15 Febbraio - San Claudio De La Colombière

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:58

15 Febbraio


S. Claudio De La Colombière

Due cuori uniti al Cuore di Gesù, a cura di Antonio Maria Sicari



Nacque a Grénoble, in Francia, nel 1641. Da giovane non si sentiva affatto inclinato alla vita religiosa. Ma scelse di diventare gesuita per un impulso interiore a preferire Dio ai propri gusti: «Ho deciso, per l’avvenire, di vivere senza alcuna preoccupazione e di riversare su di Te ogni mia inquietudine». Era inclinato allo studio e la sua carriera fu brillante: a venticinque anni, mentre ancora si specializzava in teologia, il ministro del re di Francia l’aveva già scelto come precettore per i suoi figli.
Ordinato sacerdote, venne inaspettatamente nominato superiore della comunità gesuita di Paray-le-Monial, villaggio, di poca importanza, ma molto chiacchierato, a causa di un monastero di Visitandine, dove una giovane monaca, maldestra e malaticcia, diceva d’avere ricevuto dal cielo un particolare messaggio. Si chiamava Margherita Maria Alacoque e pochi erano disposti a darle credito.
I più benevoli la ascoltavano sorridendo e poi le consigliavano di “dormire di più e mangiare più minestra”. Eppure il suo messaggio era bruciante. Diceva che Gesù le aveva mostrato il Suo Cuore “infiammato di carità”. Diceva che quell’immagine doveva essere diffusa in tutto il mondo perché i cristiani dovevano imparare a provare «più amore per l’Amore»; che bisognava smetterla di offenderLo con la bestemmia e che si doveva istituire una festa liturgica per onorare il “Sacro Cuore di Gesù”. Ma i teologi di allora storcevano il naso, inclini com’erano a un freddo rigorismo. Ed ecco che Gesù promette di mandarle in aiuto “un suo servo fedele e perfetto amico”. Fu questa la missione di Claudio de la Colombière: difendere la suorina, dando autorevolezza teologica al suo messaggio, fino a diffonderlo in tutto il mondo. Ed egli morirà a soli 41 anni, ma dopo aver fedelmente adempiuto la sua missione.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com