Papa Francesco: "La preghiera può tutto"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00domenica 8 giugno 2014 13:43



http://it.gloria.tv/?media=621061

 





"La preghiera può tutto. Utilizziamola per portare pace al Medio Oriente e al mondo intero. #weprayforpeace". Con questo tweet Papa Francesco ha presentato su Twitter la sua iniziativa di invitare Abu Mazen e Shimon Peres, presente anche Bartolomeo I il patriarca ecumenico di Costantinopoli, per pregare nei Giardini Vaticani, ognuno a suo modo ma insieme, per la tormentata regione del Medio Oriente. Si tratta di "un'invocazione alla pace", ha sottolineato padre Pierbattista Pizzaballa, il custode della Terra Santa al quale Bergoglio ha affidato l'organizzazione di questo inedito "vertice di preghiera".

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/iniziativa-di-Francesco-La-preghiera-puo-tutto-b4bcab67-5bae-403a-9538-839647e4bfaf.html?refresh_ce

D. – La preghiera è più forte di qualsiasi iniziativa umana, politica e diplomatica, capace di sbrogliare qualsiasi matassa, anche la più intricata: è davvero così?

R. – Certamente, perché la preghiera è questo appello fatto da ciascuno di noi - e in questo caso da tre personalità così significative - che vi è un Dio prima di noi, che vi è una realtà più grande di noi e questo genera pazienza, aiuto ad avere fiducia; produce uno sguardo diverso e nuovo, anche sull’altro. In un certo senso la preghiera aiuta a vivere questa esperienza mistica, che è il vedere nel mio fratello un’altra presenza, che è la presenza di Dio.

D. – Quali frutti pensa che questo evento possa portare?

R. – Anzitutto è un forte invito alla preghiera, fatto a tutti, cristiani e anche non cristiani, attraverso un simbolismo molto chiaro, che il Papa ha indicato bene nel suo ultimo viaggio in Terra Santa. Lui ha detto: costruire artigianalmente la pace, mediante piccoli-grandi gesti, che coinvolgono la nostra vita quotidiana. Io penso che questo evento porterà innanzitutto a questa scelta di essere, tutti quanti noi, artigiani della pace nella nostra quotidianità.

http://it.radiovaticana.va/radiogiornale






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com