Papa Francesco: "donne, uomini, bambini, anziani – sulla bilancia degli interessi sembra pesare meno del petrolio e delle armi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lazzaro2004
00lunedì 15 giugno 2015 21:00



 

Nel dramma di questi mesi, sembra che il mondo abbia avuto un sussulto di coscienza e abbia aperto gli occhi, rendendosi conto della presenza millenaria dei cristiani nel Medio Oriente. Si sono moltiplicate iniziative di sensibilizzazione e di aiuto per loro e per tutti gli altri innocenti ingiustamente colpiti dalla violenza. Tuttavia, ci sarebbe da compiere un ulteriore sforzo per eliminare quelli che appaiono come taciti accordi per i quali la vita di migliaia e migliaia di famiglie – donne, uomini, bambini, anziani – sulla bilancia degli interessi sembra pesare meno del petrolio e delle armi, e mentre si proclama la pace e la giustizia si tollera che i trafficanti di morte agiscano in quelle terre. Vi incoraggio pertanto, mentre proseguite il servizio della carità cristiana, a denunciare ciò che calpesta la dignità dell’uomo.

w2.vatican.va/…/papa-francesco_…

Il racconto fotografico del drammatico esodo dei rifugiati siriani in fuga dalla battaglia di Tal Abyad

Continua ad essere drammatica la situazione al nord della Siria, dove migliaia di civili stanno fuggendo dalla battaglia di Tal Abyad, dopo gli attacchi allo Stato Islamico da parte delle milizie curde e delle forze aeree americane. Domenica la disperazione ha spinto diversi profughi a tagliare la rete di divisione tra Siria e Turchia e provare a scavalcare il filo spinato. Alcune decine di persone sono riuscite ad oltrepassare il confine, ottenendo, pare, il benestare del governo turco ma, secondo la BBC, sono ancora 2.500 le persone stanno aspettando di attraversare il confine. Diversi rifugiati sono stati costretti a fare ritorno a Tal Abyad dalle forze dello Stato Islamico. Sono 13 mila le persone entrate in Turchia nell’ultimo mese, in fuga dai pesantissimi combattimenti e, le autorità turche, aspettano altri 10mila rifugiati.

www.vita.it/…/135485

Vorrei concludere con le parole di sant’Efrem, invocando sulle Chiese Orientali Cattoliche e su ciascuno di voi qui presenti la Benedizione del Signore per intercessione della Tutta Santa Madre di Dio: «Accetta, nostro Re, la nostra offerta, e donaci in cambio la salvezza. Pacifica le terre devastate, riedifica le chiese incendiate affinché, quando vi sarà grande pace, una grande corona possiamo intrecciarti di fiori provenienti da ogni parte, perché sia incoronato il Signore della pace» (S. Efrem, Inno sulla Resurrezione).

w2.vatican.va/…/papa-francesco_…


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com