro. 3. Che sei nei cieli. 4. Prima domanda. 5. Seconda domanda. 6. Terza domanda. 7. Quarta domanda. 8. Quinta domanda. 9. Sesta domanda. 10. Settima domanda. 11. Conclusione. 12. Il Pater di S. Francesco d'Assisi.

(Santi)
B. MARIA MADDALENA FONTAINE (1723-1794)
La B. Maria Maddalena Fontaine e le sue tre consorelle appartenenti alla congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli, subirono il martirio in testimonianza della loro fede cristiana durante la Rivoluzione Francese nel periodo conosciuto come “Grande Terrore”, cioè tra il settembre 1793 e l'agosto 1794. Rifiutandosi di prestare il giuramento di Libertà ed Eguaglianza, prescritto dai rivoluzionari al clero ed ai religiosi, vennero tutte e quattro arrestate il 14 febbraio 1974. Il 26 giugno furono condotte in tribunale e condannate a morte. Le quattro suore, salite al patibolo incoronate, per scherno, da un Rosario, non esitarono a cantare l'Ave Maris Stella e suor Maddalena, ultima ad essere ghigliottinata, rivolse alla folla un breve discorso rivelatosi profetico: “Ascoltate cristiani! Saremo le ultime vittime, la persecuzione sta per finire, i patiboli saranno distrutti e gli altari di Gesù saranno ricostruiti in tutta la loro gloria”.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=219
Su Romano Amerio & Iota unum
Sottopongo alla vostra meditazione l'aspetto della vita interiore di chi - come noi - dovrebbe fare il missionario in Italia: in quale stato d'animo vi siete ritrovati al termine della lettura di una qualsiasi delle opere di Amerio? Avevate il cuore infiammato di zelo apostolico o, piuttosto, eravate pervasi da una sorta di amarezza impotente? Per quanto mi concerne, fuggo Amerio perchè lo ritengo diffusore di una prospettiva talmente pessimistica da generare uomini senza speranza apostolica.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
3 ottobre 2010 - Domenica XXVII del tempo ordinario
Il tema dominante, in questa domenica, è la fede, dato che si menziona nelle tre letture. Alla fine della prima leggiamo: "Il giusto vive della fede", frase che sarà ripresa da Paolo ed avrà poi una enorme risonanza nella dogmatica cristiana. Gesù nel vangelo si fissa sull’efficacia della fede, perfino della fede piccola come un granello di senapa. Infine Paolo esorta Timoteo a dare testimonianza della sua fede in Cristo Gesù, e ad accettare con fede e con amore il messaggio trasmesso da Paolo (seconda lettura).
5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria
Nello specchio del cardinale John Henry Newman
Spiegò con parole di un'attualità disarmante e sconcertante, in quello che è stato definito il Biglietto Speech, stilato in occasione del conferimento della berretta cardinalizia: «Per trenta, quaranta, cinquant'anni ho cercato di contrastare con tutte le mie forze lo spirito del liberalismo nella religione. Mai la santa Chiesa ha avuto maggiore necessità di qualcuno che vi si opponesse più di oggi, quando, ahimé! si tratta ormai di un errore che si estende come trappola mortale su tutta la terra; e nella presente occasione, così grande per me, quando è naturale che io estenda lo sguardo a tutto il mondo, alla santa Chiesa e al suo futuro, non sarà spero ritenuto inopportuno che io rinnovi quella condanna che già così spesso ho pronunciato».

6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)



7) "LOBBYING ETICO"
tinyurl.com/procorti
Firma per candidare Eugenio Corti al Nobel
Si aspettava solo che qualcuno scoccasse la scintilla. Appena accesa, l'incendio è dilagato. Un'immagine così serve a descrivere l'entusiasmo che in Brianza si sta diffondendo per Eugenio Corti, lo scrittore cattolico anti comunista. Entusiasmo semplice, popolare e carico d'affetto. A decine giungono le adesioni via internet alla candidatura di Eugenio Corti al Nobel per la letteratura.
8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Quanto importi il non allentare nella virtù
Dice questa cosa molto bene S. Bernardo, scrivendo ad un certo Riccardo, abate Fontanense, e ai suoi religiosi, coi quali aveva Dio fatto questo miracolo: avendo quelli menata sino a quell'ora una qualità di vita tiepida, lenta e rilassata, li aveva cangiati e trasferiti ad una molto infervorata e perfetta. «È cosa rarissima e molto straordinaria il veder passar uno avanti e trascendere quel grado nel quale una volta si è fissato nella religione. Più facile cosa sarà ritrovare molti secolari, i quali dalla mala vita si convertano alla buona, che incontrarsi in un religioso, il quale da vita tiepida, lenta e rimessa passi a vita migliore».

9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
L'amore della nostra divina vittima per Dio suo Padre
Tutto in Gesù è ugualmente perfetto in sommo grado; ma Egli ha voluto che nel suo stato di Ostia risplendessero le disposizioni più sublimi, più meravigliose e più sante, e particolarmente vi risplendesse la carità. San Dionigi chiama la carità una forza che unifica, raduna e concentra, in modo eccellente, nel Bello e nel Bene. Quella forza divina, quel movimento impetuoso e dolce, quel trasporto amoroso e tenero, pieno di gioia, di una gioia estatica, era la vita costante della nostra adorabile Vittima; vita, tutta di amore per il Padre suo. In Gesù adoriamo l'amore verso il Padre nei suoi quattro aspetti: compiacenza, riconoscenza, benevolenza e condoglianza.

10) Sito personale del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra100925
La santità, piuttosto che la pace!
Alla fine della sua vita, Newman facendo come un bilancio di essa, né rivela il senso: «fin dall’inizio mi sono opposto ad una grande sciagura. Per trenta, quaranta, cinquant’anni ho cercato di contrastare con tutte le mie forze lo spirito del liberalismo nella religione. Mai la santa Chiesa ha avuto maggiore necessità di qualcuno che vi si opponesse più di oggi.

11) Le pagine di Eugenio Corti
www.eugeniocorti.net
Eugenio Corti, i soldati Polacchi e la Madonna
Video di una interessante racconto di Corti.

12) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com
Semmelweis
Nella seconda metà del XIX secolo il Semmelweis era andato a lavorare all’ospedale generale di Vienna. Qui si accorse che nella clinica ostetrica I quasi tutte le puerpere morivano in seguito a violente febbri. Nella II no. Volle fare un esperimento e spostò il personale della I nella II e viceversa. Anche la mortalità si spostò. A quel tempo nulla si sapeva di microbi. Dopo ogni tipo di prova, vide che erano gli studenti: dopo le anatomie, passavano alla clinica. Ma l’unica differenza era l’odore caratteristico delle loro mani. Ordinò di “deodorarle” con cloruro di calce. Miracolo. A quel punto volle che tutto, anche gli strumenti, venisse così trattato. Aveva scoperto la disinfezione ma fu sommerso da un mare di critiche, gelosie, maldicenze e polemiche, tanto che dovette abbandonare Vienna. Tornò a Budapest, ma ormai la “fama” lo aveva preceduto. Divenne quasi pazzo e morì per essersi ferito in un accesso d’ira durante un’autopsia. Di infezione. E’ uno dei (tanti) casi di inquisizione laica che hanno colpito (e colpiscono) i pionieri.

