la Nuova Evangelizzazione ANDREA BOCCELLI: aula Paolo VI 15 ottobre 2011

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lazzaro2004
00sabato 15 ottobre 2011 23:19
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http://www.youtube.com/watch?v=S0S7h9drl10
 

 

In cosa consiste la nuova evangelizzazione?

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 11 marzo 2011 (ZENIT.org).
- Per poter realizzare bene il compito che Papa Benedetto XVI
ha affidato al nuovo Pontificio Consiglio per la Promozione
della Nuova Evangelizzazione, che ha istituito il 21 settembre 2010,
questi venerdì e sabato sono state organizzate due giornate di studio
sugli orizzonti storici, epistemologici e pastorali della nuova
evangelizzazione.

"Sono due ambiti distinti e diversi", ha avvertito, "non solo per
le competenze differenti dei dicasteri, ma per le finalità e i destinatari
che si prefiggono".
Il Papa, infatti, indica per il nuovo dicastero "il compito di una missione
da svolgere presso i credenti che si sono allontanati dalla fede
o sono indifferenti". "Nuova evangelizzazione, quindi, non è come tale
'prima evangelizzazione' e neppure 'rievangelizzazione'".
Come affermava Giovanni Paolo II nell'esortazione apostolica Christifideles
laici, essa è piuttosto la capacità di "rifare il tessuto cristiano della società
umana. Ma la condizione è che si rifaccia il tessuto cristiano delle stesse
comunità ecclesiali che vivono in questi Paesi e in queste Nazioni".

Occidente

Lo sguardo del Papa, ha osservato monsignor Fisichella, è quindi rivolto
a quei Paesi "che conosciamo come l'Occidente, o il primo e secondo mondo
dove il progresso economico, scientifico e tecnologico hanno messo in crisi
il senso stesso di Dio e del suo valore per l'esistenza personale, vittima di quel
processo di secolarismo che spinge a vivere nel mondo etsi deus non daretur".

"Anche se permane in molte Chiese un profondo senso religioso che si esprime
in una vita di fede e di tradizioni religiose", ha riconosciuto, "queste non sono
accompagnate da un altrettanto profondo sostegno dell'intelligenza in grado
di comunicare la ricchezza dell'esperienza e del patrimonio della fede, verificando
spesso allergia per queste forme e passaggio alle sette dove l'emotività
e il fondamentalismo hanno la meglio".
In questo contesto, diventa ancor più necessario "focalizzare al massimo
lo sforzo per l'individuazione più precisa dell'espressione"
"nuova evangelizzazione", "per renderla maggiormente efficace e coerente".
"Chi è il soggetto della nuova evangelizzazione?", si è chiesto monsignor Fisichella.
"Quali contenuti peculiari possiede la nuova evangelizzazione? Quali metodologie
appronta la nuova evangelizzazione? Chi è il destinatario della nuova evangelizzazione?
Come rapportarci alle diverse culture e tradizioni ecclesiali in cui si compie
la nuova evangelizzazione?".
"Sono ben consapevole che gli interrogativi non possono trovare risposta
immediata con l'esaustività che vorremmo -- ha ammesso --. Questo, comunque,
è l'inizio di un cammino, non la fine".

Passato e futuro

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione è stato
istituito da Papa Benedetto XVI con la Lettera Apostolica in forma di Motu proprio
Ubicumque et semper per "offrire delle risposte adeguate perché la Chiesa intera,
lasciandosi rigenerare dalla forza dello Spirito Santo, si presenti al mondo
contemporaneo con uno slancio missionario in grado di promuovere
una nuova evangelizzazione".

Già Papa Giovanni Paolo II aveva chiesto una "nuova evangelizzazione",
per la prima volta il 13 giugno 1979 a Nowa Huta (Polonia), e il suo successore
ha ribadito questa esigenza con il suo Motu proprio.
La questione sarà fondamentale anche nel prossimo futuro, visto che il Sinodo
convocato per l'ottobre 2012 avrà come tema proprio "Nova evangelizatio
ad christianam fidem tradendam".
Il dibattito dei Padri sinodali, le Propositiones che saranno formulate
e l'Esortazione apostolica del Santo Padre saranno inevitabilmente la tabella
di marcia per il lavoro del nuovo Pontificio Consiglio, ha concluso monsignor Fisichella.

http://www.zenit.org/article-25915?l=italian

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