10 Maggio - San Giovanni d'Avila

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00giovedì 10 maggio 2012 08:20




Giovedì 10 Maggio 2012

S. Giovanni d'Avila

Maestro di Santi
, a cura di Antonio Maria Sicari




Giovanni d’Avila, detto l’Apostolo dell’Andalusia, fu un grande predicatore vissuto nel 1500. Eppure la sua canonizzazione è avvenuta soltanto nel 1970, per opera di Paolo VI che lo ha proclamato anche patrono dei sacerdoti. Più recentemente ancora, durante la Giornata Mondiale della Gioventù del 2011, Benedetto XVI ha preannunciato la sua prossima proclamazione a Dottore della Chiesa.

È dunque giusto cominciare a diffondere il suo ricordo, rimasto piuttosto in ombra. Eppure, quand’era in vita, egli fu amico e consigliere dei più celebri protagonisti della storia spagnola: ricorsero a lui s. Teresa d’Avila e s. Ignazio di Loyola; s. Pietro d’Alcantara e s. Tommaso da Villanova. Giovanni Cidade (il futuro san Giovanni di Dio) si convertì ascoltando una sua predica; e lo stesso accadde a Francesco Borgia, vicerè di Catalogna che si convertì (e divenne poi santo) ascoltando la predica che Giovanni d’Avila tenne per i funerali di Isabella di Portogallo, moglie di Carlo V.

Particolarmente interessante è il volume che raccoglie le numerosissime lettere di Giovanni d’Avila, dal titolo Epistolario spirituale per tutti gli stati di vita.

Un altro suo testo, ancora più celebre, si intitola “Audi Filia”, un trattato di ascetica e vita cristiana, scritto per una giovane discepola e poi universalmente diffuso. L’efficacia del suo stile è bene evocata anche solo da questa invocazione: «O croce santa, accogli anche me…. Allargati, o corona di spine, perché vi possa trovar posto anche il mio capo. Chiodi, lasciate le mani innocenti del mio Signore e trapassate il mio cuore… Signore, quanto io Ti vedo sulla croce, tutto mi invita ad amarti: il legno, le tue sembianze, le tue ferite, e soprattutto il tuo amore, m’invitano ad amarti e a non dimenticarti mai più!».

Giovanni d’Avila morì nel 1569 e un suo celebre amico e discepolo, fra Luigi di Granada, ne scrisse la vita.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com