"L'immagine del vero credente e del falso credente" (Luca 18, 9-14) Esegesi del Card. G. Ravasi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00domenica 27 ottobre 2013 15:40
19:29"L'immagine del vero credente e del falso credente" (Luca 18, 9-14) Esegesi del Card. G. Ravasi

 

Gesù non sopporta gli ipocriti, perché questi sono convinti di non aver nessun bisogno di conversione. L'ipocrita è il perfetto per eccellenza: è seduto in prima fila e argomenta nei confronti di Dio dicendo:
Tu non puoi che benedirmi. La superbia è il peccato originale.

Invece l'altro: umile, semplice, modesto, confessa le sue colpe, porta a Dio tutta la sua miseria di colpevole, peccatore e della sua fragilità.

(Cardinale Gianfranco Ravasi)

LA FARISEA CONVERTITA

"Alla sera della sua vita, Brigida Pian aveva finalmente scoperto che non bisogna assomigliare a un servitore orgoglioso, preoccupato di abbagliare il padrone pagando il suo debito fino all"ultimo obolo, e che il Padre nostro non s'aspetta che si sia i contabili minuziosi dei nostri meriti. Ella sapeva adesso che non importa meritare, bensì amare".

François Mauriac delinea di questa donna la quale conosce solo una religione fredda e disumana che si nutre di opere e di giudizi esteriori, che ignora la comprensione e la misericordia e che presume di conoscere i segreti dei cuori.Piena di sé, Brigida Pian passa in mezzo alle debolezze ma anche alle ricchezze interiori degli altri con altero disprezzo, convinta di essere la perfetta cartina di tornasole della vera fede, e così non s"accorge di precipitare in un baratro oscuro ove Dio è assente ed è invece pieno
solo dell"io umano. Alla fine, però, c"è anche per lei la redenzione sulla via della conversione, la realtà che riteneva del tutto inutile per la sua vita "perfetta". E la scoperta finale è lapidariamente espressa da Mauriac in quella frase: «Non importa meritare, bensì amare». Una lezione da meditare sempre, soprattutto quando si è troppo convinti di essere a posto con la religione.


http://www.avvenire.it/Rubriche/Pagine/Il%20mattutino/la%20farisea_20050116.aspx?Rubrica=Il%20mattutino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com