Don Danilo, il prete che aiuta le start-up

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00venerdì 13 marzo 2015 22:37



 

Da anni il Giuseppino del Murialdo è tra i più attivi consulenti e realizzatori di nuove imprese in Italia: «Applico il messaggio evangelico e sostengo i giovani»

«Fare start-up è tutt’altro che semplice: bisogna essere onesti e quello che accade è che la maggior parte delle start-up muore alla nascita. E’ la fase di accelerazione quella che va curata e non credo che il denaro in sé sia un disvalore, anzi spero che i ragazzi che accompagniamo siano bravissimi a creare ricchezza, una ricchezza frutto non dello sfruttamento ma della progettualità e della condivisione», continua don Danilo che nonostante la ritrosia per le materie economiche oggi mastica piani di sviluppo e bilanci. «E’ una cosa che se ci penso mi fa sorridere, ma in fondo studiare fa bene e aiuta a migliorare i progetti e a rendere le imprese più forti sul lungo periodo. Credo si sappia poco della dottrina sociale della Chiesa che si occupa proprio di queste tematiche, di economia e di lavoro. E credo si conoscano ancor meno le encicliche che rivendicano la dignità del lavoro e dei lavoratori».

Con i Giuseppini del Murialdo don Danilo ha visto nascere da una attività fallita il Gruppo Spes, impresa che produce cioccolato artigianale. Poi c’è Dinamo Coop, cooperativa multi servizi che si occupa di pulizia, manutenzione, aree verdi e traslochi. L’imprenditorialità che nasce in parrocchia è una realtà solida, ora trasfusa nel mondo patinato e un po’ esclusivista delle imprese innovative. La Chiesa stessa si è accorta dell’impatto sociale ed economico che il settore delle start-up può avere, tanto che il Vaticano ha lanciato un suo acceleratore Scholas Labs e c’è chi invece, come Impresa Orante (qui un approfondimento di Vatican Insider) , porta la preghiera nei luoghi di lavoro per migliorare la produttività e combattere la depressione che la crisi ha contribuito a diffondere. «Applicare il messaggio evangelico alle start-up è possibile – conclude non Danilo - Non è forse questo che dovremmo fare per i ragazzi? Aiutarli a reggersi con le loro gambe e quindi a creare imprese solide?». Parole sante.

www.lastampa.it/…/pagina.html


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com