IL CROCIFISSO E' IL FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA. (Prof. Alberto Gambino)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00giovedì 24 dicembre 2015 17:00

Mi auguro di non ritornare più su questo tema.


Gaetano

 



Il Prof. Cacciari, afferma che il crocifisso è un simbolo laico, ovvero un simbolo che rende testimonianza del male del mondo, della sopportazione della sofferenza, e della possibilità di redimere le colpe dell’uomo. E’ messaggio universale di speranza, nonché di libertà: il cristianesimo, col Dio fatto uomo, ha inaugurato la libertà stessa dell’essere umano, perciò il simbolo del crocifisso assurge a simbolo della libertà umana. D’altronde il cristianesimo è definita la “più laica delle religioni”, primo perchè come già detto, fondata sulla libertà di coscienza e di scelta; secondo perché contempla la solidarietà e l’amore non per chi appartiene al proprio vicinato, bensì per i peccatori e per i diseredati della terra; terzo, perchè è stato Cristo stesso a dire: Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Una frase divenuta d’uso comune nel nostro linguaggio, ma di una potenza e di una profondità vertiginose, da pelle d’oca: è un’autentica dichiarazione di laicismo, è un invito a rispettare le leggi a prescindere dalla fede in Dio, è la definizione di una profonda scissione tra sfera pubblica e sfera privata. E’ l’essenza dell’autonomia dello Stato e della Cosa Pubblica dal dogma cristiano.
Tanto che Cacciari arriva a dire che “Se ci fosse Gesù, lui sarebbe il primo a far togliere tutti i crocifissi dai luoghi pubblici“; mantenere il crocifisso significa rendere omaggio ma soprattutto “ribadire” e “confermare” la nostra laicità e libertà.
guide.supereva.it/…/la-laicita-del-…


Crocifisso, l’Europa ribalta la sentenza: “Nessuna influenza negativa”
Nel 2011 la Corte europea dei diritti dell'uomo assolve l'Italia sulla esposizione del simbolo sacro nelle scuole pubbliche. Nel 2009 la prima sentenza aveva detto l'opposto.

www.ilfattoquotidiano.it/…/98559

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com