13) Antonio Socci
www.antoniosocci.com
Che Cristo ci tenda la mano…
... queste parole vengono in mente di fronte a quanto è successo in Gran Bretagna durante la visita del Pontefice romano nel Paese più laico d’Europa, il più storicamente “antipapista”. Il Papa ha spiegato che è stato un evento storico anzitutto perché ha rovesciato tutte le previsioni. Tutti avevano annunciato che il Successore di Pietro sarebbe stato accolto da ostilità laica, contestazioni, gelo anglicano, formalismo delle autorità e indifferenza della gente comune. Invece è accaduto l’opposto.

14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6108
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto
Un giorno, le dissi che stavo per spiegare la sua piccola via d’amore a tutti i miei parenti ed amici, facendo loro recitare il suo Atto di Offerta perché andassero diritti in cielo. “Oh! – mi rispose – Se è così, state molto attenta, perché la nostra piccola via, spiegata male o capita male, potrebbe essere scambiata per quietismo o illuminismo". Queste parole, a me sconosciute, mi stupirono e gliene chiedevo il significato.

15) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/
Corea socialista: il successore di Kim Jong-il
L’ascesa al potere della terza generazione dei Kim – il primo fu l’«amato leader», «presidente per l’eternità» Kim Il-sung, morto nel 1994, padre dell’attuale tiranno, ideologo della Juche, pastone di stalinismo e confucianesimo con radici nella tradizione nazionale, fondatore della Repubblica Democratica Popolare di Corea (Choso(n Minjujuu(i Inmin Konghwaguk) – è ancora avvolta nell’incertezza. Alla dinastia dei Kim si deve la trasformazione della Corea del Nord in una nazione fuori dal tempo. Un limbo in cui la vita scorre povera fra indottrinamento ideologico, terrore di finire nei campi di detenzione, nessuna libertà religiosa o di pensiero.
16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Donoso: lo studio profondo delle Rivoluzioni
La mia conversione ai buoni principi si deve, in primo luogo, alla misericordia divina, e poi allo studio profondo delle rivoluzioni. Voi credete che la civiltà ed il mondo avanzino, quando invece sia l'una che l'altro retrocedono. Il mondo cammina con passi rapidissimi alla costituzione di un dispotismo, il più gigantesco ed assoluto che sia mai esistito a memoria d'uomo.

17) Segnalazione
tinyurl.com/cristianita
Per la I volta in internet, gratuitamente: Note sul concetto di Cristianità
Non ci si può meravigliare che, tante e tante volte, si veda questo o quel cattolico — che ha studiato onestamente le linee generali della filosofia morale e ha letto in san Tommaso che la società temporale ha il fine di porre rimedio all’insufficienza non solo fisica ma anche intellettuale dell’uomo a vivere solo — assumere di fronte ai problemi politici, sociali ed economici con cui si confronta un atteggiamento pratico che differisce per poco dalla posizione del materialista o dell’agnostico

18) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
10/18/2010 6:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/
1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: non ignorare la crisi di fede
tinyurl.com/primopiano
I cristiani non possono ignorare la crisi di fede che è sopraggiunta nella società, o semplicemente confidare che il patrimonio di valori trasmesso lungo i secoli passati possa continuare ad ispirare e plasmare il futuro della famiglia umana. L'idea di vivere "come se Dio non esistesse" si è dimostrata deleteria: il mondo ha bisogno piuttosto di vivere "come se Dio esistesse", anche se non c'è la forza di credere, altrimenti esso produce solo un "umanesimo disumano".
2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ESSENZA
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESSENZA (divina): l'essenza in genere è l'elemento formale costitutivo e distintivo dell'ente, che è specificamente quello che è in forza appunto della sua essenza. L'uomo è uomo per l'animalità e la ragione (= essenza). Che cosa è essenzialmente Dio?
(Vita)
I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Purgatorio 1. Esistenza del purgatorio. 2. Le pene del purgatorio. 3. Come possiamo sollevare chi sta in purgatorio.
(Santi)
SS. CARLO LWANGA e MATTIA KALEMBA (1885-1886)
A Kampala in Uganda, san Mattia Kalemba, martire, che, lasciata la religione maomettana, ricevette il battesimo in Cristo e, deposto l'incarico di giudice, si impegnò nella diffusione della fede cristiana; per questo, sotto il re Mwanga fu sottoposto a tortura e, privo di ogni conforto, rese il suo spirito a Dio. Carlo Lwanga, domestico del re Mwanga bruciato vivo insieme a dodici compagni il 3 giugno 1886. Carlo Lwanga, capo dei paggi reali, era stato battezzato durante l'evangelizzazione attuata dai Padri Bianchi, fondati dal cardinale Lavigerie. Inizialmente la loro opera venne ben accolta dal re Mutesa così come dal successore Mwanga, che però in seguito decise la soppressione fisica dei cristiani.
3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3398
Ribelli anche tra gli incardinati?
E' apparsa una riflessione sulla fedeltà al S. Padre sulla liturgia. Secondo il vaticanista Magister, a Palermo alcuni sacerdoti NON hanno preso la S. Comunione dal Papa pur di NON prenderla in ginocchio. Qualcuno può confermare questa enormità o smentirla?
4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
17 ottobre 2010 - Domenica 29° del tempo ordinario
"Tutto è dono" nel mondo della fede. Come dono, non abbiamo diritto a ciò, ma dobbiamo chiederlo umilmente nella preghiera. Così, la vedova della parabola non si stanca di supplicare giustizia al giudice, finché non riceve risposta (vangelo). Da parte sua, Mosè, accompagnato da Aronne e da Jur, non cessa durante tutto il giorno di innalzare le mani e il cuore a Javeh, affinché gli israeliti escano vincitori sugli amaleciti (prima lettura). Mediante lo studio e la meditazione della Scrittura "l'uomo di Dio si trova completo e preparato per ogni opera buona" (seconda lettura).
5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria
Viva il Papa!
Nell'esporre le ragioni per difendere l'attuale regnante Pontefice, gli Autori hanno il merito di ricondurci così, fin dall'introduzione, al significato primigenio della battaglia tra il Signore dell'universo e il Principe di questo mondo, tra il Papa e il mondo. Mondo chiaramente inteso come regno laicista secolarizzato dove si sperimenta l'espulsione di Dio e dei Suoi diritti da ogni sfera della vita dell'uomo (spirituale, culturale, familiare, sociale e dei costumi).


