Ernesto Olivero: "la gente deve smettere di pensare che le armi servono a qualcosa"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00domenica 3 agosto 2014 21:40
alt11:07alt Ernesto Olivero: "la gente deve smettere di pensare che le armi servono a qualcosa"

Le armi uccidono quattro volte.
La prima perché sottraggono risorse all’istruzione, alla sanità, allo sviluppo.
La seconda perché distolgono saperi e intelligenze che potrebbero essere impiegate a servizio della vita. La terza perché vengono usate per distruggere e uccidere.
Da ultimo, perché preparano la vendetta. Credo invece nella forza dell’incontro. Per favorire il dialogo non bastano convegni nei quali ognuno espone (e spesso mantiene) il proprio punto di vista. Dobbiamo sedere attorno a un tavolo disposti a cambiare qualcuna delle nostre idee. La chiave per il dialogo è una condivisione di vita che promuove il rispetto dell’altro come persona.

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/olivero-i-sogni-dei-giovani-chiave-per-la-pace.aspx

"PER UNA CHIESA SCALZA"

Nella tua lettera tu sottolinei giustamente che nel nostro mondo «si continua a uccidere e a morire di fame, dove alcuni Paesi sono arrivati addirittura a riconoscere l’eutanasia ai bambini, dove sembra quasi politicamente scorretto parlare di padri e di madri, di uomini e di donne». E concludi con una luce che illumina questo buio, dicendo: «In un mondo così, la Chiesa può essere una fonte inesauribile di speranza. Non sono un sognatore! Una Chiesa così può davvero esistere!». Sì, credo anch’io che possa esistere e già esiste e si sta manifestando con tutta la sua forza spirituale e morale.
Per questo ti invito a dedicare questo libro a Papa Francesco che, sono certo, quando glielo consegneremo e lo leggerà, renderà grazie al Signore e benedirà il Sermig con gioia e riconoscenza.

http://www.priulieverlucca.it/catalogo/scheda/Per-una-Chiesa-scalza/460
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com