16 Febbraio - San Onesimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00giovedì 16 febbraio 2012 04:27

16 Febbraio


S. Onesimo

Un nuovo linguaggio, a cura di Antonio Maria Sicari




È un nome raro, e s. Onesimo non ha molti devoti. Ma è certamente una persona cara ai cristiani, se soltanto ricordano che di lui parla san Paolo nella Lettera a Filemone. Onesimo è lo schiavo, fuggito dal padrone, dopo averlo anche derubato, che – secondo la legge romana – avrebbe dovuto essere riacciuffato, riconsegnato e duramente punito, anche con la pena di morte. Ma Onesimo si rifugia da Paolo, che lo accoglie, lo converte e lo protegge.
Il cuore di Paolo è testimone e artefice del mondo nuovo voluto da Cristo, un mondo in cui tutti i ruoli sociali sono capovolti: l’Apostolo (cittadino romano!) è a Roma in catene, per il nome di Gesù; Filemone, il padrone, deve a Paolo la sua nuova vita di cristiano; Onesimo lo schiavo è divenuto libero, perché fratello, partecipe della stessa fede. Così le leggi sociali del tempo non sono sovvertite, ma sono totalmente superate. E Paolo può rimandare Onesimo al suo padrone, come la legge prescrive, ma può contemporaneamente chiedere a Filemone di trattare quello schiavo come tratterebbe lo stesso Paolo: “Lui è il mio cuore”, gli scrive l’Apostolo. E aggiunge: “Forse per questo è stato separato da te per un momento, perché tu lo riavessi per sempre: non più però come schiavo, ma molto più che schiavo: come un fratello carissimo, in primo luogo a me, ma quanto più a te, sia come uomo, sia come fratello nel Signore".
Fu così che i primi cristiani impararono quel principio fondamentale, in base al quale sta o cade il cristianesimo: che ogni uomo è «il Tu di Dio» ed è perciò unico al mondo. “Padrone”, “schiavo”, “prigioniero”: sono i termini faticosi della nostra storia, quando essa si allontana da Dio. “Fratello”, “figlio”, “amico carissimo”: sono i termini della storia cristiana. E la tradizione racconta, addirittura, che Onesimo divenne in seguito vescovo di Efeso.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com