Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 

TUTTI I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 22:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:13

    Diacono di Roma, venne eletto papa nell'858, con l'autorizzazione dell'imperatore. Si fece incoronare solennemente e sembra sia stato il primo a volere tale cerimonia solenne, che poi fu sempre fedelmente ripetuta all'elezione di ogni papa. In Occidente, Niccolò I mantenne l'autorità suprema della Santa Sede sui vescovi di Francia e d'altri paesi.                

    Affermò con grande energia il diritto della Chiesa di giudicare i re, e nella questione del divorzio di Lotario II, re di Lorena (862-865) obbligo quel principe a dare soddisfazione a Roma. In Oriente si sforzò di diminuire l'influenza della Chiesa greca, e quando Fozio sostituì il patriarca Ignazio (863),  non esitò ad entrare in lotta contro di lui.    

    Lo scomunicò nel concilio di Laterano tenutosi quell'anno stesso, e trattò con alterigia l'imperatore, reclamando il riconoscimento dell'autorità suprema della Sede di S. Pietro su tutta la Chiesa. Quel conflitto si mutò poi, al concilio di Costantinopoli, dell'867 in uno scisma dichiarato. Tuttavia, Niccolò I potè essere giustamente esaltato per avere grandemente accresciuta l'autorità papale. Vennero conservate di lui parecchie lettere molto interessanti

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:14

    Adriano, prete titolare di S. Marco di Roma, fu eletto papa a settantasei anni, immediatamente dopo la morte di Niccolò I, e fu consacrato il 14 dicembre 867. Assunto il nome di Adriano II, fu, come il suo predecessore, uno strenuo difensore delle prerogative papali, nell'ordine politico come in quello religioso. Nondimeno affermò nel concilio di Costantinopoli che i vescovi potessero accusare e condannare il papa per causa di eresia. Tenne a Roma un concilio contro Fozio, ed ebbe contrasti con l'imperatore Basilio. Morì nell'872.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:16

    Il successore di Adriano I incoronò in Roma (875) Carlo il Calvo, al quale poi si rivolse per avere aiuti contro le scorrerie dei Saraceni. Ma morto Carlo e perduta ogni speranza di validi soccorsi, Giovanni VIII si ridusse a pagare ai Saraceni un annuo tributo, per liberarsi da loro. Assalito poi da Lamberto, duca di Spoleto, che, venuto a Roma sotto pretesto di recare aiuti al papa, voleva impadronirsi della città, Giovanni compì un viaggio in Francia per domandar soccorso a Lodovico il Balbo. Là tenne un concilio a Troyes, senza però riuscire a nulla. Tornato in Italia e andadogli a vuoto il tentativo di staccare i principi italiani dall'alleanza coi Saraceni, riconobbe legittimo patriarca l'eretico Fozio (879). Basilio mandò una flotta che sconfisse i Saraceni di Sicilia, ma nessun giovamento ne sentì il papa. Egli sollecitò allora gli aiuti di Carlo il Grosso, al quale conferì la corona imperiale (881), ma non ottenne, nemmeno questa volta, risultati apprezzabili. Nell'882, informato dal diacono romano Marino, reduce di Costantinopoli, della perfidia degli Orientali, pronunciò contro Fozio una scomunica solenne, e in quello stesso anno morì.

    Giovanni VIII fu accusato di essersi troppo occupato del governo temporale, e specialmente di aver mancato di prudenza e di energia nei riguardi di Fozio, tanto che alcuni dissero che in quel tempo la Chiesa parve governata da una donna. Da ciò, alcuni storici vollero identificare questo papa come la leggendaria Papessa Giovanna.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:17

    Successore di Giovanni VIII, Marino I (che in alcune liste di pontefici figura col nome di Martino II), era stato legato pontificio a Costantinopoli e aveva osservato da vicino il modo di agire di Fozio, contro il quale si era dichiarato. Ridiede il vescovado di Porto a Formoso, che era caduto in disgrazia e che più tardi fu papa. Vien ricordato come un pontefice molto saggio e molto pio. Morì nell'884, e gli successe Adriano III.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:18

    Eletto nell'884, regnò poco più di un anno, poichè si spense nell'885, Continuò a lottare energicamente contro l'eresiarca Fozio. Con un decreto, stabilì che non dovesse più essere necessaria per l'elezione dei papi l'approvazione imperiale, e, con un altro, che la corona imperiale, e, con un altro, che la corona imperiale d'Occidente dovesse essere annessa al regno d'Italia, la quale cosa non avvenne

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:20

    Eletto alla morte di Adriano III, Stefano V non domandò la conferma imperiale. L'imperatore Carlo III detto il Grosso se ne lagnò. Stefano gl'inviò la prova della sua legittima consacrazione, facendolo desistere da ogni protesta. Sostenne poi Guido di Spoleto contro Berengario che aspirava a sostituirsi a Carlo il Grosso, e scomunicò tutti coloro che in Francia avrebbero usurpata la corona alla famiglia imperiale di Carlomagno. Malgrado ciò i francesi elessero Eudi abbandonando Carlo il Semplice, che regnò solo dopo la morte di Eudi.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:21

