LA LUSSURIA il vizio della "quantità" di Padre Giovanni Cucci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00sabato 3 maggio 2014 21:04






  • Miniatura







  • https://www.youtube.com/watch?v=h5HEZqYcpnc




Conseguenze della lussuria

 

La lussuria è di sua natura distruttiva, anzitutto perché nega la realtà, dato che il suo mondo è l'immaginazione, un mondo falso e superficiale, che porta a fuggire l'intimità, la manifestazione dei sentimenti e della tenerezza.

Ciò che viene distrutta, in particolare, è la fiducia nell'altro, la verità di un rapporto, il desiderio di coinvolgersi: una delle ferite più gravi e difficili da rimarginare in seguito ad una delusione d'amore è proprio la capacità di dare fiducia, costituendo una pesante ipoteca circa una eventuale progettualità futura.

 

Una delle conseguenze più frequenti della promiscuità sessuale e dei rapporti occasionali, senza impegno di alcun genere, è la difficoltà a vivere relazioni durature, a credere alla fedeltà e alla fiducia in genere, sperimentando una condizione di instabilità generale. Tutto ciò introduce un senso di precarietà che diventa pericolosamente destabilizzante, anzitutto interiormente, dal momento che per vivere è indispensabile un minimo di stabilità, "una fede nell'ordine", per riprendere un'espressione di P. Berger. Questo senso di precarietà si perpetua nel corso delle età successive, tendendo a mantenere la persona in una sorta di adolescenza prolungata (la cosiddetta "sindrome di Peter Pan"), che può arrivare fino alla vecchiaia, dove però l'insorgere dell'età, il trascorrere degli anni e lo sfiorire dell'aspetto fisico, specie per le donne, fanno drammaticamente prendere consapevolezza dell'irrealtà di questa prospettiva; e poiché si invecchia come Si è vissuti, mancando altri valori e interessi, o più semplicemente la capacità di un impegno duraturo, quest'ultima fase della vita rischia di trasformarsi in una squallida solitudine senza speranza.

 

http://www.moscati.it/Ital2/Lussuria.html


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com