29 Febbraio - Beata Antonia da Firenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00mercoledì 29 febbraio 2012 05:04

29 Febbraio

Beata Antonia da Firenza

Per diffondere luce, a cura di Antonio Maria Sicari




Negli ultimi tempi L’Aquila è diventata una città cara al nostro cuore per le sofferenze che ha subito nel recente terremoto. E’ giusto perciò – in questo 29 febbraio, che ricorre raramente – ricordare la Beata Antonia (nata a Firenze nel 1400) il cui corpo, ancora incorrotto, ha riposato fino a qualche anno fa nel monastero aquilano del Corpus Domini, da lei fondato. Poi le monache han dovuto trasferirsi a Paganica e hanno portato con sé la preziosa reliquia. Si usa dire che L’Aquila è la città delle “novantanove fontane, novantanove piazze, novantanove palazzi, novantanove chiese”, e qualcuno aggiunge simpaticamente: anche “novantanove santi”.
E, difatti, solo a leggere la vicenda terrena della Beata Antonia non è difficile cogliere l’incrociarsi terreno del cammino di vari Santi. Sposata giovanissima e rimasta subito vedova, Antonia incontra San Bernardino da Siena che predica in Santa Croce a Firenze nel 1425. E decide di consacrarsi a Dio, entrando in un convento di terziarie francescane. Poi viene inviata come badessa a Foligno, ad Assisi e a Todi.
Inviata a L’Aquila nel 1433 vi fonda un nuovo convento di terziarie francescane che dirige per tredici anni. Ma in cuore ha il desiderio di una forma di vita più nascosta, in assoluta povertà, secondo l’antico ideale delle clarisse. Lo può alla fine realizzare con l’aiuto di S. Giovanni da Capistrano fondando il monastero dell’Eucaristia, detto anche “di Santa Chiara povera”.
Qui Antonia vive in umiltà e nascondimento, ma amata da tutta la città. Le cronache dicono che si poteva applicare anche a lei quello che il Celano aveva scritto di S. Chiara che, dal nascondimento del suo monastero, “diffondeva chiarore in tutto il mondo; lei, infatti, taceva ma la sua fama gridava”. Morì nel 1472, lasciando un monastero dove abiteranno poi molti altre sante.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com