È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le nostre ricette di cucina 2° parte

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2013 04:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:27

Ingredienti: 300g di code di gamberetti - 300 ml di maionese - 1 lattuga - 50g di panna liquida - alloro - brandy - 1 cucchiaio di ketchup - ½ cucchiaio di Worcester - aceto bianco - sale - pepe.

Preparazione:
Ponete sul fuoco una pentola con mezzo litro di acqua; salatela, unite due grani di pepe nero, un cucchiaio d'aceto e una foglia d'alloro. Nel frattempo pulite i gamberetti, poi tuffateli nell'acqua in bollore, fateli cuocere per 5 minuti circa. Toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare su un piatto. Preparate la salsa: mettete in un contenitore la maionese, incorporatevi il ketchup, il Worcester, la panna liquida ed una cucchiaiata di brandy, mescolate energicamente dopo ogni aggiunta, per ottenere una salsina liscia. Lavate la lattuga, asciugatela, e rivestite internamente quattro coppe, poi sistematevi i gamberetti, aggiungete la salsina e tenetele in frigorifero prima di servire.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:30

ZUCCHINE IN CARPIONE
Ingredienti: 600g di zucchine - 2 spicchi d'aglio - 1 cipolla bianca - 1 bicchiere d'aceto - 4 foglie di salvia - ½ bicchiere di vino bianco - olio per friggere - 3 foglie di alloro - sale.

Preparazione:
Spuntate alle estremità e tagliate a fette abbastanza sottili le zucchine nel senso della lunghezza. Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le zucchine, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Pulite gli spicchi d'aglio e la cipolla, tagliateli a fettine sottili e fateli soffriggere in una padella con un filo d'olio e le foglie d'alloro. Poco dopo versate l'aceto e, dopo 2 minuti anche il vino bianco. Aggiungete la salvia e lasciate insaporire per 3 minuti a fuoco vivo. Disponete a strati le zucchine in una pirofila, aggiustandole di sale. Versatevi sopra la carpionata e lasciate marinare per un paio d'ore al fresco.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:32

UOVA CAPRICCIOSE
Ingredienti: 4 uova - 1 tubetto di maionese - 2 pomodori a ciliegio - 1 peperone sott'aceto - 4 capperi sott'aceto - 1 mazzetto di prezzemolo.

Preparazione:
Bollite le uova in un pentolino, a fine cottura raffreddate le uova sotto l'acqua corrente. Sgusciate le uova e tagliatene una fettina dalla parte più larga per farle stare in piedi. Velate con la maionese un piatto e appoggiatevi le uova in piedi, tagliate a metà i pomodori, svuotateli e utilizzateli a mò di cappello sulle uova, mettete una goccia di maionese sul dorso del pomodoro e appoggiatevi i capperi. Sistemate sul piatto, tra le uova, dei ciuffetti di prezzemolo su cui metterete dei pezzetti di peperone, in modo da formare dei fiori come decorazione del piatto. Tenete il piatto in fresco fino al momento di servire in tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:34

SFORMATINI DI SPINACI
Ingredienti: 500g di spinaci - 200ml di besciamella - 3 uova - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - 30g di burro - sale - pepe.

Preparazione:
Pulite e lessate gli spinaci, lasciateli raffreddare e sminuzzateli. Mettete in una padella il burro aggiungete gli spinaci e fateli rosolare. Versate nel frullatore gli spinaci e la besciamella, frullate il tutto. Sbattete le uova in una terrina, aggiungete il formaggio grattugiato, il composto di spinaci frullato, sale e pepe. Amalgamate bene, versate in stampini imburrati il composto fino a ¾ della loro capacità, affinché non strabordi durante la cottura. Infornate a 170° per 25'-30' minuti, a cottura ultimata rovesciateli su un piatto da portata e serviteli.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:36

VOL AU VENT AI FUNGHI
Ingredienti: 8 vol au vent - 80g di prosciutto cotto - 30g di funghi secchi - 40g di burro - 1 tuorlo d'uovo - 20g di farina - ¼ di latte - parmigiano grattugiato - prezzemolo - noce moscata - sale - pepe.

Preparazione:
Tritate i funghi e metteteli in un padellino con 20g di burro,aggiungete sale e pepe e cuoceteli a fiamma bassa. A cottura ultimata spolverizzateli con prezzemolo tritato finissimo. Fondete i 20g di burro rimasti aggiungendo la farina e mescolando continuamente, versate il latte intiepidito precedentemente e profumate con la noce moscata, aggiustando di sale e pepe. Portate il composto ad ebollizione e addensate la salsa, facendo attenzione a non farla attaccare al tegame, una volta pronta toglietela dal fuoco ed unitevi il parmigiano, i funghi e il prosciutto cotto tritato, mescolate con forza ed infine amalgamatevi il tuorlo d'uovo. Scaldate i vol au vent in forno a 180° C., riempiteli con la salsa preparata e prima di servirli scaldateli in forno per 1 minuto circa.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:38

MELANZANE TRIFOLATE
Ingredienti:
3 melanzane - 2 rametti di rosmarino - 1 rametto di salvia - 2 spicchi d'aglio - 1 cipollina - 1 scatola di pomodori pelati - 400g di olio d'oliva - sale - pepe.

