3 Febbraio - San Biagio di Sebaste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00venerdì 3 febbraio 2012 17:20



San Biagio di Sebaste

Pronto a venire in aiuto, a cura di Antonio Maria Sicari




Alla festa della presentazione di Gesù al Tempio (che abbiamo celebrato ieri), segue oggi in molte chiese un rito tradizionale, molto desiderato dai fedeli: la benedizione contro il mal di gola, col tocco delle candele che sono state usate durante la processione della luce e con l’invocazione: “Per intercessione di San Biagio, Vescovo e Martire, ti liberi il Signore dal male di gola e da ogni altro male”.
La devozione popolare a questo santo, di origine armena, vissuto nel III secolo, è legata a un miracolo da lui compiuto: uno di quei miracoli, mille volte desiderati dalle mamme, quando una lisca di pesce si conficca nella gola del bambino.
Di solito il dramma familiare si risolve con un rapido intervento, ma può accadere che ci voglia arte e santità. È quello che accadde al tempo del vescovo san Biagio (di lui si diceva che fosse anche medico!) quando una donna corse da lui disperata a mettergli tra le braccia il piccolo figlioletto che già faticava a respirare. E il santo subito lo guarì.
Per questo e per tanti altri prodigi, san Biagio – nonostante si abbiano di lui poche notizie storiche – divenne celebre, al punto che una sua statua si trova collocata anche su una guglia del duomo di Milano. E i milanesi di una volta conservavano sempre una piccola parte del panettone natalizio per consumarla nel giorno di s. Biagio.
Egli è stato uno dei santi più universalmente amati e invocati, perché lo si considerava “uno di quei Santi che sono sempre pronti a venire in aiuto”. Perciò sono innumerevoli i patronati a lui attribuiti (ovvio il fatto che sia patrono soprattutto degli specialisti otorinolaringoiatri). In alcune nazioni lo si invoca anche, in maniera tutta particolare, come protettore degli animali domestici.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com