Le nostre ricette di cucina 3° parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:32
SALSICCIA IN CROSTA

Ingredienti:

2OOg di salsiccia - 2 zucchine - 2 pomodori da sugo - ½ cipolla bianca - prezzemolo - 2 cucchiai di olio d'oliva - 1 rotolo di pasta sfoglia - 1 tuorlo d'uovo - sale - pepe.

Preparazione:

Mettete in una casseruola, l'olio, la cipolla bianca affettata e la salsiccia a pezzi. Lasciate rosolare per circa 3 minuti, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori a pezzi, il prezzemolo. Pepate e aggiustate di sale. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, srotolate la pasta sfoglia e ricavatane 8 rettangoli. Disponete su ognuno il composto preparato. Arrotolateli, spennellateli in superficie con il tuorlo sbattuto. Infornate a 200° per circa 15'-20' minuti.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:36
TORTA DI SPINACI
Ingredienti: 400g di spinaci - 200g di ricotta - 3 uova - grana grattugiato - noce moscata - pan grattato - burro - sale.

Preparazione:
Lavate e lessate gli spinaci in una pentola con acqua salata, dopodiché strizzateli bene ed inseriteli in una padella. Insaporirteli con 30g di burro, una volta intiepiditi versateli in una terrina e amalgamate lentamente con la ricotta, le uova, tre cucchiai di grana, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Imburrate una teglia e cospargetela di pan grattato, inserite il composto preparato e spolverizzate la superficie con il pan grattato rimanente. Cucinate in forno ben caldo a 180° per 30 minuti circa. Fate raffreddare e servite in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:38
TRIPPA ALLA DIAVOLA
Ingredienti: 1 Kg. di trippa - 2 piedini di vitello - 120g di pancetta coppata a fette - 1 cipolla - 1 carota - 1 peperoncino - 1 costola di sedano - 4 cucchiai di olio d'oliva - 3 spicchi d'aglio - 2 foglie d'alloro - noce moscata - 1 mazzetto d'aromi - 2 litri di brodo - 50g di lardo - 1 cucchiaio di farina - 1 bicchierino di brandy - 1 cucchiaio di senape - 1 cucchiaio d'aceto - sale.

Preparazione: Tritate la cipolla con metà della pancetta, la carota e il sedano e soffriggete questo battuto nell'olio. Quando la cipolla avrà preso il colore dorato aggiungete l'aglio, l'alloro, il mazzetto di aromi legato e un'abbondante grattata di noce moscata. Unite i piedini di vitello tagliati in quattro e fateli rosolare bene, quindi aggiungete la rimanente pancetta tagliuzzata, il peperoncino e coprite con il brodo. Quando bolle aggiungete la trippa che avrete precedentemente tagliato a striscioline, salate e coprite col lardo a fettine, chiudete ermeticamente mettendo un foglio di carta stagnola tra la padella e il coperchio e fate bollire piano per tre ore abbondanti. Togliete i piedini, disossateli, tagliateli a listarelle e rimetteteli nella padella, insieme con la trippa. In una ciotola stemperate la farina col brandy, unitela al fondo di cottura e continuate a cuocere per una decina di minuti circa. Alla fine aggiungete un cucchiaio di senape, l'aceto e servite in tavola subito.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:40
PISELLI CON PROSCIUTTO
Ingredienti: 500g di piselli - 2 cipollotti - 150g di prosciutto cotto a dadini - 2 cucchiai di olio d'oliva - 50g di prezzemolo -sale - pepe.

Preparazione:
Scaldate in un tegame l'olio e fatevi appassire i cipollotti tagliati a rondelle. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini i piselli e lasciate rosolare per circa 4 minuti. Versate un mestolo di acqua calda, salate e pepate. Continuate la cottura per circa 12 minuti, aggiungendo ancora un po' di acqua se necessità, a fine cottura cospargete con prezzemolo tritato.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:43
PURE' DI ASPARAGI
Ingredienti: 600g di gambi d'asparagi - 30g di burro - 1 cucchiaio di farina - 1 bicchiere di latte - parmigiano grattugiato - sale – pepe.

