Medjugorje: non è possibile affermare che ci siano state apparizioni o rivelazioni soprannaturali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00sabato 8 novembre 2014 20:58



 

Nel 2010 la Santa Sede ha istituito una Commissione internazionale di studio presieduta dal cardinale Camillo Ruini che nel febbraio scorso ha consegnato le proprie conclusioni alla Congregazione per la dottrina della fede. Nell'ottobre 2013 l'arcivescovo Gherard Müller, prefetto della Congregazione, aveva inviato una lettera molto severa al nunzio apostolico negli Stati Uniti Carlo Maria Viganò nella quale richiamava il pronunciamento dei vescovi slavi («Sulla base delle ricerche che sono state condotte, non è possibile affermare che ci siano state apparizioni o rivelazioni soprannaturali») e diffidava fedeli e religiosi dalla partecipazione a un incontro con Ivan Dragicevic, un altro dei veggenti.


Come rivela il mensile «Medjugorje»in un servizio del numero di metà novembre, il 22 ottobre Müller ha spedito una lettera analoga a quella di un anno fa ai vescovi delle diocesi di Anagni-Alatri e di Palestrina.
Da qui il diverso comportamento dei due prelati: monsignor Loppa, assai ligio al dettato del prefetto della Congregazione, monsignor Sigalini, più indipendente.
«In conformità con le Norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni , la Congregazione per la dottrina della fede sta continuando l'esame degli aspetti dottrinali e disciplinari dei fatti di Medjugorje», ha premesso il vescovo di Fiuggi.

Poi, citando il solito pronunciamento dei vescovi slavi del 1991, ha stabilito che «non è consentito al clero e ai fedeli di nessuna diocesi partecipare a incontri, conferenze o celebrazioni pubbliche per evitare confusione e scandalo». Diversa la reazione di monsignor Sigalini alla lettera di Müller: «Io a quell'incontro ci vado», ha confidato alla rivista «Medjugorje». «Questa preghiera a Fiuggi la faccio, perchè la mia gente prega così, indipendentemente dalla soprannaturalità o meno riconosciuta al fenomeno di Medjugorje. A me interessa l'incontro con Maria e la fede della gente».
Insomma, i fedeli di Medjugorje sono obbedienti ma anche tenaci. E confidano anche nel favore di altre alte gerarchie.

Il cardinale Christoph Schönborn, per esempio. Il primate di Vienna, che è stato a Medjugorje per il capodanno 2010 e di recente ha espresso il desiderio di tornarci, sta pensando di ospitare un raduno nella cattedrale di Santo Stefano con Ivan Dragicevic nel prossimo mese di gennaio. Vedremo se lo realizzerà davvero. Ma la sensazione è che, Müller da una parte, Schönborn dall'altra, su Medjugorje si riproducano gli stessi schieramenti già visti al recente Sinodo sulla famiglia.

ulisseitaca
00sabato 8 novembre 2014 22:10
Ultimo Messaggio di Medjugorje, 2 novembre 2014 - Apparizione a Mirjana


"Cari figli, sono con voi con la benedizione di mio Figlio, con voi che mi amate e che cercate di seguirmi. Io desidero essere anche con voi, che non mi accogliete. A tutti voi apro il mio Cuore pieno d’amore e vi benedico con le mie mani materne. Sono una Madre che vi capisce: ho vissuto la vostra vita e ho provato le vostre sofferenze e gioie. Voi, che vivete il dolore, comprendete il mio dolore e la mia sofferenza per quei miei figli che non permettono che la luce di mio Figlio li illumini, per quei miei figli che vivono nelle tenebre. Per questo ho bisogno di voi, di voi che siete stati illuminati dalla luce e che avete compreso la verità. Vi invito ad adorare mio Figlio, affinché la vostra anima cresca e raggiunga una vera spiritualità. Apostoli miei, allora potrete aiutarmi. Aiutare me significa pregare per coloro che non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio. Pregando per loro, voi mostrate a mio Figlio che lo amate e lo seguite. Mio Figlio mi ha promesso che il male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti: voi, che cercate di dire le vostre preghiere col cuore; voi, che offrite i vostri dolori e sofferenze a mio Figlio; voi, che comprendete che la vita è soltanto un battito di ciglia; voi, che anelate al Regno dei Cieli. Tutto ciò vi rende miei apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore. Perciò, figli miei, purificate i vostri cuori ed adorate mio Figlio. Vi ringrazio! "

e tutta questa tiritera chi l'avrebbe detta?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com