6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)
7) "LOBBYING ETICO"
www.fattisentire.org/
Manuale per una politica cattolica
È logico che una unità politica sulle questioni fondamentali ha bisogno di essere costruita a livello prepolitico, e che ci deve essere una unità culturale prima ancora che politica. Dal problema dell'unità politica si passa quindi a quello dell'unità culturale. (…) Se nella società i cristiani rinunciano a produrre cultura, o la producono in forme ambigue, è logico che i cattolici in politica troveranno maggiore difficoltà a conseguire una unità possibile.
8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Fuggire il vizio della vanagloria
Tutto il nostro profitto e la nostra perfezione sta nelle opere che faremo; e quanto saranno queste migliori e più perfette, tanto migliori e più perfetti saremo noi altri. Ora le opere nostre avranno in sé tanto più di bontà e perfezione, quanto più retta e più pura sarà la nostra intenzione, e il loro fine più alto e perfetto. «Lucerna del tuo corpo è il tuo occhio». Per l'occhio intendono i Santi l'intenzione, che riguarda e previene quello che si vuol fare: e pel corpo intendono l'opera, che viene subito dietro all'intenzione, in quella guisa che tutto il corpo seguita gli occhi.
9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Amore di condoglianza in Gesù
Come trova soggetto di gioia in quelli che lo servono, il Signore risente pure, per causa di coloro che lo offendono, intima e profonda tristezza. Ce lo insegna la Scrittura (Gn 6, 6). I lamenti di Dio vi si trovano frequenti, soprattutto nei libri dei Profeti. Dio è afflitto. I peccati degli uomini s'innalzano sino a Lui e feriscono il suo Cuore, mentre ne provocano la collera (Is 1, 2-24; 65, 2; Ger, 2; Rm 10, 20).
10) Sito personale del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra101007
La legge radicata nell'etica
Un ordinamento giuridico che si sradichi completamente dall'ordinamento etico non può non divenire mero esercizio di potere ed offrire il fianco all'ingiustizia mascherata di legalità ... l'esclusione di ogni riferimento a Dio pone l'uomo nella condizione di chi soffre il mal di mare anche in terra ferma. L'adorazione di Dio è il principale scudo della dignità dell'uomo; la liturgia è il luogo in cui l'uomo prende coscienza della sua dignità ... Il dono delle Dieci Parole, fatto nel contesto liturgico della statuizione dell'Alleanza, dice che è il rapporto con Dio la chiave di volta di tutto l'arco dell'esistenza; e che quando questo rapporto viene negato o comunque ignorato, è l'intera esistenza umana a disgregarsi.
11) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com
Apologetica
«Secondo i racconti che ci sono stati tramandati, gli apostoli convertirono le nazioni con l'aiuto dei miracoli. Lo scettico può negare tutto ciò, ma in questo caso rende più difficile di per sé comprendere la conversione del mondo civilizzato». Dice s. Agostino: «E' incredibile che Cristo sia risorto nella carne e che con la carne sia salito in cielo; è incredibile che il mondo abbia creduto una cosa tanto incredibile; è incredibile che uomini di bassa estrazione, senza mezzi, pochissimi, illetterati, abbiano potuto rendere attendibile con tanta evidenza al mondo e in esso anche ai dotti una cosa tanto incredibile».
12) Antonio Socci
www.antoniosocci.com
Nella fede di quei minatori rivedo mio padre Grazie a mio padre non mi sono imborghesito nell'anima, perché so cosa vale nella vita (e non sono i soldi) e so che essere se stessi è il tesoro vero. E' grazie a lui che non portai il cervello all'ammasso del conformismo rosso, negli anni del liceo, e non mi sono rincoglionito di chiacchiere o di droga. Qualcosa della rudezza "cafona" degli uomini della miniera, per fortuna, mi resta addosso e – trovandomi a lavorare nel mondo finto degli intellettuali, delle televisioni, delle curie, dei salotti e dei moralisti farisei – c'è sempre un padre e un nonno minatore nel mio sangue che si ribella al conformismo, all'ingiustizia, all'ipocrisia e grida sbrigativamente: "ma andate a farvi fottere!".
13) Il Timone
www.iltimone.org/
Presentazione video de "Il Timone" n. 96 - Settembre/Ottobre 2010
Ci sono teologi, sacerdoti, vescovi, laici, giornali e riviste, intellettuali, gruppi e associazioni che si fregiano della qualifica di "cattolici", che non rifiutano l'etichetta di "progressisti", che sono diffusi in tante parti del mondo, i quali considerano il Papa come un nemico. Un nemico del potere, del prestigio, delle posizioni che questi signori hanno guadagnato negli anni trascorsi.
14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=4956
I due monelli e la Madonna
I genitori di Gianni e Franco abitavano in uno dei quartieri più poveri del porto di Genova, dove il padre lavorava come facchino. Purtroppo, l'uomo spesso passava il tempo nelle osterie dove lasciava il suo salario, ogni settimana. Per mantenere la famiglia, la madre lavorava come lavandaia. I due ragazzi vagavano per le strade della città e, occasionalmente, rubavano della frutta ai fruttivendoli. Malgrado ciò, erano bambini buoni, piccoli monelli.
15) Difendere la vita
www.difenderelavita.org/
Galleria di immagini per la vita
Sono state ripristinate le immagini della dolce galleria di immagini di bambini nati prematuri e quelle della terrificante galleria di bambini uccisi prima di nascere (sezione "Formazione", collegamento Vita-foto e Morte-foto). Lo scopo è quello di mostrare, dopo tante parole - spesso a vanvera -, il "fatto" aborto.
16) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/
La forza della vita che sconfigge il male
La Provvidenza, o il caso per chi non crede, si è incaricata di dare un altro duro colpo ai sostenitori del suicidio assistito in Gran Bretagna. Lo ha fatto attraverso la vicenda della guarigione di Graham Miles, affetto dalla sindrome neurologica chiamata "locked-in" (imprigionato dentro), che lo ha paralizzato dalla testa ai piedi, costringendolo in quella condizione che i giudici della prima sezione civile della Corte d'Appello di Milano avrebbero considerato «vita non degna di essere vissuta», in quanto priva di una «pienezza di facoltà motorie e psichiche» (decreto 9 luglio 2008 sul caso Englaro).
17) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/modules.php?name=News&file=article&sid=42
Giovanni Botero: download di libri
Completate le ricerche dei testi dell'"anti-machiavelli" ottenibili gratuitamente. Reperite (in italiano) le opere principali in un'edizione laicista (fare attenzione alle molte panzane dell'introduzione) di fine Ottocento (tre volumi in pdf). Ritrovata inoltre "Della ragione di stato, libri dieci. Con tre libri delle cause della grandezza delle città" (un volume pdf, Ed. 1598).
18) Segnalazione
www.atfp.it/2010/86-ottobre-2010.html
Dossier sulla Rivoluzione francese
Studiando la Rivoluzione; Vi fu un tempo; Odio verso il sacro; La Rivoluzione francese; L'assalto alla Bastiglia; Il Terrore; Riflessioni sulla morte di Luigi XVI; Il genocidio vandeano; La Rochejacquelein; S. Luigi Grignion di Montfort; Il glorioso avvenire della Francia.
19) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l'amore all'Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it
Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
11/1/2010 1:43 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

aggiornamenti: Benedetto XVI: come se Dio non esistesse

Comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/


--------------------------------------------------------------------------------
1) IN PRIMO PIANO:

tinyurl.com/primopiano
Benedetto XVI: come se Dio non esistesse
Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha mille modi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama. E la Beata Angela vuol farci attenti a questi segni con i quali il Signore ci tocca l'anima.




--------------------------------------------------------------------------------
2) PAGINE CATTOLICHE:


Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:



(Teologia) ESTREMA UNZIONE
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESTREMA UNZIONE (lat. extrema = ultima, unctio = unzione): è il sacramento dei moribondi.

