L'INSEGNAMENTO DI GIOVANNI PAOLO II IL GRANDE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(evita)
00martedì 3 febbraio 2009 20:32



Inviato: 09/04/2005 21.32
GRAZIE KAROL !
(materiali per ricordare - by donboscoland.it)



«Vi ho cercato, adesso voi siete venuti da me e per questo vi ringrazio».


Il Papa ci ha lasciato il suo messaggio. Ora lascia il tuo messaggio....

Leggi i messaggi finora scritti  1   2


 VIDEO

1. Il grazie dei giovani
2. Arrivederci Karol
3. Ciao grande...


 AUDIO (download)

Vai Papa, vai ! (canto)
Un canto su Giovanni Paolo II

Vieni Santo Spirito
Il Papa prega lo Spirito Santo.

«Jesus Christ you are my Life» (canto )
Canto «Jesus Christ you are my Life» (GMG 2000)

Dàmose da fa' (discorso)
Il Papa ai parroci di Roma: 'Dàmose da fa'... volémose bene... semo romani'... 'Non ho imparato il romanesco: vuol dire che non so' un buon Vescovo di Roma'.

Dove c'è amore c'è Dio
Il Papa legge «Dove c'è amore c'è Dio»

GMG 2000: omelia
Parte dell'Omelia di Tor Vergata (20 agosto 2000).

GMG 2000: Portatori della fede (discorso)

Dai discorsi della GMG 2000 di Roma: «Portatori della fede».

GMG 2000: veglia -A-
Parte del discorso del Papa fatto alla veglia tenutasi a Tor Vergata (parte A)

GMG 2000: veglia -B-
Parte del discorso del Papa fatto alla veglia tenutasi a Tor Vergata (parte B)

GMG 2000: «Cristo ci ama» (discorso)
Dai discorsi della GMG 2000 di Roma: «Cristo ci ama»

GMG 2000: «Voi siete le sentinelle del mattino» (discorso)
Dai discorsi della GMG 2000 di Roma: «Voi siete le sentinelle del mattino».

Le Beatitudini
Il Papa legge le Beatitudini.

Madre di tutte le genti
Il Papa legge «Santa Madre del Redentore, Stella del mare...».

Padre Nostro

Il Papa presenta e legge il Padre Nostro


Signore fa' di me...

Il papa legge un comandamento nuovo: 'Signore fa' di me uno strumento della tua pace, dove è ...'. 


Il papa recita «Il tuo volto, Signore, io cerco»
Disponibile un file mp3 in cui il Papa recita il salmo 27: «Il tuo volto, Signore, io cerco».

Cristo è liberazione [inglese, francese, spagnolo]
Il Papa legge «Cristo è liberazione» [inglese, francese, spagnolo]

Il Discorso del Santo Padre ai Giovani di Ischia
«“Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo”. Queste parole di Gesù, come sapete, costituiscono il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Così il Maestro divino si rivolse ai suoi discepoli sulle rive del Lago di Galilea, duemila anni fa...».

Padre, ti chiediamo perdono [in francese]
Il Papa ci parla sul perdono [in francese].

PER LA PREGHIERA

Non abbiate paura ! -veglia- (word)
I giovani vegliano in preghiera per il Santo Padre Giovanni Paolo II.

Non abbiate paura ! -veglia- (PDF)
I giovani vegliano in preghiera per il Santo Padre Giovanni Paolo II.

SOLO L’AMORE È CREDIBILE
Preghiera in occasione della morte di Giovanni Paolo II (per superiori).

Preghiera per Giovanni Paolo II
Ecco una proposta di preghiera dei Vescovi italiani per ricordare Giovanni Paolo II (in italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco).

Rosario per il Papa
Venerdì 2 aprile 2005 i fedeli radunati in piazza S. Pietro hanno pregato seguendo lo schema che potete scaricare: si tratta delle introduzioni ai cinque misteri della luce del S. Rosario.