Preparazione:
Lavate le melanzane, privatele del picciuolo e riducetele a dadini che metterete in uno scolapasta. Salate e lasciate a perdere acqua per un'ora, poi asciugatele. Tritate la cipolla con l'aglio e le erbe aromatiche (tutto prima mondato); in una padella, fate scaldare quattro cucchiai d'olio, quindi unite le melanzane, lasciatele insaporire, rigirandole nel condimento, poi cospargetele con il trito preparato. Mescolate, pepate, unite i pomodori prima frullati, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Alla fine regolate di sale e servite le melanzane ben calde.
[Modificato da Anam_cara 31/03/2013 04:09]
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:40

VITELLO TONNATO
Ingredienti: 1Kg. di girello di vitello - 200g di tonno al naturale - 300g di salsa maionese - 30g di capperi - 3filetti di acciuga - 1spicchio d'aglio - 1costa di sedano - 1carota - 1cipolla - 1limone - ½ litro di vino bianco - prezzemolo - chiodi di garofano - alloro - olio d'oliva - pepe.

Preparazione:
Mettete il vitello in una pentola, versando il vino e l'acqua fino a coprirlo; salate leggermente e portare a bollore cuocendo il vitello per circa 45 minuti. Unite la cipolla, la carota, il sedano, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo, tre foglie d'alloro, e cinque chiodi di garofano; proseguendo la cottura per circa 30 minuti. Una volta cotta la carne lasciatela raffreddare. Preparate la salsa: versate nel frullatore il tonno sgocciolato, 15g di capperi, i filetti d'acciuga, un po' d'olio e il succo di limone; frullate il tutto e se la salsa risultasse troppo densa aggiungete del brodo di cottura, infine aggiungete la maionese e amalgamate molto bene. Mettete uno strato sottile di salsa tonnata su un piatto, tagliate la carne a fettine sottili e disponetelo in ordine sul piatto, con la rimanente salsa coprite la carne appena disposta sul piatto e decorate con la rimanenza dei capperi. Conservate il piatto al fresco fino al momento di servire.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:42

CROSTATA DI VERDURE
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia - 1 zucchina - 1 carota - 80g di fagiolini - 1 pomodoro - 3 uova - 30g di prezzemolo - ¼ di cipolla bianca - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - 60g di pane grattugiato - 1 cucchiaio di olio - sale.

Preparazione:
Pulite le verdure, tagliate la carota e la zucchina a rondelle. Versate in un tegame l'olio, unite la cipolla tagliata a fettine, il pomodoro a pezzi, i fagiolini e le verdure a rondelle, aggiungete un po' di acqua calda, il sale, il prezzemolo e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Sbattete le uova in una terrina, unite il parmigiano, le verdure cotte, il pane grattugiato, aggiustate di sale e amalgamate bene. Adagiate la pasta sfoglia srotolata in una pirofila, rivestita sul fondo con carta da forno, tenendo una parte di pasta per la decorazione. Versate sopra la pasta sfoglia il ripieno preparato, livellatelo e decoratelo con le strisce di pasta avanzata. Cuocete la preparazione in forno a 180° per 40 minuti circa sformatela e servitela tiepida o fredda.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:45

MACCHERONI CON SALSICCIA
Ingredienti: 500g di maccheroni - 4 salsicce - 1 bicchiere di latte - 1 cucchiaio di farina - 30g di burro - 50g di grana grattugiato - sale.

Preparazione: Fate lessare la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo spellate le salsicce e tagliatele a fette non troppo sottili. Fate sciogliere il burro in una padella che possa poi contenere la pasta: non appena sarà spumeggiante unitevi i pezzetti di salsiccia e fateli colorire. Una volta rosolati spolverizzateli con la farina passata attraverso un colino, mescolate e subito dopo versate piano il latte, continuando a mescolare, salate e fate cuocere il sugo pianissimo per 8 minuti circa. Scolate la pasta e rovesciatela nella padella, rigirandola; spargetevi sopra il formaggio, mescolate di nuovo. Servite ben caldo a tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:47

PENNE GAMBERI E ZUCCHINE
Ingredienti: 300g di penne - 2 zucchine - 200g di code di gamberi - 50g prezzemolo - 2 pomodori freschi - 3 cucchiai vino bianco - ½ cipolla bianca - olio - sale.