(Vita) I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Peccato contro lo Spirito Santo
«Ogni peccato ed ogni bestemmia sarà perdonata agli uomini, dice Gesù Cristo in S. Matteo, ma la bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà rimessa.

(Santi) SANT’IGNAZIO di LOYOLA (1491-1556)
Nacque ad Azpeitia, un paese basco, nel 1491. Avviato alla vita del cavaliere, durante una convalescenza, si trovò a leggere dei libri cristiani, per cui si spogliò degli abiti cavallereschi e fece voto di castità perpetua. In seguito decise di fondare una Compagnia di consacrati. Da solo in una grotta prese a scrivere una serie di meditazioni e di norme, che rielaborate formarono i celebri Esercizi Spirituali. Il 27 settembre 1540 papa Paolo III approvò la Compagnia di Gesù. Il 31 luglio 1556 Ignazio di Loyola morì. Fu proclamato santo il 12 marzo 1622 da papa Gregorio XV.


--------------------------------------------------------------------------------
3) I nuovi Forum di approfondimento:


www.totustuus.name/showthread.php?t=3405
Lavorare o studiare di Domenica è sbagliato?
Lavorare o studiare di Domenica è sbagliato (ovviamente non tralasciando di andare alla S. Messa)? Dice il Codice di Diritto Canonico "si astengano da quei lavori e da quegli affari che impediscono di rendere culto a Dio"; a mio avviso però non è chiarissimo se si possa o meno studiare.

p>4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
1 novembre 2010: festa di tutti i santi
Il tempo è cessato e l'umanità si rivela agli occhi del profeta di Pathmos. La vita di battaglia e di sofferenza della terra (Gb 7,1) un giorno terminerà e l'umanità, per molto tempo smarrita, andrà ad accrescere i cori degli spiriti celesti, indeboliti già dalla rivolta di Satana, e si unirà nella riconoscenza ai redenti dell'Agnello e gli Angeli grideranno con noi: Ringraziamento, onore, potenza, per sempre al nostro Dio!


--------------------------------------------------------------------------------
5) IN LIBRERIA:
<
tinyurl.com/inlibreria
La porta dei cieli
Jan Dobraczynski (1910-1994) è stato un uomo politico e scrittore polacco, autore di romanzi “kattolici” tra i quali ricordiamo “La spada santa” dedicato a san Paolo, “Incontri con la Madonna Nera” di Czestochowa, intorno alla quale orbitano numerosi personaggi della storia polacca, “il fuoco arde nel mio cuore. Il romanzo di Teresa d’Avila” (tutti editi da Gribaudi, rispettivamente nel 2002, 2003 e 2004). Questo breve romanzo è dedicato alla figura della Vergine Maria – che egli chiama col nome ebraico Miriam – e ci permette di contemplare i fatti evangelici attraverso lo sguardo della Madre di Dio.




--------------------------------------------------------------------------------
6) SANTO DEL GIORNO:

(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)




--------------------------------------------------------------------------------
7) "LOBBYING ETICO"


www.fattisentire.org/
Elogio delle differenze tra maschio e femmina
Nell’attuale concezione femminista dell’uomo e della donna la differenza tra le due creature viene sostanzialmente annullata. Per Alexandra Kollontaj, famosa rivoluzionaria, amica di Lenin, impegnata su fronte della “liberazione della donna”, la realizzazione femminile passa dal lavoro fuori casa: l’educazione dei bambini, la cucina, la casa, la “cura” del marito, sono tutti residui di una cultura oppressiva da spazzare via per sempre, e totalmente. Oggi questo pensiero è piuttosto dominante, anche se non sempre così esplicito..




--------------------------------------------------------------------------------
8) Flos Carmeli


www.floscarmeli.net/
La malizia della vanagloria
Oh quanto ti troverai burlato e ingannato, dice San Gregorio, quando ti si apriranno gli occhi, e vedrai che con quella stessa cosa, colla quale avresti potuto comprare il regno dei cieli, ti comprasti una vana lode dagli uomini, un «Oh come ha detto bene!» ovvero un «Oh come bene ha fatto!». «Chi, per quel che fa di bene, aspira a favori umani, porta a vile prezzo una cosa di grande valore: donde avrebbe potuto meritarsi il regno dei cieli, egli non ne ha ricavato che il soldo di un rumore passeggero».




--------------------------------------------------------------------------------
9) Spiritualità sacerdotale


www.haerentanimo.org/
Cause della umiltà in Gesù
La salvezza delle anime nostre, unitamente alla gloria di Dio, è la causa finale degli abbassamenti di Gesù e di tutti i suoi Misteri. Si è umiliato per espiare la nostra superbia, la quale è «il principio e la fonte di ogni peccato» (Eccl. 10, 15); e per insegnarci, col suo esempio, a diventare umili, perché l'umiltà è la condizione necessaria onde ricevere la divina grazia, con la quale dobbiamo operare la nostra salvezza. Ma, se noi consideriamo l'Umiltà di Gesù, nella sua ragione intrinseca e nella sua essenza stessa, dobbiamo dire che la causa prima degli abbassamenti del nostro Dio fatto uomo per nostro amore, furono la giustizia e la verità.




--------------------------------------------------------------------------------
10) Amici del Cardinale Carlo Caffarra


tinyurl.com/caffarra101021
Nella Chiesa, della Chiesa, per la Chiesa
Cari fratelli, come pastori noi viviamo nella Chiesa, della Chiesa, per la Chiesa. La Chiesa è l’ambiente in cui è immersa tutta la nostra vita; è in essa che nasce e si sviluppa il nostro modo di essere e di pensare. È per questo che la definizione che l’apostolo fa del ministero apostolico come costruzione dell’edificio-Chiesa, deve continuamente occupare la coscienza che ciascuno ha di se stesso.


--------------------------------------------------------------------------------
11) Mons. Luigi Negri




tinyurl.com/negri100903
Ha creato perché ha obbedito
E' evidente che tutto ciò che Francesco creava diveniva servizio definitivo alla Chiesa. Non fu un contestatore come i tanti, troppi, che all'esperienza reale del popolo di Dio sovrappongono le proprie idee ... È qui tutto ciò che dobbiamo imparare: la pienezza dell'amore alla Chiesa, e al Papa che la guida. Francesco non volle procedere un centimetro sulla strada di coloro che auspicavano una riforma del cristianesimo eludendo il confronto con la gerarchia e l'approvazione di Innocenzo III.




--------------------------------------------------------------------------------
12) Contro la leggenda nera


www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&...
Debolezza del pensiero debole, di Mario Marcolla
Questa nota di Mario Marcolla delinea taluni tratti della filosofia italiana contemporanea, che, pur metabolizzando con scarsissima originalità esiti concettuali d’Oltralpe, aspirerebbe a porsi come la verità del tempo. Una volta però smascherato il terrorismo della chiacchiera che perpetrano i “flebili” autori del pensiero “debole” apparirà manifesto perché essi siano consegnati al dibattito dei rotocalchi o delle gazzette.