    Vescovo di Oporto, parteggiò per Arnolfo, re di Germania, e fu scomunicato da Giovanni VIII; ma nell'883 fu riabilitato da papa Martino II. eletto pontefice, incoronò imperatore Arnolfo e promosse in Francia un accorso fra Eudi e Carlo il Semplice. In Oriente, accordò l'assoluzione ai vescovi seguaci di Fozio nello scisma ma pentiti. Nove mesi dopo la sua morte, Stefano VI fece esumare il suo corpo, e, dopo un simulacro di processo, condannò la sua memoria.        

    Ma Giovanni IX, nel concilio dell'898, gli decretò una solenne riparazione.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:23

    Bonifacio, prete romano, fu eletto papa da una fazione e con mezzi illegittimi. Il suo pontificato durò soltanto quindici giorni. Egli fu probabilmente immolato da una fazione contraria a quella che lo aveva eletto.

    Il concilio di Ravenna tenuto nel 1304 decise di cancellare il nome di Bonifacio VI dalla lista dei papi, perchè la sua elezione era stata ingiusta e scandalosa, ma l'opinione comune conservò questo nome fra quelli dei pontefici legittimi, non essendovi stato scisma.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:24

    Successo a Bonifacio VI, Stefano VI convocò un concilio di preti e di vescovi della fazione alla quale apparteneva, e, fatto esumare il cadavere di papa Formoso, accusò questo di usurpazione, condannò la sua memoria ad una infamia perpetua e dichiarò annullati tutti gli atti del suo pontificato. Fece inoltre tagliare al cadavere le tre dita con le quali si dà la benedizione papale, e fece gettare nel Tevere i miseri resti. La fazione contraria formò poco tempo dopo una congiura contro Stefano, che venne imprigionato e poi fatto strangolare.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:25

 Inviato: 12/10/2005 13.46

    Poco dopo la morte di Stefano VI per mano del carnefice, venne eletto papa Romano, appartenente alla fazione della famiglia di Benedetto III. Egli dichiarò nulli e delittuosi i provvedimenti del suo predecessore immediato e riabilitò la memoria e la fama di papa Formoso. Ma morì dopo tre mesi di pontificato.


  

TEODORO 898

   La stessa fazione che aveva fatto eleggere Romano impose con la violenza l'elezione di Teodoro II. La consacrazione di questo papa avvenne in presenza degl'invitati dell'imperatore Lamberto. Teodoro II riabilitò tutti i vescovi, preti e diaconi ch'erano stati deposti da Stefano VI. Avendo alcuni pescatori ritrovati alcuni resti del cadavere straziato di papa Formoso, li fece seppellire con grande solennità. Tutto questo avvenne in soli 20 giorni, poichè tale fu la durata di questo pontificato.

    Cessò di vivere il 3 marzo 898 e venne sepolto in S. Pietro

[Modificato da Anam_cara 20/01/2009 21:36]
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:27

    Monaco dell'ordine di S. Benedetto, fu eletto papa contrariamente alla volontà dei numerosi partigiani del suo competitore Sergio. Riconobbe dapprima imperatore Berengario duca del Friuli, che occupava Roma con un esercito; ma, partito Berengario impose la corona imperiale a Lamberto, duca di Spoleto. Tenne vari concili; fra questi furono importanti quello di Roma (899), nel quale venne riabilitata la memoria di papa Formoso, accusato di eresia da Stefano VI, e quello di Ravenna, in cui il pontefice fece dichiarare scomunicato chiunque si fosse opposto all'esecuzione dei canoni e dei capitolari di Carlo Magno, Lotario e Lodovico, riguardanti le decime. Giovanni IX fece condannare inoltre, dal concilio di Ravenna, l'usanza di abbandonare al saccheggio, dopo la morte dei papi e dei vescovi le loro case e i loro beni.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:38

    La storia ecclesiastica non ricorda alcun fatto importante avvenuto sotto il pontificato di Benedetto IV. Di questo papa si sa soltanto che fu animato da grandi propositi, ma che nei tre anni dei suo regno dovette limitarsi a lottare contro la corruzione che inquinava il clero e la cittadinanza di Roma.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:39

    Leone di Ardea, cardinale benedettino, un mese dopo la sua elezione a pontefice, venne detronizzato da Cristoforo, suo cappellano, che lo fece imprigionare. Morì appunto in prigione, dicesi di crepacuore. Venne sepolto in San Giovanni in Laterano

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:41

    Usurpato il pontificato a Leone V con i mezzi violenti a cui abbiamo accennato, Cristoforo godette per breve tempo il frutto della sua prepotenza. Sei mesi dopo essersi fatto consacrare papa, fu scacciato dal seggio pontificio, per opera di Sergio, con la violenza stessa della quale si era reso colpevole. Venne rinchiuso prima in un monastero, poi in una prigione, nella quale si spense come il suo disgraziato predecessore.

