19 Aprile - Santa Emma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00giovedì 19 aprile 2012 08:15

Giovedì 19 Aprile 2012


S. Emma, vedova

La fecondità del cuore
, a cura di Antonio Maria Sicari



Emma (chiamata nelle antiche cronache col titolo di “nobilissima senatrix”) visse sul principio dell’anno Mille, e pare sia stata sorella del Vescovo di Paderborn.

Andò sposa al conte Ludgero di Sassonia, ma rimase vedova in giovanissima età. In tale stato visse per più di quarant’anni – senza cedere a lusinghe di corteggiatori, né alle pressioni del parentado – scegliendo di diventare madre dei poveri. Usò perciò del suo ricchissimo patrimonio per dar vita a numerose istituzioni di carità.

Il suo ricordo si lega, così, a quello di molte sante vedove che hanno segnato, fin dai primi secoli, la storia della Chiesa, e di cui parla già San Paolo nelle sue Lettere. Sono donne “sante” perché hanno fatto diventare “vocazione” e “libera consacrazione” non soltanto la sofferenza, inizialmente subìta, della perdita dello sposo, e a volte anche la privazione dei figli desiderati, ma anche la testimonianza dell’amore coniugale vissuto.

Patrona delle vedove è considerata già S. Anna, ma sono ricordate e venerate anche Santa Monica, Santa Rita di Cascia, Santa Francesca Romana e la nostra santa Emma (il cui nome – molto diffuso in Europa – sembra significhi “Donna gentile e amica”). La santità di tali vedove consiste proprio nella fecondità creativa con la quale hanno saputo vivere la loro condizione di vita: fecondità dello spirito, del cuore e delle opere. E il popolo le ha spesso venerate chiamandole “ancillae Christi”: Donne che servono e aiutano Cristo.

La Chiesa dei nostri tempi ha nuovamente riconosciuto, in maniera ufficiale, il valore della “consacrazione” propria delle Vedove.

Il corpo di Santa Emma è venerato nella Cattedrale di Brema, dove riposa da quasi mille anni.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com