--------------------------------------------------------------------------------
13) Le pagine di Eugenio Corti


www.eugeniocorti.net/ 2
Corti, convegno internazionale a Monza
Prosegue la campagna di sostegno alla candidatura di Eugenio Corti al Nobel per la letteratura. […] Il respiro dell’iniziativa, che già trova consensi fuori della Brianza, ora si allarga decisamente all’Europa. Il 15 novembre in Villa Reale la candidatura avrà rilevanza internazionale, grazie ad un convegno promosso dall’assessore provinciale alla cultura Enrico Elli.




--------------------------------------------------------------------------------
14) Rino Cammilleri


www.rinocammilleri.com
Somerset
Nel 1547 morì Enrico VIII e gli successe il piccolo Edoardo. Questi era stato educato dall’ultima delle sei mogli del re defunto, Katherine Parr, tramite precettori rigorosamente calvinisti. Il partito che premeva per una protestantizzazione dell’Inghilterra era capeggiato da Edward Seymour, conte di Hertford, fratello della (giustiziata) regina Jane e zio di Edoardo. Costui si autonominò duca di Somerset e unico protettore del nuovo re. Fu certo con la convinzione di fare una protestante opera pia che il nuovo duca di Somerset distrusse il meraviglio chiostro della cattedrale di San Paolo e ne utilizzò le pietre per costruirsi il suo bel palazzo londinese, Somerset House.




--------------------------------------------------------------------------------
15) Il Timone


tinyurl.com/timone97
Una famiglia
A me pare che si stia creando, in un certo modo, una specie di famiglia sui generis, alla quale tutti gli abbonati del Timone si sentono d’appartenere ... Tutti sanno d’avere qualcosa in comune. Certo, in primo luogo condividiamo la medesima fede, quindi l’amore a Dio, al Papa e alla Chiesa – e ciò dovrebbe caratterizzare ogni cattolico – ma ci unisce anche il proposito di partecipare insieme alla buona battaglia apologetica, proponendo e difendendo le ragioni per credere, in ciò sostenuti e guidati dal nostro mensile.




--------------------------------------------------------------------------------
16) Luci sull'Est


www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6196
30 ottobre: nuovo martire della persecuzione socialista
Nel 1934, ordinato sacerdote, aveva iniziato l’attività pastorale nella diocesi di Satu Mare e Oradea dei Latini, della quale nel 1948 fu nominato vescovo ausiliare ricevendo la consacrazione in clandestinità ... Accusato di cospirazione contro lo Stato, Bogdánffy fu arrestato dalla polizia segreta comunista nel settembre dello stesso anno e trasferito in diverse carceri del regime in un calvario di sofferenze e umiliazioni durato quattro anni. All’inizio del 1953 fu condannato a 12 anni di lavori forzati e ristretto nell’agosto successivo nel carcere di Nagyenyed dove trovò la morte. Fino all’ultimo, malato di polmonite, gli fu rifiutata qualsiasi cura..




--------------------------------------------------------------------------------
17) Difendere la vita


www.difenderelavita.org/
Ogni fecondazione artificiale deve essere vietata
Ogni fecondazione in vitro deve essere vietata dallo Stato. Lo dicono i vescovi. Polacchi. Ogni fecondazione artificiale deve essere proibita dalle leggi dello Stato, perché sacrifica esseri umani innocenti. Per sei anni lo ha detto e ripetuto una piccola associazione pro-life italiana, fondata nel 2004, che si chiama Verità e Vita. Oggi lo dicono – molto più autorevolmente - i vescovi polacchi, e lo spiegano a chiare lettere, con toni che purtroppo non eravamo più abituati ad ascoltare.




--------------------------------------------------------------------------------
18) Corrispondenza Romana


www.corrispondenzaromana.it/
La Merkel dichiara fallito il modello multiculturale
Svolta strategica di Angela Merkel. Il multiculturalismo modello tedesco – ha affermato ieri – ha «fallito, fallito del tutto». Sono quarant’anni di politiche di integrazione degli immigrati, dall’inizio del primo miracolo economico tedesco, sui quali la Cancelliera ha voluto mettere inaspettatamente una pietra ... comunità cospicue di turchi e di arabi vivono isolate nei loro quartieri, molte famiglie non parlano il tedesco nonostante siano in Germania da decenni, alcuni padri musulmani costringono le figlie a non andare a scuola. «Questo approccio ha fallito, fallito del tutto», ha detto la signora Merkel tra gli applausi della platea di giovani dell' Unione: non si deve solo dare ma anche chiedere.




--------------------------------------------------------------------------------
18) Storia, Politica, educazione


www.totustuus.me
L’ideologia tecnocratica e il totalitarismo statale
In entrambe queste scorrettezze si tenta di razionalizzare la natura umana (come se l’unica realtà fosse il progresso tecnico e prescindendo dai fini che si trovano al di fuori di esso), con l’oblio delle realtà umane non sperimentate e non sperimentabili e di quelle che possono esserle solo con una profonda e vasta conoscenza storica. Conoscenza che, per di più, è rifiutata col pretesto della diversità di mezzi e grado di sviluppo tecnico nella diversità dei periodi considerati.




--------------------------------------------------------------------------------
19) Segnalazione


tinyurl.com/innocenzaorig
L’Innocenza primordiale e la contemplazione sacrale dell’universo
Posto che esiste nell’uomo un ordine fondamentale, a lui è impossibile ammettere il disordine come la condizione normale e fondamentale dell’universo, se non come un disastro collaterale e limitato. Nella sua anima esistono i primi elementi di una conoscenza razionale, alleata ai primordi di un amore conoscitivo. Questa prima conoscenza possiede, in apparenza, delle portentose profondità razionali ed anche delle spaventose superficialità non razionali.




--------------------------------------------------------------------------------
20) Come aiutarci


www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?








Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!



--------------------------------------------------------------------------------
Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
11/8/2010 7:29 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: accogliere le lezioni della storia
tinyurl.com/primopiano
Questo significativo anniversario sarà un'occasione unica per accogliere le lezioni che la storia offre ... la Chiesa cattolica è stata presente in ogni tappa del divenire storico del suo Paese, svolgendo sempre un ruolo fondamentale e decisivo ... ha lasciato orme indelebili nei più diversi ambiti della storia della sua Patria, come la cultura, l'arte, la salute, la convivenza sociale e la costruzione della pace. Si tratta di un patrimonio spirituale che è germogliato, nel corso degli anni ... in innumerevoli e feconde realizzazioni umane, spirituali e materiali.


2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
ETERNITÀ
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ETERNITÀ consta di due note essenziali: l'assenza d'un principio e d'una fine e l'assenza d'ogni successione e mutazione.

(Vita)
I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Santi
1. I Santi paragonati all'olivo. 2. I Santi paragonati all'aquila. 3. I Santi assomigliati alla luce. 4. I Santi paragonati al cielo. 5. Forza, eroismo, ricchezza dei Santi. 6. Onore dei Santi. 7. vantaggi e ricompense dei Santi. 8. In qual modo i Santi giungono a questo felice stato. 9. Utilità di trattare spesso con i Santi. 10. Bisogna imitare i Santi.