ARTICOLI


Il mandato ai giovani
Era il 1978, l'8 novembre. Giovanni Paolo II consegnò per la prima volta ai giovani il mandato ripetuto in tutto il suo pontificato: mettersi alla ricerca della verità, cercare un rapporto personale con Cristo.


Tu chiamale, se vuoi, emozioni...

Il misto di sensazioni ed emozioni di questi momenti è un’arma a doppio taglio, perché tra pochi giorni saremo portati a cambiare pagina e ad archiviare le immagini di San Pietro... Al contrario, la vita continuerà ad essere la stessa, con le sue sfide, con domande a cui rispondere e situazioni sempre più controverse che richiedono delle prese di posizione.


PERCHÈ SIETE QUI? Marea D'Amore...

A voler 'capire' frugando tra parametri umani si perde tempo. Un milione da lunedì sera e saranno tre fino a domani: com'è possibile tutte queste persone? Com'è che volano via le ore, le notti, i giorni e questa gente non accenna a diminuire? Come ci si può mettere in una lunghissima fila (al caldo prima e al freddo poi) per salutarlo un solo istante?


L’altare della gente: santo a furor di popolo

Qualcuno ha detto che bastava vederlo prostrato a pregare per rendersi conto di quale fosse la fede che lo pervadeva... Di Vittorio Messori


Fenomeno che ci stupirà. Oggi parla più di prima.

Di Andrea Riccardi. Sì, Giovanni Paolo II è stato proprio un maestro di umanità a partire dalla genuina comunicazione del Vangelo. Per questo oggi tanti si sentono orfani. La folla che si fa attorno alle sue spoglie dice che questo Papa è stato un padre. Giovanni Paolo II ha risposto alla sete di paternità...

Una cattedra tra i non credenti


...di Enzo Bianchi. «...solo dei non credenti capaci di combattere ogni forma di idolatria sono anche capaci di comprendere questo messaggio dato da Giovanni Paolo II».


Papa sempre. Fino all’ultimo

Impietriti siamo ora, ma anche sedotti. Estrema seduzione che questo formidabile Papa, che solo la fantasia di Dio poteva produrre, esercita su di noi, piccole creature erranti con lo sguardo in questo momento rivolto al cielo.


Grazie, Sua Santità!

Testimonianza del Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, su Giovanni Paolo II. “Non vorrei altro che ridare Dio al mondo”: e dovessi scegliere una frase che possa ricapitolare tutto il Pontificato di Giovanni Paolo II, non ne troverei altra migliore frase...


Karol e i suoi ragazzi

...di Vittorio Messori.
Sin da quando non era che un parroco della provincia polacca, don Karol ha attratto i giovani a sé, ne è sempre stato circondato, ma senza cedere in nulla a certo giovanilismo. Quello del «diamoci tutti del tu», quello delle pacche sulla spalla, quello di un «cattolicesimo alla chitarra» pronto a transigere, a chiudere uno, se non entrambi gli occhi sulle esigenze dell'etica evangelica.


Il Papa in tv: dimenticati i paesi poveri.

In questa immensa ondata mediatica che ha accompagnato la morte di Giovanni Paolo II c'è qualche anomalia. Per strada sono stati dimenticati gli interlocutori previlegiati della sua missione: i paesi poveri. Come hanno reagito, come hanno pianto le migliaia di cattolici nelle favelas sudamericane o nelle bidonville africane alla notizia della morte di Wojtyla?


Non folla casuale ma Chiesa concreta

La Chiesa si vede, si tocca alle cinque di un pomeriggio, quando il sole cala dietro alla basilica e nell'ombra improvvisa la marea fino ad allora vociante zittisce: ecco, sta per arrivare il Papa, silenzio. E in quell'istante di attesa vedi che è Chiesa la madre con il figlio neonato in braccio, piena, lieta, che pare una maternità di pittori rinascimentali, e le vecchie accanto, donne del Sud, i rosari in mano. Chiesa sono le decine di ragazzi in veste da chierici che aprono la processione, assorti...