Preparazione:
Tagliate i gambi d'asparagi in tre parti e fateli insaporire con una noce di burro. Passateli al setaccio, nel frattempo fate sciogliere in un pentolino 25g di burro, stemperatevi la farina e diluitela con il latte caldo. Lasciate addensare la salsa per 10 minuti, a fuoco basso, incorporatevi gli asparagi passati amalgamando bene. Levate dal fuoco, unite il parmigiano grattugiato e regolate con sale e pepe. Servite a tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:46
ZUCCHINE ALLA GRECA
Ingredienti: 8 zucchine - 1 cipolla - 1 panino - 1 uovo - 70g di grana grattugiato - prezzemolo - 30g di farina - olio - 30g di burro - ¼ di latte - sale - pepe.

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, cuocetele in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Scolatele, poi tagliatele in due nel senso della lunghezza, scavatele e tagliate la polpa a pezzettini. In una padella soffriggete con poco olio la cipolla tritata, quindi unite la polpa delle zucchine e lasciate cuocere per 5 minuti, togliete dal fuoco e incorporate la mollica di pane bagnata e strizzata, l'uovo, 50g di grana grattugiato, un po' di prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe. Mettete le zucchine in una pirofila imburrata e riempitele con il composto preparato. Preparate una salsa besciamella, facendo sciogliere in un contenitore il burro, stemperandovi la farina e diluendola con il latte caldo. Fate addensare la salsa sempre mescolando, per 10 minuti, salatela e unite 20g di grana grattugiato, coprite le zucchine con questa besciamella e cuocetele in forno a 200° C. per circa 30 minuti. Servire in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:48
PEPERONI CON TONNO
Ingredienti: 3 peperoni - 150g di tonno al naturale - 20g di prezzemolo - 2 spicchi d'aglio - 4 cucchiai di olio d'oliva - sale.

Preparazione:
Mettete i peperoni in forno ad abbrustolirsi per il tempo necessario. Spelateli, eliminate i semi e tagliateli a strisce. Mettete il tonno al naturale in un contenitore, versate i peperoni il prezzemolo tritato, l'aglio, condite con olio e sale. Servire in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:51
INSALATA SUPER
Ingredienti: 300g di insalata a piacere - 1 cipolla - 1 scatola di sardine - 2 cucchiai d'aceto - 4 cucchiai di olio d'oliva -1 spicchio d'aglio – sale.

Preparazione:
Lavate accuratamente l'insalata, asciugatela bene e tagliatela a striscioline. Inseritela in un insalatiera, aprite la scatola di sardine, sgocciolatele dall'olio, che terrete da parte, eliminate la lisca centrale e spezzettatele, unendole all'insalata. Affettate finissima la cipolla e l'aglio e aggiungeteli al resto. Salate l'insalata e spruzzatela con l'aceto, mescolate bene e poi aggiungete l'olio delle sardine e l'altro olio. Rimescolate ancora per condire e servire in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:54
FINOCCHI FRITTI
Ingredienti: 4 finocchi - 100g di farina - ½ bicchiere di vino bianco - 1 albume -olio d'oliva - sale.

Preparazione:
Pulite i finocchi, eliminando i gambi e le prime foglie esterne. Tagliateli a metà, lavateli e metteteli in acqua bollente salata, facendoli cuocere per 15 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Intanto preparate la pastella: setacciate la farina, raccogliendola in una terrina, diluitela lentamente con il vino bianco e salatela, montate a neve l'albume e incorporatelo alla pastella solo qualche momento prima di utilizzarla. Dividete i finocchi in spicchietti sottili, immergeteli nella pastella fate fumare abbondante olio in una padella, adagiate pochi spicchi di finocchio alla volta e fateli dorare a fuoco moderato. Servite in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 21:57
PATATE SFIZIOSE
Ingredienti: 4 patate grosse - 50g di burro - rosmarino - salvia - prezzemolo - 50g di olive farcite - ¼ di panna - sale - pepe.