(Santi)
S. BERNARDINO REALINO (1530-1616)
E’ emiliano, nato in una famiglia illustre di Carpi. Inizialmente si avvia per la strada dei “pubblici uffici”. Dopo alcuni incarichi in Piemonte passa al servizio del governo vicereale in Napoli, anch’essa città soggetta alla Spagna, dove però la sua carriera s’interrompe perchè frequenta i Gesuiti e decide di essere uno di loro, abbandonando codici e carriera. Ordinato sacerdote nel 1567 Bernardino diventa il maestro dei novizi gesuiti. Sette anni dopo, a Lecce, crea un collegio al quale si dedicherà fino alla morte. Si dedica alla gente di Lecce e gli si attribuiscono vari miracoli già da vivo. Si spegne a 86 anni. Papa Pio XII lo proclamerà santo nel 1947.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3405
La diffusione della pedofilia
Dialogando su facebook, mi è capitata sotto gli occhi una sconcertante intervista a Nichi Vendola, nella quale il prossimo leader del PD parla della sessualitò dei bambini tra loro e con gli adulti. Voglio precisare che non so il testo diffuso su facebook sia autentico. Mi limito qui a riporne il collegamento e quello della foto sottostante, declinando ogni responsabilità. Tuttavia, se qualcuno potesse confermarlo, sarebbe un brutto scoop.

4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
7 novembre 2010 - Domenica 32° del tempo ordinario
Qual è e come è il destino ultimo dell’uomo? A questa inquietante domanda cerca di rispondere la liturgia di questa domenica. Gesù ci insegna che il destino è la vita, ma che codesta vita nell’aldilà non si eguaglia alla vita terrena (vangelo). Il martirio della madre e dei suoi sette figli al tempo della guerra maccabea, offre all’autore sacro l’occasione per proclamare vigorosamente la fede nella resurrezione per la vita (prima lettura). Paolo chiede preghiere ai tessalonicesi perché "la parola del Signore continui a propagarsi e ad acquisire gloria" (seconda lettura), una parola che include la sorte finale degli uomini davanti al Giudice supremo, che è Dio.

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria
Il mito dell’uomo perfetto
Le pratiche eugenetiche furono messe in atto solo dagli scienziati di Hitler?
L’ottimismo positivista e le organizzazioni statuali liberal-democratiche dell’Ottocento furono davvero così immuni dal controllo eugenetico della popolazione? E oggi a chi tocca migliorare la vita? Quel compito di ricercare l’uomo perfetto, che prima era toccato a politiche di Stato o alla mano di dittatori, ora chi lo svolge e perché? L’“eliminazione dei difettosi”, che da Galton è passata a politiche di “igiene pubblica” e poi alla tragedia nazista, come e dove avviene oggi?

6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.fattisentire.org/
Picchiato da 500 indù davanti alle telecamere!
di Nirmala Carvalho. Fratel Philip, dell’Holy Cross, è stato sequestrato e picchiato perfino dall’ispettore di polizia. È accusato di molestie verso le studentesse della scuola, ma secondo il suo superiore e le autorità della scuola egli è innocente. Chi lo ha colpito, l’ha minacciato di morte se osa sviluppare di più la scuola e se non permette ai proprietari di un tempio indù di requisire un terreno della scuola per far passare una strada.


8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
La vanagloria tenta i principianti e i proficienti
Il demonio dopo avere tentato Cristo di gola, lo tentò di vanagloria, come di cosa maggiore e più difficile a vincersi. Dice S. Cipriano che non è cosa facile non gustar uno delle lodi. Sono molto pochi che gustino di sentire dir male di sé; così vi sono molto pochi che non abbiano a caro che si senta e si dica bene di loro. Onde si vede che questa tentazione di vanagloria non è tentazione dei principianti e dei novizi solamente, ma dei molto provetti ancora e di quelli che professano perfezione: anzi di questi è più propria.

9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Umiltà di Gesù, vittima di espiazione
Gesù è Vittima di espiazione. Questo, significa che Gesù, fino dal primo istante della sua vita, ha preso sopra di sé tutte le iniquità della Terra. Ha preso questo carico e lo ha portato, perché suo Padre «gliel'ha imposto» (Is 53, 6); e Gesù, con un inesprimibile amore verso la volontà infinitamente adorabile del Padre, e per la redenzione delle nostre anime, ne ha accettato il peso spaventevole. Ma in qual senso Gesù ha portato sopra di sé le nostre iniquità? Nel senso più assoluto. Tutte le abominazioni del mondo gli furono imputate, come se le avesse commesse Lui stesso.

10) Amici del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra101029
La fede esige di ispirare ogni ambito della vita umana
La fede cristiana è fede in Dio che si incarna, e dunque essa esige di dirsi – cioè di ispirare – in ogni ambito della vita umana: anche l’ambito della civitas. Attraverso un faticoso percorso, non solo di pensiero, l’Occidente ha compreso che questa esigenza della fede non poteva tradursi immediatamente nella costruzione della civitas ... In quanto tale quando entra nella piazza della civitas ha bisogno di essere argomentata in modo tale che anche il non-credente possa ritrovarsi in quell’argomentazione.

11) Mons. Luigi Negri
tinyurl.com/negri100903
La conquista islamica del mondo
Si vede chiaro ogni giorno che passa, in barba a tutti gli irenismi e a tutte le ricerche delle moderazioni, che il terrorismo internazionale ha un obiettivo esplicito: la conquista islamica del mondo e, all'interno di questo obiettivo che certamente sarà a più lunga scadenza, un obiettivo più immediato cioè la distruzione del cristianesimo in Terra Santa, nel Medio Oriente e poi, più o meno, in tutti i paesi anche di antica tradizione cristiana.

12) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com
Utopisti
Gli utopisti non badano ai mezzi; pur di rendere felice l’uomo sono pronti a ucciderlo, torturarlo, incinerarlo, esiliarlo, sterilizzarlo, squartarlo, lobotomizzarlo, elettrizzarlo, mandarlo in guerra, bombardarlo eccetera: dipende dal piano (J. Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti, Adelphi 1990, p. 27).

13) Vittorio Messori
www.et-et.it
Pio XII beato: manca solo la conferma del Cielo
Il rabbino capo di Roma, l’altro giorno, ha usato parole pesanti, o ingenerose (“patacca”, “propaganda”, “falsità”) a proposito del film su Pio XII trasmesso dalla Rai. La verità impone di dirlo, con ovvio disagio: chi conosce dall’interno il mondo cattolico sa che tra il “popolo delle parrocchie”, ma anche nella Gerarchia, cresce l’insofferenza per l’ostinazione con cui alcuni settori del mondo ebraico alimentano la leggenda nera su Pacelli, nonostante la miriade di documenti e di testimonianze che la smentiscono.


14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6208
INDIA: la suora violentata riconosce il suo principale aguzzino
La suora, nata nel distretto di Sambalpur, ha preso i voti definitivi lo scorso aprile. Il 25 agosto del 2008, insieme al sacerdote col quale lavorava al Centro, è stata presa, picchiata, denudata e fatta girare per il villaggio. Ad un certo punto i fondamentalisti volevano perfino bruciarla viva assieme al prete. Invece l’hanno violentata. Solo alla fine, in tarda serata, mentre continuavano ad essere ingiuriati e malmenati, sono stati liberati. Si legga: "Io, Sr Meena, violentata dagli indù, mentre la polizia stava a guardare".

