È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MASSONERIA E CHIESA CATTOLICA IV (Appendici)

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 23:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
11/01/2009 20:46


[6.] Per queste ragioni, appena accedemmo al governo della Chiesa, vedemmo e comprendemmo pienamente che occorreva resistere, per quanto possibile, a un così grande male, opponendovi la Nostra autorità.

Invero, cogliendo più volte la occasione opportuna, abbiamo trattato alcuni fondamentali princìpi dottrinali sui quali sembrava che la perversità delle opinioni massoniche avesse avuto la maggiore influenza.

Così, nella Nostra lettera enciclica Quod Apostolici muneris abbiamo cercato di confutare i mostruosi errori dei socialisti e dei comunisti; in seguito, nella lettera enciclica Diuturnum ci siamo impegnati a difendere e a porre in luce il vero e genuino concetto di società domestica, la cui fonte e la cui origine si trova nel matrimonio; oltre a queste, nella enciclica Diuturnum abbiamo esposto la essenza del potere politico secondo i princìpi della saggezza cristiana, mirabilmente coerente con l'ordine naturale e con la salvezza dei popoli e dei governanti.
Ora dunque, seguendo l'esempio dei Nostri Predecessori, abbiamo stabilito di dedicare la Nostra attenzione direttamente alla associazione massonica stessa, al complesso della sua dottrina, ai suoi piani, al suo modo di sentire e di operare, affinché ne sia sempre meglio messa in luce la forza malefica, e questo valga a tenere lontano le occasioni di contagio di tale funesta peste.



[7.]
Varie sono le sette che, sebbene diverse di nome, di rito, di forma e di origine, tuttavia, per una certa comunanza di intenti e affinità di princìpi fondamentali, concordano in sostanza con la setta massonica, che funge da centro dal quale muovono e al quale fanno capo tutte quante.
 
E per quanto esse ora sembrino non volere affatto occultarsi nelle tenebre, e tengano le loro adunanze alla luce del sole e davanti agli occhi dei cittadini e pubblichino i loro periodici, nondimeno, se si considera a fondo la realtà, mantengono la natura e le pratiche di società clandestine. Invero in esse vi sono molti elementi simili a segreti, dei quali è fatto obbligo di tenere all'oscuro con singolare cura non solo gli estranei ma anche molti dei loro stessi adepti: per esempio, gli autentici e ultimi loro intendimenti, le gerarchie supreme delle sette, certe riunioni riservate e segrete: e parimenti le decisioni prese, e le modalità e i mezzi per portarle a compimento.
A questo fine mira la molteplice diversità di diritti, di doveri e di compiti tra gli adepti: a questo mira la distinzione stabilita di ordini e di gradi, e la severità disciplinare con la quale si reggono.
Quanti sollecitano la iniziazione sono obbligati a promettere — anzi, per lo più, devono giurare solennemente — di non rivelare a nessuno, in nessuna occasione e in nessun modo, i nomi degli adepti, i segni e la dottrina.

Così, sotto mentite sembianze e con l'arte di una continua simulazione, i massoni, come un tempo i manichei, si sforzano quanto più possibile di occultarsi e di non avere altri testimoni che i loro confratelli
.
Cercano le tenebre come un elemento di vantaggio, e assumono le sembianze di letterati oppure di scienziati, che mirino alla erudizione dei consociati; hanno sempre sulle labbra lo zelo per il progresso della civiltà, l'amore per il ceto più povero: affermano che il loro unico intento è quello di migliorare le condizioni della massa e di estendere al maggiore numero possibile di cittadini i vantaggi propri della società civile.
Questi propositi, quando anche fossero veri, sono tuttavia una parte dei loro disegni.
Inoltre, quanti sono affiliati devono promettere e garantire ai loro capi e maestri cieca e assoluta ubbidienza; che a un minimo cenno, a una semplice indicazione ne eseguiranno gli ordini, pronti ad accettare, qualora facciano diversamente, ogni più grave pena, e perfino la morte. Infatti, quando si ritiene che alcuni abbiano tradito il segreto oppure abbiano trasgredito gli ordini ricevuti, non è raro che costoro ricevano la morte con tanta audacia e destrezza che il sicario assai spesso sfugge alle indagini e alla punizione della giustizia.


Dunque, il simulare e il volere rimanere nascosto; il legare a sé uomini come schiavi, con un vincolo fortissimo e per uno scopo non sufficientemente dichiarato; l'impiegare per ogni sorta di imprese criminose uomini ridotti a schiavi dell'arbitrio altrui; l'armare le destre per un delitto, procurando al crimine la impunità, è una pratica mostruosa che la natura non tollera. Per questo motivo la ragione e la verità stessa mostrano con evidenza che l'associazione di cui parliamo è radicalmente contraria alla giustizia e alla morale naturale.



[8.]
E tanto più che altre prove, e molto evidenti, mostrano inconfutabilmente come la sua stessa natura ripugni alla onestà.
Infatti, per quanto grandi possano essere negli uomini l'arte di fingere e l'abitudine alla menzogna, tuttavia non può accadere che, in qualche modo una qualunque causa non appaia quale essa realmente è attraverso gli effetti che produce. "Non può un albero buono dare frutti cattivi, né un albero cattivo dare frutti buoni" (10).

Ora, la setta massonica produce frutti velenosi e quanto mai amari
. Infatti, dai certissimi indizi che precedentemente abbiamo ricordato, emerge quello che è l'ultimo e il principale dei suoi intenti e cioè distruggere dalle fondamenta tutto l'ordine religioso e sociale nato dalle istituzioni cristiane e creare un nuovo ordine a suo arbitrio, che tragga fondamenti e norme dal naturalismo.



[9.] Quanto abbiamo detto e diremo, deve intendersi della setta massonica considerata in sé stessa e in quanto abbraccia altre associazioni affini e con essa collegate, ma non dei singoli seguaci di esse.
Infatti, nel loro numero se ne possono trovare, e non pochi, che, sebbene non privi di colpa per essersi immischiati in associazioni di questo genere, tuttavia non siano personalmente coinvolti nella malizia delle azioni e ignorino anche lo scopo finale, che tali associazioni si sforzano di raggiungere.
Similmente, tra le associazioni stesse, forse alcune non approvano in nessun modo certe conclusioni estreme, che sarebbe logico abbracciare come conseguenze necessarie dei princìpi comuni, se da esse non fossero distolte dall'orrore provocato dalla loro mostruosità.
Parimenti, la condizione dei luoghi o dei tempi può indurre alcune associazioni a tentare imprese di minore rilevanza rispetto a quelle che esse stesse vorrebbero oppure le altre sono solite tentare: non per questo, però, esse devono essere considerate estranee alla lega massonica, dato che la lega massonica deve essere giudicata non tanto sulla base degli atti e delle azioni compiutamente realizzate, quanto sulla base del complesso dei suoi princìpi.


./.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com