Iraq, trovate 10 fosse comuni a Tikrit, contengono i corpi di 1.700 uccisi dall'isis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00martedì 7 aprile 2015 14:28



 

Dieci o dodici fosse comuni sono state rivenute a Tikrit e sarebbero in grado di contenere fino a 1.700 corpi, ovvero i soldati iracheni che l'Isis sostiene di aver ucciso lo scorso giugno. Al momento - secondo indiscrezioni riportate da Al Jazeera - i corpi rinvenuti sono 20 ma gli scavi sono solo all'inizio e il bilancio sarebbe destinato a salire.

"Abbiamo scavato nelle prima fossa e finora abbiamo rinvenuto 20 corpi. Le indicazioni iniziali mostrano in modo indiscutibile che si tratta delle vittime del campo Speicher", luogo del massacro dello scorso anno, afferma un esponente del team forense inviato a Tikrit, sottolineando che "la scena che ci siamo trovati davanti era straziante. Chi può uccidere 1.700 persone a sangue freddo?".

www.avvenire.it/…/fosse-comuni-ti…

Gentiloni: dobbiamo salvare i cristiani "Ma l'opzione militare non è l'unica"

"Intervenire contro la persecuzione dei cristiani e a sostegno delle minoranze religiose si deve fare in tutti i modi e senza escludere l'opzione militare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Ma allo stesso tempo Gentiloni ha messo sul tavolo anche altre possibilità: "Non escludere l'opzione militare fa sicuramente titolo ma non è l'unica risposta al terrorismo nè la risposta decisiva".

"Servono interventi su più terreni" - Ai microfoni di Radio Anch'io, il ministro ha sottolineato che il Paese "è già coinvolto da diversi mesi" in un'operazione militare anti-Isis in Siria e in Iraq "con l'autorizzazione del Parlamento". D'altronde, ha aggiunto, la lotta al terrorismo va condotta con "interventi su più terreni".

E ancora: "All'interno della comunità musulmana c'è un conflitto tra sciiti e sunniti che noi dobbiamo provare a moderare, ci sono le operazioni di contrasto al finanziamento dei gruppi, c'è la dimensione della cooperazione economica". Gentiloni ha poi fatto riferimento anche agli aiuti umanitari verso i rifugiati e alla collaborazione tra università precisando ancora una volta che "quando si dice possiamo fare di più non vuol dire mettere mano alle pistole".

"No a guerre o invasioni come in Iraq" - "In passato ci sono stati interventi militari che hanno avuto esiti tutt'altro che risolutivi - ha aggiunto il titolare della Farnesina -, ma che anzi hanno aggravato la situazione". E ha concluso: "Non stiamo parlando di nuove guerre o invasioni come quelle avvenuto in passato, ad esempio, in Iraq".

www.tgcom24.mediaset.it/mondo/gentiloni-dobbi…


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com