15) Corrispondenza Romana
tinyurl.com/sarrazinth
La Germania si autodistrugge
Il libro "La Germania si autodistrugge" ha venduto innumerevoli copie. La prima edizione è stata esaurita in un giorno. Descrive i luoghi comuni dell’immigrazione presenti in tutta Europa: il rifiuto di integrazione dei musulmani, anche e soprattutto delle più giovani generazioni, il fallimento dell’istruzione degli immigrati musulmani, l’insicurezza, ecc. Per questi propositi si cerca di licenziarlo dal Consiglio di amministrazione della Bundesbank. Non si tratta tuttavia di un errore professionale grave, ma di un’opinione che egli esprime in quanto persona.



16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Montessori: teosofia & massoneria
Per capire Maria Montessori (1870 - 1952) è importante approfondire il suo rapporto con la Società Teosofica, istituzione occultistica fondata in India alla fine dell'800 da Madame Blavatsky e dal Colonnello Henry Olcott e di come questo rapporto abbia fortemente condizionato il suo metodo educativo. Un metodo fondato su un'esasperazione della bontà naturale di Rousseau, lontano da ogni tipo di autoritarismo o costrizione.

17) Segnalazione
tinyurl.com/islamhorror
Bagdad hope
BAGHDAD: chi è colpevole di questo orrore? Le foto della Cattedrale colpita. Mons. Sako: Il nostro calvario è pesante e sembra lungo. La carneficina che ha avuto luogo nella Cattedrale di Nostra Signora di a Baghdad, con 58 morti, tra cui due giovani preti, e 67 feriti, ci ha profondamente scossi. Stiamo perdendo la pazienza, ma non la fede e la speranza. A colpirci ancora di più è che un avvenimento di tale portata è arrivato subito dopo lo svolgimento del Sinodo per il Medio oriente.

18) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 88
Location: PALERMO
Age: 49
Gender: Male
11/17/2010 11:42 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/



1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: una falsa difesa dei diritti umani

tinyurl.com/primopiano

... sarebbe totalmente falsa e illusoria qualsiasi difesa dei diritti umani politici, economici e sociali che non comprendesse l'energica difesa del diritto alla vita dal concepimento fino alla morte naturale. Inoltre, nel quadro dell'impegno a favore dei più deboli e dei più indifesi, chi è più inerme di un nascituro o di un malato in stato vegetativo o terminale? Quando i progetti politici contemplano, in modo aperto o velato, la decriminalizzazione dell'aborto o dell'eutanasia, l'ideale democratico - che è solo veramente tale quando riconosce e tutela la dignità di ogni persona umana - è tradito nei suoi fondamenti.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)

EUCARISTIA

"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". EUCARISTIA (dal gr. = ringraziare): è il sacramento che sotto le specie del pane e del vino contiene veramente. realmente, sostanzialmente il corpo e il sangue di Gesù Cristo che si offre in sacrificio e si distribuisce in cibo spirituale delle anime.



(Vita - Vita interiore)

I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Tentazioni

1. Perché Gesù Cristo permise al demonio che lo tentasse. 2. I Santi non sono immuni da tentazioni. 3. Le tentazioni sono molteplici, frequenti e spesso terribili. 4. Necessità delle tentazioni. 5. È da forte il resistere alle tentazioni. 6. Facilità di vincere le tentazioni se Dio ci aiuta. 7. Dio non tenta nessuno. Chi sono quelli che soccombono alle tentazioni. 8. Utilità delle tentazioni. 9. Mezzi per vincere le tentazioni.



(Santi)

S. OTTONE di BAMBERGA (1062-1139)

Ottone nacque a Mistelbach, in Franconia, nel 1062, ai tempi della «lotta per le investiture». Fu nominato dall’imperatore Enrico IV vescovo di Bamberga. Dopo la sua morte Ottone scese a Roma dove il Papa Pasquale Il gli conferì il pallio, confermandolo vescovo di Bamberga. Vescovo legittimo per la Chiesa e ben accetto all'Imperatore, gli sforzi di Ottone contribuirono alla definizione di un Concordato tra Chiesa e Impero, stipulato nella famosa Dieta di Worms, nel 1122. Boleslao, re di Polonia lo chiamò ad evangelizzare la Pomerania, dove, insieme a venti sacerdoti battezzò ventimila pagani, convertì sette città e fondò altre undici chiese. Ma cadde in un'imboscata tesagli dai pagani. Morì poco dopo a Bamberga, nel 1139.



3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=3420

Torta in faccia al Primate

In attesa di quel che sta per accadere al Papa nel Pellegrinaggio a Santiago di Compostela per l'Anno Santo, arriva un nuovo esempio della tolleranza della lobby omosessualista: "Noto un tempo per le sue posizioni "progressiste", il primate del Belgio si è preso una forta in faccia durante una celebrazione in quanto "omofobo".



non solo conviene a Gesù Cristo, ma si trova in Lui più che in qualsiasi creatura, poiché Egli è l'Agnello, la Vittima che porta i peccati del mondo.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
14 novembre 2010 - Domenica 33° del tempo ordinario
Il presente e il futuro sono due categorie che si ergono in qualche modo in questa penultima domenica del ciclo liturgico. Gli "arroganti e malvagi" del presente saranno strappati alla radice il Giorno di Javeh, mentre i "fedeli al mio Nome" saranno illuminati dal sole di giustizia (prima lettura). Le tribolazioni e le disgrazie del presente non debbono perturbare la pace dei cristiani, perché, mediante la loro perseveranza nella fede, riceveranno la salvezza futura (vangelo). San Paolo invita i tessalonicesi ad imitarlo nella sua dedizione al lavoro, qui sulla terra, per ricevere poi nel mondo futuro la corona che non marcisce (seconda lettura).

5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria

Il mito delle radici islamiche della società occidentale

Raramente un libro colto di uno specialista solleva dibattiti internazionali. L'ultimo lavoro del medievista francese Sylvaine Gouguenheim però fa eccezione: nel saggio che ha sollevato più di una polemica nei mesi scorsi uscendo dai ristretti circoli intellettuali, infatti, l'autore dimostra con numerosi dati alla mano l'assoluta infondatezza dell'ultima convinzione postmoderna di stampo multiculturalista che vuole l'Europa, se non figlia dell'Islam, almeno moralmente e culturalmente debitrice.



6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

7) "LOBBYING ETICO"
www.fattisentire.org/
Scuole paritarie Un colpo al cerchio ed uno alla botte
Se le scuole paritarie non esistessero, lo Stato dovrebbe spendere 6 miliardi e 245 milioni all’anno per accogliere il milione e 60 mila studenti attualmente iscritti a scuole non statali. Ma si fa finta di dimenticarlo ogni volta che si stanziano i fondi per la paritaria. Da bravi operatori dello Stato smettiamola di lanciare slogan di opposizione preconcetta verso le scuole paritarie. Sono messaggi che risultano non veritieri.

