POSITANO, CHIESA DI SANTA MARIA DELL'ASSUNTA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00sabato 15 agosto 2015 21:25





 

La Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, patrona della città, è l'edificio religioso più importante di Positano, posta a ridosso della famosa Spiaggia Grande.

La Chiesa, che risale al 1200, è nota in tutto il mondo per la grande e suggestiva cupola maiolicata nei colori del giallo, che indica il sole, e del verde che richiama la vegetazione circostante.

L'edificio deve la sua origine alla presenza di un'icona bizantina raffigurante la Madonna Nera col Bambino in grembo, verosimilmente giunta a Positano nel sec. XII ad opera dei monaci benedettini.

La tradizione popolare invece lega il suo arrivo alla storia di un veliero di fuggiaschi proveniente dalle regioni orientali che trasportava l'icona.

La nave, giunta al largo di Positano, incappò in una forte bonaccia che ne fermò il viaggio. Dopo aver tentato inutilmente di proseguire, i marinai sentirono una voce dire "
posa posa", da qui il nome Positano, e la interpretarono come volontà della Madonna di restare sulla spiaggia dove fu costruito l'attuale Chiesa.

Originariamente la Chiesa era ad una sola navata, e vi era un antico pavimento in mosaicobizantineggiante, i cui pezzi in parte furono distrutti e in parte ritrovati e ancora visibili nell'area absidale, o coperti dalla successiva pavimentazione.

La Chiesa così come oggi si presenta risale ai lavori compiuti tra il 1777 e il 1782. L'interno è diviso in tre navate con cinque archi ai quali corrispondono, lungo le navate laterali, altrettante cappelle per ciascun lato.

Molte sono le opere presenti che rappresentano
 ex voto di famiglie positanesi.
Tra queste il busto - reliquiario di San Vito,una delle più importanti opere d' arte orafa napoletana presente in Costiera Amalfitana.

A destra dell'altare maggiore vi è la cappella di Santo Stefano all'interno della quale è custodita la statua lignea settecentesca della Madonna con Bambino.

Sopra l'altare maggiore si erge il tempietto con l'icona bizantina recentemente restaurata; ai lati dell'abside vi è il coro alle cui estremità due nicchie custodiscono l'Addolorata (a destra) ed un pregevole Cristo alla colonna opera di Michele Trillocco del 1798 (a sinistra).

A sinistra dell'altare maggiore c'è la cappella del SS. Sacramento quindi l'altare della Madonna del Carmine con un bel dipinto proveniente dalla Certosa di Serra San Bruno in Calabria.

Proseguendo verso l'uscita, lungo la navata sinistra si trovano le cappelle del Crocefisso, dell'Annunziata, di San Vito e di San Nicola di Bari.

A pochi passi dalla Chiesa si erge il campanile, edificato nel 1707, con al centro un bassorilievo medioevale rappresentante un mostro marino, una volpe ed un pesce, di manifattura campana.

www.turismoinsalerno.it/positanoartecultura.htm




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com