FESTA DEI SANTI ARCANGELI: MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE - 29 settembre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00sabato 28 settembre 2013 23:58
lazzaro2004
00sabato 28 settembre 2013 23:59
nella missione svolta dai tre Arcangeli. Michele, ha detto il Papa “difende
la causa dell’unicità di Dio”, contro l’eterna “presunzione” di chi ritiene che Dio
sia un “ostacolo” alla nostra libertà e del quale bisognerebbe sbarazzarsi.
Al contrario, ha obiettato Benedetto XVI:

“Chi accantona Dio, non rende grande l’uomo, ma gli toglie la sua dignità.
Allora l’uomo diventa un prodotto mal riuscito dell’evoluzione.
Chi accusa Dio, accusa anche l’uomo. La fede in Dio difende l’uomo
in tutte le sue debolezze ed insufficienze: il fulgore di Dio risplende su ogni singolo. È compito del Vescovo, in quanto uomo di Dio, di far spazio a Dio nel mondo contro le negazioni e di difendere così la grandezza dell’uomo”.

L’Arcangelo Gabriele, che annunciò la nascita di Gesù a sua Madre, è colui che manifesta il desiderio di Cristo di entrare nel cuore dell’uomo. “Il Signore - ha affermato il Papa - sta alla porta – alla porta del mondo e alla porta di ogni singolo cuore”. Un compito per il quale, in modo analogo, i vescovi per primi sono chiamati a prestare quotidianamente le loro forze e la loro intelligenza:

“Anche oggi Egli ha bisogno di persone che, per così dire, gli mettono a disposizione la propria carne, che gli donano la materia del mondo e della loro vita, servendo così all’unificazione tra Dio e il mondo, alla riconciliazione dell’universo. Cari amici, è vostro compito bussare in nome di Cristo ai cuori degli uomini. Entrando voi stessi in unione con Cristo, potrete anche assumere la funzione di Gabriele: portare la chiamata di Cristo agli uomini”.

Infine, San Raffaele, il sanatore delle ferite dell’anima negli uomini che non conoscono o rifiutano la verità e la carità. La tradizione sacra, ha ricordato Benedetto XVI, attribuisce a Raffaele la guarigione dell’amore umano, perché “scaccia i demoni” che disturbano la comunione tra uomo e donna. E inoltre, porta la guarigione anche agli “occhi dei ciechi”:

“Sappiamo tutti quanto oggi siamo minacciati dalla cecità per Dio. Quanto grande è il pericolo che, di fronte a tutto ciò che sulle cose materiali sappiamo e con esse siamo in grado di fare, diventiamo ciechi per la luce di Dio. Guarire questa cecità mediante il messaggio della fede e la testimonianza dell’amore, è il servizio di Raffaele affidato giorno per giorno al sacerdote e in modo speciale al vescovo”


http://storico.radiovaticana.org/it1/storico/2007-09/157982_i_vescovi_angeli_che_portano_all_uomo_le_cose_di_dio_nella_festa_dei_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com