8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
La vanagloria e quelli che aiutano il prossimo

Quanto i nostri ministeri sono maggiori e più spirituali, tanto è maggiore il pericolo, e dall'altro sarebbe maggiore il nostro peccato, se nei nostri ministeri cercassimo noi stessi e l'essere tenuti in reputazione e stimati dagli uomini. Perché sarebbe questo un volere esaltare e ingrandire noi stessi con quello che Dio più pregia e vuole che sia riconosciuto per suo, come sono le grazie e i doni spirituali.



9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
Penitenza di Gesù - Vittima di espiazione
La Penitenza è quella virtù che ci fa odiare il peccato commesso, in quanto è offesa di Dio. Ci porta pure a dare soddisfazione a questo Dio di amore con ogni sorta di espiazioni, e ci induce al fermo proposito di non più peccare in avvenire. Intesa così in tutta la sua estensione, la Penitenza evidentemente non può convenire che a creature personalmente peccatrici, e non a Colui che è «il Santo». Ma, considerata in quella disposizione particolare che porta a voler dare a Dio soddisfazione per le offese che gli vengono fatte,



10) Amici del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra101105

Sull'accoglienza

La presenza dell’altro, diciamo dello straniero, è uno dei problemi più gravi delle società occidentali, oggi. Esse hanno proposto fino ad oggi due soluzioni: la soluzione multiculturalista, e la soluzione integrazionista. La prima propone una coesistenza orizzontale di identità in sé chiuse, incommensurabili. La seconda propone una convivenza che organizza i rapporti fra i diversi mediante la loro riduzione ad un denominatore comune. Ambedue stanno clamorosamente fallendo perché partono da un presupposto antropologico falso.



11) Mons. Luigi Negri

tinyurl.com/negri101028

La condanna del Tribunale cambogiano
La verità è che un regime totalitario ha realizzato quello che una ideologia di morte ha pensato e progettato come esperimento di una società a misura d’uomo. Ma il comunismo ha solo reso evidente quello che ... dal magistero degli ultimi pontefici: non è vero che non si possa costruire una società senza Dio. Quello che è vero è che la si costruirà contro l’uomo. Cambogia, Viet Nam, Russia sovietica, Cina, Cuba (tanto per citare alcuni dei molti esperimenti comunisti) rimangono il nome di una vergogna incancellabile dell’umanità.

12) Le pagine di Eugenio Corti
Corti, convegno internazionale a Monza

Il programma dettagliato del Convegno

www.nobelcorti.org/?p=152


Un progetto dedicato a Eugenio Corti

www.eugeniocorti.net/

Lunedì 8 novembre a Besana Brianza presso l’abitazione dello scrittore Eugenio Corti, è stato presentato il progetto Il Cavallo Rosso, con finalità di promozione e valorizzazione sia della sua produzione letteraria sia dei territori briantei, scenario principale delle sue opere.

13) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com

Cattolici
…nonostante gli imprigionamenti, le espropriazioni, le torture, le esecuzioni, troppi cattolici continuavano a rimanere tali in Inghilterra. Moltissimi, anche nobili, erano stati ridotti alla fame per le multe, salatissime, comminate a chi non assisteva alle cerimonie religiose anglicane. Nel 1593, sotto Elisabetta «la Grande», venne emanato il Five Miles Act: a tutti i cattolici, «già privati dei diritti politici e del diritto all’istruzione», fu vietato di «allontanarsi dalla propria dimora per più di cinque miglia», pena l’esilio perpetuo o la morte... I cattolici «non potevano ricorrere alla legge quando subivano dei torti, né reclamare la restituzione di denaro dato in prestito(Cfr. E. Sala, Elisabetta “la Sanguinaria”, Ares, pp. 240-241).



14) Antonio Socci
www.antoniosocci.com
Allora parliamo davvero di sesso. E Paradiso.
“Che bello! E’ il teletrasporto!”. Così esclamò mio figlio, dodicenne, appassionato di tecnologie, fantascienza, computer, effetti speciali (va matto per il 3D). Ma espresse quella sua meraviglia dopo avermi sentito parlare non di tecnologia, bensì di San Tommaso d’Aquino che stavo leggendo per un mio libro su Giovanni Paolo II.



15) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6228

I martiri di Baghdad
Immagini dure, non adatte ad un pubblico sensibile, ma proposte, grazie a Gloria TV, per non dimenticare, per pregare, per condividere... Perché il sangue dei martiri sia seme di nuovi cristiani secondo le promesse della Madonna a Fatima.



16) Difendere la vita
www.difenderelavita.org/
Il movimento pro-life nel mondo
E' stato osservato da più parti che l'aborto rappresenta la vera questione sociale del nostro tempo poiché compendia in sé, in modo quasi esemplare, tutte le deviazioni ideologiche dell'epoca di crisi inaugurata dalla modernità ... Ma come fare per uscirne? Per comprendere come si svolge nel mondo la lotta all'aborto può essere utile osservare che cosa accade fuori dall'Italia. Chi sono e come si muovono i movimenti pro-life nel mondo? Che cosa fanno concretamente?



17) Comitato verità e Vita
www.comitatoveritaevita.it/
Il Movimento per la Vita Italiano scomunica chi aderisce a Verità e Vita
Verità e Vita assicura che proseguirà con rinnovato slancio la propria azione di testimonianza della verità contro tutte le leggi gravemente ingiuste: dalla legge 194 che introduce il diritto all'aborto, alla legge 40 che introduce il diritto al figlio in provetta.



18) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/

Riconosciuti gli stessi diritti ai figli legittimi e “naturali”
La parificazione dei diritti tra figli legittimi e illegittimi non fa altro che assestare un ennesimo colpo alla famiglia fondata sul matrimonio che viene considerata alla pari di una qualsiasi altra forma di relazione (convivenze, unioni di fatto ecc). Inoltre, la giusta discriminazione tra figli nati fuori e dentro il matrimonio mirava a proteggere i minori dalla condotta immorale degli adulti; con tale modifica normativa, invece, vengono incentivati l’adulterio, il concubinaggio ed altre forme illecite di relazione che minano alla base la stabilità dell’unione coniugale e quindi la stabilità della società stessa.

19) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Il medioevo fu una Civiltà Cristiana?
E' giusto riconoscere al medio-evo e alla sua mentalità, un carattere spiccatamente cristiano: la certezza indiscutibile che religione e vita formano, nell'unità, un tutto indissolubile. Senza disertare il mondo, senza perdere il vero senso della vita, il medio-evo ordina tutta l'esistenza umana verso un unico oggetto: l'adharere Deo, il prope Deum esse, verso l'unione con Dio, l'amicizia di Dio, convinto che non vi può essere altrove vera pace né per il cuore umano, né per la società, né per i popoli.



20) Segnalazione
www.corneliofabro.org

Cornelio Fabro: 19° volume delle opere complete

"Partecipazione e causalità" è un vero capolavoro, nel quale Fabro, per la prima volta nella storia del pensiero, prospetta in maniera organica il totale superamento, operato da san Tommaso, di ogni essenzialismo e formalismo con l’approfondimento dell’esigenza del primato dell’atto aristotelico tramite la nozione metafisica di partecipazione, riportandosi all’esse come atto metafisico primo ed emergente, e chiarendo in questo modo la struttura ultima del reale nella sua attualità originaria.



21) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?



Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it


Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:16 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com