Preparazione:
Pulite le code di gamberi, tagliate a rondelle le zucchine, scaldate l'olio in un tegame, unite la cipolla, i gamberi, le zucchine e versate il vino bianco lasciandolo evaporare per 2 minuti circa. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e un pizzico di sale, lasciate cucinare per 15'-20' minuti. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessate le penne per il tempo di cottura necessario. Scolate la pasta, aggiungete il condimento preparato e il prezzemolo tritato, servite a tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:49

MEZZE MANICHE GRATINATE
Ingredienti: 350g di mezze maniche - 100g di piselli - 150g di funghi champignon - 20g di prezzemolo - 150g di macinato di vitello - ½ cipolla bianca - 1 spicchio d'aglio - 400g di passata di pomodoro - 200g di besciamella - sale - pepe - olio d'oliva - parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, scaldate l'olio in un tegame, rosolatevi la cipolla e l'aglio, unite i funghi, i piselli e il macinato di vitello, lasciate insaporire per 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, il prezzemolo salate e pepate, lasciate cuocere per 20 minuti. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessate le mezze maniche, scolate al dente, condite con il miscuglio e aggiungete la besciamella. Mescolate bene e trasferite il tutto in una pirofila, cospargete il parmigiano grattugiato e gratinate in forno a 200° per 10 minuti, servite a tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:52

CARBONARA VEGETARIANA
Ingredienti: 350g di linguine - 2 carote - 2 zucchine - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 100g di piselli - 1 porro - 2 uova - 2 cucchiai di olio d'oliva - sale - pepe.

Preparazione: Pulite e tagliate le carote e le zucchine a julienne. Mettete in un tegame l'olio e il porro tagliato a fettine sottili, aggiungete i piselli e le verdure tagliate a julienne. Salate e lasciate cuocere per circa 12 minuti a fuoco basso. Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Versate in una terrina le uova il pepe e il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale, mescolate il tutto. Scolate la pasta al dente, trasferitela nel tegame delle verdure e condite con le uova sbattute. Mescolate il tutto per qualche secondo a fuoco basso e servite subito in tavola. Si può aggiungere nell'impasto delle uova, della panna liquida per rendere il piatto più gustoso.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:55

PENNE ALLE TRE "P"
Ingredienti: 350g di penne lisce - 400g passata di pomodoro - 150ml di panna liquida - 3 cucchiai di pesto genovese - ½ cipolla bianca - 2 cucchiai di olio d'oliva - sale.

Preparazione:
Rosolate la cipolla con l'olio. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo per 15'-20' minuti. A fine cottura aggiungete il pesto e la panna, lasciate insaporire per 3 minuti. Lessate le penne in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e condite con il sugo, mescolate bene e servite.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 19:57

GNOCCHI GUSTOSI
Ingredienti: 800g di gnocchi di patate - 2 cipolle - 60g di burro - ½ bicchiere di latte - 2 cucchiai di trito aromatico - farina - 70g di grana grattugiato - sale - pepe.

Preparazione:
Sbucciate le cipolle e tagliatele a velo; mettetele in una padella con il burro e fatele stufare a fiamma bassa per 30 minuti circa, facendo bene attenzione che non friggano. Unite alle cipolle il trito di erbe, spolverizzate con un cucchiaio di farina, insaporite con sale e pepe, poi bagnate il tutto con il latte, versandolo a filo e continuando a mescolare in modo da ottenere una salsa cremosa, che farete cuocere per altri 4 minuti circa. Mettete sul fuoco l'acqua per la cottura degli gnocchi, non appena sarà giunta a bollore, salatela e buttatevi gli gnocchi. Non appena verranno a galla, scolateli e mettetene uno strato sul fondo di una zuppiera, condite con un po' di salsa e con una manciata di grana. Fate un secondo strato e così via fino ad esaurimento degli gnocchi. Mescolate e servite in tavola. Il trito aromatico é composto di prezzemolo, basilico, rosmarino e salvia.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 20:00

RIGATONI IN GIALLO
Ingredienti: 500g di rigatoni - 60g di burro - 100g di prosciutto cotto tritato - ¼ di panna - una bustina di zafferano - prezzemolo - 2 tuorli - 50g di pecorino - sale - pepe.