Preparazione:
Lavate, sbucciate e asciugate le patate, perforate le patate con il cavatorsolo in modo da ricavarne dei cilindretti che taglierete a metà. Lessateli in acqua salata per 20 minuti circa, tritate finemente le erbe aromatiche e le olive: fate fondere il burro in una padella, unite il trito, lasciate insaporire un attimo, poi irrorate con la panna Fate addensare il sugo, unite le patate e fatele cuocere per 5 minuti. Regolate di sale e pepe, servite in tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:00
VERZA FARCITA
Ingredienti: 1 verza - 6 cucchiai di ragù - ½ l. di brodo - 1 cipolla - 30g di burro - grana grattugiato - sale.

Preparazione:
Pulite la verza, lavatela e immergetela in una pentola con acqua bollente salata, scolatela dopo 15 minuti circa. Aprite delicatamente le foglie della verza e allargatele facendo attenzione a non staccarle dal torsolo, inserite i cucchiai di ragù al centro, spolverizzate di grana e riunite le prime foglie interne. Spalmate di ragù le foglie di verza, ricomponendola. Legate a mò di croce la verza farcita con del filo da cucina. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire con del burro in una padella, adagiatevi e rosolate la verza bagnandola con il brodo caldo. Fate bollire per un'ora circa, slegate la verza e servitela irroratela col sugo.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:02
ZUCCA IN PADELLA
Ingredienti: 850g di zucca - 100g di olive nere - olio d'oliva - origano - aceto - sale - pepe.

Preparazione:
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, poi tagliatela a fette sottili. Fate scaldare abbondante olio nella padella, adagiatevi le fette di zucca e lasciatele dorare da entrambe le parti. Riponetele, dopo la cottura, su di un foglio di carta assorbente, eliminate l'olio di frittura e rimettete la zucca nella padella. Spruzzatela con 3 cucchiai di aceto, cospargetela con le olive snocciolate e affettate, sale, pepe, e un po' di origano. Lasciate la zucca sul fuoco ancora per 10 minuti, facendo attenzione che non attacchi al fondo della padella. Servite ben caldo a tavola.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:05
ZUCCHINE ALLA PANCETTA
Ingredienti: 350g di zucchine - 150g di una fetta di pancetta - 1/2 porro - 20g di prezzemolo - 2 pomodori maturi - sale - pepe -olio.

Preparazione: Tagliate le zucchine a rondelle e la pancetta a dadini. Affettate il porro, mettetelo in una padella, con olio e pancetta a dadini. Fate appassire per circa 2 minuti, versare le zucchine a rondelle, i pomodori a pezzi, il prezzemolo, pepate e salate. Lasciate cuocere per circa 25 minuti e servite.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:07
SPINACI AL PARMIGIANO
Ingredienti: 1 Kg. di spinaci - 150g di parmigiano grattugiato - ½ bicchiere di panna - ½ bicchiere di latte - burro - noce moscata - pane grattato - sale.

Preparazione:
Pulite e lavate gli spinaci, cuoceteli per 5 minuti in poca acqua leggermente salata. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli finemente, incorporatevi il parmigiano grattugiato, la panna, il latte, e una grattata di noce moscata. Versate il tutto in una teglia imburrata, cospargete di pane grattato e fiocchetti di burro. Gratinate in forno a 180° C. per 15 minuti, servite in tavola ben caldo.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:10
BISCOTTI
Ingredienti: 400g di farina - 125g di burro - 125g di zucchero - 2 uova - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:
Setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, create al centro la fontana ed unite lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, le uova e la vanillina. Impastate il miscuglio e mettete a riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti, avvolgendola con una pellicola trasparente. Con il matterello stendete la pasta spessa circa mezzo centimetro e ricavate dei biscotti utilizzando gli appositi stampini. Disponete i biscotti in una teglia foderata sul fondo con della carta da forno. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Stellina788
00sabato 10 gennaio 2009 22:12
BUDINO DI BANANA
Ingredienti: 2 banane - 4 cucchiai di zucchero - 2 uova - ½ litro di latte - 40g di farina - 1 arancia.

Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema spumosa, aggiungete la farina, il latte caldo a filo e mescolate molto bene. Mettete sul fuoco, a bagnomaria, e lasciate addensare, mescolando continuamente. Frullate le banane, inserite il succo di un'arancia e continuate a frullare per pochi attimi. Versate il tutto nella crema intiepidita e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo che rovescerete in uno stampo da budino. Conservate in frigo per almeno quattro ore prima di servire in tavola.
Stellina788
00domenica 11 gennaio 2009 18:34
BISCOTTI AL COCCO
Ingredienti: 4 albumi - 250g di polpa di cocco grattugiata - 200g di zucchero - olio.

Preparazione:
Sbattete gli albumi a neve con una frusta e incorporatevi la polpa di cocco e lo zucchero. Mescolate per ben amalgamare, aiutandovi con un cucchiaio formate delle pallottoline poco più grosse di una noce. Ungete di olio una grande teglia e disponetevi sopra i dolcetti a poca distanza l'uno dall'altro. Infornate a 200° C. per 10 minuti circa, finché avranno preso un bel colore dorato. Lasciateli raffreddare e servite in tavola.
Stellina788
00domenica 11 gennaio 2009 18:37
COPPA FANTASIA
Ingredienti: 300g di lamponi - 2 banane - 2 pesche - 4 palline di gelato - 1 arancia - 2 cucchiai di sciroppo di lampone - 1 bicchierino di amaretto.

Preparazione:
Pulite e lavate i lamponi, inseriteli in una grande coppa di vetro, aggiungete le banane sbucciate e tagliate a rondelle, le pesche sbucciate ed affettate e gli spicchi dell'arancia pelati e tagliati a pezzetti. Condite il tutto con lo sciroppo di lampone e con il liquore d'amaretto, mescolando delicatamente. Disponete sulla frutta le palline di gelato e servite subito in tavola.
Stellina788
00domenica 11 gennaio 2009 18:37
COPPA FANTASIA
Ingredienti: 300g di lamponi - 2 banane - 2 pesche - 4 palline di gelato - 1 arancia - 2 cucchiai di sciroppo di lampone - 1 bicchierino di amaretto.

Preparazione:
Pulite e lavate i lamponi, inseriteli in una grande coppa di vetro, aggiungete le banane sbucciate e tagliate a rondelle, le pesche sbucciate ed affettate e gli spicchi dell'arancia pelati e tagliati a pezzetti. Condite il tutto con lo sciroppo di lampone e con il liquore d'amaretto, mescolando delicatamente. Disponete sulla frutta le palline di gelato e servite subito in tavola.
Stellina788
00domenica 11 gennaio 2009 18:39
FRAPPE (BUGIE O CHIACCHERE)
Ingredienti: 200g di farina - 2 uova - 2 cucchiai d'olio - 50g di zucchero - 1 bicchierino di vino bianco - olio per friggere - un pizzico di sale - zucchero al velo.

Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia, mescolatevi lo zucchero e un pizzico di sale; fate la fontana e ponetevi al centro l'olio e le uova intere. Impastate con il vino bianco sino ad avere la pasta liscia ed elastica; lasciatela riposare per circa mezz'ora. Stendetela con il matterello, ottenendo una sfoglia sottile. Con la rotellina dentata ricavate dei rettangoli, incideteli al centro. Nell'apposita casseruola dei fritti, mettete abbondante olio, e quando sarà ben caldo, tuffatevi una ad una le frappe. Lasciatele dorare da una parte e dall'altra, sgocciolatele e posatele su carta assorbente. Spolverizzate le frappe raffreddate con zucchero al velo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com