Padre Daniel Ange - Jeunesse Lumière è una "Scuola di Evangelizzazione"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00lunedì 26 agosto 2013 23:19
 
Jeunesse Lumière è una "Scuola di Evangelizzazione". E' una risposta a questa intuzione del Papa Giovanni Paolo II: "Siete voi giovani i primi apostoli ed evangelizzatori del mondo giovanile." (Compostela, 1989). Jeunesse Lumière propone quindi ai giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutti i paesi, di prendere un anno sabbatico in questa scuola di vita (vita comunitaria), di preghiera, di formazione (teologica, filosofica, umana, ...) e di missione (la Scuola organizza quattro periodi di missione di una o due settimane durante l'anno).

Come è nata questa realtà di scuola di evangelizzazione?

Nel 1981, dopo molti anni in Africa e poi in poi in eremo, Daniel Ange sente una forte chiamata a portare il vangelo nel mondo dei giovani. Daniel Ange è abitato da una evidenza: i migliori testimoni di Dio per i giovani sono i giovani stessi.

Dunque l’urgenza di suscitare e formare dei giovani apostoli dell’Amore e della Vita, per inviarli sulle strade della missione, con la particolarità di un’alternanza tra tempi di deserto e tempi di missione: ritirati nella montagna per contemplare Dio, inviati sulle strade per incontrare i giovani, soprattutto coloro che si trovano nella “Chiesa ma fuori dalle mura”. Gesù oggi direbbe: “Andate in cerca delle 99 perdute, soprattutto quelle più giovani”.

Daniel Ange ha fondato Jeunesse-Lumiere nelle Alpi a Fontchaude, in una struttura prestata dal “Foyer de Charité” (casa della carità), di Rochefort-Les-Pins. L’apertura del primo anno di JL ha avuto luogo il 30 settembre 1984 nella cattedrale di Senez alla presenza di Mons. Abelé.

Nel settembre 1987, la Scuola si trasferisce al sud della Francia, nel dipartimento del Tarn, più precisamente a Pratlong, vicino a Castres, sotto la vigilanza pastorale del vescovo di Albi che attualmente è Mons. Pierr-Marie Carré. Jeunesse-Lumiere è riconosciuta come associazione privata di fedeli e partecipa a titolo speciale alla consulta mondiale del pontificio consiglio
per i laici per l’organizzazione delle giornate mondiali della gioventù.


Visita il sito: http://www.jeunesse-lumiere.com/

http://www.scuoladievangelizzazione.it/jeunesse_lumiere.asp
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com