Preparazione:
Mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta: non appena bollirà scolatela e buttatevi i maccheroni, cuocendoli al dente. Preparate il sugo: fate fondere in una padella che possa contenere la pasta, 40g di burro, unite il prosciutto tritato e lasciatelo insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Mettete lo zafferano in un contenitore e unitevi la panna, diluendolo bene in modo da ottenere una crema gialla che verserete nel soffritto di prosciutto, mescolando bene, lasciate leggermente addensare la salsa. Insaporite con sale e una grossa manciata di pepe. Scolate la pasta e rovesciatela nella padella della salsa, mescolando velocemente per ben mantecarla, togliete il recipiente dal fuoco e unite ai rigatoni i soli tuorli e il prezzemolo tritato. Mescolate con delicatezza, poi unite il pecorino grattugiato, il burro rimasto e mescolate di nuovo. Servite in tavola ben caldo.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 20:06

PEPERONI RIPIENI
Ingredienti: 4 peperoni - 400g di pomodori a pezzi - ½ cipolla - 4 uova - 60g di parmigiano grattugiato - 60g di pecorino grattugiano - 1 spicchio d'aglio - 50g di prezzemolo tritato - 30g di basilico - 1 cucchiaio di olio d'oliva - pane grattugiato - sale - pepe.

Preparazione:
Sbollentate i peperoni per 10 minuti, toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare. Sbattete le uova con i formaggi grattugiati, unite l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Unite una quantità di pane grattugiato sufficiente a ottenere un composto un po' fluido. Tagliate i peperoni a metà nel senso della lunghezza, riempiteli con il ripieno e disponeteli in una teglia. Contornateli con i pomodori a pezzi, cipolla tritata, basilico, olio, sale e pepe. Coprite con un foglio d'alluminio e lasciate cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Scopriteli e lasciateli ancora per 12 minuti circa e servite in tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 20:11

POLPETTE DI CALAMARI
Ingredienti: 300g di calamari surgelati - un pugnetto di mollica di pane - 1 cipolla - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo - 1 presa di timo - 3 uova - farina - pane grattato - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe.

Preparazione:
Soffriggete la cipolla sbucciata e tritata con due cucchiai d'olio e non appena prenderà colore, scolatela bene e mettetela in un contenitore. Dopo aver scongelato i calamari, lavateli e asciugateli bene, tritateli insieme allo spicchio d'aglio e al prezzemolo, prima mondati. Unite il trito alla cipolla soffritta e inserite anche la mollica di pane ammorbidita in due bicchieri di vino bianco e ben strizzata, due uova sbattute, una presa abbondante di timo, sale, pepe e del pane grattato, tanto quanto ne occorrerà per avere un composto di media consistenza, con quale formerete delle polpettine. Passatele prima in un velo di farina, poi nel terzo uovo sbattuto con sale e pepe, e infine nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio bollente e mettetele a perdere l'unto di cottura su un foglio di carta assorbente da cucina. Servite ben calde a tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 20:13

POLPETTE DI PATATE
Ingredienti: 500gr di patate - 2 tuorli d'uovo - 10g di noce moscata -5 cucchiai di parmigiano grattugiato - 50g di prezzemolo - pane grattugiato - olio per friggere - sale.

Preparazione: Sbollentate le patate, quando saranno cotte pelatele e schiacciatele, lasciatele raffreddare. Mettete le patate in un contenitore, aggiungete i tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata e il sale. Amalgamate il tutto, se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un po' di pane grattugiato. A parte sbattere gli albumi. Con l'impasto preparate delle polpette e passatele nell'albume sbattuto, e poi nel pane grattugiato. Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le polpette poche alla volta; quindi lasciatele dorare, poi scolatele su carta assorbente, servite a tavola.
OFFLINE
Post: 8.705
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
10/01/2009 20:16

SPEZZATINO CON VERDURE
Ingredienti: 660g di spezzatino di vitello - 1 costola di sedano - rosmarino - prezzemolo - 1 cipolla - 2 carote - 2 zucchine - 200g di piselli - farina - 100g di fagiolini - ½ litro di brodo di dado - burro - sale - pepe.

Preparazione:
Mettete lo spezzatino in una padella con il sedano e la cipolla sbucciata e affettata, prezzemolo e rosmarino, prima mondati, lavati e legati in mazzetto. Fate rosolare la carne per qualche minuto, coprite a filo d'acqua, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato coperto per 40 minuti circa, a fine cottura la carne dovrà essere quasi asciutta. Mettete le carote in un'altra pentola e cuocetele, dopo averle lavate e raschiate, per 20 minuti circa in acqua leggermente salata. Dopo 15 minuti inserite nella stessa pentola anche le zucchine, i fagiolini e i piselli, tutto mondato e lavato. Appena le verdure saranno cotte, scolatele e rovesciatele dopo averle tagliate a tocchetti, nella padella dello spezzatino ed eliminate il mazzetto di aromi. In un piccolo tegame sciogliete 40g di burro e, mescolando, inserite due cucchiai di farina e il brodo caldo, cuocete per 10 minuti circa fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea. Fuori dal fuoco conditela con sale e pepe; quindi versatela sullo spezzatino, mescolate, trasferite il tutto in un piatto da portata e servite ben caldo a tavola.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com