"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Totus Tuus Network (fiat@totustuus.it)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2010 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 88
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
04/10/2010 21:44

Comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network www.totustuus.it/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: la religione non è un fatto privato
tinyurl.com/primopiano
Newman ha descritto il proprio lavoro come una lotta contro la tendenza crescente a considerare la religione come un fatto puramente privato e soggettivo, una questione di opinione personale. Qui vi è la prima lezione che possiamo apprendere dalla sua vita: [...] la passione per la verità, per l’onestà intellettuale e per la conversione genuina comportano un grande prezzo da pagare.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:

(Teologia)
ESPERIENZA RELIGIOSA
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESPERIENZA RELIGIOSA: in senso generico può definirsi il complesso delle impressioni psicologiche relative al nascere e allo svilupparsi della religione nella coscienza e nella vita dell'uomo. Così intesa l'esperienza religiosa non è altro che la religione intimamente vissuta e sentita nelle varie fasi del suo sviluppo in ogni soggetto religioso, e non ha nulla di eterodosso.

(Vita)
I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Pater
1. Eccellenza del Pater, e sue dimande. 2. Padre nostro. 3. Che sei nei cieli. 4. Prima domanda. 5. Seconda domanda. 6. Terza domanda. 7. Quarta domanda. 8. Quinta domanda. 9. Sesta domanda. 10. Settima domanda. 11. Conclusione. 12. Il Pater di S. Francesco d'Assisi.

(Santi)
B. MARIA MADDALENA FONTAINE (1723-1794)
La B. Maria Maddalena Fontaine e le sue tre consorelle appartenenti alla congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli, subirono il martirio in testimonianza della loro fede cristiana durante la Rivoluzione Francese nel periodo conosciuto come “Grande Terrore”, cioè tra il settembre 1793 e l'agosto 1794. Rifiutandosi di prestare il giuramento di Libertà ed Eguaglianza, prescritto dai rivoluzionari al clero ed ai religiosi, vennero tutte e quattro arrestate il 14 febbraio 1974. Il 26 giugno furono condotte in tribunale e condannate a morte. Le quattro suore, salite al patibolo incoronate, per scherno, da un Rosario, non esitarono a cantare l'Ave Maris Stella e suor Maddalena, ultima ad essere ghigliottinata, rivolse alla folla un breve discorso rivelatosi profetico: “Ascoltate cristiani! Saremo le ultime vittime, la persecuzione sta per finire, i patiboli saranno distrutti e gli altari di Gesù saranno ricostruiti in tutta la loro gloria”.

3) I nuovi Forum di approfondimento:
www.totustuus.name/showthread.php?t=219
Su Romano Amerio & Iota unum
Sottopongo alla vostra meditazione l'aspetto della vita interiore di chi - come noi - dovrebbe fare il missionario in Italia: in quale stato d'animo vi siete ritrovati al termine della lettura di una qualsiasi delle opere di Amerio? Avevate il cuore infiammato di zelo apostolico o, piuttosto, eravate pervasi da una sorta di amarezza impotente? Per quanto mi concerne, fuggo Amerio perchè lo ritengo diffusore di una prospettiva talmente pessimistica da generare uomini senza speranza apostolica.



4) TRACCE DI OMELIE:
tinyurl.com/omelieannoC
3 ottobre 2010 - Domenica XXVII del tempo ordinario
Il tema dominante, in questa domenica, è la fede, dato che si menziona nelle tre letture. Alla fine della prima leggiamo: "Il giusto vive della fede", frase che sarà ripresa da Paolo ed avrà poi una enorme risonanza nella dogmatica cristiana. Gesù nel vangelo si fissa sull’efficacia della fede, perfino della fede piccola come un granello di senapa. Infine Paolo esorta Timoteo a dare testimonianza della sua fede in Cristo Gesù, e ad accettare con fede e con amore il messaggio trasmesso da Paolo (seconda lettura).
5) IN LIBRERIA:
tinyurl.com/inlibreria
Nello specchio del cardinale John Henry Newman
Spiegò con parole di un'attualità disarmante e sconcertante, in quello che è stato definito il Biglietto Speech, stilato in occasione del conferimento della berretta cardinalizia: «Per trenta, quaranta, cinquant'anni ho cercato di contrastare con tutte le mie forze lo spirito del liberalismo nella religione. Mai la santa Chiesa ha avuto maggiore necessità di qualcuno che vi si opponesse più di oggi, quando, ahimé! si tratta ormai di un errore che si estende come trappola mortale su tutta la terra; e nella presente occasione, così grande per me, quando è naturale che io estenda lo sguardo a tutto il mondo, alla santa Chiesa e al suo futuro, non sarà spero ritenuto inopportuno che io rinnovi quella condanna che già così spesso ho pronunciato».

6) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)



7) "LOBBYING ETICO"
tinyurl.com/procorti
Firma per candidare Eugenio Corti al Nobel
Si aspettava solo che qualcuno scoccasse la scintilla. Appena accesa, l'incendio è dilagato. Un'immagine così serve a descrivere l'entusiasmo che in Brianza si sta diffondendo per Eugenio Corti, lo scrittore cattolico anti comunista. Entusiasmo semplice, popolare e carico d'affetto. A decine giungono le adesioni via internet alla candidatura di Eugenio Corti al Nobel per la letteratura.
8) Flos Carmeli
www.floscarmeli.net/
Quanto importi il non allentare nella virtù
Dice questa cosa molto bene S. Bernardo, scrivendo ad un certo Riccardo, abate Fontanense, e ai suoi religiosi, coi quali aveva Dio fatto questo miracolo: avendo quelli menata sino a quell'ora una qualità di vita tiepida, lenta e rilassata, li aveva cangiati e trasferiti ad una molto infervorata e perfetta. «È cosa rarissima e molto straordinaria il veder passar uno avanti e trascendere quel grado nel quale una volta si è fissato nella religione. Più facile cosa sarà ritrovare molti secolari, i quali dalla mala vita si convertano alla buona, che incontrarsi in un religioso, il quale da vita tiepida, lenta e rimessa passi a vita migliore».

9) Spiritualità sacerdotale
www.haerentanimo.org/
L'amore della nostra divina vittima per Dio suo Padre
Tutto in Gesù è ugualmente perfetto in sommo grado; ma Egli ha voluto che nel suo stato di Ostia risplendessero le disposizioni più sublimi, più meravigliose e più sante, e particolarmente vi risplendesse la carità. San Dionigi chiama la carità una forza che unifica, raduna e concentra, in modo eccellente, nel Bello e nel Bene. Quella forza divina, quel movimento impetuoso e dolce, quel trasporto amoroso e tenero, pieno di gioia, di una gioia estatica, era la vita costante della nostra adorabile Vittima; vita, tutta di amore per il Padre suo. In Gesù adoriamo l'amore verso il Padre nei suoi quattro aspetti: compiacenza, riconoscenza, benevolenza e condoglianza.

10) Sito personale del Cardinale Carlo Caffarra
tinyurl.com/caffarra100925
La santità, piuttosto che la pace!
Alla fine della sua vita, Newman facendo come un bilancio di essa, né rivela il senso: «fin dall’inizio mi sono opposto ad una grande sciagura. Per trenta, quaranta, cinquant’anni ho cercato di contrastare con tutte le mie forze lo spirito del liberalismo nella religione. Mai la santa Chiesa ha avuto maggiore necessità di qualcuno che vi si opponesse più di oggi.

11) Le pagine di Eugenio Corti
www.eugeniocorti.net
Eugenio Corti, i soldati Polacchi e la Madonna
Video di una interessante racconto di Corti.