    Venne sepolto in Vaticano con la seguente iscrizione:

hic pia christophori requiescunt membra sepulti

    Oltre al ritratto che trovasi in S. Paolo fuori le Mura, ne esiste un altro di lui del XIII secolo affrescato sulle mura dell'antica chiesa di S. Pietro in Grado presso Pisa

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:42

    Prete romano, questo Sergio avendo nell'898 aspirato al pontificato, fallì nell'intento e fu cacciato da Roma. L'influenza di Adalberto marchese di Toscana lo fece eleggere nel 904, a sostituire Cristoforo, tenuto prigioniero e fatto poi morire in un monastero. Nemico dichiarato di Formoso, Sergio approvò la procedura di Stefano VI contro quel papa, e annullò gli atti di Teodoro II e Giovanni IX che ne aveva riabilitata la memoria. Si vuole che Sergio seguisse in questo i consigli della celebre Marozia, che fu sua concubina e dalla quale ebbe un figlio che cinse poi la tiara sotto il nome di Giovanni XI. Egli però fu zelante nell'avversare le dottrine dell'eretiche Fozio, che contava in Oriente gran numero di seguaci.

    Morì nell'agosto del 911

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:43

    (*) Non si sa nulla di sicuro su questo papa. Durante il suo pontificato non vi fu avvenimento che sia degno di menzione.

    (**) Alla morte di Sergio III venne eletto Papa Anastasio III. Egli era romano, figlio di Luciano.

    Poche notizie si hanno di lui e del suo pontificato. Non prese nessuna parte alla politica.

    Si occupò attivamente dell’organizzazione ecclesiastica della Germania, e fu durante il suo pontificato che in Francia i Normanni si convertirono alla fede cristiana. Di lui non rimane che una bolla (Iaffé n. 3550) con la quale concede a Regemberto vescovo di Vercelli l’uso del pallio. Ad istanza del re Berengario concedette al vescovo di Pavia l’uso dell’ombrella, del cavallo bianco, la facoltà di portare la croce nei viaggi e di sedere nei Concilii alla sinistra dei Papi.

    Governò la Chiesa solamente 2 anni e 2 mesi, morendo nell’913.

    Fu di animo integro, di rara modestia. Flodoardo dice di lui: Sedis apostolicae blando moderanime rector. Sentia ut Christurn veniae sibi munere blandum. Venne sepolto in S. Pietro.

    Suo epitaffio:

VATIS ANASTASII REQUIESCUNT MEMBRA SEPULCRO

    SED NUNQUAM MERITUM PARVULA CLAUDIT HUMIJS.

REXIT APOSTOLICAM BLANDO MODERAMINE SEDEM.

    TERTIUS EXISTENS ORDINE P0NTIFICUM.

AD CHRISTIJM PERGENS PECCATI VINCULA SPERAT

    OMNIA CLEMENTER SOLVERE POSSE SIBI UNDIQUE CURRENTES HIJIUS AD LIMINA TEMPLI

UT PRAESTET REQUIEM POSCITE CORDE DEUM

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:45

    Questo pontefice, sabino di nascita, successe nell'anno 913 ad Anastasio III, e morì dopo soli sei mesi di regno. Di lui si sa soltanto che concesse l'arcivescovado di Ravenna ad un protetto della celebre Teodora, il quale fu poi papa Giovanni X.

    Morì nel 914 e venne sepolto in S. Pietro.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:46

    Nato a Ravenna verso l'860 fu eletto papa, dicesi, per gl'intrighi di Teodora, vedova del console romano Teofilatte, al quale già doveva le sue nomine a vescovo di Ravenna. Ebbe maggiore inclinazione per le guerre che non i i pacifici uffizi della Chiesa, e unitosi con Landolfo e Atenulfo principi di Capua, contro i Saraceni fortificati sulle rive del Liri, riportò su di essi una completa vittoria (915), aiutato in questa impresa dalle milizie del marchese Alberico, figlio di Marozia, sorella di Teodora. Giovanni X ebbe una tragica fine. Guido di toscana, marito di Marozia, geloso del potere che il papa accordava al proprio fratello Pietro, fece invadere dalla soldatesche il palazzo Lateranense, uccidere Pietro e imprigionare il papa, che morì poco dopo, dicesi soffocato fra i guanciali del suo letto

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:47

    Di famiglia romana, questo papa fu eletto alla fine del 928 e morì il 3 febbraio 929. La sua elezione fu probabilmente imposta dal partito di Marozia, e la breve durata del suo pontificato fa supporre una morte non naturale.

OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
20/01/2009 21:49

    Non si hanno notizie del pontificato di questo papa. Si suppone ch'egli pure sia stato eletto per influenza della fazione di Marozia. Morì probabilmente ucciso per volere del partito avversario

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com