 

Cosa fa il mondo...
Spagna, il governo decreta una giornata di lutto, Portogallo; tre giorni di lutto nazionale, Francia, bandiere a mezz'asta per 24 ore, Fidel Castro decreta lutto per morte amico cuba, Monaco; campane per il papa, il profondo dolore del patriarca ortodosso Bartolomeo, in India proclamati tre giorni di lutto…

Sintesi dei quotidiani del mondo


Le notizie sul Sommo Pontefice campeggiano sulle prime pagine di quasi tutti i quotidiani del mondo. In Europa da “Le Monde” a “El Pais”, al “Times” allo “Sueddeutsche Zeitung”, solo per citarne alcuni...


Il testamento di Giovanni Paolo II

Il Papa non ha lasciato indicazioni sulla sua sepoltura a Cracovia. Prenderà il posto che fu di Giovanni XXIII, prima che venisse portato in basilica nell’anno 2000, quando fu proclamato beato. Non è ufficiale, ma lo sappiamo da fonte sicura. La scelta non è stata fatta dal Papa, che l’ha lasciata ai suoi collaboratori. La decisione formale sarà presa dalla Congregazione dei cardinali...


La forza che manca al mondo laico

di Emanuele Severino. Nel mondo laico, nel frattempo, non c’è stato e non c’è nulla di simile a questa forza e coraggio. Nessuno ha saputo fare per il tempo che viene quello che il Papa ha fatto per il tempo che se ne va. Gioca certo il vantaggio posseduto da un Papa carismatico che ha saputo sfruttare nel modo più efficace i mezzi di comunicazione di massa. Ma la disparità rimane, grave.


Il Papa eroe già santo

...di Vittorio Messori.
La missione di Karol Wojtyla nel racconto dello scrittore che gli fu più vicino. In nome del Vangelo chiese perdono per le antiche colpe...


Coincidenze che fanno pensare...

Il papa sta vivendo le ultime ore della sua vita alla vigilia della festività, legata all’esperienza di suor Faustina Kowalska, la mistica polacca che ha guidato sempre la sua vita e il suo pontificato...


Un'imprevedibile Giornata della Gioventù

L'Osservatore Romano: i giovani 'autoconvocano' una Gmg sotto l'appartamento del 'loro' papa.


Wojtyla dai giovani ha avuto molto e molto ha dato

''Porterà i giovani dove Lei vorrà'', gli aveva profetizzato lo scrittore e giornalista francese André Frossard nel 1980. ''Credo piuttosto che saranno loro a guidarmi'', gli aveva risposto Giovanni Paolo II. Entrambe le affermazioni si sono rivelate vere perche' tra Papa Wojtyla e le nuove generazioni si é creato un legame cosi' stretto e straordinario, che ciascuna parte ha ricevuto e donato all'altra coraggio, forza, entusiasmo.


I gesti imprevedibili di Karol il restauratore

...di Claudio Magris.
La sua ruvidezza non gli faceva cercare il consenso a ogni costo. Ma fu anche capace di grandi aperture. L’attenzione spettacolare si addice a Giovanni Paolo II; egli è stato una singolare simbiosi di tradizionalismo vecchio stampo, senso sacrale della vita e istintiva familiarità con la società mediatica più secolarizzata, con i suoi strumenti e i suoi riti, che egli ha usato e padroneggiato sapientemente e, talora, con spregiudicata disinvoltura.

La frontiera di Wojtyla.

Queste 24 ore che valgono un lungo regno hanno costretto l’opinione pubblica della Terra, inchiodata alle cronache televisive, a constatare la visibilità dell’invisibile, a comprendere che c’è qualcosa in più del successo nella vicenda di quest’uomo. Il profeta che se ne va lascia un vuoto percepito con eguale sensibilità anche dai non credenti. Wojtyla morendo consegna in eredità pure agli atei il bisogno di Dio...

(da Pergamena)



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com