4 Maggio - San Ciriaco di Ancona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00venerdì 4 maggio 2012 09:15


Venerdì 4 Maggio 2012


S. Ciriaco di Ancona

«Abbracciare la Croce di Gesù»
, a cura di Antonio Maria Sicari



Il nome Ciriaco ha un’origine greca che significa “consacrato al Signore”. Ma egli l’avrebbe assunto solo al momento della conversione, che ci è stata tramandata con molti abbellimenti leggendari.
Il suo vero nome sarebbe stato Giuda, rabbino a Gerusalemme. Sarebbe stato lui a rivelare all’imperatrice Elena, madre di Costantino, il luogo dov’era stata nascosta la croce di Gesù, convertendosi poi per i prodigi che si sarebbero verificatisi in seguito a quel ritrovamento. Sembra che sia morto martire al tempo di Giuliano l’Apostata.
Il suo rapporto con Ancona e con la stupenda cattedrale a lui dedicata probabilmente è dovuto al dono delle reliquie del martire, fatto successivamente alla città per intercessione di Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio.
Un'altra tradizione sostiene invece che Ciriaco, convertito, sarebbe venuto in Italia e sarebbe divenuto davvero vescovo di Ancona, anche se in seguito avrebbe compiuto un pellegrinaggio in Palestina, nel desiderio di rivedere la Terra Santa e i propri familiari. Qui sarebbe stato torturato a lungo e martirizzato, assieme alla madre.
Il legame tra la città di Ancona e san Ciriaco, suo Patrono, è comunque antichissimo e dura da circa millecinquecento anni, tanto che l’effigie del Santo è riprodotta nelle antiche monete coniate dalla zecca anconitana.
La data della sua festa è stata fissata nel giorno successivo a quello in cui – secondo la tradizione – sarebbe stata ritrovata la Santa Croce (3 maggio dell’anno 326).



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com