Moschea di Catania aiuta famiglie italiane povere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00mercoledì 24 giugno 2015 20:52



 

È la moschea più grande del Mezzogiorno e accoglie centinaia di fedeli. Ma a rendere speciale questo luogo di culto che si trova nel centro storico di Catania è che la sua mensa non è affollata solo di bangladesi, mauriziani, marocchini, egiziani, somali, senegalesi. Ma di tanti, tanti italiani. La moschea della Misericordia e gli spazi del centro islamico sono infatti un riferimento per un quartiere popolato da molte famiglie indigenti, in gran parte italiane. Un elemento di integrazione e interazione sostenuto da diverse associazioni catanesi e capace, grazie a un accordo con il Banco alimentare di Sicilia, di offrire un aiuto continuativo a chi ha bisogno.

Una missione di carità che garantisce sussistenza a oltre 300 famiglie, provenienti soprattutto dallo storico quartiere Civita. Abdelhafid Keith, imam della moschea e presidente della comunità islamica di Sicilia spiega «in alcuni periodi siamo arrivati a supportare fino a 500 nuclei familiari: vagliamo le richieste, teniamo un database di chi accede al servizio e inoltriamo poi le liste al Banco alimentare». Un aiuto fondamentale di cui beneficiano, per l’80 per cento dei casi, famiglie italiane residenti da generazioni in uno dei quartieri più poveri della città.

Oltre ad una collaborazione con il Banco alimentare il Centro islamico affianca quelle con il Movimento dei focolari, per un’attività di doposcuola offerta a alunni italiani e stranieri, con la Comunità di Sant’Egidio e con la Caritas diocesana.

www.vvox.it/…/moschea-di-cata…


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com