12) Rino Cammilleri
www.rinocammilleri.com
Semmelweis
Nella seconda metà del XIX secolo il Semmelweis era andato a lavorare all’ospedale generale di Vienna. Qui si accorse che nella clinica ostetrica I quasi tutte le puerpere morivano in seguito a violente febbri. Nella II no. Volle fare un esperimento e spostò il personale della I nella II e viceversa. Anche la mortalità si spostò. A quel tempo nulla si sapeva di microbi. Dopo ogni tipo di prova, vide che erano gli studenti: dopo le anatomie, passavano alla clinica. Ma l’unica differenza era l’odore caratteristico delle loro mani. Ordinò di “deodorarle” con cloruro di calce. Miracolo. A quel punto volle che tutto, anche gli strumenti, venisse così trattato. Aveva scoperto la disinfezione ma fu sommerso da un mare di critiche, gelosie, maldicenze e polemiche, tanto che dovette abbandonare Vienna. Tornò a Budapest, ma ormai la “fama” lo aveva preceduto. Divenne quasi pazzo e morì per essersi ferito in un accesso d’ira durante un’autopsia. Di infezione. E’ uno dei (tanti) casi di inquisizione laica che hanno colpito (e colpiscono) i pionieri.

13) Antonio Socci
www.antoniosocci.com
Che Cristo ci tenda la mano…
... queste parole vengono in mente di fronte a quanto è successo in Gran Bretagna durante la visita del Pontefice romano nel Paese più laico d’Europa, il più storicamente “antipapista”. Il Papa ha spiegato che è stato un evento storico anzitutto perché ha rovesciato tutte le previsioni. Tutti avevano annunciato che il Successore di Pietro sarebbe stato accolto da ostilità laica, contestazioni, gelo anglicano, formalismo delle autorità e indifferenza della gente comune. Invece è accaduto l’opposto.

14) Luci sull'Est
www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6108
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto
Un giorno, le dissi che stavo per spiegare la sua piccola via d’amore a tutti i miei parenti ed amici, facendo loro recitare il suo Atto di Offerta perché andassero diritti in cielo. “Oh! – mi rispose – Se è così, state molto attenta, perché la nostra piccola via, spiegata male o capita male, potrebbe essere scambiata per quietismo o illuminismo". Queste parole, a me sconosciute, mi stupirono e gliene chiedevo il significato.

15) Corrispondenza Romana
www.corrispondenzaromana.it/
Corea socialista: il successore di Kim Jong-il
L’ascesa al potere della terza generazione dei Kim – il primo fu l’«amato leader», «presidente per l’eternità» Kim Il-sung, morto nel 1994, padre dell’attuale tiranno, ideologo della Juche, pastone di stalinismo e confucianesimo con radici nella tradizione nazionale, fondatore della Repubblica Democratica Popolare di Corea (Choso(n Minjujuu(i Inmin Konghwaguk) – è ancora avvolta nell’incertezza. Alla dinastia dei Kim si deve la trasformazione della Corea del Nord in una nazione fuori dal tempo. Un limbo in cui la vita scorre povera fra indottrinamento ideologico, terrore di finire nei campi di detenzione, nessuna libertà religiosa o di pensiero.
16) Storia, Politica, educazione
www.totustuus.me/
Donoso: lo studio profondo delle Rivoluzioni
La mia conversione ai buoni principi si deve, in primo luogo, alla misericordia divina, e poi allo studio profondo delle rivoluzioni. Voi credete che la civiltà ed il mondo avanzino, quando invece sia l'una che l'altro retrocedono. Il mondo cammina con passi rapidissimi alla costituzione di un dispotismo, il più gigantesco ed assoluto che sia mai esistito a memoria d'uomo.

17) Segnalazione
tinyurl.com/cristianita
Per la I volta in internet, gratuitamente: Note sul concetto di Cristianità
Non ci si può meravigliare che, tante e tante volte, si veda questo o quel cattolico — che ha studiato onestamente le linee generali della filosofia morale e ha letto in san Tommaso che la società temporale ha il fine di porre rimedio all’insufficienza non solo fisica ma anche intellettuale dell’uomo a vivere solo — assumere di fronte ai problemi politici, sociali ed economici con cui si confronta un atteggiamento pratico che differisce per poco dalla posizione del materialista o dell’agnostico

18) Come aiutarci
www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!
-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com